Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Salvezza” as Want to Read:
Salvezza
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Salvezza

4.32  ·  Rating details ·  100 ratings  ·  13 reviews
L'Aquarius è la nave bianca e arancione con cui gli operatori di SOS Mediterranée e Medici senza frontiere soccorrono i migranti al largo della Libia: l'arancione è il colore dei giubbotti di salvataggio, è il colore di una speranza. Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso sono stati a bordo per tre settimane, raggiungendo il cuore del Mediterraneo. In quel tratto di mare dove barc ...more
Paperback, 128 pages
Published May 3rd 2018 by Feltrinelli
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Salvezza, please sign up.

Be the first to ask a question about Salvezza

Community Reviews

Showing 1-30
4.32  · 
Rating details
 ·  100 ratings  ·  13 reviews


More filters
 | 
Sort order
Aurora
Jul 17, 2018 rated it it was amazing
Da studentessa di Antropologia della migrazione, ho apprezzato gli inserti tecnici e spiegazioni della attuale gestione della questione migratoria nel Mar Mediterraneo, con numeri e statistiche chiari e precisi. Da essere umano, trovo che Rizzo e Bonaccorso hanno toccato ogni corda del mio cuore, mostrando un'empatia immensa e traslandola su questo piccolo capolavoro.
Simona
May 03, 2019 rated it it was amazing
Marco Rizzo, giornalista e scrittore e Lelio Bonaccorso, disegnatore, hanno unito le loro capacità per mettere in luce fatti ed emozioni che ci riguardano tutti.
"Salvezza" è il resoconto di tre settimane che hanno trascorso nel Mediterraneo sulla nave Aquarius bianca e arancione perché è questo il colore dei giubbotti di salvataggio e simbolo di speranza. I due collaborano a stretto contatto con gli operatori di Medici Senza Frontiere e SOS Méditerranée vivendo la realtà, il dolore, le difficol
...more
paola
Jun 26, 2018 rated it it was amazing
Per l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, negli ultimi quindici anni oltre 30000 persone sono morte tentando di attraversare il Mediterraneo. I numeri, ovviamente, sono imprecisi. Non avremo mai le cifre esatte né conosceremo le storie di chi giace in fondo al mare. Però questa volta, a differenza di altre stragi, non potremo dire "Noi non sapevamo", né voltarci dall'altra parte.

Non so come definire quest'opera di graphic journalism se non come un qualcosa di necessario . Rizzo e
...more
Il salotto del gatto libraio Graziano
Recensione a cura del blog Il salotto del gatto libraio
http://ilsalottodelgattolibraio.blogs...

In una periodo politico realmente preoccupante e allarmante, soprattutto per quanto riguarda l'immigrazione, che è ormai diventato uno dei temi più caldi del momento, Salvezza, la Graphic Novel di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, dovrebbe essere letta e riletta da tutte quelle persone che ad oggi, hanno ancora il coraggio di dire: "non lo sapevo... no pensavo ci fosse questa situazione"


Siamo in balia d
...more
Irene
Feb 13, 2019 rated it it was amazing
Shelves: 2019
Non è mai troppo scontato affermare che questo libro è importante. Il suo titolo stabilisce un dato di fatto: per chiunque si trovi nel deserto in cerca di un passaggio verso i porti della Libia, per chi sprofonda in mezzo ad altri corpi su un gommone, anche per chi affoga, noi rappresentiamo Salvezza. Per questo motivo da parte nostra deve esserci necessariamente una risposta solidale. Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo hanno risposto a questo imperativo col reportage della loro esperienza sull'Aqu ...more
Arcadia lo  scaffale sulla laguna
RECENSIONE COMPLETA QUI: https://arcadialoscaffalesullalaguna....
Un tema caldo, quello dell’immigrazione. Le storie di chi ha preso il deserto o il mare in cerca di salvezza sono ormai sulla bocca di tutti: sono diventate, loro malgrado, uno strumento di compassione, di odio o un mezzo politico per dar forza ad ideali uno diverso dall’altro.
I due autori hanno quindi deciso di affrontare in modo estremamente originale qualcosa che al giorno d’oggi non si può più ignorare.
Attraverso parole meravig
...more
Federico
Jun 21, 2018 rated it really liked it
Questo "comic-document" insieme al video reportage di Diego Bianchi, chiariscono senza dubbi quali siano le reali condizioni di chi prova ad attraversare il Mediterraneo alla ricerca di una nuova vita. Non ci sono reticenze, non c'è meta narrazione, non c'è retorica "buonista", non c'è fake che si possa sollevare: solamente il dramma, la paura, le violenze, la discesa all'inferno delle donne, degli uomini e dei bambini che scappano, da una parte; dall'altra l'abnegazione, la forza di volontà, il ...more
Simona
Aug 02, 2018 rated it really liked it
Uno degli autori è un mio amico: Lelio Bonaccorso che stimo e apprezzo molto per la bravura, professionalità e soprattutto per la sua semplicità. Un ragazzo davvero in gamba! Ho letto altri suoi fumetti e devo dire che li ho apprezzati molto. Adesso a quelli aggiungo questo che tra tutti quelli letti ritengo il piu' toccante. Una fotografia di quella che è la triste realtà dell'emigrazione, del dramma che vive e subisce la gente che è costretta ad abbandonare la propria terra alla ricerca della ...more
Vincenzo Erpete
Mar 03, 2019 rated it it was amazing
Tecnicamente non mi sentivo di dare più di 4 stelline ma il fatto che gli autori abbiano deciso di raccontare le storie vere di poveri immigrati è molto nobile. I colori essendo molto fiacchi, anche l'arancione dei salvagente, non attirano l'occhio come farebbero altre graphic novel ma i dati che ci vengono proposti durante la lettura sono molto interessanti e soprattutto validi. Consigliatissima se si vuole approfondire l'argomento anche se non si conoscono molte dinamiche politiche del mondo a ...more
Paolo Belarducci
May 13, 2018 rated it liked it
l'argomento è fondamentale, l'ironia nel citare tutte le volte che è stato citato loro Zerocalcare è geniale, però l'impostazione è molto distaccata (volutamente, ma a me piace poco) e di conseguenza molte tavole sono "saggistica" poco coinvolgente (ripeto, immagino sia una scelta e sono d'accordo sull'importanza di tali contenuti). in sintesi: non è bellissimo come fumetto, per i miei gusti, ma credo sia importante leggerlo (e, magari, farlo leggere).
Marco
Jan 05, 2019 rated it really liked it
Reportage di un turno sulla barca Aquarius. Quanta tristezza per non impedire quello che succede in Libia e nel resto dell'Africa e del Medio Oriente.
Da leggere e vedere, come se fosse un documentario ma in più i disegni fermano le immagini e i pensieri per dar tempo di comprendere. Purtroppo la propaganda di regime vuol far vedere queste persone come un pericolo come un male, ma il peggio è non risolvere i problemi veri nei loro paesi di origine.
Margherita Moro
Mar 21, 2019 rated it it was amazing
“Credo anche che davanti alla sofferenza di migliaia di persone certa propaganda debba finire...a volte l’unica cosa veramente degna é il silenzio.”
Cricri
Aug 17, 2018 rated it it was amazing
Shelves: 2018
Un fumetto chiarificatore sulle migrazioni nel Mediterraneo, sul ruolo delle ONG e sulla situazione in Libia. Scritto ed illustrato molto bene, in più di una tavola l'ho trovato struggente.
Rowizyx
rated it really liked it
Aug 14, 2018
Ibla Bookshop
rated it really liked it
Dec 15, 2018
Nicola
rated it it was amazing
Sep 09, 2018
Donatella Principi
rated it really liked it
Aug 02, 2018
Martina Verdelli
rated it liked it
Jun 11, 2019
Tonino Mangano
rated it really liked it
May 22, 2018
Gloria
rated it really liked it
Jun 01, 2018
Sarah Brizzolara
rated it it was amazing
Aug 06, 2018
Andrea Sottoriva
rated it liked it
May 14, 2018
Simone Vallana
rated it liked it
Jan 13, 2019
Emer Tannam
rated it really liked it
Jul 09, 2018
Marimimi
rated it it was amazing
Jun 24, 2018
WolfSmile
rated it liked it
Apr 04, 2019
Paloma Pionetti
rated it really liked it
Jan 28, 2019
Erica Barberi
rated it really liked it
Mar 29, 2019
Serena
rated it liked it
Nov 17, 2018
Giada Lugli
rated it really liked it
Apr 29, 2019
« previous 1 3 4 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
8 followers
Marco Rizzo (Erice, 24 ottobre 1983) è un fumettista e giornalista italiano.

Nella sua carriera ha collaborato con varie testate tra cui L'Isola possibile, Il Giornale di Sicilia, Fumo di china, e con l'agenzia di stampa ANSA. È il fondatore del portale Comicus.it e, assieme a Sergio Algozzino, della rivista antologica sperimentale Mono, edita da Tunué. Come sceneggiatore di fumetti la sua produzio
...more
No trivia or quizzes yet. Add some now »