Jump to ratings and reviews
Rate this book

Trent'anni… e li dimostro #1

Trent'anni… e li dimostro

Rate this book
Tornano finalmente disponibili, con una nuova veste grafica e un'anticipazione sul seguito, le avventure romantiche di Carlotta, l'adorabile e maldestra trentenne che ha già conquistato migliaia di lettrici.

Carlotta ha quasi trent'anni, e si considera una sfigata cronica: raggiunge il metro e sessanta solo con i tacchi a spillo, ha una famiglia decisamente folle e all'orizzonte non vede l'ombra di un fidanzato come si deve. Non solo: è appena stata licenziata a causa della sua irrefrenabile schiettezza... ma ora, per arrivare a fine mese, è costretta ad affittare una stanza del suo appartamento. Luca, il nuovo inquilino, ha molti pro (è bellissimo, fa lo scrittore, è dannatamente simpatico) ma altrettanti contro: è disordinato, fuma troppo e ha il pessimo vizio di portarsi a casa le sue conquiste, una diversa ogni notte. Carlotta non chiude occhio e in più si sente una vera schifezza. Non lo ammetterebbe mai, ma quel maschio predatore che tratta le donne come kleenex e gioca sul fascino tenebroso del romanziere la sta facendo innamorare. In una girandola di eventi sempre più buffi, tra una madre terribile, una sorella bellissima e gelosa, una tribù di parenti fuori controllo, un nuovo lavoro tutto da inventare e molti incontri ravvicinati con Luca e le sue fidanzatine di passaggio, Carlotta imparerà che è lei la prima a dover credere in se stessa...

322 pages, Paperback

First published December 11, 2013

74 people are currently reading
852 people want to read

About the author

Amabile Giusti

41 books434 followers
Amabile Giusti è nata in Calabria ed è lì che vive ancor oggi: proprio sulla punta dello stivale, fra il mare e la montagna, vicino a una distesa di verde che, vista dall’alto, sembra la sagoma di un cavalluccio marino.
Ha frequentato il liceo classico e si è laureata in Giurisprudenza. Fa l’avvocato ma non si sente avvocato. Scrivere è la sua vita vera, al di fuori degli schemi imposti dal linguaggio secco e avaro del diritto. Si addormenta la sera sognando di scrivere, si sveglia la mattina con lo stesso chiodo fisso in testa, non è escluso che perfino davanti a un giudice, mentre perora una causa, la sua mente divaghi pensando a come plasmare una storia o finire un capitolo.
Dunque non sceglietela come avvocato, scriverebbe una citazione pensando alle favole!
È un tipo che ascolta molto e parla poco ma quando scrive non si ferma più...
Se volete farla contenta regalatele un saggio su Jane Austen, un ninnolo di ceramica (preferibilmente blu), un manga giapponese, o una piantina grassa (più spine ci sono meglio è). Preferibilmente tutti insieme.
Spera di invecchiare lentamente (perché questo pare sia l’unico modo per vivere a lungo...) ma mai invecchiare dentro! Dentro avrà sempre un’età con poco passato e molto futuro e scarsa saggezza.

Facebook e Twitter

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
343 (24%)
4 stars
480 (34%)
3 stars
381 (27%)
2 stars
151 (10%)
1 star
42 (3%)
Displaying 1 - 30 of 263 reviews
Profile Image for Coco.
1,138 reviews583 followers
April 13, 2017
Iba sin muchas expectativas y me ha gustado mucho.
Si es verdad que hay alguna cosa que se queda en el aire, y el final es un poco apresurado para mi gusto... pero en general entretiene y te lo pasas bomba con el humor tan ácido de Carlotta.
Profile Image for Glire.
820 reviews621 followers
July 27, 2017
Lo mejor que puede decirse de este libro es que es divertido, muy divertido. Es la típica historia del mujeriego que vive con la chica que hace años que no tiene una relación, así que desde la primera pagina ya sabes de que va a ir todo, y aun así el humor de Carlotta te hace querer seguir leyendo. Por momentos, me ha recordado mucho a Bridget Jones.

Me entretuvo tanto (lo leí de un tirón sin apenas levantar los ojos de las paginas) que bien podría haberle dado un puntaje mayor si no fuera por tres cosas especificas que me sacaron de mi zona zen mientras lo leía:
1.- Que los únicos indicativos de que la historia sucede en Roma sean un par de menciones a la ciudad. De no ser por eso bien podríamos creer que es Nueva York, Abuya o Atenas, ya que no se aprovecha para nada la ambientación.
2.- Lo apresurado y recargado de drama del final. Estás allí divirtiéndote con las ocurrencia de Carlotta y de repente... SO. MUCH. DRAMA.
3.- NO, NO, NO.

Igual lo recomiendo. ¿Estás de mal humor? Léelo. ¿Tienes o estás a punto de cumplir 30? Léelo. ¿Tienes ganas de un libro que no requiera mucho esfuerzo? Léelo. ¿Crees que tu vida es un desastre (¿quién no?) y tu familia es digna de Cirque du Soleil (no porque sean acróbatas sino porque son dignos de un espectáculo circense)? Léelo.
Profile Image for Anja Karenjina.
427 reviews253 followers
September 18, 2021
Naslov nema veze s radnjom, radnje je predvidiva ali meni je nešto ovako baš trebalo da odmorim dušu. Don't judge
Profile Image for The Reading's Love Blog.
1,340 reviews187 followers
February 17, 2018
RECENSIONE COMPLETA QUI: https://thereadingslove.blogspot.it/2...

description
Sarcastico, divertente e arguto. Un romanzo fresco, spumeggiante incentrato sulle avventure e disavventure rocambolesche di una protagonista in cui ci possiamo immedesimare tutte noi. Carlotta fa della sua ironia la sua barriera, una barriera per schermarsi dall'affetto, dall'amore, dall'odio e da tutte le emozioni che le gravitano intorno. Ma in realtà è una donna che vive nella semplicità, che gioisce per le piccole cose che la vita quotidiana le dona, che insegue il lavoro giusto dopo la tanta agognata laurea e che cerca l'uomo che le regalerà amore e una vita serena e felice. Amabile Giusti fa dell'ironia un insegnamento di vita quotidiana. Nei suoi romanzi sono racchiusi dei messaggi di vita, che in chiave ironica li rendono semplice da capire e da esprimere. Sin dall'inizio Carlotta mi ha fatta divertire di gusto, mi ha conquistata con le sue battute sempre pronte, con la sua audacia e con il suo dolore celato. Luca, invece, mi ha trasmesso tante emozioni contrastanti: mi ha affascinato il suo carattere e il suo sentirsi libero da ogni costrizione, ma al tempo stesso mi sono ritrovata ad odiarlo per i suoi comportanti scorretti nei confronti di Carlotta. Amabile Giusti con la sua scrittura ci incanta, ci incatena al romanzo, ci entra nel cuore, regalandoci una storia scoppiettante con personaggi autentici e genuini. Aspetto con ansia il seguito che già dai primi capitoli inseriti in questo romanzo, mi ha regalato sorrisi e mi ha fatto desiderare di leggerne ancora!!
description
Carlotta Lieti è una donna sarcastica, imbranata, autoironica e dalla battuta sempre pronta, che alla soglia dei trent'anni si sente un'insicura cronica. La sua insicurezza è dovuta ad una madre puntigliosa e invadente, ad una sorella gelosa e ad una famiglia pettegola e opprimente che non fa altro che intromettersi nella sua vita. Col tempo, Carlotta ha innalzato una barriera contro i ficcanaso dei suoi parenti ma la loro influenza è rimasta sempre costante e si fa sentire ogniqualvolta deve prendere una decisione. Licenziata a causa della sua incontrollabile franchezza e spontaneità e ormai quasi al verde, è costretta ad affittare una camera del suo appartamento. Inaspettatamente arriva Luca Morli, il suo nuovo coinquilino, che oltre ad essere scrittore di giorno, di notte ha il terribile vizio di portarsi a casa le sue conquiste di una notte...

CONTINUA SUL NOSTRO BLOG. VENITE A TROVARCI
https://thereadingslove.blogspot.it/
Profile Image for Laura.
876 reviews78 followers
October 25, 2014
Lettura divertente, libro pieno di battute al vetriolo e tanti litigi, anche se mi lascia un po' con l'amaro in bocca. Alla protagonista succede di tutto, e fin qui ci sta, peccato che si ritrovi con una famiglia che chiamarla famiglia è anche troppo. Madre e sorella senza inibizioni, tra l'altro una sorella che aspira a soffiarle il suo presunto fidanzato. Poi non capisco l'innamoramento di Carlotta per il suo coinquilino che cambia una donna a notte e non si fa tanti scrupoli nemmeno con le persone a lei più vicine. Mi delude il fatto che nella maggior parte dei romanzi di questa categoria il prototipo di uomo sia sempre rappresentato dallo stronzo incallito.
Profile Image for Pat Marín.
Author 5 books406 followers
January 28, 2016
Esta novela me ha parecido buena en algunos momentos, muy buena en alguno que otro y algo recargada en otros tantos. Le doy un 3 porque en general no está mal pero, aunque sin duda lo mejor es la manera que tiene la autora de narrar la historia en primera persona (con los desvaríos típicos de una chica alocada) en algún momento se me ha hecho algo pesada. Además, creo que la relación que tiene con Luca no es muy sana, en el 90% del libro no se entienden ni ellos mismos. Me habría gustado más momentos románticos y menos rollo desesperada... En fin, no está mal pero podría haber estado mejor.
Profile Image for Lena's Version.
1,194 reviews544 followers
April 14, 2017
Muy entretenida. Es la típica historia que sabes cómo va a acabar entre sus protagonistas, pero lo interesante está en ver cómo llegan a ello; y aquí, Carlotta y Luca tienen mucho que decir y hacer. A pesar de que están cegatos perdidos en los sentimientos del otro, y un par de veces me han dado ganas de zarandearles a ver si así XD Narrativamente es divertida por la prota y su humor sarcástico y alocado que la convierten en alguien muy peculiar, y él... en el fondo es amor. En el fondo.
Profile Image for May R.
Author 14 books8,506 followers
March 12, 2015
Treintañera es una novela que me llegó por casualidad por parte de la editorial acompañada de un bote de crema hidratante (menudo detalle). Es una comedia romántica muy actual que cuenta una historia real y divertida, con una protagonista normal cuya vida es bastante aburrida y monótona.
Lo primero que tengo que decir de Treintañera es que ha sido una novela que no me ha calado para nada, que me ha hecho pasar un buen rato y reír de vez en cuando; pero que no me ha resultado destacable en ningún aspecto.
Creo que Treintañera cuenta una historia demasiado normal y del día a día, tiene unos personajes bastante planos y una trama que deja un poco que desear. Y no quiero ser cruel, pero tengo que ser sincera en mis reseñas y lo cierto es que Treintañera me ha decepcionado bastante.
Siguiendo esa línea, no tenía muchas expectativas con esta novela y creo que acerté bastante en lo que pensé de ella la primera vez que la vi. Aún así me ha resultado decepcionante que sea tan normal, con una trama tan llana y nos personajes tan planos.
Los personajes son casi todos planos, a excepción de la protagonista que está algo dibujada. Aún así cuando acabé el libro me pregunté qué sabía de sus personajes. Y la respuesta era: nada. Ese puede ser el principal problema de Treintañera, que sus personajes no tienen nada especial que los haga destacar ni están profundizados siquiera.
La trama es entretenida, te hace pasar un buen rato y tiene una lectura ágil y fácil. La lectora se entretiene todo el rato y no llega a aburrirse, pero le falta muchísima chispa y muchísima química entre los personajes.
Además considero que le faltan escenas y que por eso mismo deja con un sabor agridulce. Por no hablar de que es bastante predecible.
En resumen, Treintañera es una novela entretenida, que te hace reír y pasar un buen rato; pero que deja bastante que desear en otros muchos aspectos.
Profile Image for Sherry.
1,027 reviews108 followers
January 30, 2024
I did enjoy this. It had a few moments that had me laughing. Carlotta’s sarcastic humour was fun. But, the love interest was soooo problematic. I found myself shaking my head no through the last few chapters. How could the mc possibly be in love with such a dick? Even the mc didn’t think they were going to live happily ever after. The explanations for why he was a dick were just as problematic as the things he did. Just no, no, no. It doesn’t matter how handsome a guy is, if he’s a dick, he’s a dick and that shit is just not attractive or relationship material. Was not impressed and actually felt concerned for the mc’s stupid choice. This book has me missing my brain while I’m getting over a horrible stomach virus. I want to read good things again but my brain can’t keep up so I’m reduced to this. Arghhh!!
Profile Image for Annuccia76.
563 reviews3 followers
May 8, 2022
Lettura carina, scacciapensieri. Di solito i libri in cui la protagonista è sfigatissima, ma conquista il belloccio, non mi convincono, tuttavia anche se a tratti il racconto è davvero poco credibile, alla fine le situazioni sono simpatiche.
Profile Image for Cristina.
874 reviews38 followers
March 5, 2017
NB: recensione relativa all'edizione Self Pub.
Amabile Giusti sa scrivere, pure bene, e riesce a essere divertente e a costruire dialoghi brillanti e baruffe divertentissime. Le parti buffe, gli incidenti in cui si ficca Carlotta sono freschi e divertenti, in alcuni casi persino esilaranti, ma allora perchè affibbiarle una simile storia? Oltretutto la storia è trita e ritrita, purtroppo, e l'autrice calca su dramma e umiliazioni e tragedia e tregenda, invece di svirgolare in maniera inattesa, magari con un finale con un protagonista diverso.

Carlotta è il classico caso di diversamente bella: è minuta, elfica, buffa, adorabile. Perchè affibbiarle un imbecille come Luca? Perchè non farla innamorare di Franz, almeno l'avrebbe trattata bene. Cos'è, tutte dobbiamo innamorarci e ottenere il bastardo (che poi non dovrebbe esserlo davvero, ma Luca si è scopato una sua amica - vabbè, chiamiamola così - e pure sua sorella, con la motivazione che lui è un uomo? Ma che razza di giustificazione è?).

Ma quanta umiliazione deve sopportare una eroina per avere l'idiota di turno? e con queste premesse, ma che speranza hanno questi due? E lei si deve sentire in colpa perchè va a letto con uno (ovviamente una schifezza di incontro, altrimenti come lo salviamo Luca?)

E poi, perchè tutte le donne belle in questo racconto sono delle stronze che nemmeno nelle telenovele anni 80 le trovi? E Carlotta ha la madre e la sorella così. Ma è una famiglia, questa? E poi alla fine si deve anche sentire in colpa di fronte a una tirata del piffero della sorella? Ma dai!

Amabile Giusti sa scrivere, ma si è dimenticata di fornire la sua eroina di spina dorsale e cervello, e il suo eroe di una qualche forma di dignità che lo redima. Il bastard.doc per restare nel cuore deve essere qualcosa di più di un pene in attesa di infilarsi in un pertugio, in un qualunque pertugio pure, nel caso di Luca. Mi dispiace, ma qui non ci siamo.
Profile Image for DJ Sakata.
3,301 reviews1,781 followers
March 13, 2016
My Rating:

4.5

Favorite Quotes:

“He’s the kind of guy that women want and men detest. Unless they’re gay, in which case, they want him, too.”

“…in the six months that we’ve lived together, the most intimate moment we’ve shared was when I got sick of the dirty clothes piling up in his room and put his boxers in the washing machine – with salad tongs.”

“I want to warn her that Luca is not her property, that after tonight, he’ll shake her out of the house like a tablecloth full of crumbs.”

“When I was younger, I was the one who always fell down the stairs at schools, slipped love letters into the wrong guy’s pocket, or got stung by bees if I picked a flower and put it in my hair. And don’t even get me started on my adult life. Would you believe me if I told you that I even mixed up the recipients of two note cards? I sent one expressing condolences to a friend that was getting married and my warmest congratulations to another one who just became a widow!”

“Beatrice has chosen only spinsters as her bridesmaids, and I’m the only one not on the verge of menopause.”

“Families are only perfect in ads or ‘50s TV shows. In real life, they’re just a bunch of messed up people, and we have to accept that we can’t ask of others what they can’t give use, whether it’s because of who they are or what they’ve decided.”


My Review:

When In Rome is wicked funny, I barked and smirked as I read and more than once I was forced to stop reading and wipe tears of laughter from my eyes. The writing is vividly and comically descriptive, quirky, easy to follow, and entertaining from beginning to end. Then the humor slowed down and the angsty emotions kicked in, but I didn’t mind as I continued to enjoy the plot and remained invested in the story. Ms Giusti has extraordinary talent and goes on my list of new favorites.
Profile Image for Adriana Sandoval.
417 reviews1 follower
December 21, 2019
4🌟 ¡fantástico! 🤩
Comedia romántica sensacional que te hace reír, enojarte, querer llorar y suspirar 🙃 Tengo este libro desde hace mucho y no le tenia muchas espectativas, pero lo tomé y no me arrepiento en absoluto.
Es una lectura que me debore en poco tiempo porque no quieres dejar de leer (por la cual me desvele 2 noches seguidas 😴) pero no me arrepiento.
Mi genero favorito es el romance por eso las 4 estrellas, no le doy 5 por el echo de un par de detalles que no me parecíeron, aún así vale la pena si quieres algo con lo cual reír, algo ligero. 👌
Profile Image for Pet.
84 reviews13 followers
October 28, 2015
ok è ufficiale: Amo questa scrittrice.
amo tutto ciò che scrive.

Trent'anni e li dimostro è un libro dolce, romantico, capace di farti battere il cuore, capace di farti sognare, capace di farti sperare, capace di farti credere nell'amore.
è quel genere di libro che ti prende fin dalla prima pagina, quel libro che ti smuove qualcosa dentro...
è una droga: lo inizi e non riesci più a smettere.

Ho iniziato questo libro senza grandi aspettative... vista la trama, devo essere sincera, temevo troppi clichè.
ed invece è stato amore puro.

L'Amabile ci parla di Carlotta: una ragazza come tante, una ragazza comune, NON LA SOLITA BELLOCCIA di turno, non la solita ragazza insicura che risulta però essere una strafiga celestiale.... carlotta è una ragazza NORMALE e si fa amare fin dalle prime righe.
Semplicemente Carlotta CI RAPPRESENTA: rappresenta noi donne nella nostra vera essenza. Rappresenta quelle donne che non si sentono soddisfatte della propria vita, quelle donne che non riescono a trovare un lavoro soddisfacente nè, soprattutto, a raggiungere un certo appagamento nella vita sentimentale.

"Eccomi qui, Carlotta Lieti. Insicura cronica .Sarcastica complusiva. Specializzata in sfiga & affini. Compirò trent'anni tra pochi mesi, non ho un fidanzato e nemmeno un amico con benefit, ho appena perso un lavoro meno redditizio dell'accattonaggio,domai dovrò sostenere un colloquio come se fossi una neolaureata e ho un brufolo sul naso"

A ciò si unisce una famiglia terribile: una sorella che è in realtà Lucifero travestito in una modella direttamente uscita dalla rivista di vanity fair, ed una mamma che ho trovato non solo patetica ma delle volte senza cuore.
Come si può amare una figlia se la si mortifica in continuazione?
Carlotta è innamorata persa di Luca. Sciupa femmine per eccellenza, Luca, il suo coinquilino, che sembra trattare le donne come dei Kleenex cambiandone una al giorno.
Luca non crede nell'amore, ma solo nell'appagamaneto sessuale.Per lui esiste solo sesso, sesso ed ancora sesso
La povera Carlotta è così costretta ogni notte ad udire urli osceni di piacere, è costretta a veder girare per casa sua donne seminude, ed è costretta a sentire sulla sua segreteria telefonica i messaggi disperati delle donne deluse.

"Il matrimonio non fa per me,la sola idea di farmi sempre la stessa donna è a dir poco raccapricciante"

La vita di Carlotta non potrebbe andare peggio...
Una serie di eventi concatenati, spasimanti insistenti, gelosie inaspettate, famiglie prepotenti e viaggi improvvisati porteranno il rapporto tra luca e carlotta ad evolversi.
Ho amato ogni loro singolo discorso, battibecco, conversazione.

SPOILER
"Sarai pure un esperto di sesso, ma quanto a baci fai certamente pena."
"E tu che ne sai?"
"Sei sempre così impegnato a ululare, che non puoi dedicare il tempo giusto al bacio"....
..."Vieni qui, stronzetta malfidata"
È un attimo. Balza in piedi, mi agguanta dal bavero dell’accappatoio, e mi bacia. Oh–mio–dio.....




vorrei riportare altre mille, cento citazioni che mi sono entrate nel cuore ma non vorrei "spoilerare" il finale, quindi desisto...

Insomma non so se si è capito ma io straconsiglio questo romanzo ironico,divertente,esilarante ed estremamente romantico <3
Profile Image for Lady LightMoon (Elena Serboli)  .
185 reviews70 followers
March 7, 2015
A parte lavarmi,mangiare e guidare la macchina, IO oggi non ho fatto altro che : leggere questo libro.
Me lo meritavo,IO che bramavo e agognavo di leggerlo, se lo meritava questo romanzo, che come supponevo, non solo ha rispecchiato le mie più grandi aspettative ( non sono ingenua sapevo che, stavo x leggere un libro di Amabile Giusti ), ma mi totalmente rapita, conquistata e divertita!!!!!!!
Assolutamente perfetto nel suo genere , definito dall'Autrice per lei insolito, è un mix debordante di ironia, audacia, irreverenza, di sentimenti scoppiettanti, autentici. Divertente oltre ogni immaginazione possibile , il romanzo e' altrettanto doloroso per chi come me, vive di amore, lo brama e lo cerca ovunque! E qui cari lettori se vi volete sciogliere, ridere e piangere all'unisono, certamente non rimarrete delusi.
L'incantesimo che avvolge ogni romanzo di Amabile Giusti si è manifestato ai miei occhi sin dalle prime righe, dalle prime parole! Il mio sorriso ha iniziato a dilagare ed il mio cuore a saltellare di gioia. Si eccola li Lei, che con la sua scrittura, più simile ad una melodia,mette insieme un puzzle di personaggi autentici, genuini, frizzanti ed inizia a farli danzare come per magia , regalandoti una trama scoppiettante, divertente, reale tanto da sembrare la scenografia di un film. Si perché più che leggerlo questo romanzo lo vedi, niente è lasciato al caso, nemmeno la virgola, il punto interrogativo, o esclamativo sono buttati là. Tutto ha un senso, tutto crea enfasi tutto ha un colore, un odore, un sentimento. La scrittura pungente, precisa, talvolta arida altre rigogliosa, di Amabile, ti cattura, ti lambisce l'anima, ti penetra il cuore.
Io mi sono sentita tanto Carlotta, ma altrettanto mi sono sentita Luca, ho riso, piagnucolato con loro e per l'oro. Ho aderito ai sentimenti di odio e rancore di Carlotta per se stessa, conscia e succube di una vita che stessa definisce tristissima ed insulsa, per Luca per Erika e per l'esasperante madre! Mi sono sentita addosso come una seconda pelle la frustrazione di Luca, il suo celato tormento.
Io ti applaudo Amabile, dal profondo del cuore, mi inchino alla tua scrittura che è un' arte e mi vanto un po' di avere avuto il coraggio , forse spudorato, oggi , di boicottare il mio lavoro, per leggere TE ed il tuo bellissimo Romanzo!
Grazie!
Profile Image for Inma.
209 reviews36 followers
September 22, 2017
La trama de este libro no es especialmente original. Pero lo que la hace diferente de otras historias con una trama similar, sin duda, es su protagonista: Carlotta es una de las protagonistas más divertidas que me he encontrado en los últimos tiempos. Es tan sarcástica y tiene una capacidad tan única de meterse en problemas y en situaciones ridículas que es imposible no reírse con ella. Además, al ser ella la narradora de la historia, todo lo cuenta con un humor tan ácido que te atrapa desde la primera página. De hecho, este es uno de esos libros que pueden empezarse y terminarse de una sentada. Hacía mucho tiempo, que un libro me duraba tan poco entre las manos.

Mientras lo estaba leyendo, todo se iba desarrollando en mi cabeza como si de una película se tratara. De hecho, podría perfectamente adaptarse para una comedia romántica y sería una de esas películas que probablemente vería miles de veces. Tenemos a la protagonista alocada y divertida, el chico guapo por el que perder la cabeza, una familia que está peor que la protagonista, malentendidos, alguna mentirijilla y amor, por supuesto.

Ha habido momentos en los que habría sacudido a Carlotta, para que se diera cuenta de las cosas, y otras, en las que habría pegado a Luca (¿en serio, Luca? ¿En serio?). Puede que toda la historia, en general, sea bastante previsible y tenga un final algo apresurado. Pero lo que está claro, es que me ha hecho pasar muy buen rato y era justo lo que necesitaba en ese momento. Así que, si os apetece una lectura ligera, que os atrape y que os haga leer sin parar, tenéis que conocer a Carlotta ;)

Reseña completa: http://www.words-street15.es/2017/09/...
Profile Image for Annalisa.
50 reviews10 followers
March 21, 2018

Carlotta è la mia eroina, prossima ai trent'anni ha appena perso il lavoro a causa della sua lingua tagliente, ha una famiglia invadente e imbarazzante (ma chi non ce l'ha?) che l'ha resa più forte e indipendente, una mamma che la vorrebbe vedere accasata con prole, zie che ormai la considerano troppo "vecchia" e destinata ad una vita da zitella con molti gatti, una sorella stronza egoista e gelesa, ma super bella, di quelle che gli uomini si girano a guardare, e un papà buono una persona semplice che dopo la separazione dalla madre di Carlotta, sta finalmente riscoprendo l'amore con una donna gentile.
Carlotta è il contrario della sorella Erika: bassina, un viso particolare ma che non si può definire bello con capelli ribelli e indomabili, sogna l'amore con la "A" maiuscola, il principe azzurro che l'amerà per sempre e le sarà sempre fedele.
Carlotta però si innamora di un ragazzo che è tutt'altro che il principe azzurro che lei tanto brama. Luca è il coinquilino di Carlotta da circa un anno. Alto, bello, un corpo favoloso, di giorno scrittore di notte barista e seduttore. Non considera Carlotta niente di più di un'amica, non la vedrebbe mai come possibile amante. Luca non sogna l'amore, per lui le relazioni si consumano in una sola notte e il giorno dopo è già il momento di voltare pagina.
Continua sul blog --> QUI
Profile Image for Lara.
340 reviews
December 13, 2013
Il rapporto tra i due è complicato, sono coinquilini, amici, fratello e sorella a volte, iperprotettivi, gelosi, infuriati, vendicativi, insomma esplorano tutta la gamma dei sentimenti umani rimanendo però troppo spesso lontani da quello che potrebbe rendere felici entrambi. Si ritrovano a giocare con il fuoco, che in una vampata brucia ed infatti rimangono scottati, finendo per ferirsi pur senza volerlo. A risolvere la situazione che potrebbe degenerare la più insospettabile dei Cupido. Tutti gli altri personaggi, divertenti, pazzi, insopportabili, teneri, da prendere a calci nel sedere, e vi posso assicurare ce ne è più di uno, a partire dai familiari fino alle improbabili amiche, vi ricorderanno pericolosamente qualcuno che già fa parte della vostra vita. Se amate i chick-lit, le storie che vi strappano una risata leggendo e vi fanno guardare storto dalle persone al vostro fianco che si domandano che cosa avete da ridacchiare, allora non perdetevela. Leggera quanto basta, cruda nella realtà, piccante nei punti giusti, romantica come una dolce storia d’amore!

http://stellenelliperuranio.blogspot....
Profile Image for Nyra.
137 reviews27 followers
July 18, 2016
Sin duda uno de los mejores que he leido, leerlo en 2 dias de un tiron debe ser una buena señal, no?.
Es un libro que tiene de todo, algo de chic lit, comedia, drama romantico y sentimental, debo confesar que no soy muy de chic lit pero me divertí, emocioné y lloré con este libro. Justo ahora que acababa de leer "Antes de Ti" de Jojo Moyes, pense que esta sería demasiado tonta y lerda para leerla, resultó que a mi humilde opinión es aun mejor que la de Jojo. No se como no le han dado la publicidad que se merece, es una historia que vale muchisimo la pena por la dinamica y lo bien presentada que esta.
Me encanto! En el blog es necesario que les presente una critica con todas las de la ley asi que aca dejo esto.
Profile Image for Ilaria.
350 reviews39 followers
February 8, 2014
Voto: 2,5 solo per la Carlotta iniziale
Profile Image for Diana Cano.
1,297 reviews3 followers
December 7, 2019
Una lectura cargada de humor, con romance y con una protagonista a la que persiguen las tragedias
Profile Image for Angigames.
1,414 reviews
March 1, 2018
2 stelle e mezzo
Storia molto carina con una protagonista che si fa amare, d’altronde con una famiglia come la sua, come si può non amarla? Manca un po' di spina dorsale purtroppo, il maggior difetto è questo!
Stratosferiche sono le battutine sagaci e acidelle che Carlotta e Luca si scambiano senza esclusione di colpi e senza remore! Fantastiche.
Solo che Carlottina mia… capisco l’amore e tutto quanto, ma quello stronzone di Luca, che giura, alla fine, di amarti come nessuno mai, oltre a farsi tutto il genere femminile si è fatto anche tua sorella! 🙈, che si, chiamarla sorella è tantissimo… ma… un bel gancio destro al faccino perfetto di Luchetto non ci sarebbe stato affatto male! 😈
Invece di perdonarlo al primo suo battito di ciglia avrebbe dovuto pedalare un bel po', considerato il fatto che ti ha ridotto in lacrime per quasi tutto il libro!
Profile Image for Bookeando_ando.
733 reviews36 followers
February 21, 2020
3.5/5

“El amor nos engaña a todos, en cualquier época y bajo todos los cielos… el amor está destinado a dejarte heridas y cicatrices”

No es el primer libro que leo de la autora, en realidad este es el tercero de los cuatro que han traducido al español, de los cuales se puede identificar su pluma en cada unos de sus historias con protagonistas que cuando se conocen tienen un conflicto entre ellos, y que poco a poco se van conociendo y formando algo más, pero una historia de comedia romántica escrita por la autora es muy nuevo para mí.

El libro es autococlusivo, narrado por nuestra peculiar y divertida protagonista Carlotta sobre sus vivencias con su guapo roommate, su entrometida madre, su víbora hermana y su efímera experiencia en el amor a sus casi treinta años, cuando en la sociedad quiere decir que se te está pasando el tren. El ritmo narrativo al principio se me hizo algo lento y poco interesante, pero conforme avanzas le vas agarrando fluidez y te entretiene mucho más que al principio, en ciertos capítulos sentí que abusó de la descripción lo que hacía que de nuevo perdieras el ritmo que llevabas. Es en tiempo presente y situado en la bella Roma.

Los personajes secundarios son muy variados en cuanto a personalidad, cada uno tiene sus momentos con la protagonista, los cuales te hacen conocer y saber que relación llevan con Carlotta, gozas y en ciertas partes te diviertes con ellos, solo que me faltó mucha más interacción con su roommate Luca, del cual esta enamorada y convive y pasa mucho tiempo con ella para haberlo puesto tan poco tiempo. Aunque se entiende porque lo hizo ya que la historia se centra en la vida de Carlotta y el romance es parte, pero no la base central del libro.

Carlotta, su personalidad y carisma le da el soplo de frescura a la historia, tiene problemas y sentimientos tan reales que te identificas con ella, nos demuestra una mujer a veces un tanto perdida en su vida personal y amorosa, pero que a pesar de las situaciones en las que a veces la pone su madre y hermana sale adelante, me gustó la relación tan honesta, abierta, intensa y realista que tiene con Luca, se nota la química que tienen como amigos y como va evolucionando algo más íntimo.

“La vieja carcacha de Luca, un coche que sigue vivo de milagro y se mantiene con algún escupitajo y mucha esperanza, arrancó después de tres intentos.”

No estoy muy convencida que este sea un libro de comedia romántica de nuevo si la comparo con otros libros como Cariño, cuanto te odio no hay signos de comparación porque tiene sus momentos divertidos y chuscos, pero sin llegar a tal género. La trama es muy real con temas, sentimientos, problemas, desilusiones que no solo las mujeres, sino también los hombres pasan, los cuales Carlotta nos transmiten, tienen algunas partes inconclusas como con las de su hermana, me hubiera gustado poder disfrutar más de la relación entre ella y Luca y no solo lo poquito que nos mostró en el epílogo, pero voy viendo que estas partes tan escuetas son parte de su pluma, cosa que no me agrada mucho.

¿Lo recomiendo? Por completo, siendo sincera mi puntación se debió a que a mí no me pareció que fuera historia de comedia romántica, sino a mi parecer es una historia muy real, romántica, divertida, original y con la cual te puedes identificar con Carlotta, con la que te entretienes un buen rato con todos sus problemas y situaciones que vive en su trabajo, en su vida personal y romántica.
Profile Image for Sandra Schwarzemberg.
97 reviews2 followers
March 3, 2017
Muy buen libro.. súper divertido!!! Al principio me decía: pero por qué esto parece un monólogo? Esto como que no me va a gustar. Pero fue todo lo contrario... Carlotta es súper divertida, una mujer con mil miedos, eso sí, pero con orgullo! Me encantó el desarrollo de su personaje! Luca, pues que puedo decir? Divino! Tiene de todo un poco... un libro que no hay que dejar pasar!!
Author 9 books79 followers
October 26, 2015
Ho letto con grande curiosità questo romanzo di Amabile Giusti per due motivi: non è il suo solito genere, avevo voglia di sorridere e dilettarmi in qualcosa di leggero. Però Trent'anni e li dimostro non era come me lo aspettavo. Credevo di trovarmi davanti un romanzo in stile Bridget Jones, per intenderci, e invece ho letto una storia amara, a tratti triste, ma che per l'ilarità della sua protagonista sa anche essere terribilmente divertente. L'autrice è riuscita in qualcosa di difficile, cioè ha narrato una realtà crudele della nostra vita di tutti i giorni utilizzando le risate e l'ironia. La storia di Carlotta è, in sostanza, un racconto triste. Una madre al di sopra delle righe e una sorella un po' fuori dal comune e dall'apertura delle cosce facile. Lei è l'opposto. Crede nell'amore, quello vero, è disillusa dagli uomini che sa essere solo degli animali alla ricerca continua del piacere fisico e di null'altro. Nonostante questo, sebbene la sua sia una famiglia assurda di divorziati, una madre crudele con le parole e che la pugnala sempre con battutine acide e cattive, e una sorella con la quale non ha un vero rapporto, lei spera di incontrare il vero amore. Ci crede davvero, e quando Luca, il bello e sciupafemmine di turno, entra nella sua vita, lei s'innamora senza riserve e diventa la sua migliore amica.
L'ironia della storia è proprio data da questa situazione surreale di vita insieme. Luca, ogni notte, si porta a letto una donna diversa. Non ne fa un mistero e anzi la povera Carlotta è costretta a udire gli urli osceni di piacere della prescelta di quel rapporto d'amore notturno, sperando, un giorno, di essere lei a godere di quelle attenzioni che Luca dona alle altre. Ma lui, a differenza della nostra protagonista, non crede all'amore, per lui esiste solo il sesso e basta. I personaggi si scambiano dialoghi che vi faranno morire dal ridere, io, in più di un'occasione, ho avuto le lacrime agli occhi. Trent'anni e li dimostro è un romanzo che si può leggere con l'intento di trascorrere dei momenti piacevoli, con battute e scene che non vi permetteranno di respirare tra una risata e l'altra, oppure, potete decidere di analizzare la storia amara che si cela dietro a tanta ironia. Questo romanzo può essere apprezzato per entrambe le sue due chiavi di lettura e, almeno per quanto mi riguarda, mi sono ritrovata a ridere a crepapelle e a ricacciare indietro le lacrime in più di un'occasione. Anche se le vicende famigliari e quotidiane in cui Carlotta s'imbatte ad alcuni possono apparire esasperate all'ennesima potenza, io non le ho lette in quest'ottica. Forse perché in alcuni momenti mi sono rivista in lei -purtroppo per me- e in alcune vicende che ha dovuto subire. Per concludere quest'opera di Amabile Giusti è un romanzo che consiglio per il Natale. Per un regalo a una amica che ha bisogno di sorridere, oppure per qualcuno che dovrebbe comprendere che la vita è difficile per tutti, e che, anche se si piange e soffre, bisogna affrontarla con coraggio come la nostra protagonista e chissà... forse... avremo un lieto fine.
Profile Image for  Gaia  Lettrice.
76 reviews44 followers
July 28, 2014
Ultimamente mi sto buttando sul Romance, probabilmente per disperazione da zitellaggine… Mi piace sognare ogni tanto, pensare che l’amore possa esistere e che magari, un giorno, possa persino scegliere di bussare alla mia porta, chissà! XD

Ecco svelato il motore pulsante della scelta di leggere Trent’anni e li dimostro, romanzo autopubblicato molto apprezzato qui sul web, tanto da aver attirato l’attenzione della casa editrice Mondadori che lo pubblicherà (rivisto e rieditato) a settembre. Sono molto contenta per Amabile Giusti, si merita davvero questo successo. Il libro è piacevole, scorrevole ironico e divertente… Magari leggermente scontato in qualche passaggio, ma personalmente non riesco mai a trovare un Romance davvero davvero originale, ma forse sono io.

Carlotta è fantastica: una quasi trentenne sfortunata in amore (e non solo) innamorata dell’unico uomo sulla faccia della terra che non la guarda come donna, ma solo come amica… Il bellissimo coinquilino Luca, un t(r)ombeur de femme che ne cambia una a notte, costringendo la povera innamorata a sorbirsi urla e versi di piacere quasi ogni sera. Tra loro non può esserci nulla, perché sono amici e il sesso rovinerebbe tutto… ma se sei innamorata queste parole diventano un pugnale nell cuore!
La vita della super riccioluta Carlotta non è facile, soprattutto se alla sua sfiga costante ci aggiungiamo una famiglia di ficcanaso senza peli sulla lingua, una sorella bellissima e piuttosto libertina (diciamo anche parecchio facile), un’innata calamita per uomini indecenti e delle amiche non esattamente ideali per lei!

Una serie di situazioni simpaticissime segneranno la storia della nostra protagonista, alla quale non potrete non affezionarvi: perchè Carlotta rappresenta tutte quelle ragazze la cui storia è tutt’altro che perfetta, i cui capelli non sono mai in ordine come alle star di Hollywood, il cui lavoro non è pienamente soddisfacente, i cui parenti sarebbero da sparare con una mitraglietta e la cui vita sentimentale non è una favola dei Grimm! Insomma una ragazza normalissima <3

Devo dirlo (perchè da brava Lettrice devo farlo)… alcuni passaggi della storia risultano leggermente scontati, facilmente intuibili se avete un po’ di fiuto per queste cose! Nonostante ciò, ho finito il romanzo con piacere. Spero che durante la revisione l’autrice riesca a rendere più intriganti questi passaggi: rileggerò sicuramente il romanzo per capire cosa verrà cambiato!
Profile Image for Patrisha.
Author 19 books160 followers
May 17, 2014
Non c'è dubbio, Amabile Giusti è una scrittrice a tutto tondo che può passare dal romanzo drammatico e duro, al fantasy ricco di magia e di sofferenza, per arrivare alla commedia ironica e romantica di questo romanzo, utilizzando un tratto geniale, bellissimo e graffiante.
Il racconto di Carlotta narrato in prima persona ti entra dentro, lo empatizzi, lo senti, lo vivi, come percepisci, con impatto dirompente, l'amore che nutre per l'affascinante Luca, il suo coinquilino, cubo di rubik che ogni donna vorrebbe risolvere, che Carlotta vorrebbe risolvere. Uno sciupafemmine patentato che emerge con prepotenza grazie ai suoi atteggiamenti e le sue battute,nonostante manchi il suo pov. E in questo Amabile è bravissima, perché noi sappiamo cosa prova, anche se non gli leggiamo nella mente. L'unica che non lo capisce è Carlotta, troppo insicura, troppo calpestata nella vita, abituata a sentirsi un cosino buffo. Eppure la ragazza è una luce al buio, non si rende conto che il suo modo di essere attira gli uomini, non solo Luca. Che lei ha un qualcosa che la fa emergere...
I due personaggi ci fanno sognare, ridere, ma anche arrabbiare. Si fanno del male e lo fanno per un'incapacità totale di scoprire i propri sentimenti, per il terrore di essere feriti; l'orgoglio è una brutta bestia. Alcune scelte che fanno sono sbagliate, o almeno lo erano per me, per il carattere che ho io, ma li rendono terribilmente veri e potenti, da uscire quasi dalle pagine del libro. Coerenti fino al midollo con il carattere che hanno.
I personaggi di contorno sono pennellati con maestria e creano un perfetto contorno a Carlotta e Luca, con le loro idiosincrasie, le loro debolezze, le loro assurde manie.
Un romanzo che vuole essere più di una semplice commedia romantica, è lo spaccato di una realtà visto con un occhio cinico forse, ma brillante, una combinazione esplosiva di divertimento e ironia che ti impedisce di staccarti dal romanzo fino a che non lo hai finito. Ho riso tantissimo in parecchi punti, mi sono commossa in altri. Le emozioni arrivano al lettore e lo trascinano senza che questo opponga resistenza.
Da rileggere e rileggere... un gioiellino nel suo genere che non si può dimenticare.
Profile Image for Chiara Allegranti.
210 reviews7 followers
April 4, 2016

Voglio che Carlotta diventi una delle mie migliori amiche.
Voglio poter ascoltare il suo cuore, nei momenti buoni e quelli pessimi. Voglio vederla sorridere e divertirmi con il suo sarcasmo e l'autocritica.
Voglio, però, anche essere lì a farle da spalla e ad ascoltare il dolore che la brucia da dentro e le toglie il fiato, per i tradimenti e le umiliazioni che la sorella le infligge.
Vorrei anche prendere a calci il bel culo sodo di Luca, quel coinquilino preso da una pubblicità e catapultato nella realtà di una ragazza normalissima, bella ma non bellissima, con il cuore grande e con i sogni di una bambina cresciuta con la voglia di conoscere un amore vero, solido e duraturo.
Luca è il suo miglior amico e non fa che ripeterlo in continuazione, mentre nel frattempo ogni notte o quasi si fa accompagnare a casa dalla belloccia di turno.
E mentre i due amanti danno il via ad un concerto di ululati e grugniti, la nostra Carlotta si accontenta di ascoltare cotanta arte sgranocchiando snack, ed immaginando e sperando che un giorno tocchi anche a lei il ruolo di uno dei protagonisti.
Il problema è proprio questo però, perché nascosto tra i sorrisi e le battute divertenti cresce un sentimento che minaccia la salute mentale e perchè no, anche fisica della nostra amica.
Luca per Carlotta non è soltanto un amico, è il suo più segreto desiderio.



Displaying 1 - 30 of 263 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.