- “Sharks? What is a shark?”
- “A fish with big teeth, very big.”
- “Leave the sharks to me. I am not afraid of fish.”
- “You haven’t seen one yet.”
Galen è utile come un culo senza buco.
♠ Mi pare evidente che questa serie mi sta convincendo molto meno della precedente e non è solo per la mancanza di Tijah. La Ross ha deciso, finalmente, di aggiungere un glossario e un elenco di personaggi, bello ma tardivo, e continua a non capirsi niente, sopratutto, anche in questo libro, ci sono decisioni che non ha senso vengano prese e situazione che non ha senso si sviluppino in quel modo. Victor e i Danai decidono di fidarsi di Thena senza alcun motivo, senza alcuna prova che stia dicendo la verità, non provano nemmeno ad interrogarli per vedere se si contraddicono o se confessano qualcosa, niente. Nessuno che abbia chiesto 'ma se eravate voi a torturare questi due perché siete scappate senza chiavi? Perché non vi siete limitate a togliergli il collare? Perchè non avete liberato anche Ysabel o gli altri?'. Ad un certo punto Thena uccide Korinna soffocandola e io ho capito solo dopo, quando Daniel la libera, che l'avevano rinchiusa perché non le credevano, ma il libro non te lo dice mai, poi scappa e insegue Rafel e Galen catturandoli e nessuno dei due si è accorto che lei li stava seguendo, Rafel ha usato il talismano per tornare a Delfi e non si capisce come sia possibile che questa sia passata nel portale con loro e loro non si siano accorti di lei visto che teoricamente sarebbe dovuta ripoppare nello stesso posto. A meno che lei non abbia usato un altro talismano (non mi pare venga mai detto che ne abbia due ma potrei aver rimosso l'informazione) e quindi perché sta li, perché li trova tre secondi dopo? Sopratutto, visto chei due si piacevano, rivedremo mai Rafel? Ovviamente no.
Mettono Daniel nella stanza di Gerda, di nuovo, senza alcuna spiegazione che abbia senso, forse perchè sono entrambi Valkirin? Se è per questo lo è anche Culach. Lei, dopo due libri dove sembrava dovesse avere un ruolo determinante, è assolutamente inutile e il suo modo di suicidarsi è fallimentare e non ha l'effetto che voleva visto che le roccaforti si alleano comunque con i Danai quindi, è morta per niente.
♠ La pazzia di Victor io l'avevo totalmente fraintesa, ho capitolo solo più tardi che era colpa del diamante ma anche qui, non si capisce questo diamante cosa sia, perché faccia quell'effetto.
Il talismano dei Marakai rimane nelle isole, perchè? (Forse viene detto ma devo aver rimosso anche questo) perchè non è li con voi visto che state andando in guerra con la Pizia e teoricamente servite tutti e tre per sconfiggerla?
Rivediamo Katsu (io non ci speravo, sarò onesta) e ho skippato gran parte dei capitoli di Javid perché oh, non me ne frega niente, magari è importantissimo eh, però meh.
Sorpresa sorpresa non è Culach il talismano ma Katrin, ho sbagliato previsione ma a mia difesa posso dire che non avrei potuto saperlo visto che non è mai stato detto che lei avesse qualche problema con la sua magia mentre Culach si.