Jump to ratings and reviews
Rate this book
Rate this book
“Non tutte le storie sono perfette. Non tutte le storie hanno un lieto fine.
La nostra non arrivò mai all’happy ending.
Anche se lo avrebbe meritato.”

Blue Harbor, Carolina del Sud. Chase e Autumn passano tutto il loro tempo assieme, dapprima come amici d’infanzia, poi, complici le serate passate sul pianale di un vecchio pick-up, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più. L’amore arriva inevitabile e sfida la congregazione e la mentalità di quella piccola cittadina di cinquecento anime.
Lui, il ragazzo marchiato dall’inchiostro, silenzioso e dai mezzi sorrisi, conquista la ragazza perfetta e studiosa. Nonostante siano due libri rilegati diversamente, per un periodo di tempo scrivono la stessa storia. Sotto la giuria delle stelle, programmano il loro futuro ma, imprevedibile come un temporale estivo, una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade.
Dieci anni dopo, Autumn sarà costretta a ritornare a Blue Harbor per intervistare Chase, diventato nel frattempo uno dei piloti più titolati e famosi nella storia del Motomondiale.
Il ritorno a casa risveglierà in loro vecchi ricordi, li costringerà ad affrontare memorie, alcune dolorose, e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore.
Per Autumn sarà anche l’occasione per guardare la sua vita con occhi diversi e rendersi conto che non ha avuto il futuro che sperava.
Sette giorni: questo il tempo che dovranno trascorrere assieme per aggiungere un nuovo capitolo alla loro storia.
Una settimana per scrivere la fine che vogliono, non necessariamente insieme.
Una scelta dolorosa li ha divisi. Un’altra, forse l’ultima, deciderà il loro futuro.

LIBRO AUTOCONCLUSIVO

314 pages, Kindle Edition

First published October 31, 2018

8 people are currently reading
285 people want to read

About the author

Elisa Gioia

16 books526 followers
Elisa Gioia was born in the province of Belluno, Italy, in 1984.

With a degree in languages, she also studied journalism after working for several years with the local paper. She enjoys all types of writing--an article, a story, a tweet, or a Facebook status. All are forms of release.

She also loves to travel, take photographs, and run marathons of tv series, but her greatest passion remains New York City.

The Hook is her debut novel.

Instagram and twitter: elisagioia

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
274 (55%)
4 stars
159 (32%)
3 stars
45 (9%)
2 stars
10 (2%)
1 star
5 (1%)
Displaying 1 - 30 of 114 reviews
Profile Image for Nicoletta Micillo.
770 reviews27 followers
June 3, 2022
4+
Chase e Autumn mi hanno fatto tribolare alternativamente ma n'è valsa la pena❤️❤️❤️❤️
Profile Image for Sally.
381 reviews41 followers
April 13, 2022
5-⭐

Autumn e Chase.
Due stelle che ruotano attorno allo stesso destino anche dopo 10 anni.
La loro non è solo la storia del primo amore adolescenziale, ma è la storia di quando il primo amore è anche l'amore della vita.
Dopo anni di odio, rabbia e sofferenza in cui non si sono più visti ma tanto pensati, ora hanno la loro seconda occasione di innamorarsi perché sono cambiate come persone, ma di scoprire che allo stesso tempo, non hanno mai smesso di farlo.

Avevo questo libro nel Kindle da un po' ma non mi decidevo mai a leggerlo, finché su suggerimento, l'ho fatto finalmente. Bè, che mi stavo perdendo! Non dirò nulla sulla trama perché ci sono intrecci, segreti ed episodi tra passato e presente che dovete vivervi. Vi posso dire che a livello emotivo questo romanzo è entrato piano piano nel mio cuore fino a colpirmi del tutto nell'ultimo 40%, quando finalmente si svelano le carte dei sentimenti e grazie ad un Chase che mi ha dato il colpo di grazia sfoderando un arsenale di parole d'amore per Autumn, la sua Peanut, che mi ha fatto venire le farfalle nello stomaco e gli occhi lucidi. È assolutamente entrato di diritto nella mia top 5 dei miei uomini di carta. Ha lottato per questo amore contro una Autumn testarda (a volte anche troppo) perché ferita e con la paura di soffrire di nuovo.

Grazie a loro ho vissuto sulla mia pelle quell'amore totalizzante, puro, che ti prende dalle viscere, passionale e mentale, che ti fa carpire e comprendere qualsiasi minimo dettaglio e gesto dell'altra persona, quell'amore che ti rispetta e ti supporta e che è in grado di resistere a qualsiasi tempesta. Quell'amore che tendi a comparare con tutti gli altri che risultano delle deboli fiammelle al confronto. E devo dire che li ho anche invidiati tanto, perché credo che nella vita un amore così si possa vivere una volta sola e con una persona sola.

Non è assolutamente un libro pesante perché Autumn e Chase avranno battibecchi anche esilaranti e personaggi secondari che escogiteranno qualche trappola per aiutare i nostri eroi a chiarirsi. Una nota di merito anche per l'ambientazione da film.

Le uniche critiche che posso muovere al libro è che in alcuni punti mi è mancato il punto di vista di Chase, ma devo dire, che con le parole ha scatenato dentro di me dei temporali emotivi (a proposito, le scene più belle per me sono accadute proprio durante i temporali, segnatevelo!)
Inoltre, ho trovato alcune parti un po' ripetitive, soprattutto quando Autumn ribadisce più volte l'effetto fisico che Chase ha su di lei e quanto sia sexy (però cosa assolutamente vera con quegli occhi verdi, tatuaggi e giubbotto di pelle!)

Spero che si possa capire che ho adorato questo romanzo, finito stanotte, ma a cui penso ancora. Se non vi ho convinto, vi lascio qualche estratto, due tra i tantissimi che ho segnato:

“Siamo una stella binaria, Peanut. Orbitiamo l’uno attorno all’altra. E ruoteremo insieme per il resto della nostra vita.”

“Promettimi che tornerai da me” mormorai con un filo di voce.
“Ti prometto che ritroverò sempre la mia strada verso te. Sempre” sussurrò prima di abbassare le labbra sulle mie. “Autumn, ovunque mi troverò, tu resterai il mio Nord.”
Profile Image for pinkcloudsbooks.
366 reviews379 followers
April 16, 2022
«Mi hai spezzato il cuore.»
«E tu te nei sei andata portandoti il mio.»

𝗜𝗡𝗗𝗘𝗟𝗘𝗕𝗜𝗟𝗘
/In•de•lè•bi•le/
Aggettivo
Che non si può cancellare.

Chase e Autumn si conoscono da quando erano solo dei bambini, passando tutto il loro tempo assieme, dapprima come amici d’infanzia, poi, la loro amicizia si trasforma in qualcosa di più. L’amore arriva inevitabile e sfida la congregazione e la mentalità di quella piccola cittadina di cinquecento anime, Blue Harbor. Ma, imprevedibile come un temporale estivo, una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade.

Dieci anni dopo, Autumn sarà costretta a ritornare a Blue Harbor per intervistare Chase, diventato nel frattempo uno dei piloti più titolati e famosi al mondo.

Il ritorno a casa risveglierà in loro vecchi ricordi, li costringerà ad affrontare memorie, alcune dolorose, e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore.

devo dire che con la lettura di questo libro ho riscontrato una passione per i second chance, a maggior ragione se si tratta del primo amore. Ci sono stati momenti tra i due dove il cuore non voleva reggere, perché vedersi dopo dieci anni e rendersi conto che i sentimenti non sono mai realmente andati via ma avevano solo deciso di mettersi da parte..è veramente dura.

A parte un ritmo un po’ lento, mi è piaciuta la penna dell’autrice, che si è rivelata per me una nuova scoperta.. sono molto curiosa di leggere anche altro di suo 💙
Profile Image for Annuccia Palmeri.
1,190 reviews97 followers
October 30, 2018
"può il primo amore avere una seconda possibilità?"
Autumn e Chase si sono amati, si sono persi e ora, complice un' intervista hanno a disposizione una nuova possibilità.
Indelibile è Un viaggio nel viale dei ricordi in cui riassaporare la complicità di un tempo e scoprire se quel primo amore che ha unito i protagonisti possa essere per sempre. Al tutto fa da sfondo una cittadina pittoresca del Carolina che vi ammalierà con il suo fascino senza tempo e con i suoi cittadini fuori dalle righe. L'autrice si conferma in questo libro una scrittrice a tutto tondo (ottima la prova con questo second-chance romance) che sa gestire situazioni ed emozioni e trasportarti all'interno della storia!
Profile Image for Tiziana.
376 reviews8 followers
November 6, 2018
3,5/4 Non leggevo un libro di Elisa Gioia dai tempi di Kelly. Mi è sempre piaciuto il suo modo di scrivere molto comedy- style intercalato da battute ironiche e momenti di vero angst, perfetto per una storia romance. In questo libro ho trovato la sua scrittura molto più descrittiva, ha saputo raccontare dei luoghi del South Carolina quasi come se li avesse vissuti . Chissà magari saranno stati mete di qualche viaggio, ma comunque quei posti, di per se già belli, li ha resi romanticamente magici.
Una storia che sa di amore e promesse già dalle prime pagine e che continua così fino alla fine . Due metà perfette di un cuore che hanno avuto il bisogno o la scelta di allontanarsi per capire che solo unendosi potevano formare il loro eternamente per sempre 💔 .
Quello che invece ho apprezzato di meno e che avrei tagliato in alcune parti è stata la frequente se non massiccia e assidua descrizione del fisico di Chase. Troppe volte le parole muscoli , muscoloso , inchiostro, pennellate d’inchiostro e mezzo sorriso. hanno riempito le sue descrizioni . Alcune frasi di questo libro le ho trovate familiari, ma forse nel romance ci sono frasi che per descrivere i momenti più romantici si ripetono.
Un libro sulle seconde possibilità e su come a volte è il destino a dettare i passi della vita. Un libro romantico e passionale che consiglio a tutti coloro che sognano un amore da favola 💗
Profile Image for Francesca.
395 reviews11 followers
October 29, 2018
Insuperabile.
Imperdibile.
Presto qualche parolina in più, nel frattempo godetevelo.
Profile Image for Marika.
224 reviews14 followers
November 4, 2018
Avete visto che cover pazzesca ha usato la Gioia per il suo nuovissimo romanzo?! È fantastica! Ma non solo, da quando ha iniziato a girare in rete la trama, non stavo più nella pelle per poterlo leggere perché sono rimasta profondamente colpita! Si tratta di una seconda possibilità, una delle mie tematiche preferite quando si parla di romanzi da leggere, per cui sono veramente felicissima di averlo avuto in anteprima!

“ “Peanut.” Una voce roca, grave, con un lieve accento del Sud mi riverberò nel petto. Una voce proveniente direttamente dai miei peggiori incubi e dal mio passato, e che a distanza di dieci anni riusciva ancora a mandarmi in subbuglio lo stomaco e a farmi tremare le gambe. Abbassai la testa e portai lo sguardo sulla figura alla mia destra. Sei qui. Chase Allen era al mio fianco, catapultato a San Francisco direttamente dal mio passato.”

Ho adorato ogni singolo momento di questo romanzo, tanto da leggerlo in ogni buco possibile della mia giornata! Mi ha trasportata da San Francisco a Blue Harbor, una cittadina di poche anime dove ho potuto assaporarne la bellezza della tranquillità e dei luoghi in cui i protagonisti hanno vissuto la loro infanzia e adolescenza. Essendo una cittadina con poche persone, naturalmente tutti sanno gli affari di tutti quanti. Ma è stato delizioso conoscere gran parte di altri personaggi come per esempio lo sceriffo e Abigail, rispettivamente l’amico di Chase e Autumn. La loro storia mi ha incuriosita parecchio, chissà se l’autrice ci delizierà mai su come andrà a finire tra i due *__*. E i nostri Chase e Autumn? Come dimenticarmi di loro visto che mi hanno sedotta alla grande!

“In realtà volevo starmene qualche attimo da sola, perché rivedere Chase aveva fatto scattare qualcosa in me, come una serratura che non sapevo nemmeno di avere nel mio cuore. Gli avevo detto addio dieci anni prima, o forse mi ero convinta di averlo fatto. Non ne ero più tanto sicura. Chase era stato il primo e l’Unico, e i pochi istanti passati assieme stavano facendo oscillare tutto il mio mondo, le mie sicurezze e le mie barriere di protezione.”

Chase e Autumn un tempo erano follemente innamorati fino a quando lui non le spezza il cuore. Da quel momento in poi non si vedono più per dieci lunghi anni. Autumn si trasferisce a San Francisco lasciandosi tutto alle spalle: loro due, la famiglia, gli amici e soprattutto il sogno di diventare scrittrice. Anche se trova lavoro come giornalista in cui parla di oroscopo, ma comunque non ha inseguito il proprio sogno. Autumn da quando è scappata da Blue Harbor tiene però aggiornato un blog in rete, nel quale riporta le proprie sensazioni e l’amore mai dimenticato per il suo Unico..Chase.
Chase in tutti questi anni è diventato “The Legend”, un campione mondiale della MotoGP in cui nei rotocalchi è sempre attorniato da tantissime donne venendo meno a parlare dei suoi innumerevoli traguardi e coppe vinte. Per questo motivo non rilascia mai interviste. Ma c’è sempre una prima volta, precisamente, vuole che Autumn faccia un’intervista-verità sulla sua vita privata con tanto di stare a stretto contatto proprio dove tutto ha inizio: nella loro vecchia cittadina a Blue Harbor.
Dove li porterà tutto questo? Non vi resta che leggere il libro!

“ “Penso che siamo pazzi l’uno dell’altro” proseguì senza aspettare una mia risposta. “Anche se ti stai imponendo di non ammetterlo.” Silenzio. “Perché l’amore che abbiamo vissuto noi non sparisce, nemmeno dopo dieci anni. Non si affievolisce, Peanut….”

Ho ancora le palpitazioni a mille perché ho amato questa storia e i protagonisti, in tutto il romanzo si denota un senso di malinconia che gira attorno a loro, ma anche tanto amore fatto di troppa rabbia, tanta attrazione e tensione mai scomparse. Una seconda possibilità che cerca di nascere di nuovo poco per volta, come le fenici che rinascono dalle loro ceneri. Ecco, questo ho provato in tutto il libro, un senso di rinascita che mi ha fatto emozionare moltissimo.
La Gioia in un commento su facebook mi ha detto che aveva paura di questa sua nuova impresa in quanto è diverso dagli altri suoi libri. Avendoli letti tutti, mi sono accorta che è la verità perché è più nostalgico e più romantico. Ma non per questo non l’ho amato anzi, in ogni attimo della mia giornata in cui non riuscivo a continuarlo, pensavo sempre a questa storia, a dove poteva andare a parare e che finale si ci poteva aspettare. Sarò di parte, ma adoooro lo stile di Elisa Gioia che mi prende in un modo assoluto..ogni suo libro che leggo mi dona delle bellissime emozioni difficili da dimenticare!

Recensione completa: http://sedottedailibri.blogspot.com/2...
Profile Image for Elisa.
76 reviews1 follower
November 4, 2018
C'è una frase proverbiale che dice che "il primo amore non si scorda mai", e in un certo senso è proprio così; che sia un ricordo piacevole oppure no, tutti ricordiamo la prima persona che c'ha fatto battere forte il cuore, il primo scambio di sguardi, il primo bacio sotto un cielo stellato o sulla panchina di un parco.

Ed è proprio questo su cui è incentrato INDELEBILE: è la storia di Chase e Autumn e di un amore che resiste al tempo e alle avversità della vita.
Due ragazzi che si sono conosciuti tra i banchi di scuola, ma che il destino ha poi diviso.

Lui, diventato un affermato campione di moto gp, e lei, ancora alla ricerca del proprio posto nel mondo, che si accontenta di lavorare come curatrice di una rubrica sull'oroscopo delle star sperando un giorno di poter sfondare come giornalista e scrittrice e venire finalmente presa sul serio.
Quello che non sa è che presto quest'occasione di una vita arriverà, ma a caro prezzo: quello di rivedere Chase, il suo primo amore, il suo Unico, dopo ben dieci anni dall'ultima volta che ha segnato anche la fine della loro storia d'amore.

Autumn dovrà scrivere un articolo con un'intervista proprio su Chase, e questo la riporterà nella cittadina di Blue Harbor, nello stesso posto e sulle stesse tappe che hanno segnato l'inizio e la fine del loro amore, a stretto contatto con l'uomo che le ha spezzato il cuore e che, malgrado tutto, non riesce a dimenticare.

Questo libro è stato un vero e proprio viaggio. Mi sono immersa completamente e rivista molto nel personaggio di Autumn, ho capito le ragioni della sua rabbia verso Chase, il suo essersi sentita abbandonata e non amata abbastanza, messa da parte per inseguire il grande sogno di sfrecciare su una moto da corsa e vincere il mondiale. Mi è piaciuto tantissimo il blog che scriveva sotto falso nome (quello di "Stella Binaria"), dove raccontava la sua storia con Chase, rimanendo nell'ombra ma allo stesso tempo aprendo il suo cuore a dei perfetti lettori sconosciuti, per poter avere una valvola di sfogo. Nemmeno il suo essersi trasferita a San Francisco basterà a farle dimenticare Chase, e soprattutto all'inizio, Autumn se lo ritroverà praticamente ovunque.

Chase, dal canto suo, si è riscattato alla grande. Non voglio dire molto sul suo conto, per non svelare troppi dettagli della storia, ma vi posso assicurare che alla fine capirete tutte le ragioni che aveva avuto Autumn di innamorarsi di lui!

Ho amato anche gli altri personaggi della storia: Abigail e Jacey; Margareth, la madre di Autumn e le sue amiche del Club delle Caldane Anonime (che mi hanno fatto crepare di risate); Amanda e Christopher, i colleghi di Autumn al giornale Stars e tutti gli altri abitanti di Blue Harbor, comprese le pettegole del quartiere e la stronza del liceo, Belle.
Una cittadina pittoresca del Sud Carolina, che mi ha ricordato tanto la Stars Hollow di "Una mamma per amica", e che per questo ho adorato da impazzire!

Inoltre, l'autrice ha saputo descrivere benissimo i luoghi, i colori, addirittura i profumi che si respiravano in quel luogo piccolo ma magico, composto da sole cinquecento anime, ma che mi ha fatto venire voglia di prendere il primo aereo e partire per l'America alla ricerca di quei paesaggi mozzafiato. E il fatto che fosse ambientato proprio nella stagione autunnale, nonchè la mia preferita, ha fatto sì che me ne innamorassi ancora di più.

Una storia intensa, a volte da cardiopalma, che mi ha fatta emozionare, commuovere, ridere, alzare gli occhi al cielo e anche arrabbiare alcune volte. Un romanzo che, non lo nego, mi ha ricordato quelli che tanto amo di Nicholas Sparks, uno dei miei autori preferiti in assoluto!
Un libro che va letto e assaporato, al quale aprire il proprio cuore, che vi porterà sul viale dei ricordi e vi farà ripercorrere il primo amore, allo stesso modo di Autumn e Chase.
Un amore che forse, nemmeno il tempo e la distanza riuscirà a separare.

Sotto la luce delle stelle, su quel pontile davanti al Lullaby Inn insieme ai nostri protagonisti, vi lascerete cullare dal rumore delle onde del mare e dal frinire dei grilli, in una fresca serata di Ottobre mentre il cielo si riempirà di nuvole e il vento vi scompiglierà i capelli.
Alzerete gli occhi al cielo e proprio là riuscirete a scorgere il vostro futuro.
O forse chissà, vi renderete conto di averlo sempre avuto a fianco o davanti ai vostri occhi, anche a chilometri e chilometri di distanza, così com'è successo a Autumn e Chase.

Per me, questo romanzo resterà per sempre INDELEBILE.

Indelebile
/in•de•lè•bi•le/
Aggettivo
Che non si può cancellare.

*ARC ricevuto dall'autrice in cambio di una recensione onesta*
Profile Image for gabsisreading.
146 reviews239 followers
July 26, 2022
Chase Allen uno dei piloti più titolati e famosi nella storia del Motomondiale. Per molti è un libro scritto in lingua strana, una lingua fatta di silenzi, metti sorrisi e marchiato d’inchiostro ma non per Autumn.
Per Autumn Chase è il suo unico, colui di cui si è irrimediabilmente innamorata, colui che per un periodo di tempo hanno scritto la stessa storia in una piccola cittadina del Carolina del sud, Blue Harbor.
Ma una decisione improvvisa finirà per dividere le loro strade.
Dieci anni dopo però Autumn sarà costretto ad intervistarlo, per il giornale per cui lavora, ed entrambi faranno ritorno nella loro cittadina.
In sette giorni trascorsi insieme risveglieranno ricordi belli ma anche dolorosi e scopriranno che nessuno dei due è riuscito a dimenticare il primo amore.

Un legame indissolubile,
un filo invisibile,
fragile
ma che con gli anni non si era allentato.
È questo l’amore incondizionato che unisci Chase e Autumn.

Lui, un fuoco di rompente che trasmette sicurezza, forza e potenza.
Lui, l’unico e il solo che è riuscito a far battere ma lo stesso tempo distruggere il cuore di Autumn.

“𝑻𝒊 𝒂𝒗𝒓𝒆𝒊 𝒂𝒎𝒂𝒕𝒐 𝒑𝒆𝒓 𝒕𝒖𝒕𝒕𝒊 𝒆 𝒅𝒖𝒆, 𝑪𝒉𝒂𝒔𝒆.”

Lei, dura, testarda e resiliente che negli anni è riuscita a costruire barriere di protezione intorno al suo cuore. Ma che Chase con un solo sguardo è riuscito ad abbattere.

“Indelebile” racconta una storia triste, sofferta ma lo stesso tempo fatta di sogni, speranze e una nuova possibilità.
Ed è proprio per questo che ho amato questo libro, Chase ed Autumn che nonostante gli anni, la distanza e l’odio di Autumn nei confronti dell’unica persona che è riuscita a farle battere il cuore non si sono mai dimenticati, il loro un amore puro ed eterno.
Una storia unica e indelebile.

Oltre alla storia dei due protagonisti ciò che la resa ancora più magica è stata l’ambientazione descritta, Blue Harbor nella stagione autunnale, il pontile, il Lullaby Inn.
Tutto è stato reso unico e indescrivibile sopratutto grazie alla pena di Elisa gioia che con un libro di sole 425 pagine ha dato vita ad una storia scritta nelle stelle.

𝑰𝒏𝒅𝒆𝒍𝒆𝒃𝒊𝒍𝒆
/𝑰𝒏 - 𝒅𝒆 -𝒍è - 𝒃𝒊 - 𝒍𝒆/
𝑨𝒈𝒈𝒆𝒕𝒕𝒊𝒗𝒐
𝑪𝒉𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒊 𝒑𝒖ò 𝒄𝒂𝒏𝒄𝒆𝒍𝒍𝒂𝒓𝒆
Profile Image for Elisabetta Veneziani.
880 reviews39 followers
October 31, 2018
Sono quasi senza parole, commossa e con gli occhi a cuore 😍😍
Sto cercando di riprendermi ma è dura dopo una lettura che mi ha coinvolto così tanto.
Che dire... Kelly è sempre stato il mio preferito ma Chase.... Chase credo proprio sia riuscito a spodestarlo dal suo primo posto. Forse è perché le storie che sopravvivono al tempo, alla lontananza e alle avversità sono sempre state le mie preferite, ma ho amato davvero alla follia questo libro. Semplicemente indimenticabile ❤️
Profile Image for The Reading's Love Blog.
1,340 reviews190 followers
November 12, 2018
RECENSIONE QUI: https://thereadingslove.blogspot.com/...

description
Elisa Gioia torna con una nuova scoppiettante storia e con due protagonisti che con le loro sfide e i loro diverbi divertenti ci fanno sospirare e ridere di gusto. Il suo stile inconfondibile semplice e scorrevole, fatto di parole e dialoghi ben dosati che ci calamita fin dalla prima pagina, non manca mai a farci innamorare e ad entrare in empatia con entrambi i protagonisti. In questa storia conosciamo l’affascinante pilota di motomondiale Chase Allen e il suo primo amore adolescenziale Autumn Reese che ora è diventata una giornalista che si occupa di un inserto sulle celebrità del San Francisco Inquirer. Da adolescenti sono stati amici e poi fidanzati, hanno condiviso tutto, si sono amati ma improvvisamente per una decisione imprevista le loro strade si dividono. Si incontrano dieci anni dopo: entrambi sono cambiati, sono diventate persone importanti - anche se Autumn aspira ad un lavoro migliore - e hanno inseguito le loro aspirazioni. Ma Autumn costretta a preparare un’importante intervista su Chase, dovrà ritornare nella sua cittadina di Blue Harbor e dovrà ripercorrere tutti i ricordi dell’adolescenza nei luoghi magici e speciali che hanno dato inizio alla loro storia d’amore. Per Autumn ritornare in quella città è come sentirsi a casa, è come rivedere davanti ai suoi occhi tutti i momenti magici che ha trascorso con Chase. Ogni angolo di quella piccola città è un luogo speciale e in particolar modo quel vecchio pick-up dove lei e Chase ammiravano la bellezza di una notte stellata. Autumn è sempre stata forte, determinata e indipendente soprattutto in ambito lavorativo per raggiungere i suoi sogni e le sue passioni e nel corso del tempo ha eretto una barriera per schermarsi dalle emozioni esterne. Ritornare in quella città è come fare del male a se stessa e al suo cuore; rivedere Chase è ritornare a provare dolore, ripercorrere i ricordi di quando era felice e ora non lo è più. Sin da quando Autumn entra a Blue Harbor ho avvertito sulla mia pelle il calore di una comunità unita e un po’ troppo impicciona e fuori dalle righe. La bellezza della cittadina trasmette al lettore quel senso di cordialità e di affetto, lo sprona a visitare nel bel mezzo del periodo autunnale quelle stradine incantevoli che hanno un fascino senza tempo. Chase è rimasto sempre lo stesso: affascinante, dolce e impertinente. I tatuaggi che si è fatto disegnare nel corso degli anni lo hanno reso ancora più bello. Mi sono divertita tanto a leggere i loro battibecchi, le continue provocazioni e i flirt di Chase e le risposte sempre pronte di Autumn. Faccio una menzione speciale alle quattro appassionate lettrici del club del libro di Blue Harbor che si incontrano una volta a settimana per confrontarsi apertamente sui romanzi che scelgono di leggere insieme. Leggere il loro scambio di battute mi ha divertita tantissimo. Ad Autumn va tutta la mia ammirazione per la sua forza e determinazione, anch'io se fossi stata di fronte ad una scelta avrai fatto esattamente ciò che fatto lei. A nulla serve proteggere il suo cuore e insabbiare le sue emozioni quando trovi quella persona che è in grado di vederti davvero e di amarti con tutto se stesso. Chase e Autumn non hanno nulla da invidiare ai precedenti personaggi dell’autrice. Tutti i personaggi secondari mi hanno divertita tanto; ognuno di loro infatti, ha un ruolo importante nella storia e occupa un posto speciale nel mio cuore…

CONTINUA SUL NOSTRO BLOG. VENITE A TROVARCI
https://thereadingslove.blogspot.com/
Profile Image for Selly - Leggere Romanticamente.
1,275 reviews318 followers
November 6, 2018

Sul blog trovate la mia recensione qui --> http://www.leggereromanticamente.com/...

Indelebile è il secondo romance della serie Broken Stars, ma si può tranquillamente leggere come auto-conclusivo.
Questo con protagonisti Autumn e Chase è uno di quei romanzi che consiglio a chi ama follemente le storie sulle seconde occasioni. Chase e Autumn si rivedono infatti dopo dieci anni dalla loro rottura, avvenuta quando lei aveva appena diciassette anni.
Autumn è diventata una giornalista, le sue potenzialità però non vengono sfruttate al meglio, finché non le viene offerta un'occasione imperdibile per la propria carriera: seguire ed intervistare in esclusiva “The Legend”, il famoso pilota del campionato di Moto GP, che altri non è che Chase, il suo primo e unico grande amore, colui che le ha spezzato il cuore dieci anni prima e che da allora non ha più rivisto.
La narrazione di Indelebile è prevalentemente ambientata nel presente e a Blue Harbor, il paesino di cinquecento anime dove era nato il loro amore e dove Autumn e Chase avevano fatto un sacco di progetti per il futuro prima che lui partisse per inseguire la carriera di pilota professionista.
Molti sono i ricordi legati alla cittadina e le amicizie lasciate indietro dopo che Autumn era fuggita da Blue Harbor, per lei era diventato troppo difficile vivere in un luogo così ricco di ricordi legati a Chase. Io ho un debole per queste ambientazioni del sud dove tutti si conosco e dove tutti sanno tutto di tutti, ne escono sempre personaggi interessanti che sanno strapparti un sorriso.
Attraverso il punto di vista in prima persona di Autumn sono riuscita a rivivere alla perfezione la malinconia causata da ciò che poteva essere e non è stato, la frustrazione di questa ragazza che non si è affatto lasciato nulla alle spalle, e che cerca continuamente di soffocare le proprie emozioni. Autumn è proprio una di quelle protagoniste cocciute che tentano in tutti i modi di tenere le distanze per evitare di soffrire di nuovo.
Fortunatamente, Chase (oh Chase ... occhi a cuoricino!) è uno che gioca sporco e non si lascia scoraggiare dai rifiuti di Autumn. Lui si rivela veramente un book boyfriend coi fiocchi: è sexy, dolce, gentile e veramente un bravissimo ragazzo.
Un'altra cosa che ho apprezzato del romanzo è l'attesa, l'autrice ci fa penare un bel po' prima di far volare scintille tra i suoi protagonisti e fa accadere ciò che era inevitabile fin dal principio solo al momento giusto.
Come ogni romance che si rispetti c'è sempre qualche impedimento e casino da affrontare, verso il finale mi è anche scesa qualche lacrimuccia di commozione.
Il finale è veramente bello, con tutti i fronzoli e i tasselli al loro posto come piace a me. Dolce, romantico, UNICO! Come unico è l'amore che lega Chase e Autumn e che non è mai stato cancellato dai loro cuori, nemmeno dopo tutti quegli anni di lontananza.
Se siete delle romantiche DOC non potete farvi scappare questa piccola perla del self italiano.

Punto di vista: prima persona di Autumn
Sensualità: scene sensuali presenti
Caratteristiche: nostalgico, romantico, dolce, emozionante
Stile narrativo: scorrevole
Tipo di finale: conclusivo con un bellissimo epilogo!
Profile Image for Frency  camminando tra le pagine .
631 reviews56 followers
November 11, 2018
Io sono senza parole. Mi ha rubato il cuore, fatto tremare le ginocchia e svolazzare stormi di farfalle nello stomaco. Una storia d’amore bellissima. Presto la recensione sul blog.
Profile Image for Cristina Lotusheart Gabrieli.
151 reviews35 followers
November 24, 2018
https://lotusheartblog.blogspot.com/2...
Con il passare degli anni ho notato una nuova maturità nella scrittura di Elisa Gioia, riesce sempre a toccare le corde giuste per muovere i sentimenti e l'interesse del lettore. Per questo son sempre pronta ad accogliere con entusiasmo le sue storie e non ne resto mai delusa.

Il secondo volume della Broken Stars Serie ha come protagonisti Chase e Autumn.
Due diversi Chase ed Autumn, quelli del passato: innamorati, giovani, disposti a tutto per inseguire i loro sogni.
E quelli del presente, con lei - distaccata, arrabbiata e con la voglia di lasciarsi tutto alle spalle - e lui che sembra disposto a spostare l'asse terrestre per dimostrarle che i sentimenti che hanno vissuto da giovani non sono spariti, anche se loro son cresciuti si appartengono, sono ancora due stelle binarie.

Chase vi lascerà senza parole, è un uomo all'apparenza duro - tatuato, con la passione delle moto, sempre sulle riviste di gossip per le mille avventure - ma che nasconde un uomo sempre disposto ad aiutare gli amici e la comunità.
Un uomo che tiene sempre presente la via del cuore, che non vuole scappare, ma riavere quello che è suo.

"Ti prometto che ritroverò sempre la mia strada verso te. Sempre Autumn, ovunque mi troverò, tu resterai il mio nord."

Autumn è una giovane donna, che per lasciarsi il passato alle spalle - e sopratutto la sua storia con Chase - scappa dal paese natale per raggiungere San Francisco e fare la giornalista.
Ama scrivere, ama leggere e quando le viene assegnata l'intervista su Chase è costretta a rientrare a casa sua.

Blue Harbor non è solo il luogo in cui si svolgono molte delle vicende narrate, ma diventa quel paese che ogni ragazza sogna di visitare almeno una volta nella vita. Mi spiego meglio, quando ho iniziato a leggere le caratteristiche di questo paese nella mia testa hanno preso forma e vita le vie, i cittadini, le feste.

Era casa. Non importava quanti anni fossi stata lontana o quante cose sarebbero ancora mutate nella vita di Blue Harbor: quel posto e quella sensazione di appartenenza non sarebbero mai cambiati.

Per quanto mi riguarda ne è uscito un mix tra Capeside ( la città di Dawson's Creek) e Stars Hollow (quella di Una mamma per amica) e l'ho sentita subito casa.
La narrazione si alterna tra presente e passato ed il lettore viene a conoscenza poco alla volta del passato dei protagonisti. 

Durante la narrazione viviamo ogni momento di Chase e Autumn, i litigi, la passione, le battute.
Lei a poco a poco, senza accorgersene, troverà la strada di casa.

A volte ci affanniamo così tanto per trovare la felicità perfetta che perdiamo il gusto di assaporare i momenti. Concentrandoci di più sui capitoli che stanno nel mezzo che sul finale.
Non mancano colpi di scena, quei momenti in cui ammetto di aver avuto una paura maledetta che potesse arrivare la parola fine.
Invece i ritmi, l'evoluzione dei personaggi, le storie di contorno, i luoghi...tutto è esattamente come deve essere.
Le parole che segnano ogni capitolo hanno un senso profondo per la storia, proprio come una colonna sonora che accompagna lo scorrere delle pagine.

Indelebile è un libro che consiglio! Non vedo l'ora di poter avere anche il cartaceo nella mia libreria. 😍
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Bianca.
Author 40 books139 followers
November 6, 2018
La scrittura di Elisa è semplicemente magica. In questa storia ciò che incanta non è soltanto la storia tormentata e avvincente dei due protagonisti, ma anche l'ambientazione, perfettamente studiata ed emozionante. Brava brava brava!
Profile Image for Laura.
234 reviews4 followers
October 30, 2018
STUPENDO
/stu-pèn-do/
aggettivo
Di una bellezza tale da suscitare incondizionata e attonita ammirazione.
Ho adorato questo libro dalla copertina (stratosferica) alla pagina dei ringraziamenti...nel mezzo pagine e pagine di puro primo-vero amore!!!Elisa Gioia...non ti faccio i complimenti perché non servono, ma è sempre un’infinita meraviglia leggere i tuoi libri.
Profile Image for Sandy.
416 reviews15 followers
November 27, 2018
Bello bello bello ⭐❤

RECENSIONE COMPLETA SUL BLOG "A PIEDI NUDI, A CUORE APERTO" -->https://goo.gl/VR9epd

Ormai lo sapete, se leggete i miei articoli, io adoro i libri che parlano dell'evoluzione delle emozioni, senza dare troppo peso al fatto in sé. Anche in questo libro, queste emozioni indelebili ci vengono raccontate da Elisa in modo fluido e lineare, come solo la sua penna sa essere. Ci sono molti momenti romantici, tante frasi evidenziate che parlano di loro e della loro storia, immortalata in scatti di fotografia, attimi di nostalgia e battiti accelerati del cuore. L'ho trovata una storia romantica, delicata, che porta a galla quelle emozioni che ti attorcigliano lo stomaco. Indimenticabili e indelebili.
Una storia, questa, che leggerete d'un fiato. Lotterete anche voi per questo amore che aspetta solo di ritornare a casa. Non importa in quale luogo, perché casa non sempre lo è. Casa è quel qualcuno che ci aspetta alla porta, pronto a prenderci tra le proprie braccia. Quella è casa. Quello è amore.
Un romanzo che è poesia, uno spartito di note da suonare, ascoltando la melodia dettata dai battiti del cuore.
Profile Image for Samuela.
396 reviews24 followers
December 7, 2018
RECENSIONE: https://tralebracciadiunlibro.blogspo...


INDIMENTICABILE!!

«Promettimi che tornerai da me» mormorai con un filo di voce. «Ti prometto che ritroverò sempre la mia strada verso te. Sempre» sussurrò prima di abbassare le labbra sulle mie. «Autumn, ovunque mi troverò, tu resterai il mio Nord.»

Tutte noi abbiamo un primo amore. C'è chi lo ricorda con nostalgia, chi con disprezzo, chi con un grosso sorriso sulle labbra. E poi c'è chi invece non riesce a pensarci senza provare dolore, perché quell'amore, non solo è stato il primo, ma è stato anche "L'UNICO"; un amore che vi ha lasciate con il cuore spezzato e da allora nessuno e stato capace di risanarlo, perché lui/lei se l'è portato via riducendovi in un guscio vuoto. Quest'ultimo è il caso di Autumn, che da quando la sua storia d'amore con Chase è finita, non è più riuscita a guardarsi indietro senza che il suo viso si riempisse di lacrime nonostante siano passati dieci anni. Dieci anni da quando entrambi hanno preso strade diverse, da quando è fuggita da Blue Harbor, cittadina di appena 500 anime della Carolina, luogo che ha fatto da cornice al loro amore, che l'ha visto sbocciare e poi frantumarsi in un battito di ciglia. Ma facciamo un piccolo passo indietro, all'inizio di questa storia. Autumn era una diciassettenne piena di sogni: primo fra tutti la scrittura. Scrivere era la sua valvola di sfogo, il suo modo di esprimere ciò che sentiva dentro; e poi c'era LUI, L'UNICO, Chase Allen il ragazzo dei suoi sogni, il bad boy del posto, il tipo dal carattere ribelle con il quale trascorreva intere serate sul cassone di un vecchio Dodge per guardare le stelle, scaldandosi con una coperta consunta; che con semplicità le ha rubato il cuore, riempiendolo di sogni e promesse di una vita insieme.

"Chase.

Cinque semplici lettere.

Un uomo che ha segnato la mia vita.

Ognuno di noi ha L’UNICO. Colui di cui ci siamo irrimediabilmente innamorate e a cui la nostra mente corre sempre. Non importa in quanti pezzetti abbia frantumato il nostro cuore; lui, l’unico, sarà sempre il nostro termine di paragone per ogni uomo che incontreremo e di lui non riusciremo mai a liberarci, nemmeno dopo dieci anni di distanza."


Ma anche Chase aveva un sogno, ed è stato per perseguire quel sogno che tra loro è finita. Adesso dieci anni dopo di quella ragazzina disillusa e sognatrice è rimasto ben poco: dopo la scuola di giornalismo è finita -suo malgrado- a curare la rubrica dell'oroscopo delle celebrità "Stars" del San Francisco Inquirer; è ben lontana da ciò che desiderava per se stessa, ma non è pronta a mollare la presa. Non va tanto meglio la sua vita privata: sta con un uomo da quasi un anno, Byron, un uomo che si professa innamoratissimo, ma che non perde occasione per sminuirla, un uomo che non ama, ma che si accontenta di avere accanto. E Chase che fine ha fatto? Chase oggi è un campione della MOTOGP, vive il sogno che l'ha allontanato da Blue Harbor; il sogno che gli ha portato via l'amore della sua vita, un amore che non ha mai dimenticato e che ha lasciato un segno INDELEBILE nel suo cuore e nella sua anima. Complice il destino, o forse no, le loro strade si rincroceranno e per entrambi sarà come fare un viaggio indietro nel tempo. Riusciranno a lasciarsi alle spalle il passato, per guardare al futuro?

"Chase Allen per molti era un libro scritto in una lingua strana, una lingua fatta di silenzi, mezzi sorrisi e scarabocchi sulla pelle. Invece per me Chase era un libro che mi riservava sorprese continue, pagina dopo pagina. Un libro da assaporare fino all’ultimo capitolo per poterne cogliere la completa essenza."

Ci sono storie che riescono ad entrarti dentro con la potenza di un uragano; storie che inevitabilmente sono destinate a lasciare un segno "indelebile" nella nostra anima, e senza dubbio questo è uno di quei romanzi. Ho seguito la pubblicazione di Indelebile sin dall'inizio, senza mai perdermi un teasers o un estratto che Elisa immancabilmente ogni lunedì postava sulla sua pagina. Mi sono innamorata sin da subito della fragilità di questi due protagonisti, apparentemente tanto diversi, ma in realtà fin troppo simili. Entrambi non sono più i ragazzini di un tempo, la vita inevitabilmente li ha cambiati; il loro passato, il dolore che hanno provato perdendosi li ha cambiati, ma l'amore che provavano l'uno per l'altra non è mai cambiato, quello no, è rimasto lo stesso, possono fingere di aver dimenticato, ma non si può dimenticare un amore come il loro e Autumn non ha dimenticato. Chase è stato il suo UNICO amore. Si sono conosciuti quando erano poco più che due ragazzini: migliori amici prima, fidanzatini poi. Era Lui che la spingeva a credere in se stessa e nel suo sogno di diventare scrittrice. Lui che è stato tutte le sue prime volte: il primo bacio, la prima volta, il primo ti amo sussurrato nell'intimità di un tenero abbraccio, ma è stato anche il primo a spezzarle il cuore. Un cuore che non ha mai smesso di sanguinare per colui che sarebbe dovuto essere il suo "per sempre", il suo amore "infinito", quell'infinito che si è tatuata addosso, come simbolo di ciò che è stato ma che non sarà mai. Tornare a Blue Harbor, tornare a "casa" significherà per lei fare un tuffo nel passato, sarà come guardare a rallenty il film della loro vita insieme. Indelebile è un romanzo delicato, dolce e doloroso allo stesso tempo; è una storia che sa di speranza, di emozioni, di AMORE, quello vero, puro, semplice. INDELEBILE è IL ROMANZO, e il merito è senza dubbio dell'autrice, Elisa Gioia, che ha scritto una storia INDIMENTICABILE. Brava Elisa, voglio ringraziarti per ogni lacrima che mi hai fatto versare, per ogni sospiro, ma soprattutto voglio ringraziarti per avermi ricordato perché amo leggere. Grazie!

“Promettimi che tornerai da me” mormorai con un filo di voce.
“Ti prometto che ritroverò sempre la mia strada verso te. Sempre” sussurrò prima di abbassare le labbra sulle mie. “Autumn, ovunque mi troverò, tu resterai il mio Nord.”
Profile Image for Miriana Milella.
140 reviews2 followers
November 2, 2018
Potrei nominare Indelebile come il manuale del romanticismo un viaggio fatto di lacrime speranze e tantissimo amore un amore che va oltre i confini e oltre il tempo. Chase e Autumn 2 ragazzi legati da un filo invisibile li ho amati subito mi hanno fatto emozionare un sacco. Cara elisa posso confermare che la serie The Broken stars ha preso una parte del mio cuore ❤
Ps: sento l'eco di Abigail che impreca contro il suo amore segreto carta igienica 😂
NON VEDO L'ORA 😍
Profile Image for Tzukiko.
54 reviews9 followers
November 2, 2025
5⭐️ — Non so bene da dove cominciare, ma so una cosa: “Indelebile” mi ha lasciato dentro qualcosa che non se ne andrà facilmente. È il primo libro che leggo di Elisa Gioia, e già so che non sarà l’ultimo. Mi ha sorpresa, emozionata, fatta ridere, arrabbiare, sospirare e piangere, ma soprattutto mi ha fatta sentire. ✨

Mi avevano detto che era un “second chance con i fiocchi”, e avevano ragione. Di solito non amo troppo questo genere, ma qui è tutto perfetto. Elisa ha saputo raccontare un amore vero, profondo, che nonostante il tempo, la distanza e il dolore non si è mai spento. ❤️‍🔥

Autumn e Chase si sono lasciati dieci anni prima, portandosi dietro ferite che il tempo non ha davvero guarito. Lei è scappata a San Francisco per ricominciare, lui ha inseguito il suo sogno fino a diventare una stella del motomondiale. Ma ci sono amori che restano silenziosi sotto la pelle, pronti a riemergere quando la vita decide di far incrociare di nuovo due destini che, in fondo, non si erano mai davvero separati.

“𝐴 𝑣𝑜𝑙𝑡𝑒 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑏𝑖𝑠𝑜𝑔𝑛𝑜 𝑑𝑖 𝑒𝑠𝑠𝑒𝑟𝑒 𝑠𝑝𝑒𝑧𝑧𝑎𝑡𝑖 𝑝𝑒𝑟 𝑑𝑖𝑣𝑒𝑛𝑡𝑎𝑟𝑒 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑖. 𝐿𝑒 𝑙𝑒𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑝𝑖ù 𝑖𝑚𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑛𝑡𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑡𝑎 𝑙𝑒 𝑖𝑚𝑝𝑎𝑟𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑑𝑎𝑔𝑙𝑖 𝑒𝑟𝑟𝑜𝑟𝑖. 𝐿’𝑎𝑚𝑜𝑟𝑒 𝑛𝑜𝑛 è 𝑝𝑒𝑟𝑓𝑒𝑡𝑡𝑜, 𝐴𝑢𝑡𝑢𝑚𝑛. 𝑆𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑖𝑙 𝑏𝑢𝑖𝑜, 𝑛𝑜𝑛 𝑣𝑒𝑑𝑟𝑒𝑚𝑚𝑜 𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑒.”

Blue Harbor è posto meraviglioso! Dove tutto è iniziato e finito, ma pronto a ricominciare.
Non è solo una semplice cittadina, è quasi come un personaggio del libro: ha un’anima, un calore, un’atmosfera che sa di casa, di autunno, di coperte e caffè caldo. Le descrizioni sono così vive che sembra di camminare per le sue strade, respirarne l’aria, ascoltare le voci dei suoi abitanti. È uno di quei luoghi in cui vorresti rifugiarti quando tutto diventa troppo pesante. 🍂

La storia cattura fin da subito, con i salti tra presente e passato che ti fanno vivere ogni emozione. Ti innamori del loro amore da ragazzi e soffri quando li vedi ritrovarsi, cambiati ma con lo stesso fuoco dentro. Autumn cerca di negarlo, di tenere il cuore chiuso, ma certi amori non li cancelli, nemmeno se ci provi con tutte le forze. E Chase… lui non ha mai smesso di amarla. È dolce, determinato, capace di entrare dentro e farti credere di nuovo nelle seconde possibilità. È il tipo di uomo che ti fa battere il cuore e ti resta addosso. (Ammetto di aver sviluppato una crush ❤️‍🔥)

“𝑁𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑖𝑎 𝑚𝑒𝑛𝑡𝑒 ℎ𝑜 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑠𝑎𝑝𝑢𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑚𝑖 𝑚𝑎𝑛𝑐𝑎𝑣𝑎 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐𝑜𝑠𝑎, 𝑖𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑐𝑢𝑜𝑟𝑒 ℎ𝑎 𝑠𝑒𝑚𝑝𝑟𝑒 𝑠𝑎𝑝𝑢𝑡𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑒𝑟𝑖 𝑡𝑢.”

Autumn, invece, è un’anima semplice. Ho sentito ogni sua emozione, la rabbia, la paura, la nostalgia, l’amore che tenta di nascondere ma che la travolge comunque. In certi momenti l’avrei voluta abbracciare, in altri scuotere forte (sì, mi ha fatta arrabbiare 😂🫣), ma proprio questo la rende vera.

La scrittura di Elisa è scorrevole, sincera, diretta. Non leggi soltanto: vivi la storia. Le parole scorrono leggere ma arrivano dritte al cuore, come piccole carezze o colpi improvvisi allo stomaco. Ogni frase ha un peso, un’emozione, un ricordo. E anche i personaggi secondari aggiungono calore, rendendo Blue Harbor un mosaico vivo di amore, amicizia e seconde possibilità.

𝐼𝑛𝑑𝑒𝑙𝑒𝑏𝑖𝑙𝑒 /𝑖𝑛·𝑑𝑒·𝑙è·𝑏𝑖·𝑙𝑒/
𝐴𝑔𝑔𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑝𝑢ò 𝑐𝑎𝑛𝑐𝑒𝑙𝑙𝑎𝑟𝑒.

“Indelebile” è davvero il titolo perfetto. Perché questa storia resta dentro, come un segno che non si cancella. È una coccola per il cuore, una storia di amore, perdono e destino; di due persone che, nonostante tutto, riescono a ritrovarsi. ❤️‍🩹

Quando ho chiuso il libro, mi sono ritrovata con un sorriso e una piccola malinconia nel petto. Perché sì, ci sono storie che ti passano accanto… e altre che ti restano dentro. E questa, per me, è una di quelle. 🧡✨

Se vi piacciono i second change e i romanzi con vibes autunnali, questo è decisamente il libro che potrebbe fare al caso vostro! 🥹🍂🥜🛻✨

“𝑇𝑖 𝑣𝑎 𝑑𝑖 𝑣𝑒𝑛𝑖𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑚𝑒?”
“𝐷𝑜𝑣𝑒 𝑣𝑢𝑜𝑖 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑟𝑚𝑖?”
“𝑇𝑖 𝑝𝑜𝑟𝑡𝑜 𝑎 𝑣𝑒𝑑𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑙𝑙𝑒.”
Profile Image for Martina Salzano.
153 reviews16 followers
November 4, 2018
indimenticabile
/in·di·men·ti·cà·bi·le/
aggettivo
Destinato a rimanere sempre nel ricordo, che s'imprime profondamente nella mente
Profile Image for Martina 🌻.
145 reviews4 followers
August 26, 2025
♾️⭐️ perché 5 non bastano >>>>
Mentre leggevo questa storia sono stata travolta da una serie di emozioni viscerali che non mi hanno abbandonata neanche dopo aver finito il libro. È stato profondo ed emotivo e ripeto la parola viscerale perché quello che ho provato è stato un vortice infinito di alti e bassi che mi hanno fatto immergere nella storia, empatizzare con i personaggi, soffrire e gioire insieme a loro. Leggere questo libro è stato come quando vai al mare per la prima volta non appena inizia la stagione estiva, con l’acqua che ti travolge e che ti fa provare una sensazione che non provavi da un po’ di tempo.
Ecco la scrittura di Elisa è totalizzante… non riesci a metterlo giù e quando lo fai perché sei obbligata, la tua testa resta intrappolata lì finché non ci ritorni e ti senti come a casa.
La cura nei dettagli, la ricerca che l’autrice (si evince chiaramente il duro lavoro che c’è stato dietro) ha fatto durante il processo di scrittura, tutto emerge dalle parole dei personaggi, dalle loro interazioni e dalla costruzione della storia. Potrei continuare a scrivere all’infinito…. Questo è un second chance scritto in modo magistrale e non vedo l’ora di recuperarli tutti perché sono certa che questa serie diventerà una delle mie preferite di sempre.
Non vi parlerò neanche tanto della trama perchè quello che voglio che emerga da questa mia recensione sono le emozioni e quello che questa storia mi ha fatto sentire. Tutto!!! Questa storia ti scombussola e ti travolge e non smetterò mai di parlarne. Quindi leggete tuttì questa serie per favore perché non ve ne pentirete e ne uscirete totalmente innamorati.
Profile Image for Roberta Wheeler.
223 reviews12 followers
October 28, 2018
Venerdì mi ero prefissata di leggere almeno due libri durante questo weekend. Poi è arivato lui, Indelebile di Elisa Gioia.
E sono stata rapita da Chase. L'ho letto prima tutto d'un fiato, ho preparato la recenisone per il blog tour e poi l'ho riletto.
Per la prima volta dopo taaaaaaaaanto tempo ho riletto un romanzo senza fretta, concentrandomi sulle parole, sui sentimenti... sulla pioggia che batteva fuori dalla finestra e dentro il libro.
Chase e la sua Autumn mi hanno letteralmente rapito.
Complimenti all'autrice. Un libro del genere è una perla, un unicorno. E sono stata troppo felice di averlo letto in anteprima!!!

[quando sarà disponibile seguirà link recensione!]
Profile Image for ale202224.
297 reviews16 followers
February 15, 2019
Chase ed Autumn si conoscono fin da bambini ed in adolescenza si innamorano follemente, ma i loro sogni li allontaneranno..si ritroveranno 10 anni dopo..lui star del motociclismo, lei in attesa di fare carriera nel mondo del giornalismo! E la grande occasione arriverà proprio con l’intervista a the legend Chase Allen! Potrà la vicinanza forzata far sbocciare nuovamente l’amore? Allora la Gioia è una di quelle autrici che con la sola forza di una trama semplice sa trasmettere emozioni e far palpitare i cuori..nessuna grande tragedia, nessun oscuro segreto, nessuna scena di sesso spinto eppure non sono riuscita a staccarmi dal libro. Bellissima per me la scelta dei titoli dei capitoli!
Profile Image for Alice.
410 reviews78 followers
January 2, 2020
Elisa Gioia non sbaglia mai, una delle mie autrici italiane preferite in assoluto!
Profile Image for Blanketbooktea.
277 reviews14 followers
September 1, 2020
3 🌟
Carino però rispetto a “The golden boy” primo della serie, l’ho trovato un po’ piatto e noioso.
Profile Image for Il confine dei libri.
4,878 reviews150 followers
December 12, 2018
Cari amici del Confine, è con molto piacere che oggi vi parlo della mia ultima lettura. Si tratta del romanzo uscito lo scorso 31 ottobre dell'autrice Elisa Gioia, dal titolo "Indelebile", secondo volume della The Broken Stars series.

Sono passati dieci anni da quando Autumn è andata via dalla piccola Blue Harbor, lasciandosi alle spalle ogni cosa: un amore finito male, un piccolo paese troppo chiacchierone e tutti i ricordi legati a quel ragazzo che le aveva rubato il cuore.
Adesso lavora per una rivista sperando in una promozione, ma ogni tanto si fa sopraffare dai ricordi e scrive su un blog personale tutto ciò che prova ancora per Chase, il suo unico amore. In redazione sono tutti in fermento per cercare uno scoop che possa tirare su le vendite, ed è proprio in quel momento che arriva in città la stella del motociclismo Chase Allen. Nessuno è mai riuscito ad avere un’esclusiva con la leggenda del motomondiale e il grande capo vorrebbe che Autumn riesca in qualche modo a trovare qualcosa su di lui.
Ma c'è un grande problema, lui è Quel Chase, il giovane ragazzo che ha distrutto il suo cuore anni prima.
Chase è cresciuto, è un uomo adesso, più bello di quanto fosse da ragazzo, e decide di concedere un'intervista esclusiva alla rivista a due condizioni: che sia Autumn a scrivere il pezzo e che quest'ultima lo segua a Blue Harbor.
Una settimana nel loro vecchio paesello, pieno di ricordi sia belli che brutti, servirà loro per mettere un punto al passato e andare avanti? O quel sentimento che li univa non si è mai esaurito?

Amici, io adoro le storie di questa autrice, ogni volta riesce a farmi provare tante emozioni positive, ma stavolta ha proprio dato il meglio di sé. Autumn e Chase hanno letteralmente conquistato il mio cuore e questo libro è ufficialmente tra le mie letture preferite di questo 2018.
Elisa Gioia è tornata con una storia che travolge, ha tutto ciò che cerco sempre in un romance, che considero perfetto: un amore totalizzante, che si percepisce in ogni pagina sin dalle prime parole del prologo, due protagonisti che se ne dicono tante e con una bella attrazione sessuale, aggiungiamoci pure una vecchia storia tra i due protagonisti finita male, e abbiamo una storia che conquista pagina dopo pagina.
Ma parliamo dei protagonisti. Autumn è convinta di trovare la felicità lontana da Blue Harbor e da tutto ciò che le potrebbe ricordare quello che sono stati lei e Chase, ma il suo blog è la prova tangibile che nonostante la distanza fisica lei non è mai andata avanti e non è per niente felice come crede.
Chase, d'altra parte, ha realizzato il suo sogno, ma è consapevole di aver rinunciato a una parte della sua felicità e quando rivede la sua Peanut dopo tutto questo tempo, sa che il destino ha dato loro una seconda possibilità e non può farsi scappare l'occasione di essere felice.
Però, se da una parte troviamo Chase pronto a tutto pur di stare vicino ad Autumn, dall'altra la ragazza è troppo ferita e le tenta tutte pur di non farsi travolgere dell'uragano Allen. Lei è testarda, a volte anche troppo, ma l'aggiunta di flashback del loro passato vi farà capire cosa è veramente successo tra i due e cosa li ha portati a quel punto. Amerete tutta Blue Harbor, i vecchi amici di Autumn, sua madre e le sue amiche saranno uno spasso e spesso vi faranno sorridere con le loro affermazioni. Inoltre ci sono dei particolari, anche piccole cose, come i titoli di ogni capitolo, che vi colpiranno e attireranno la vostra attenzione. Ogni cosa è studiata nei minimi dettagli e la cura che c'è dietro è impressionante, perché tutto ha un doppio significato e alla fine della lettura vi renderete conto di quanto impegno ci sia dietro questo libro. Non vedo l'ora di avere tra le mani anche il cartaceo, avrà un posto speciale nella mia libreria.
Bene, amici lettori, non vi resta che leggere questa storia e immergervi nella splendida Blue Harbor.
Buona lettura e a presto.
Displaying 1 - 30 of 114 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.