Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “E così, forse, sarai felice” as Want to Read:
E così, forse, sarai felice
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

E così, forse, sarai felice

by
4.40  ·  Rating details ·  42 ratings  ·  18 reviews
Come si raggiunge la felicità?
Quanto bisogna soffrire, prima di essere felici?
E l’amore è sempre portatore di gioia, o a volte è solo causa di fallimento e dolore?


Dopo un anno passato ad evitare accuratamente la sua famiglia, Rebecca torna a casa. Il suo piano è semplice: occuparsi del padre malato, fuggire la freddezza di sua madre, respingere le critiche di sua sorell
...more
Paperback, 1 Edizione, 526 pages
Published May 20th 2018 by Independently published
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about E così, forse, sarai felice, please sign up.

Be the first to ask a question about E così, forse, sarai felice

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
Rating details
Sort: Default
|
Filter
Karin - Le Lettrici Impertinenti
Recensione di Maria per il blog Le Lettrici Impertinenti
http://lettriciimpertinenti.blogspot....

E COSÌ, FORSE, SARAI FELICE è il terzo romanzo che leggo di Alessia Esse. L'ho conosciuta con L'AMORE DI AUDREY ed è scattata un'empatia con il suo stile e il suo modo diretto di raccontare le donne, di parlare a loro attraverso le esperienze delle sue protagoniste, che non ho potuto fare a meno di continuare a seguirla, aspettando con trepidazione l'uscita dei suoi libri.

Con E COSÌ FORSE SARAI FELICE
...more
Elisabetta Veneziani
Jun 03, 2018 rated it really liked it
Forse non era quello che mi aspettavo o forse non ero dello stato d’animo giusto per una storia del genere. Mi ha però coinvolto di più il “presente” del “passato” e avrei voluto gli fosse dedicato un po’ più di spazio. Il messaggio finale invece è davvero bello e importante.
Silvia
Jun 17, 2018 rated it it was amazing
Shelves: favourites
Era da tanto tempo che non leggevo un libro per via degli impegni universitari e per via dell'abbonamento Netflix. E finalmente ho ripreso, e non potrei essere più felice di aver ripreso con un libro così bello. Forse sarà per questo motivo, ma posso affermare con una buona dose di certezza che "E così, forse, sarai felice" è uno dei libri più belli che abbia mai letto in vita mia.
Fa emozionare, fa piangere di tristezza e di gioia allo stesso tempo, fa sensibilizzare su tematiche che la maggior
...more
Anncleire
Jun 25, 2018 rated it really liked it
Recensione anche sul mio blog:
https://pleaseanotherbook.tumblr.com/...


“E cosi, forse, sarai felice” è l’ultima fatica della scrittrice campana Alessia Esse. Auto-pubblicato, è un romanzo di una forza incredibile, che si sviluppa su più piani temporali e descrive la storia di una famiglia, non solo di una protagonista intraprendente e insicura, ma anche quella di un mondo apparentemente perso per sempre. E vi assicuro che si tratta di un libro da cui è difficile staccarsi.

I miei anni consumati s
...more
Leila Awad
May 28, 2018 rated it it was amazing
di Alessia ho letto tutto, dalla saga distopica a quella ambientata a New York, e pur avendola sempre apprezzata molto, nessun libro mi ha dato così tanto come questo. È una storia familiare, è una storia che tocca temi delicati, equilibri precari, rapporti umani. È un viaggio nel passato - il nostro - e nel presente, in cui Alessia ci conduce con grazia. La storia d'amore fa da contorno, regalando momenti di dolcezza, di passione, ma anche di riflessione. È un viaggio nella vita di Rebecca, a t ...more
Sonia Donelli
Jul 11, 2018 rated it it was amazing
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/e...

Recensione di Veronica – E così, forse, sarai felice di Alessia Esse, pubblicato self publishing a maggio.

Eccoci qua, ho terminato la lettura dell’ultimo romanzo di Alessia da parecchi giorni ma non sono stata in grado di scrivere nulla. Mi sono detta che forse era per i numerosi impegni di questo periodo che non mi permettono di concentrarmi, ma oggi, nella tranquillità del mio ufficio, in un momento di pausa dal lavoro, mi trovo davanti al pc e non sono
...more
Ludo
Sep 25, 2018 rated it liked it
È un self. È il secondo libro che leggo dell’autrice e mi aveva già colpito la sua scrittura, intimista, lineare, scorrevole, forse un po’ prolissa, ma comunque piacevole.
Si vede, però, che è un self da due fattori che a mio avviso un editor avrebbe se non corretto, quantomeno limitato: la lunghezza del libro, anche se personalmente non mi è pesata, ma alcune scene forse sarebbero dovute essere eliminate o almeno limate e poi i dialoghi. In alcuni non c’è il ritmo giusto, nel senso che sono talm
...more
Mon (Ikigai - di libri e altre passioni)
Actual rating: 4.5 stars

Alessia colpisce ancora con un libro che non può non toccarvi e farvi riflettere. “E così, forse, sarai felice” è un viaggio nella Storia del nostro Paese, una storia di famiglia e di diversi tipi di amore.

Protagonista di questo viaggio nel tempo è la famiglia Russo e, in particolare, Rebecca, la figlia minore di Michele e Annalisa. Affermata scrittrice, torna nella casa di famiglia a Pontenero (riferimento alla serie Perfetto che ho adorato) per aiutare la madre con il p
...more
Cinzia Eleuteri
Jun 12, 2018 rated it really liked it
Non so bene cosa scrivere. La lettura è sicuramente intensa, ricca e la scrittura è perfetta, come sempre quando si tratta di Alessia. La bellezza di questa autrice è che cura tantissimo i suoi prodotti, al punto che dimentichi con facilità che si tratta di un self.
Ma veniamo alla trama.
Rebecca torna a casa dopo tanto tempo per prendersi cura del padre malato di Alzheimer ma purtroppo il genitore non riesce a superare un attacco cardiaco e muore. Dalla sua dipartita, è come se si aprisse il va
...more
Adelemme
Jul 03, 2018 rated it it was amazing
Ho concluso E Così, Forse, Sarai Felice domenica sera ma mi sono presa qualche giorno per riflettere sulle sensazione avute da questo libro.
L’ho trovato avvincente, emozionante e pieno di passione. Passione per la famiglia (con tutti i suoi problemi), passione verso il passato e la storia, verso l’amore che è da sempre il motore che muove il mondo.
Ma è anche una storia diversa da quella che pensavo avrei letto.
Chi segue sui social Alessia Esse ha letto frasi qui e lì tratte dal libro e si aspe
...more
Aspassocoilibri
Jun 15, 2018 rated it it was amazing
Tra presente e passato, tra una generazione e l’altra, Alessia Esse dà vita ad un romanzo monumentale, che si dipana negli anni senza mai perdere il fulcro centrale attorno al quale ruotano le scelte e gli sbagli dei suoi personaggi: l’amore e il coraggio che da esso deriva; il coraggio di amare e sfidare tutto e tutti pur di rimanere fedele a questo amore, ma anche il coraggio di amare qualcuno amando già qualcun altro, accettando la sofferenza che ne deriva.
Leggete questo libro, e non perché s
...more
Alessandra
Grazie Alessia, ancora una volta ti sei superata. Che libro!
Ricco di intrecci, storia, suspance, ma più di tutto tante tantissime emozioni! Mi ha travolta e fatta riflettere a soprattutto commossa in più di un passaggio. Il viaggio di Rebecca non è un viaggio solitario, con lei crescono e cambiano tutti i personaggi, grazie a lei la verità viene a galla, grazie a lei le cose provano ad acquistare un senso.
La cosa che forse ho più apprezzato è l'evoluzione della storia famigliare, la perfetta im
...more
Jess L.
May 30, 2018 rated it really liked it
Mi sono decisamente presa del tempo per questo libro, ho voluto gustarmelo appieno e apprezzarlo, parola dopo parola, avvenimento dopo avvenimento.
Questo libro parla di una verità assoluta avvenuta negli anni. Parla di amore. Di paure. Di coraggio. Questo è un libro con la L maiuscola. #alessiaesse non delude mai, anche quando tratta di un tema particolare.

Prima di iniziare a leggerlo, non ho letto la trama, non per davvero. Mi aspettavo tutt'altro ma ho amato ogni riga, ogni paragrafo e ogni
...more
Federica Borromeo
May 26, 2018 rated it it was amazing
Ho “scoperto” Alessia Esse con “Perfetto” ;era la sua prima pubblicazione, arrivata a me grazie al consiglio di chi già la seguiva ai tempi delle fan fiction. È stato subito amore. Da allora ho letto ogni suo libro. Ho visto crescere lo stile di scrittura, ho visto cambiare gli argomenti e le ambientazioni. Con E così forse sarai felice ha dimostrato di essere ormai una scrittrice completa. Ho passato gli ultimi giorni, rapita dalla storia, coinvolta come se a viverla fosse la mia famiglia. Emoz ...more
Tati Saetre
May 30, 2018 rated it really liked it
Trovate la recensione completa QUI

Alessia Esse è tornata con un nuovo libro, e diciamocelo: è un libro che ha poco niente a che fare con i suoi scritti precedenti.
Ci troviamo di nuovo a Pontenero (chi ha letto la trilogia di Lilac, sa), ma stavolta è ben diverso.
Stavolta conosciamo Rebecca, una scrittrice famosa che vive in Svezia, e torna a Pontenero per la malattia di suo padre, infatti Michele ha l’alzheimer da ben sette anni, e le sue condizioni stanno peggiorando. Torna nella villa della su
...more
Roberta
Aug 11, 2018 rated it it was amazing
Unico "difetto": Augusto.
Ma esistono davvero uomini così?
Una cosa che invece mi è piaciuta tantissimo: il fatto che sia ambientato in Campania (la mia regione, seppure il paese sia inventato) e che usi nomi italiani. Leggere il mio nome in un libro è stato così bello!
E penso che Rebecca finirà nella lista dei nomi da dare ai miei futuri ipotetici figli!!
Unlibroperamico
Sep 07, 2018 rated it really liked it
4 e mezzo!!!
Susy Tomasiello
Jul 03, 2018 rated it it was amazing
Una storia davvero meravigliosa che merita di essere letta.
Recensione completa qui
http://imieimagicimondi.blogspot.com/...
Ettorinotrilli
rated it really liked it
Jun 19, 2018
Rosa
rated it it was amazing
May 31, 2018
Kikkasole
rated it really liked it
Aug 18, 2018
Manuela
rated it it was amazing
Jun 23, 2018
Lils
rated it it was amazing
May 23, 2018
Angela
rated it really liked it
Jun 03, 2018
Rosyx85 Rosa
rated it it was amazing
Jun 07, 2018
Grace
rated it liked it
Jun 08, 2018
Silvy Herondale
rated it it was amazing
Jun 02, 2018
O
rated it liked it
Dec 10, 2018
Ersy
rated it really liked it
Dec 07, 2018
« previous 1 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
232 followers
Vorrei poter dire di aver voluto diventare una scrittrice fin da bambina, ma non è così.

A 5 anni volevo diventare una ballerina. Ero convinta che girare su me stessa come una trottola mi avrebbe portata in tv assieme a Lorella Cuccarini. L'unico posto in cui sono arrivata è il pronto soccorso, con il mento rotto e la ferma convinzione che no, girare come una trottola non faceva per me.
A 8 anni il
...more