Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Esercizi di memoria” as Want to Read:
Esercizi di memoria
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Esercizi di memoria

4.26  ·  Rating details ·  66 ratings  ·  13 reviews
"Ogni mattina alle sette, lavato, sbarbato, vestito di tutto punto mi siedo al tavolo del mio studio e scrivo. Sono un uomo molto disciplinato, un perfetto impiegato della scrittura. Forse con qualche vizio, perché mentre scrivo fumo, molto, e bevo birra. E scrivo, io scrivo sempre. Questo è Camilleri. Poi a novant'anni arriva il buio. E così come non era terrorizzato dall ...more
Paperback, 242 pages
Published September 28th 2017 by Rizzoli
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Esercizi di memoria, please sign up.

Be the first to ask a question about Esercizi di memoria

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
4.26  · 
Rating details
 ·  66 ratings  ·  13 reviews


More filters
 | 
Sort order
Siti
Oct 04, 2017 rated it really liked it
Shelves: letto
Nell’estate del 2016, in vacanza nel suo monte Amiata, Camilleri quasi novantunenne, cieco, tiene in esercizio la sua memoria e ricorda consegnando sotto dettatura ventitré racconti, squarci di una vita lunga, incredibile e ricca di avvenimenti. L’esercizio di memoria non assume mai il tono memorialistico quanto piuttosto quello della giustapposizione di aneddoti che hanno il dono di immergerci in atmosfere del passato, nella vita culturale italiana e di rimando ci addentrano nella storia del Pa ...more
Rosanna
Il libro è ciò che dice il titolo: aneddoti, ricordi, personaggi famosi e zii e posti e soprattutto Camilleri, certo! Una raccomandazione: leggetelo ad occhi chiusi, nel senso che dovrete immaginare la sua rauca voce e il suo accento siculo, non guardate la scrittura, 'ascoltate' solo o troverete qualche piccolo difetto. Del resto solo così saremo pari: lui moderno aedo ormai cieco e noi che ancora di ricordi facciamo incetta.
Gaetano
Nov 10, 2017 rated it really liked it
Avere Camilleri a casa che ti racconta tanti episodi di vita vissuta, 23 per l’esattezza, aneddoti che spaziano dalla sua infanzia sino all’età adulta, non è certo cosa da poco.

Mi sono subito immerso nella lettura di questo libro come se fosse un’occasione irripetibile (Camilleri ha più di novant’anni) da non perdere.

E in questi squarci della sua vita, sempre godibili e senza alcuna presunzione o vanteria, ho trovato tanti altri personaggi più o meno noti e persino avventure straordinarie che mi
...more
Fabio
Aug 12, 2018 rated it it was amazing
Un altro libro di ricordi di Camilleri, giunto ormai al tramonto e cieco, questa condizione anziché limitarlo sembra spingere ancora oltre la sua vena narratrice. Questa collezione, come altre, è molto interessante e ci porta dentro il suo mondo. Una raccolta di aneddoti che non solo ci illustra alcuni momenti di vita, incontri (bellissimo quello con Edoardo de Filippo e il momento che l'ha preceduto), ma anche pennellate di una società che non c'è più.
Prosa scorrevole e piacevole come sempre,
...more
Valeria Beccari
Apr 11, 2018 rated it it was ok
Il fatto che io sia molto ignorante quando si parla di Camilleri e dei suoi libri, forse non ha aiutato nella recensione di questa raccolta. La percezione che ho del Comissario Montalbano viene da ciò che conosco per sentito dire e, al di fuori di egli, non ho ben presente Camilleri come scrittore. Quindi immagino di averlo giudicato nella maniera più oggettiva possibile, andando a scontrarmi nettamente con tutti coloro che lo hanno amato e che sono cresciuti con le sue storie.

Partiamo dal form
...more
Michela
Oct 20, 2017 rated it it was amazing
Non smentisce mai la sua fama di grande affabulatore il Maestro Camilleri. Anche quest’ultima fatica, una raccolta di memorie e aneddoti, riesce a trascinare il lettore in una dimensione spazio-tempo alternativa, con facilità, quasi ipnotizzandolo. Dovendo fare a meno, purtroppo, della vista, lo scrittore ha affinato la memoria, donando tuttavia al lettore, metaforicamente, i suoi occhi. Il panorama che si vede con gli occhi del Maestro è in parte mordacemente siciliano, a tratti irriverente e m ...more
Tomas
Dec 04, 2018 rated it it was amazing
Non è un racconto di Camilleri, ma una serie di racconti su Cammilleri. Il libro è una raccolta di memorie, in ordine casuale, che raccontano le esperienze personali dell' autore. Attraverso i ricordi si descrvino spaccati dell Italia, a partire dalla gioventù di Camielleri fino ai giorni nostri.
I racconti sono leggeri, veloci, ed allo stesso tempo pieni di dettagli, dove rimane il modo di raccontare e scrivere dello scrittore siciliano. Cosa mi è piaciuto di più? Durante la lettura si ha l 'imp
...more
IlParadisoDelLettore
Jan 09, 2018 rated it it was amazing
Il quesito sorge spontaneo: Camilleri è diventato Camilleri perchè ha avuto questi incontri e questa vita o ha avuto questi incontri e questa vita perché è Andrea Camilleri? Un libro di aneddoti tutti da gustare.
Qui la mia videorecensione (durata 2' 35''): https://youtu.be/707GL3yW5y8
Antonella Gramola-Sands
Nov 07, 2017 rated it really liked it
It is always interesting to read Camilleri's reminiscing his younger years. So sad to think that he has to dictate now as he has lost his sight. But his mind is still as 'crisp' as ever and his voice a delight.
Piera Rivera
Jul 19, 2018 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Grande Camilleri, anche se non è Montalbano.
Giovanna Grassi
Feb 14, 2018 rated it really liked it
Bellissimi ricordi, piacevoli da leggere
Stefano Mastella
Oct 15, 2017 rated it really liked it
Shelves: tempo-libero
Le memorie di una vita con la solita capacità di raccontare e di legare il lettore al libro.
Luca malagoli
Dec 24, 2017 rated it really liked it
Camilleri: una garanzia. Serie di brevi racconti, interessanti e intelligenti.
Antonio
rated it it was amazing
Jan 12, 2018
Marta
rated it it was amazing
Jan 17, 2018
Giovanni
rated it it was amazing
Oct 07, 2017
Giovanna Galletta
rated it it was amazing
Dec 30, 2017
Flavia
rated it it was amazing
Nov 24, 2017
pohlifemo
rated it really liked it
Nov 15, 2018
Luca Cermenati
rated it liked it
May 06, 2019
Vicente Mulero Carbonell
rated it really liked it
Sep 20, 2018
Francesca
rated it it was amazing
Dec 04, 2018
Lucia
rated it really liked it
Feb 03, 2018
Gian Luca Rosa
rated it liked it
Dec 22, 2017
Chrisanna Franzo
rated it it was amazing
Jun 03, 2019
Matthias
rated it liked it
Jul 11, 2018
Anna
rated it really liked it
Oct 23, 2018
Beatrice
rated it really liked it
Nov 01, 2018
Vincenzo
rated it it was amazing
Apr 26, 2018
Deesse
rated it really liked it
Oct 09, 2017
« previous 1 3 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
1,530 followers
Andrea Camilleri (born september 6, 1925 in Porto Empedocle) is an Italian writer. He is considered one of the greatest Italian writers of both 20th and 21st centuries.

Originally from Porto Empedocle, Sicily, Camilleri began studies at the Faculty of Literature in 1944, without concluding them, meanwhile publishing poems and short stories. Around this time he joined the Italian Communist Party.

Fro
...more