Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Ed ero contentissimo” as Want to Read:
Ed ero contentissimo
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Ed ero contentissimo

(L'ultima notte al mondo 0,5)

by
4.40  ·  Rating details ·  122 ratings  ·  28 reviews
Il prequel di L'ultima notte al mondo

“Mi chiedevi sempre se c’era una speciale, una che mi tenesse sveglio, qualcuna a cui pensassi e io rispondevo che non c’era.
Era una bugia, papà.
Io una ragazza speciale ce l’ho da cinque dei miei diciotto anni.
Lei, papà, è il motivo per cui crederò sempre ai colpi di fulmine, mi fiderò sempre delle canzoni, saprò che si può tutto per am
...more
ebook, 60 pages
Published June 29th 2017 by Newton Compton
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Ed ero contentissimo, please sign up.

Be the first to ask a question about Ed ero contentissimo

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
4.40  · 
Rating details
 ·  122 ratings  ·  28 reviews


Filter
 | 
Sort order
The Reading's Love Blog
Jan 28, 2018 rated it really liked it
Shelves: romance
LA RECENSIONE COMPLETA QUI: https://thereadingslove.blogspot.it/2...

description
"Ed ero contentissimo" è stato un'ennesima scoperta, scritto col cuore e con i sentimenti, narra sotto forma di una confessione rivolta al padre, il periodo adolescenziale di Marco, un ragazzo introverso, umile e a volte troppo benevolo, il suo primo innamoramento per Marianna, la nuova arrivata nella sua scuola che sconvolgerà la sua vita come un fulmine a cielo sereno e che lo spingerà a compiere, per amor suo, diversi errori
...more
Frency  camminando tra le pagine
Spiegatemi una cosa? Perché ci ho messo tanto a leggere la Marconero?! Perché sono una tontolona ecco perché. Questa novella è fantastica per conoscere meglio Marco, ve ne parlerò sul blog quanto prima.
Alice Elle
Jul 10, 2017 rated it it was amazing
Difficile che dia 5 stelle a una novella, ma questa se le merita tutte.
In primis ovviamente per Marco, che è tenero come immaginavo e forse anche un po' di più.
Ma anche per il modo intelligente con cui è stata raccontata la sua storia: le cinque fasi del lutto rivisitate e corrette. Sarà un dettaglio, sarà una cosa già letta, ma è comunque "quel qualcosa in più" che rende un libro speciale e diverso.
Piccola nota: anche se è prequel, va letto assolutamente dopo L'ultima notte al mondo, perché sv
...more
Silvy Herondale
Jun 16, 2017 rated it it was amazing
Divorato stanotte ❤
Non vedo l'ora di iniziare L'ultima notte al mondo, anche se dovrò aspettare martedì dopo l'esame 😪
...more
Susi
Jun 17, 2017 added it
VA LETTO PRIMA L'ULTIMA NOTTE AL MONDO! CI SONO SPOILER, LEGGETE PRIMA IL ROMANZO E POI LA NOVELLA!

Recensione presente anche sul blog Bookish Advisor http://bookishadvisor.blogspot.it

Una novella prequel che deve essere letta imprescindibilmente dopo L'ultima notte al mondo e non prima.

La Marconero in questa breve novella ci racconta l'antefatto che ha portato Marco e Marianna a conoscersi e scoprirsi. Una storia romantica e struggente quanto, se non di più, della lettura del romanzo principale.

U
...more
Chicca Palmentieri
Jul 21, 2018 rated it really liked it
Io adoro questa autrice. Ormai sono assuefatta
Questa novella è la ciliegina sulla torta, torta ovviamente rappresentata dal romanzo a cui è legata, L'ultima notte al mondo.
Qui è Marco che ci parla, ci racconta le sue emozioni, il suo amore per Marianna e la sua sofferenza nello stile unico che più contraddistingue la scrittura di Bianca Marconero.
Subito dopo aver chiuso questo racconto sono corsa a rileggerli le ultime pagine che raccontano di Marco e Marianna, non sono riuscita a farne a meno.
Valy P.
Jul 10, 2017 rated it it was amazing
*Attenzione: questa novella è da leggere DOPO "L'ultima notte al mondo"!
Troppo, troppo coccoloso Marco adolescente *-* Ho adorato leggere la storia dell'incontro e convivenza dei personaggi durante le superiori.
E beh, adesso Luca lo odio ancor di più.. grr!
Valentina Abbr
Jul 18, 2017 rated it it was amazing
La penna di Bianca Marconero è diretta, fluida, moderna, oltre che evidentemente talentuosa. Ho amato il linguaggio giovanile che si adatta perfettamente ai protagonisti e ai personaggi secondari. Ho amato la sua capacità di calarsi nei panni dei due amanti riuscendo a rendere tutta l’ingenuità disarmante e l’egoismo di Marianna e la bontà d’animo di Marco.
E come se non avessi già perso la testa per lui, l’autrice gli ha dedicato anche il prequel, Ed ero contentissimo, che trovate in versione di
...more
Filomena
Jul 06, 2017 rated it it was amazing
Brava, bravissima la Marconero che con poche pagine è riuscita a trasmettermi tantissimo. Un racconto, a modo suo, struggente. L'empatia con Marco è stata immediata e mi sono ritrovata ad attraversare tutte le fasi con lui. Mi butto subito sul romanzo che, se questi sono i presupposti, non può che essere fantastico.
Laura
Dec 25, 2017 rated it liked it
3.5

Da leggere dopo "L'ultima notte al mondo" per non rovinarsi nulla di quel libro. Una storia breve, ma che fa capire quanto Marco sia inevitabilmente legato a Marianna.
Ci vorrebbero più uomini come Marco, più amici come lui e meno Luca in circolazione. Quest'ultimo l'ho odiato ancora di più.
Leila Awad
Jul 02, 2017 rated it really liked it
nonostante sia il prequel de "l'ultima notte al mondo", suggerisco di leggerlo dopo. Non fa spoiler, ma, letto dopo, conferisce un tocco in più, con il senno di poi, alla lettura del libro "madre". Breve, ma delicato, e molto intenso.
Anncleire
Jul 08, 2017 rated it really liked it
Le storie prequel hanno sempre quel fascino incontrato che avviluppa il lettore, perché scoprire gli antefatti appaga la voglia di saperne di più. Leggere quelli della Marconero poi è un'esperienza unica, perché le sue capacità narrative sono straordinarie. E Marco... beh sfido chiunque a non perdere la testa per la sua imbranataggine e sentimenti veri. Perché gli amori adolescenziali sono come un pugno nello stomaco.
ANTONELLA MELILLO
Jan 30, 2018 rated it really liked it
Cinque anni prima de “L’ultima notte al mondo”, tra i banchi di scuola, Marco si innamora di Marianna. E attraverso Negazione, Rabbia, Patteggiamento, Accettazione e Depressione Marco affronta le cinque fasi dell’Elaborazione dell'amore.
L'autrice ci racconta come Marco elabori e faccia sue queste cinque fasi e lo fa in una maniera molto toccante: ne parla con il padre defunto ed arriva dritto al cuore. Marco si ama già da qui, da questo prequel. La breve novella ci aiuta a comprendere meglio le
...more
Il confine dei libri
Sep 06, 2017 rated it it was amazing
Shelves: letti
Lettrici,
Oggi vi parlo di "Ed ero contentissimo" di Bianca Marconero, la novella che anticipa il suo ultima romanzo "L'ultima notte al mondo".
Come vi ho già detto nella recensione precedebte, questa serie e questa autrice sono state per me una piacevole scoperta, non solo perché sembra che io e Bianca abbiamo in comune l'amore verso Tiziano Ferro, mio idolo indiscusso e autore delle canzoni che prendono il titolo dei suoi libri, ma anche perché i suoi romanzi sono stati un toccasana per queste g
...more
Anna Nicoletto
Jul 12, 2017 rated it it was amazing
This review has been hidden because it contains spoilers. To view it, click here.
Francesca
Jun 29, 2017 rated it it was amazing
Recensione per "Le Lettrici Impertinenti"

ED ERO CONTENTISSIMO è il prequel del nuovo romanzo di Bianca Marconero.
La novella ci parla di fatti avvenuti cinque anni prima rispetto al romanzo e si può definire una lunga confessione che, il nostro protagonista Marco, fa al padre morto da poco, prima di lasciare Bologna. Durante le pagine Marco racconta le sue cinque fasi dell’elaborazione dell’Amore: Negazione, Rabbia, Patteggiamento, Accettazione e Depressione. Marco, infatti, confida al padre cose
...more
CrazyForRomance
Vieni a leggere la recensione su: CrazyForRomance
Per acquistare il libro clicca qui

Più che citare Tiziano Ferro per i nuovi libri della Marconero sarebbe stato più adeguato il titolo di Samuele Bersani: Spaccacuore.
(E con questo ho detto tutto)
Sia la novella che il libro sono uno strazio per le nostre anime, l’autrice è riuscita a creare un rapporto amicizia/amore assoluto e un mix di cattiveria e inganni per il povero Marco, protagonista e vincitore a mani basse di tutte le battaglie.
La storia
...more
HimeClaire
Jul 26, 2017 rated it it was amazing
C'era Amsterdam, c'era la pioggia ma non importava, erano in ritardo ma lui l'aspettava: c'era Tiziano in ogni riga dell'ultimo capitolo. Tutto ciò che Marco voleva per Marianna erano gioia e amore, e vederla sorridere ...senza lui accanto, lui era sacrificabile.

È stranissimo come una novella mi abbia fatto precipitare in book hangover, come le abbia dato 5 stelle senza pensarci due volte. L'ho letta tutta d'un fiato, Marco mi è entrato nella testa, lo sentivo sottopelle, vedevo i fotogrammi di
...more
Lara
Aug 15, 2017 rated it it was amazing
http://stellenelliperuranio.blogspot....
Ed ero contentissimo è la novella prequel del libro L'ultima notte al mondo di Bianca Marconero: è la storia prima della storia, è la storia di Marco che si innamora di Marianna,
Marco si confessa come non ha fatto mai, il suo racconto procede attraverso le 4 fasi del dolore, in questo caso dell'amore, che lo portano alla completa accettazione di quel sentimento che cerca di negare e che invece lo porta dritto all'attimo perfetto, al momento in cui si prov
...more
Strega Del Crepuscolo
Sep 22, 2017 rated it really liked it
4 tazzine 1/2

Questo prequel, come un tassello mancante di un puzzle, completa “L’ultima notte al mondo” svelandoci tutti i retroscena del passato dei protagonisti, in realtà, più che aggiungere dettagli al romanzo ci mostra cose che già sappiamo facendocele vivere attraverso gli occhi di Marco permettendoci così di capirlo ancora meglio.
Una lettura veloce e piacevole che permette al lettore di conoscere meglio Marco e di capire da dove nasce la sua rabbia verso Marianna, da dove vengono le sue i
...more
Maryann
May 04, 2018 rated it it was amazing
Finito stamattina, corto ma intenso, ancora devo riprendermi non sò se riesco subito a leggere L'ultima notte al mondo.
E' un prequel che non sembra un prequel, pesante e delicato allo stesso tempo, infatti l'ho dovuto leggere con molta calma.
In più sono contenta che la protanista femminile si chiami come me.
Bianca Marconero è davvero un autrice fantastica, le sue storie non sono banali, ma vere, storie di cui tu potresti essere o spettatore o protagonista, la sua scrittura è potente, sono felic
...more
Flavia
Oct 15, 2018 rated it it was amazing
Pur essendo una novella prequel, consiglio di leggerlo DOPO L’ultima notte al mondo, così da aver già perso la testa per Marco ed apprezzare ancora di più il racconto dei suoi 5 anni di liceo, ma soprattutto perché alcuni particolari del passato è meglio non conoscerli prima di leggere il libro principale.
Susy Tomasiello
Sep 28, 2017 rated it really liked it
Questa novella è bellissima. Un prequel che ci spiega esattamente cosa è successo prima di L'ultima notte al mondo, un libro che ho adorato.
Questa storia breve invece mi fa capire ancora di più quanto non sopporti Luca e quanto apprezzi Marco!
Bellissimo
Alessandra
Dec 16, 2017 rated it really liked it
Consiglio la lettura solo dopo aver finito "L'ultima notte al mondo". Perfetto prequel di una storia già perfetta, mi ha fatto solo amare Marco ancora di più. 💕
Vale
Jul 22, 2017 rated it really liked it
non male. mi è piaciuto molto come sia stato scritto, e mi ha incuriosito abbastanza da voler leggere la continuazione! 4 stelle!
Annuccia76
Oct 15, 2018 rated it really liked it
Quattro stelle per una novella è tanto, ma le merita tutte, davvero brava questa autrice. Ora sono pronta per "L'ultima notte al mondo".
Miraphora
rated it liked it
Jul 03, 2017
Iris
rated it really liked it
Jul 27, 2018
Christian Borghi
rated it it was amazing
Sep 16, 2017
« previous 1 3 4 5 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
268 followers
Ho scritto:

La prima cosa bella (2016)
Ed ero contentisismo (2017)
L'ultima notte al mondo (2017)
Un altro giorno ancora (2018)
Non è detto che mi manchi (2018, TBS #1)
Un maledetto lieto fine (2019, FF#1)
Montreal- novella (FF #1.5)

Romanzi di futura pubblicazione:

Le nostre prime sette volte (TBS #0,5)
L'ultimo Bacio (TBS #2.0)
Un maledetto per sempre (FF#2.0)
Il ritorno del Conte (romanzo storico)
Dancing i
...more

Other books in the series

L'ultima notte al mondo (2 books)
  • L'ultima notte al mondo