Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Tempi duri per i romantici” as Want to Read:
Tempi duri per i romantici
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Tempi duri per i romantici

3.81  ·  Rating details ·  84 Ratings  ·  28 Reviews
Stefano ha ventidue anni e una vita tranquilla. Simpatico, belloccio e con la battuta sempre pronta, divide il suo tempo tra le serate a Trastevere con gli amici, il lavoro che non ama particolarmente ma che gli permette di avere una casa tutta per sé, le polpette piene d'amore di mamma e la storia con Michela. Sembrerebbe andare tutto per il verso giusto eppure a Stefano ...more
Hardcover, Chrysalide, 204 pages
Published May 2nd 2017 by Mondadori
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Tempi duri per i romantici, please sign up.

Be the first to ask a question about Tempi duri per i romantici

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

(showing 1-30)
Rating details
Sort: Default
|
Filter
Stefania Crepaldi
Apr 24, 2018 rated it liked it
Sarò impopolare, lo so.
Moltissime amiche blogger che hanno letto questo romanzo lo hanno votato cinque stelle piene.
Eppure, secondo me, ci sono almeno due buoni motivi per criticare questa storia, ovviamente in modo costruttivo.

Stefano, un ragazzo di ventidue anni di Trastevere, è un commesso simpatico, carino e divertente. Ha un gruppo di amici fedeli che gli vogliono bene e, grazie al suo stipendio, pure un piccolo appartamento in affitto e un'indipendenza economica.

La vita di Stefano sembra
...more
Giulia Capacchietti
May 21, 2017 rated it liked it
This review has been hidden because it contains spoilers. To view it, click here.
Giuls
Aug 28, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Devo dire che quando ho iniziato il libro non sapevo bene che cosa aspettarmi. Ero un po' scettica, lo ammetto, mi aspettavo una storiella banale e senza davvero nè capo nè coda. E invece, per fortuna, ho dovuto ricredermi.
La storia è molto bella, semplice ma comunque ben scritta. È una storia che prende, di quelle che ti attacca alle pagine e ti tiene incollata fino alla fine: non importa che fossero le 2 di notte e gli occhi bruciassero dal sonno, finchè il libro non è finito ho continuato a l
...more
Anna Giovane Reader
Jan 30, 2018 rated it it was amazing
Una storia incantevole, una storia forte, intensa, bella da togliere il fiato, da fare male, da fare paura.
La storia di Stefano e Alice è una di quelle storie che lascia indifesi, proprio per il semplice fatto che Fusari riesce a raccontare la vita reale, quella fatta di scelte, giuste o sbagliate che siano, di delusioni, di rimpianti, di abbandoni, di paure. Una storia dolceamara, che profuma di ricordi sbiaditi, lacrime versate ed amori perduti.

Recensione completa sul blog: http://appuntidiuna
...more
Sandro Pasquini
Ho acquistato il libro senza sapere niente dell'autore, ma incuriosito dalle buone critiche.
Il voto per me giusto sarebbe stato 4,5 stelle, perché il libro è ben scritto e la storia è emozionante e coinvolgente, ma purtroppo mi è rimasto un leggero retrogusto di storia un po' troppo costruita a tavolino per piacere, o forse meglio per "colpire", il lettore.
Comunque lo si legge tutto di un fiato, ansiosi di sapere come va a finire la storia d'amore tra Alice e Stefano.
Lettura consigliata a tutti
...more
Jessica P.
Jan 19, 2018 rated it it was ok
Ma secondo voi, è possibile che una bambina dagli otto ai dodici anni possa uscire di casa, nel cuore della notte, scendere due piani di scale, aprire il portone del palazzo, attraversare la strada, svegliarvi colpendo la vostra finestra (anch’essa al secondo piano) con del pellet, aprire il portone del vostro palazzo, salire le scale, entrare in casa vostra, dormire con voi tutta notte e poi andar via senza che nessuno se ne accorga? E siamo soltanto all’inizio del libro.
Marta
Jul 10, 2017 rated it it was ok
Lo stile dell'autore è un po' banalotto e non mi ha fatto impazzire. All'inizio la storia non è riuscita a coinvolgermi ma con lo scorrere delle pagine a suo modo si è fatta apprezzare.
La trama non è molto originale e inizialmente il susseguirsi degli eventi è abbastanza prevedibile ma nonostante questo l'autore è molto bravo ad indagare nell'animo dei suoi personaggi in particolare in quella del protagonista Stefano; nonostante cerchi di proseguire con la sua vita una persona nel suo passato to
...more
Eliza
Oct 23, 2017 rated it it was amazing
Shelves: cartaceo
https://labibliotecadieliza.blogspot....

Dovete sapere, cari lettori, che di solito mentre scrivo le recensioni ascolto musica. Ma come tutto nella mia vita, mica lo faccio a caso. No no. Prima regola: rigorosamente con le cuffie. E poi deve essere la musica giusta per il libro di cui devo parlare. Anche per il romanzo di Tommaso (posso darti del tu?) ho afferrato le mie cuffiette e acceso Spotify (non è pubblicità, quello uso). Ecco, ora il problema: cosa mettere su? Ho fatto fare alla app con i
...more
Simo
Apr 18, 2018 rated it liked it
Shelves: ebooks
Questo libro è una fiaba. Ed in quanto tale, può essere perdonata per qualche forzatura, qualche passaggio surreale. È uno di quei libri che ti muovono qualcosa dentro.
Si dice che ogni libro abbia un suo momento perfetto, ed in questo caso direi che l'ho centrato in pieno. Io non sono mai stata una ragazza particolarmente romantica, ma uno Stefano nella mia vita penso di volerlo. Perché sì, a volte è un po' troppo zuccheroso, ma il tutto è bilanciato dalla sua ironia e da quelle battute che rend
...more
Cristina  Borghesi
Aug 04, 2017 rated it it was amazing
Recensione completa: https://leggereinsilenzio.blogspot.it...

« Sono passati tre giorni e ancora non riesco a riprendermi da Tempi duri per i romantici.
Perché, sapete, esistono romanzi in grado di emozionarti intensamente sul momento e poi condannati ad essere sostituiti dal nuovo arrivato. Poi, hai la fortuna di incontrare quella lettura che ti strappa letteralmente il cuore dal petto e che ti sorprende, parola dopo parola, in un modo così repentino e imprevedibile che non sai nemmeno come affr
...more
Sandro Pasquini
Feb 17, 2018 rated it it was amazing
Ho acquistato il libro senza sapere niente dell'autore, ma incuriosito dalle buone critiche.
Il voto per me giusto sarebbe stato 4,5 stelle, perché il libro è ben scritto e la storia è emozionante e coinvolgente, ma purtroppo mi è rimasto un leggero retrogusto di storia un po' troppo costruita a tavolino per piacere, o forse meglio per "colpire", il lettore.
Comunque lo si legge tutto di un fiato, ansiosi di sapere come va a finire la storia d'amore tra Alice e Stefano.
Lettura consigliata a tutti
...more
Raff Duk
Feb 01, 2018 rated it really liked it
Inaspettato
Romanticamente Fantasy
Mar 26, 2018 rated it really liked it
Scrivo questa recensione due giorni dopo aver terminato la lettura di questo romanzo; intanto ne ho approfittato per raccogliere i frammenti in cui il mio cuore si è spezzato, qualcuno era piccolo perciò ho dovuto contarli tutti. Adesso ve lo racconto, però solo un po’, perché credo che questo sia uno di quei libri che vanno letti e ingoiati, quelli di cui una frase ogni tanto ti salta in testa anche quando fai qualcos’altro e la mente che gira a caso trova un’emozione su cui appoggiarsi.

Stefano
...more
Scheggia
Aug 17, 2017 rated it it was amazing
Recensione di Scheggia tra le pagine.
Stefano ha ventidue anni ed è un ragazzo fortunato: ha una famiglia che gli vuole bene, una compagnia di amici abbastanza pazza e un lavoro, cosa non scontata in questo periodo. Eppure a Stefano manca qualcosa, qualcuno relegato in fondo al proprio cuore, chiuso a doppia mandata per evitare che voli via l’ultimo ricordo di quella bambina che tanti anni prima gli aveva fatto capire cosa significa aspettare con impazienza il ritorno di una persona.

Questo libro
...more
Andrea Amadio
Sep 25, 2017 rated it it was ok
This review has been hidden because it contains spoilers. To view it, click here.
Giulia
Feb 07, 2018 rated it really liked it
Una lettura coinvolgente, che si legge tutta d'un fiato, se non fosse che poi ho avuto bisogno di una settimana per riprendermi dal terremoto emotivo che la storia di Stefano e Alice mi ha fatto provare.
Tempi Duri per i Romantici è un romanzo scritto con leggerezza, senza pretese, che racconta una storia nuda e cruda, perché le cose vere non hanno bisogno di paroloni per essere raccontate.
Ho ammirato il coraggio di Stefano, rincorrere un ricordo e lasciarsi alle spalle la sicurezza degli amici
...more
Rosita Alfieri
Jul 27, 2017 rated it really liked it
Stefano conduce una vita apatica e noiosa e crede che vada benissimo così. Finchè tra le sue vecchie cose non ritrova il regalo donatogli da Alice, la bambina con la quale aveva stretto una fortissima amicizia e che poi è scomparsa nel nulla. Questo ritrovamento fa riaccendere qualcosa in Stefano, che decide di mettersi alla ricerca di Alice.

Vi dirò, non sapevo cosa aspettarmi da questa storia che, uno non è il mio genere e, due, aveva un sapore di già visto e sentito. Avevo, però, sottovalutato
...more
Erika Tesoro
Dec 11, 2017 rated it really liked it
Non sono romantica e con me sicuramente sono stati tempi duri per i romantici ma questo libro mi ha fatto innamorare. E' una storia tenera e romantica, eppure normale.
Stefano ha lasciato tutto per cercare se stesso, che ha ritrovato dentro l'amore per Alice. Una storia come tante, forse per questo ancora più bella.
E che dire di Torino? Ha reso questa città bellissima con le sue parole, mi ha stupito vederla così perfetta per una storia romantica.
Certo il libro non è proprio "leggero" perché ha
...more
Jess - Books Hunters Blog
May 22, 2017 rated it really liked it
"[...] I domani arrivano e poi diventano tutti ieri. I cieli smettono di cadere sotto forma di pioggia ed esigono di essere ridipinti di una qualche sfumatura di azzurro. Sotto di essi le persone si rincorrono, si cercano e aspettano. Un moto infinito di sensazioni che scansionano il nostro tempo facendone ricordi, come quelli che corrono sottopelle a Stefano. Un perché sulla punta della lingua, qualcosa di spezzato dentro; una mancanza incapace di dissolversi col tempo, o che perlomeno ci ha pr ...more
Sorairo
Jun 25, 2017 rated it really liked it
Magico, scaldacuore.. E non si direbbe pensando alle prime pagine che introducono una storia comune, forse noiosa... Insomma , che attrattiva può avere un ventiduenne che si lascia vivere? E invece...

La recensione completa qui:
http://madeforbooks.blogspot.it/2017/...
Jo Edge
Dec 19, 2017 rated it it was amazing
Shelves: 2017
E niente, questo libro mi ha conquistata. Scritto molto bene, con uno stile fresco, attuale e molto scorrevole mi ha coinvolto nei pensieri di Alice e Stefano. Toccante, sorprendente...che dire molto bello!
Manuela Menna
Jul 04, 2018 rated it it was amazing
Shelves: 2018
e anche più….
Anncleire
Aug 07, 2017 rated it liked it
Shelves: contemporary, romance
Recensione anche sul mio blog:
http://pleaseanotherbook.tumblr.com/p...


Seguo la pagina di Tommaso Fusari, Tempi duri per i romantici da parecchio tempo e decisamente non potevo lasciarmi scappare l’occasione di leggere il suo romanzo d’esordio e non avrei mai pensato che sarebbe stato un tale colpo al cuore. Non pensavo che mi sarei immedesimata così tanto. Perché perdersi è facile, ritrovarsi è quasi impossibile. Dentro c’è tutto il mondo di Fusari, la Roma dei sobborghi, quei locali in cui perd
...more
Dominique
Jan 12, 2018 rated it it was amazing
Amici di carta
rated it really liked it
Jul 02, 2018
Liliana
rated it really liked it
May 02, 2017
Virginia
rated it it was ok
Jul 06, 2017
Greta
rated it it was amazing
Aug 13, 2017
Pieces of Paper Hearts Blog
rated it it was amazing
Oct 18, 2017
« previous 1 3 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »