Jump to ratings and reviews
Rate this book

La meravigliosa vita delle api: Amore, lavoro e altri interessi di una società in fiore

Rate this book
Il volume, con lo stile narrativo inconfondibile che caratterizza i lavori del noto entomologo Gianumberto Accinelli, ci farà conoscere la straordinaria città d'oro delle api e il famoso e immateriale "spirito dell'alveare". Utilizzando una profonda conoscenza scientifica e nel contempo la sua spiccata capacità di divulgatore, ci svelerà l'esistenza di un architetto capace di costruire senza strumenti celle perfettamente esagonali e tutte uguali e ci condurrà in viaggio per il mondo in cerca della perduta (e fortunatamente ritrovata) ape italiana: la migliore di tutte. Grazie alla sapiente ma leggera guida dell'autore, saremo in grado di capire il complesso linguaggio di questi insetti, l'unico, in tutto il mondo animale, "simbolico": capace cioè di comunicare concetti astratti. E non solo: in queste pagine verranno chiarite anche le motivazioni della famigerata sindrome di spopolamento degli alveari di cui tanto si parla, mettendo in luce l'importante ruolo delle api nella biodiversità. Accanto al testo, nel volume è presente anche una serie di immagini, testi poetici e aforismi dedicati alle "figlie del sole" per celebrarne la bellezza e lo stupore che tutti gli esseri umani, fin dall'alba della loro storia, hanno provato al loro cospetto. E in chiusura, ad impreziosire l'intero lavoro, è collocata la Descrizione dell'ape (1630) dell'Accademico dei Lincei Francesco Stelluti, il primo studio sulla struttura anatomica dell'insetto basato sull'osservazione al microscopio galileiano.

155 pages, Paperback

Published May 1, 2016

76 people want to read

About the author

Gianumberto Accinelli

25 books6 followers
Gianumberto Accinelli nasce nel 1969 a Bologna e, dopo aver appreso in una lezione universitaria di entomologia che i coleotteri cavernicoli sono criptometaboli, decide che lo studio degli insetti sarà la sua strada. Forte di questa convinzione e animato da uno spirito ecologico, consegue con il gruppo di lotta biologica dei professori Giorgio Celli e Stefano Maini la laurea in agraria e il dottorato di ricerca con sperimentazioni sulla lotta biologica. Attualmente, oltre a dirigere il gruppo Eugea, è professore di Entomologia Applicata presso l’Università di Bologna

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
25 (56%)
4 stars
15 (34%)
3 stars
4 (9%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for erigibbi.
1,128 reviews739 followers
May 14, 2024
[4.5]

Libro molto bello ed interessante. Fin da subito sono stata molto presa dalla lettura e dal sottolineare cose interessanti e affascinanti.
Penso sia piuttosto basico. Io ignoravo tantissime cose, ma c’è anche da dire che non avevo mai letto un libro sulle api prima; non so quante informazioni nuove possa apprendere una persona che ha già letto libri sull’argomento. Secondo me va benissimo per partire e soddisfare un po’ di curiosità. A me sinceramente ha gasato molto apprendere nuove informazioni; alcune mi hanno stupita tantissimo lasciandomi – letteralmente – a bocca aperta. È davvero pazzesco quello che le api riescono a fare come comunità/superorganismo. E poi è una società matriarcale a tutti gli effetti! Le api hanno detto no al patriarcato LOL.
Il capitolo sulle cause dello spopolamento mi ha fatto male al cuore, mi veniva proprio da piangere. E stupida io che non avevo mai pensato a come gli apicoltori – non tutti magari? Non ne ho idea – sfruttino le api per produrre miele. È orribile.
In ogni caso, se ne volete sapere qualcosina in più sulle api, è un libro che vi consiglio.
Profile Image for Gloria Fossati.
63 reviews27 followers
June 2, 2024
Da oggi invece di scappare quando vedrò un ape, seguirò il suo volo per vedere dove mi porta🥹
Profile Image for Irene Pedergnana.
104 reviews
September 5, 2022
Ma dunque, che tu sia un neofita o un esperto apicoltore questo libro è comunque illuminante. Mi piace come Gianumberto abbia affrontato capitolo per capitolo la natura e le caratteristiche di questi piccoli insetti gialli e neri, così piccoli che si potrebbe pensare non possano smuovere il mondo come in realtà fanno giorno dopo giorno. La società femminile delle api è talmente colma di sfaccettature e colpi di scena che non si finisce davvero mai di imparare. A differenza delle formiche, dove chi nasce formica operaia, rimarrà formica operaia tutta la sua esistenza, le api cambiano di ruolo, si evolvono. Api-nutrici, api-architette, api-ancelle, api-bottinatrici.. e chi più ne ha più ne metta. Per non parlare poi del linguaggio corporale, fatto di danze e canti. Insomma, è proprio meravigliosa la vita delle api.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.