Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “I superstiti di Ridian” as Want to Read:
I superstiti di Ridian
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

I superstiti di Ridian

by
3.78  ·  Rating details ·  27 ratings  ·  15 reviews
XXV secolo: la Terra è ormai un deserto di sabbia e ghiaccio e le nuove generazioni crescono su Ridian, pianeta prossimo al centro della Galassia. La guerra contro gli antichi abitanti lo ha reso un territorio ostile, in cui le colonie terrestri non sono più al sicuro. Sotto la cupola di Red City vivono Nerissa, studentessa destinata al ritorno sulla Terra, e Handel, profe ...more
Paperback, 200 pages
Published February 1st 2017 by Plesio Editore
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about I superstiti di Ridian, please sign up.

Be the first to ask a question about I superstiti di Ridian

Community Reviews

Showing 1-48
3.78  · 
Rating details
 ·  27 ratings  ·  15 reviews


Filter
 | 
Sort order
Luca Morandi
Jun 20, 2017 rated it really liked it
Ottimo libro distopico-fantascientifico di un'autrice italiana esordiente.
I superstiti parla di come gli umani possano essere disumani sia tra loro che con altri, una visione alternativa della fantascienza dove ci sono dei ribaltamenti di ruoli.
E' difficile parlarne senza fare spoiler... difficilissimo!
Posso dire che mi è piaciuto molto questo libro, ti da tanto seppur lasciandoti con un po' di amaro in bocca.
I significati che gli si possono attribuire sono molteplici e vari e, tra i più impor
...more
Enid
Feb 27, 2017 rated it really liked it
"I terrestri hanno reso questo pianeta il loro posto ideale: morto, vuoto, incapace di incutere paura a chi non è in grado di comprenderlo."
I superstiti di Ridian racconta dell'ultimo atto di coraggio e sacrificio di chi ha perduto ogni cosa ed è disposto a tutto pur di lasciare un mondo migliore ai posteri.
L'uomo, nella sua incoscienza e avidità, ha reso la Terra inabitabile e, per permettere la propria sopravvivenza, ha colonizzato Ridian, pianeta in origine ostile alla vita terrestre, renden
...more
Roberto Saguatti
www.animadidrago.it

Sono abituato a concepire la fantascienza usando come metro di misura Star Wars o Star Treck o Asimov, questi pilastri hanno accompagnato la mia vita fin da quando ero piccolo. Ridian esce piacevolmente da questi standard e percorre una strada per me nuova quella della fantascienza introspettiva. Ci troviamo su un pianeta rovinato dagli umani colonizzatori spietati di un nuovo mondo e da secoli in guerra con i nativi. Il libro narra le ultime fasi del conflitto attraverso gli
...more
Mary Ful
Aug 01, 2017 rated it really liked it
Ho sperato fino all'ultimo che non finisse così. Mi ha sorpresa in parte, ma conoscendo l'autrice nemmeno più di tanto. Apprezzo molto lo sviluppo del carattere dei personaggi, che prende la buona parte del romanzo, lasciando la vera azione agli ultimi capitoli. Anche se fare una passeggiata su Ridian, con la sua natura così particolare, vale davvero la pena. Dovrò documentarmi sulla storia precedente di Ridian per colmare le mie lacune storiche.
Brava Marta! :)
Yvaine
Mar 12, 2017 rated it it was amazing
L'umanità è in ginocchio, ridotta a vivere in colonie sporadiche su ciò che è rimasto della Terra e a crescere e istruire le nuove generazioni su Ridian, pianeta dove si sono insediati gli uomini a scapito della popolazione indigena e di molte altre forme di vita.
E' questo lo scenario che troviamo ne I superstiti di Ridian ed è in questa realtà travagliata che Nerissa, una ragazza destinata a fare ritorno sulla Terra, si troverà catapultata all'improvviso. Ignara di ciò che le mura di Red City e
...more
Melania D'Alessandro
May 14, 2017 rated it it was amazing
Lo scorso mese ho compiuto un viaggio. Seduta sul divano, mi sono teletrasportata in un luogo lontano, su un pianeta diverso dal nostro, ad anni luce di distanza dalla Terra, ma con problematiche non così differenti dalle nostre attuali.
Uno dei tanti poteri dei libri, lo sanno bene i divoratori di carta e inchiostro, è quello di lasciare che la mente e l’anima viaggino nello spazio e nel tempo, come nessun macchinario è ancora stato in grado di fare, e io sono tornata diversa, arricchita dall’es
...more
Luca Pierfelice
Jul 10, 2017 rated it really liked it
"I superstiti di Ridian" non è solo un romanzo di fantascienza, è una lunga riflessione sulla natura umana, sulla cultura, sulla società, una critica a qualcosa che è successo o sta succedendo e continua stupidamente a perpetrarsi e di cui nemmeno ci accorgiamo più, ma da un punto di vista nuovo, sotto una luce diversa, in grado di farci riflettere su aspetti che prima non notavamo.
In fondo, la fantascenza distopica è questo (e altro).
Che cos'è una razza aliena se non una sfaccettatura della st
...more
Flo Borgia
Devo dare merito all'autrice per l'idea originale e coraggiosa. Non è facile andare controcorrente nei libri, proporre un prodotto così fuori dagli schemi.
Nerissa viene coinvolta suo malgrado in una guerra... nella quale scopre che molte verità le sono state celate e che essere umani non vuol dire essere dalla parte giusta, ma anche che chi ha le migliori ragioni può diventare un mostro.
Ma... c'è un ma. Il tentativo di mantenere il mistero della missione di Nerissa fino a metà libro rende la pr
...more
Reaper
Nov 13, 2017 rated it liked it
Attenzione: SPOILERS.
ISDR è un romanzo abbastanza tipico: gli umani colonizzano un pianeta alieno simile alla Terra perchè hanno ucciso il loro mondo con l'inquinamento e le guerre. Il pianeta in questione - Ridian - è già abitato da una specie intelligente, ma noi primati come sempre ci facciamo pochi scrupoli a eliminare gli omini verdi. Che però in questo caso, e bisogna darne atto all'autrice, non sono un expy degli indiani d'america come in Avatar: sono tecnologicamente nostri pari e avevan
...more
Ariendil
Jun 11, 2017 rated it really liked it
I superstiti di Ridian non è un libro facile. Voglio metterlo in chiaro subito, ancora prima di esprimere il mio giudizio in merito e di spiegare le motivazioni che mi hanno portato a formularlo. In realtà, il fatto che non sia “facile” è già parte del giudizio e, a scanso di ogni equivoco, meglio dire subito che non lo considero affatto un elemento negativo. Purtroppo spesso capita di leggere romanzi facili, soprattutto nel genere fantastico e soprattutto nella fantascienza, romanzi in cui il l ...more
Vincenzo Romano
Jul 27, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: fantascienza
Amo la fantascienza eroica, ma questo libro mi ha ricordato che amo la fantascienza in generale.

TRAMA (possibile spoiler moderato)
Il contesto non è particolarmente originale, la tendenza dei terrestri a spostarsi ripetendo gli stessi errori che li hanno costretti a farlo è un tema ricorrente.
Il modo in cui lo declina l'autrice però ha un taglio diverso. I superstiti di Ridian non sono dei poveri selvaggi con le lance e le pietre, sono i reduci di una guerra a colpi di tecnologia.
Il loro obietti
...more
Francesco Lanza
Jul 13, 2017 rated it really liked it
Un buon romanzo distopico di fantascienza, che non attutisce i colpi e non si spaventa di fronte a messaggi molto chiari, rasserenati e resi frizzanti da qualche vivace spruzzata di nichilismo. I personaggi sono interessanti, anche se personalmente avrei gradito un po' più di dialoghi con quelli di cui non si conosce il punto di vista, e non avrebbe guastato un po' più di approfondimento su ciò che motiva la protagonista.

La trama è certamente interessante, le scene d'azione ben scritte, con un
...more
Chiara
Jan 04, 2018 rated it liked it
"I Supersiti di Ridian" è un distopico ambientato nel XXV secolo, quando ormai la Terra "è ormai un deserto di sabbia e ghiaccio" sulla quale sopravvivono poche oasi protette gelosamente. Tutti i terrestri ormai nascono su colonie fondate su altri pianeti, tra i quali spicca Ridian, al centro di una furiosa guerra senza quartiere tra i nativi e gli invasori. Il finale di questa storia vi lascerà senza fiato!

L'impostazione del libro mostra chiaramente che il lavoro è quello di un esordiente, osse
...more
Betelgeuse
Dec 09, 2018 rated it liked it
Recommends it for: chi vuole leggere un punto di vista diverso sulla conquista aliena.
Recensione pubblicata su Cronache di Betelgeuse

Un pianeta lontano e remoto è l’ambiente ideale in cui trovare due protagonisti così diversi tra loro e cercare di dare un senso alla loro vita. Entrambi dovranno rivalutare le loro idee, quando vedranno stravolti i loro principi morali.

Non aspettatevi però una storia in cui l’amore trionfa sulle diversità. I toni sono molto cupi fin dalle prime pagine e l’ambiente ostile che circonda i personaggi rende tutto molto difficile.

Nerissa, la studentessa
...more
Luca Cresta
Jan 28, 2018 rated it it was ok
Purtroppo non sono riuscito a terminare questo testo. ho provato in 3 riprese ma non riesco a proseguire. L'unico punto che trovo a favore è la scrittura: semplice, scorrevole e corretta. Tutto il resto è per me asoslutamente trito e ritrito, mancante di orginalità nelle idee e nello svolgimento della trama. Si va molto oltre la sospensione dell'increduiltà in questo romanzo: certi passagi sono dell tutto illlogici, visti i personaggi in gioco. Forse le mi eampie letture di SF mi hanno portato a ...more
Susan Mikhaiel
rated it really liked it
Mar 15, 2017
Margherita Audisio
rated it really liked it
Sep 25, 2018
Elisa Massimino
rated it really liked it
Jun 29, 2017
Maria Carla
rated it it was amazing
Jan 08, 2019
Ludovica
rated it really liked it
Jan 06, 2019
Paola
rated it really liked it
Jan 14, 2019
Martina Marastoni
rated it it was amazing
Jan 27, 2018
Mario Pacchiarotti
rated it really liked it
Aug 23, 2017
Vy Andersen
rated it liked it
Apr 18, 2017
I love Merthur
rated it liked it
Jan 22, 2018
Nazuhi
rated it liked it
Aug 30, 2017
Prisca Turazzi
rated it it was ok
Sep 07, 2018
Alessandro Bugliazzini
marked it as to-read
Feb 01, 2017
Luca
marked it as to-read
Feb 21, 2017
Alessandro
marked it as to-read
Mar 09, 2017
Elena
marked it as to-read
Mar 15, 2017
Andrew
marked it as to-read
May 25, 2017
Alessia Palumbo
marked it as to-read
May 27, 2017
Teresa Bonaccorsi
marked it as to-read
Jun 07, 2017
Riccardo Vesprini
marked it as to-read
Jun 25, 2017
Eℓℓis ♥
marked it as to-read
Jul 01, 2017
Giada Andolfo
marked it as to-read
Jul 01, 2017
Elena
marked it as to-read
Jul 01, 2017
Ritam
marked it as to-read
Jul 03, 2017
Fran
marked it as to-read
Jul 20, 2017
Liliana Marchesi
marked it as to-read
Aug 23, 2017
Pietro Micca
marked it as to-read
Dec 01, 2017
Ilaria Pasqua
marked it as to-read
Dec 17, 2017
Davide Lambiase
marked it as to-read
Jan 04, 2018
Delos Veronesi
marked it as to-read
Jan 08, 2018
Eleonora Pescarolo
marked it as to-read
Jan 22, 2018
Marta Duò
Feb 01, 2017 added it  ·  (Review from the author)  ·  review of another edition
Shelves: plesio
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
30 followers
Marta Duò nasce a Torino nel 1995, e la sua formazione scientifica la porta a iscriversi al corso di laurea in Fisica. Da sempre divoratrice di libri, soprattutto fantasy, si avvicina alla distopia e alla fantascienza ai tempi del liceo. Crea mondi da quando aveva undici anni e spesso finisce per distruggerli.

Per Plesio Editore ha pubblicato I Superstiti di Ridian (febbraio 2017), fantascientific
...more