Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “L'amore prima di noi” as Want to Read:
L'amore prima di noi
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

L'amore prima di noi

4.13  ·  Rating details ·  205 ratings  ·  24 reviews
I grandi miti d'amore raccontati come storie vive.

Eros e Psiche, Apollo e Dafne, Orfeo ed Euridice, Teseo e Arianna... Le loro storie sono le nostre. Le abbiamo chiamate miti, ma hanno il gusto, e il senso, della nostra vita. Il racconto di Paola Mastrocola è puro incanto: nel fuoco delle sue pagine anche ciò che conosciamo da sempre diventa nuovo sotto i nostri occhi.

I
...more
Kindle Edition, 230 pages
Published October 18th 2016 by Einaudi
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about L'amore prima di noi, please sign up.

Be the first to ask a question about L'amore prima di noi

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
4.13  · 
Rating details
 ·  205 ratings  ·  24 reviews


Filter
 | 
Sort order
wutheringhheights_
Apr 13, 2017 rated it it was amazing
"I miti sono storie che tutti conosciamo, o che ci pare di conoscere, da sempre. Anche se li dimentichiamo, essi restano in noi dimenticati, e basta un nulla a riportarli in superficie. Sono nell'aria, aleggiano, abitano il mondo. E abitano anche al fondo di noi."

La ragione per cui ho adorato questa raccolta di racconti ce la offre l'autrice stessa, nella nota alla fine del libro. Ho sempre amato i miti perché sono sempre stati dentro di me, e ci saranno sempre. Quando ne avrò bisogno, quando vo
...more
Flavia
Apr 27, 2017 rated it it was amazing
Come si può racchiudere in 300 pagine il senso della cultura occidentale? I greci con le loro storie avevano dato in senso a tutto. Eppure Paola Mastrocola riesce a fare il miracolo. Con la scusa di raccontare le più belle storie d'amore, che hanno dato vita a quadri e sculture immortali, ci spiega il senso della vita, il senso della morte, la guerra, l'ambizione, il limite. C'è un perché di come si sono formati i mari, le stagioni, i fiori, le costellazioni, le navi.
È un grande poema prosastico
...more
Ilaria
Feb 23, 2019 rated it it was amazing  ·  review of another edition
"L'amore non è altro che inseguire, un incessante voler prendere. Ma non è violenza, o sopruso. E' solo incontro, che ti cambia ma ti lascia intatta. Come la luce cambia mille volte il giorno, ma nulla toglie al giorno."

L'amore prima di noi è un libro che desidero leggere da tantissimo tempo, si tratta di una sorta di rivisitazione dei miti greci. I miti oggetto di questa raccolta sono tutte le storie in cui si parla d'amore, l'amore in tutte le sue forme. Paola Mastrocola riprende le storie più
...more
BiblioRosy
Jul 12, 2018 rated it liked it
Interessante analisi sull’amore attraverso l’utilizzo e la rivisitazione di alcuni miti greci, alcuni parecchio famosi.
Frabe
Aug 14, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Paola Mastrocola, con penna felice, ha riscritto i miti, “storie che tutti conosciamo, o che ci pare di conoscere, da sempre”. Da dove vengono, a cosa servono, queste storie?
“Gli uomini - ricorda l'autrice -, una generazione dietro l'altra, popolano la Terra. È il loro modo di non morire, far nascere da sé i figli. Un altro modo glielo suggerisce Zeus, quando ama Mnemosine, la dea Memoria, e da lei genera le Muse. Sono loro che ci mandano le storie, che sono il nostro inizio. Un soffio, un fiato
...more
Claudia
Jun 17, 2017 rated it really liked it
Un bellissimo ripasso dei miti tradotti e ritradotti nelle versioni al liceo. Secondo me con qualcuno in meno la lettura sarebbe stata meno "tirata per le lunghe" ma libro consigliato.
Katia Cappellino
Aug 23, 2018 rated it liked it
Storie dei miti riscritte in chiave romantica. Inizialmente una piacevole lettura, per chi apprezza la mitologia. Ma alla lunga risulta un po' ridondante e prolisso. L'autrice, per mio gusto, si sofferma troppo in metafore, a volte banali, per circostanziare, motivare e (forse) dare carattere. Sono pensieri suoi, valutazioni strettamente personali che rallentano molto la lettura. Alla fine non vedevo l' ora che finisse. L'idea c'è ed anche il contenuto. Avrei preferito una scrittura più vivace.
Alessandro Margheriti
Potrebbe sembrare che l'autrice stavolta scriva solo per se stessa, per ricordare ció che piú ha amato della letteratura, ma ci mette del suo nel ri-raccontare i miti. Immagina dialoghi e indaga i pensieri, regalandoci il mai detto, il mai raccontato prima, ci delizia con i dettagli (spiegazioni etimologiche in primis), apre a diversi finali possibili (tutti ugualmente validi).
Silvia
Jul 13, 2017 rated it it was amazing
Paola Mastrocola vince il mio personale campionato del libro più bello del 2017.
L'amore prima di noi è un libro elegante, raffinato, essenziale (nel senso che sarebbe essenziale leggerlo!), educativo.
I miti dell'antica Grecia, gli amori divini e umani, gli insegnamenti dentro ogni leggenda uniti a un linguaggio contemporaneo, snello, veloce e amabile.
Mi sono commossa non poco, fra le pagine di questa lettura che ho cullato fino a oggi, lenta il giusto, per potermi crogiolare fra le sue splendide
...more
Daiana
Mar 30, 2019 rated it it was amazing
Una chicca da leggere. o premetto, sono probabilmente di parte nel recensire questo libro perché ho una vera e propria adorazione per la mitologia. Paola Mastrocola ha sempre unito nei suoi romanzi l’elemento fantastico a quello reale, come se avesse la necessità di rivolgersi a tutti i tipi e a tutte le età di lettori. In L’amore prima di noi, la sua ricetta ha raggiunto la perfezione: la mitologia antica coinvolta per narrare il sentimento più antico e importante, l’amore tra uomo e donna.
L'au
...more
Felice Coppola
Aug 31, 2017 rated it it was amazing
Paola Mastrocola ci racconta l'amore nelle sue diverse forme, attraverso alcuni dei più conosciuti, ma anche ignorati, miti greci.
Nel suo manifestarsi l'amore assume diverse sfaccettature: esso è ombra, come nel mito di Orfeo e Euridice, è fuga, come nel racconto di Apollo e Dafne, o ancora è sguardo, come nella favola di Amore e Psiche.
Ho davvero apprezzato questo libro, non solo perché mi ha permesso di approfondire miti che già conoscevo (come quello di Orfeo e Euridice), ma anche per esser
...more
Dust is dancing in the space ✨
Voglio posare ancora le mie mani sulle tue spalle nude, asciugarti, confortarti della tua fatica. Per sempre. Voglio un amore che ogni notte arriva a me, naufrago, e io lo salvo.

Gli amori distorti sono un dio che punisce? Chi ci infonde l'amore, che crediamo nasca in noi così libero e spontaneo? Di quale male è strumento? Chi ci esenta, chi ci sprofonda? Quali fili muovono gli déi che muovono l'amore?
F
Nov 19, 2017 rated it it was amazing
Shelves: 2017
Il libro è davvero scritto bene.
Racconta le storie d'amore dei miti greci come se fossero Delle storie vere, reali. L'autrice interpreta i pensieri dei personaggi, le loro paure e le loro passioni e questo rende le storie (che già probabilmente molto di noi conoscono) assolutamente nuove. È il primo libro che leggo di Paola Mastrocola e, dopo questo, penso ne leggerò sicuramente altri perché mi è piaciuto moltissimo il suo stile narrativo.
Sara
Aug 04, 2018 rated it liked it
Mastracola compie una ciclopica impresa di rilettura dei miti attualizzandoli a sentimenti, emozioni e pensieri odierni che permettono l'affermazione dell'eterna valenza dell'antico nel contemporaneo. Lo scredito cade sulla ripetività, spesso noiosa, di alcuni concetti come la ridondanza della morte dalla quale non riesce a maturare una riflessione differente, ribadendo il medesimo concetto dall'inizio alla conclusione del libro.
Emanuela
A tratti un po' arzigogolata e pomposa, ma questa raccolta di racconti sull'amore nei miti greci mi ha fatto tornare bambina, quando leggevo e rileggevo un libro di mitologia che mi era stato regalato e che non smetteva di affascinarmi e stupirmi ogni volta. È stato un po' come incontrare di nuovo dei vecchi amici che non vedevo da tempo; una sensazione stupenda.
Hella
Aug 05, 2018 rated it it was amazing
E' stato un ritorno al mio passato. A quelle storie che tanto amo. Ho ritrovato tanti vecchi amici, e la scrittrice mi ha regalato anche qualche spunto di riflessione in più.
Un bel libro. Un grande amore.
Nina
Apr 01, 2018 rated it liked it
i miti sempre nei nostri cuori.
Calliwen
Se vi fa piacere ne parlo qui: https://www.instagram.com/p/BnBYGmuju...
Cristina Mosca
Jan 16, 2019 rated it it was amazing
Shelves: 60-books-2019
Mi sono lasciata accompagnare attraverso i mesi e oggi lo saluto. Questo libro è una coccola lunga e un balsamo per quando se ne ha voglia. Si ripone in libreria e si riprende ogni tanto per leggere un mito. Paola Mastrocola è delicata e amorevole nel rileggere i suoi personaggi preferiti.
Sara Cortesi
Jul 26, 2017 rated it liked it
In complesso un bel libro. La rivisitazione dei miti, e di come si connettano tra loro è appassionante. A trovargli un difetto a volte la narrazione è lenta, troppo fatta di pensieri, e il filo si perde.
Fulvia
Feb 08, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Un tuffo romantico neo miti greci... consigliatissimo
Giorgia Berti
Jan 08, 2017 rated it it was amazing
Anna Carlotta Salogni
rated it it was amazing
Sep 10, 2018
Sylvie Grange
rated it really liked it
Mar 12, 2019
Cosma
rated it it was amazing
Apr 23, 2018
Sara
rated it it was amazing
Apr 27, 2017
Valentina
rated it really liked it
Apr 16, 2017
Lisa Innocenti
rated it really liked it
Oct 08, 2017
Valentina Badiali
rated it really liked it
Jul 13, 2017
Chiara
rated it it was amazing
Feb 19, 2019
« previous 1 3 4 5 6 7 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
  • New York stories
  • A Traveler's Guide to Icelandic Folk Tales
  • La famiglia Karnowski
  • Ø
  • Roderick Duddle
  • Biscotti e sospetti
  • ¡Viva la vida!
  • La chimera
  • Storia di Neve
  • Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino
  • Gli inconvenienti della vita
  • La famiglia Manzoni
  • La viuda de los Van Gogh
  • Smell
  • Ognuno potrebbe
  • Sicilian Uncles
  • Il mare non bagna Napoli
  • Il mare dove non si tocca
51 followers
Born in 1956, she works presently as high school teacher. She has won some of the most prestigious Italian literature prizes.