Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “La bottiglia magica” as Want to Read:
La bottiglia magica
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

La bottiglia magica

by
3.56  ·  Rating details ·  126 ratings  ·  18 reviews
Pin è figlio di un pescatore di nome Jep e spera di diventare ricco emigrando nel Diladalmar. Alina è rinchiusa nel collegio high-tech di Villa Hapatia, il suo sogno è fare la scrittrice. Lui ha un bel nasone e un topo per amico; lei si accompagna a un gatto (wifi) con un largo sorriso. Vi ricordano qualcuno? I loro destini si mescolano grazie alla bottiglia magica che Ali ...more
Hardcover, 270 pages
Published October 6th 2016 by Lizard
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about La bottiglia magica, please sign up.

Be the first to ask a question about La bottiglia magica

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
3.56  · 
Rating details
 ·  126 ratings  ·  18 reviews


More filters
 | 
Sort order
Monia
Oct 11, 2016 rated it it was ok
Mio caro Lupo,
aspettavo da gran tempo un tuo nuovo libro. Mi mancavano la tua follia, il tuo vocabolario di girandole e vertigini, gli abissi e le scalate, i tuoi personaggi vivi e pulsanti e sanguigni e demoniaci e leggiadri, i vascelli e i pianeti, le maree e le albe e le tempeste.
Aspettavo Pin e Alina e tutti gli altri, immaginandomi un viaggio dal quale sarei tornata cambiata; aspettavo di stupirmi ancora una volta della tua scrittura che non ha paragoni con quella di nessun altro; mi aspett
...more
Nero
Dec 27, 2016 rated it it was ok
La fretta non è mai Buona consigliera e ormai è molto tempo che benni non scrive una storia con calma. Peccato.
Lucrezia Brambillaschi
Jun 29, 2017 rated it really liked it
Recommends it for: chiunque, ma soprattutto i ragazzi e le ragazze in cerca di insolite avventure
Recensione completa: http://louinspace.blogspot.it/2017/06...

Un viaggio surreale, una dimensione onirica, talvolta spaventosa come solo i sogni (o meglio, gli incubi) sanno essere; due protagonisti spocchiosi, ingenui, insopportabili, liberi, leggeri; una serie di personaggi amabilmente tratteggiati nella loro essenziale assurdità. E poi giochi di parole, invenzioni linguistiche, parodie del nostro mondo e di quello che noi tutti facciamo e pensiamo e di come lo diciamo. Il tutto animato da un
...more
beesp
Jan 05, 2017 rated it liked it
Ho letto qualche recensione in giro e sono d'accordo con la maggior parte dei pareri: il problema di questo libro è la velocità della storia. Se pensiamo che la storia sia stata ideata come un romanzo, allora i passaggi temporali e le vicende sono affrettati. Forse però dobbiamo percepire questa storia come un racconto lungo, e allora sembra avere più senso. Perché per quanto tutto si succeda in un balena, la storia conserva un suo ritmo, una sua logica. Personalmente ho apprezzato molto "La bot ...more
Luca
Jan 05, 2017 rated it did not like it
Nuova delusione, forse è l'ora di prendere atto che non è più il caso di seguire la parabola discendente di un autore che ho molto amato.
La duplice vicenda dei protagonisti, il loro rincorrersi in due mondi diversi ma ugualmente cupi e pieni di insidie non riesce a staccarsi dai clichet ormai riconoscibili nell'opera di Benni, rimane prevedibile e priva dei colpi d'ala che in passato mi avevano appassionato.
E a poco vale l'inserimento dei disegni di Ralli e Tambe (di per sé interessanti), che se
...more
MeinLesezeichenBlog
Jun 07, 2018 rated it liked it
Questo è un romanzo magico e fantastico, la cui trama gioca con molti elementi onirici. Mischia il nonsenso al senso e così rivela e nasconde tante verità sulla nostra società.
Nella narrazione Benni allude a racconti famosi della letteratura. La storia di Pinocchio trapela in modo molto prominente. Inoltre unisce tanti generi letterari (canzoni, ecc.) e come sempre, la maggior ragione per cui adoro leggere Benni, sono i giochi linguistici e di parola.
Un altro punto forte delle sue storie, e anc
...more
Francesca
Jul 05, 2017 rated it it was ok
Shelves: e-books, rd2017
Era tanto che non leggevo qualcosa di Benni, dopo Elianto e Spiriti credevo che non sarebbe mai più riuscito a scrivere qualcosa di quel livello, gli altri carini, ma non eccezionali. Poi arriva La Bottiglia Magica, le premesse mi sembrano interessanti e fiduciosa lo compro.
Peccato. Una noia infinita. Ma dove sei Benni? Ma davvero l'hai scritto tu? Insomma, una delusione. Lo trovo banale e scontato, nulla di nuovo sotto al sole, noiosissime le descrizioni/presentazioni dei vari collaterali ai pe
...more
LoScintillio
Nov 02, 2018 rated it liked it
Il libro è gradevole. E' un racconto fantastico arricchito da disegni, fumetti, mappe che, nel solito stile di Benni, parla di un altrove che è il nostro quotidiano. Riesce però solo parzialmente nell'intento. I personaggi sono gradevoli ma non memorabili come in altri libri. La storia è esplosiva, fin troppo per le poche pagine del libro e appare come un dolce non perfettamente lievitato. E forse non centra l'obbiettivo. Non è un libro per adulti, non è un libro per ragazzi (alcune allusioni a ...more
Sofia
Sep 05, 2017 rated it liked it
È il secondo libro che leggo di Benni e come nel primo sono rimasta rapita dal suo stile rapido, ma allo stesso tempo che ti lascia il tempo per riflettere. Nonostante ciò non ho ben capito il significato di alcuni passaggi nel libro. In generale è un libro scorrevole, intenso e c'è un giusto e inedito equilibrio tra le classiche fiabe e le moderne storie.
Stellina
Nov 03, 2017 rated it liked it
Il primo libro che leggo di Benni. Mi ha spiazzata, non sapevo parlasse di un mondo fantastico e pieno di personaggi inventati che però ricalcano la grande attualità. Continuerò a leggere Benni, per vedere se questo genere mi piace...non l’ho ancora capito!
Sofia
Jun 02, 2018 rated it really liked it
sconvolta dalla fine.
Luca malagoli
Jun 15, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Una favola iperbolica e onirica con personaggi "alla Benni", un po' persi, un po' inconcludenti, un po' saccenti. Ma sempre reali nella loro fantasticita.
Veronica Garreffa
Nov 28, 2016 rated it really liked it
La trama, le illustrazioni e il testo a grandi caratteri può quasi far sembrare che il libro sia per ragazzini, se non per bambini. Invece, conoscendo l’autore, sapevo che non avrei dovuto giudicare dalle apparenze perché Benni cela sempre molte più sorprese di quanto sembri a primo impatto. Il libro si presenta con i classici elementi della fiaba: un eroe che lascia l’ambiente iniziale, una fanciulla da salvare, degli aiutanti, un oggetto magico, un antagonista. Si può dire che La bottiglia mag ...more
Matilde
Dec 16, 2016 rated it liked it
*2,5
Clara Scarafia - melancholyink
Oct 11, 2016 rated it really liked it
Sarà che aspettavo un nuovo libro di Benni dall'uscita di cari mostri. Sarà che sentirlo parlare e parlarci è stato un sacco coinvolgente. Sarà che è grazie a lui se ho iniziato a leggere davvero. Ma questo libro ha accesso uno scintillio che non si è spento finché non l'ho finito.
Fren
Nov 11, 2016 rated it it was amazing
Recommends it for: ilaria conti
Geniale!
Tatiana
Jan 08, 2017 rated it it was ok
C'è molto Benni in questo libro: immaginazione, linguaggio svelto e pungente e risate amare. Quello che manca è una trama più coesa e appassionante.
Cho
rated it liked it
Feb 19, 2017
Alex
rated it liked it
Nov 06, 2016
Anncleire
rated it it was ok
Nov 21, 2018
Niccolò Reali
rated it liked it
Dec 23, 2016
Beatrice de Nisco
rated it liked it
Jan 12, 2017
Gabriele
rated it liked it
Feb 26, 2019
Alessandra Scifoni
rated it liked it
Sep 16, 2017
Jessica Colombo
rated it liked it
Mar 06, 2017
Emanuele
rated it really liked it
Feb 03, 2017
Lara M
rated it it was amazing
Aug 18, 2017
Federica Berra
rated it it was amazing
Mar 03, 2017
Maroua
rated it really liked it
Dec 26, 2016
« previous 1 3 4 5 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
443 followers
Stefano Benni (born August 12, 1947 in Bologna) is an Italian satirical writer, poet and journalist. His books have been translated into around 20 foreign languages and scored notable commercial success. He sold 2,5 million copies of his books in Italy.

He has contributed to Panorama (Italian magazine), Linus (magazine), La Repubblica, il manifesto among others. In 1989 he directed the film Musica
...more