Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'amore e il potere

Rate this book
L'amore e il potere : da Rachele a Veronica. un secolo di storia italiana / Bruno Vespa. - Roma : RAI-Eri ; Milano : Mondadori, 2007. - 433 p. ; 23 cm. - (I libri di Bruno Vespa). - ISBN 9788804572688.
Chapters: Introduction - Romano e Silvio, Flavia e Veronica - Il Mussolini, il bigamo - Due regine: una amatissima, altra no - Le mogli della Repubblica - Amori democristiani - Amori socialisti - Amori comunisti - Amori a sinistra - Amori a destra - Bibliography - Index of names

433 pages, Hardcover

First published January 1, 2007

1 person is currently reading
25 people want to read

About the author

Bruno Vespa

60 books8 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
1 (3%)
4 stars
2 (6%)
3 stars
12 (37%)
2 stars
12 (37%)
1 star
5 (15%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Noloter.
141 reviews5 followers
March 30, 2021
Scorrevole ma sostanzialmente gossiparo, per questo spesso risulta impreciso e superficiale quando si passa dall'aneddotica rosa alla Storia. Alterna brevissime porzioni di "saggistica" (con la funzione di collegamento o di introduzione) a paginate di amplissimi monologhi virgolettati da parte dei diretti interessanti e/o persone a loro vicine, dando l'impressione che si tratti più di un libro-intervista (cosa che non sarebbe male di per sé, se l'autore almeno si premurasse di commentare, precisare, confutare e/o confermare quanto affermato dai "testimoni") che di altro; quasi uno stile da edulcorato documentario televisivo.
Un prodotto fatto apposta per accontentare il voyeurismo del lettore pur restando rassicurante, mantiene esattamente quel che promette - ma si avverte la mancanza di un comparto fotografico, a mio giudizio imprescindibile considerando l'argomento trattato.
Profile Image for chaoticworld.
34 reviews
May 2, 2024
Potrei definirlo libro scritto a dieci mani, perché riporta spesso e volentieri, diciture di tante biografie attendibili e non. In verità di parole scritte da vespa c'è ne son bene poche. L'autore si limita a riassumere ciò che legge da altri. Un po' perché sceglie personaggi di epoche lontane e quindi che non possono essere intervistati, un po' perché probabilmente c'è poco da dire.
1 review
Read
April 22, 2008
The role of women (wives and companions of important men) in the society and in politics is more important than the tradition used to think. Sometimes they are determinant in political and social events, not only of the men, but of nations.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews