Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Le donne erediteranno la terra” as Want to Read:
Le donne erediteranno la terra
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Le donne erediteranno la terra

3.12  ·  Rating details ·  178 ratings  ·  25 reviews
«Voi donne siete meglio di noi. Non pensiate che gli uomini non lo sappiano; lo sappiamo benissimo, e sono millenni che ci organizziamo per sottomettervi, spesso con il vostro aiuto. Ma quel tempo sta finendo. È finito. Comincia il tempo in cui le donne prenderanno il potere.» Aldo Cazzullo racconta perché il nostro sarà il secolo del sorpasso della donna sull'uomo. I segn ...more
Paperback, Strade Blu Saggi, 228 pages
Published September 20th 2016 by Mondadori
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Le donne erediteranno la terra, please sign up.

Be the first to ask a question about Le donne erediteranno la terra

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
3.12  · 
Rating details
 ·  178 ratings  ·  25 reviews


Filter
 | 
Sort order
Dvd (SuntLacrimaeRerum)
Straordinario.
Dopo un bel pò di libri seri e ben fatti, di varia natura, sciolgo trecce, cavalli e tensione e mi dedico alla libera lettura; mi armo di Kindle e inforco il presente ebook, scaricato via biblioteca.
Il perché io abbia scaricato il presente ebook va da sé: il politicamente corretto mi esaspera e disgusta, Cazzullo mi è sempre parso uno dei suoi migliori alfieri, il titolo mi ha attirato (pieno di pregiudizi e preconcetti, sia chiaro) come ape sul miele. O come mosca sulla merda. Dip
...more
Aurora
Sep 23, 2016 rated it it was amazing
Leggetelo. Prestatelo. Regalatelo. Parlatene. Raccomandatelo. Rileggetelo.
Un libro sulle donne per tutti. Una dichiarazione d'amore e di profonda ammirazione per il genere femminile scritta da un uomo.
È qualcosa di meraviglioso ti cattura nel giro di due pagine e non ti stacchi finché non lo finisci.
Sette
May 26, 2018 rated it did not like it
Mah, direi pure raccapricciante. Politicamente corretto, perbenista, carico di stereotipi che fingono di non esserlo. Appena ho letto, infatti, che le donne sono stanche degli uomini che si spinzettano, perché sono "poco virilo", stavo per piangere. Meno male che non si guarda alle apparenze.
Un libro che cerca di cavalcare l'ondata del femminismo pop dal punto di vista di un uomo che se ne fa porta bandiera, ma non positivamente. Vediamola più come un'occasione per vendere qualche copia in più.
...more
Adele R.
Feb 12, 2017 rated it liked it
Bello, ma diciamo che mi aspettavo qualcosa di più.
Ylyth Maeve
A salvare questo libro dall'oblio sono i riferimenti storici, sufficentemente saldi dal risollevare capitoli interi dal baratro del cringe. In due parole "anche meno".
Imbarazzante.
Clara Mazzi
Apr 26, 2017 rated it it was ok
Titolo parecchio urtante (sia che lo dica un uomo, sia che lo dica una donna). Puzza di paraculismo a distanza (è più forte di me: quando sento un uomo sperticarsi in elogi sulla “bravura” delle donne, anzi, di quanto siano “moooolto più in gamba degli uomini” a me viene l’orticaria. Li sento falsi. Artefatti. Gli vorrei dire: se veramente lo pensi, act like it senza sbandierare al vento quattro frasi di presunto effetto che però poi all’atto pratico non valgono un bel nulla). Ho preso comunque ...more
Valeria Bruno
Sep 10, 2018 rated it it was amazing
''Le donne erediteranno la terra perché sono più dotate per affrontare l'epoca grandiosa e terribile che ci è data in sorte''.
Aldo Cazzullo evoca il genio femminile attraverso figure del passato e del presente; salti generazionali, di epoca in epoca che fanno sentire anche le progenie più giovani orgogliose delle loro antenate.
E, soprattutto, egli spiega come i maschi hanno imposto la loro egemonia: se per secoli le donne non sono arrivate ai vertici della società, è per l'oppressione imposta da
...more
Giorgia
Apr 25, 2017 rated it liked it
(Tre stelline abbastanza scarse.)
La trama del libro era promettente, dava l’idea di approfondire un’idea propria dell’autore e anche molto interessante ovvero quella che nel futuro saranno le donne a prendere il “comando”, in quanto dotate di qualità come empatia e gentilezza. In realtà l’opera si struttura come, in primis, un elenco di straordinarie donne che hanno fatto la storia, per poi lasciare spazio a due riflessioni in croce e concludere con delle testimonianze legate a donne del nostro
...more
Giulia Viti
Dec 24, 2018 rated it did not like it
Incommentabile. Si sprecano i luoghi comuni e le osservazioni senza capo né coda.
Magnolitaz
Oct 30, 2016 rated it really liked it
"Anche questa è una conquista che spetta alla generazione Hermione: un mondo in cui la libertà della donna non sia negata o concessa, ma riconosciuta nella sua pienezza. In cui non si parlerà di quote rosa, ma apparirà naturale che al potere ci sia una donna. In cui le femmine non dovranno più travestirsi, imitare i maschi, assumere linguaggi e abitudini virili, e neppure recitiate una parte; ma potranno essere se stesse, capaci di accettare i propri difetti proprio perché nessuno metterà più in ...more
Paolo
Oct 29, 2016 rated it it was ok
Carino. È una specie di puzzle fatto di elementi di cronaca e di storia. Il libro è incentrato sulla condizione della donna. Carino ma un libro molto furbo. Ci sta, è un prodotto editoriale onesto, infarcito di poca retorica. Il messaggio del volume è che le donne salveranno il mondo. Su questo sono alquanto scettico. Del resto, come nei confronti di tutta l'umanità.

La Mondadori ha sbagliato solo una cosa: la copertina, è brutta e troppo hollywoodiana.

Monica
Aug 26, 2017 rated it liked it
Ascoltato su Audible tra ieri e oggi. E' perlopiù un elenco di storie donne più o meno famose (con fatti di cronaca anche recenti) e delle conquiste fatte da noi donne in campo sociale, lavorativo e politico. Se non siete familiari alla tematica femminista potrebbe valere la pena leggerlo (o ascoltarlo) dato che all'interno potreste trovare alcune curiosità che magari non conoscete, ma sinceramente esistono libri migliori per avvicinarsi alla letteratura femminista. E' un libro con un titolo fur ...more
BookReaderInLuv
Apr 29, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: read-in-2018
Ho letto molti pareri su questo libro, alcuni dicevano che l'autore mostrava troppo pregiudizio, secondo me non è così.

Ovviamente, l'autore, ha dato la sua opinione su certi argomenti, ma la maggior parte del libro parla di fatti, momenti realmente accaduti! (Come dimostra la fine del libro, quando dimostra a quali fonti si è ispirato).

Il mio non è un voto pieno solo perchè, a volte, mi sembrava che si allontanava troppo dal contesto del libro parlando di cose (anch'esse importanti), ma che si p
...more
NotHardlyAlice
Il titolo mi ha sviato, non mi aspettavo un libro così personale e discorsivo.
L'intento del libro è lodevole, però non mi sembra che offra nulla di nuovo o particolarmente istruttivo. Non a me almeno, forse è rivolto a un pubblico con una mentalità ancora abbastanza chiusa.
Anna Laura Cumani
Molto informativo, forse troppo.
Gaia
Jun 07, 2017 rated it it was ok  ·  review of another edition
Shelves: non-fiction
Deludente. Non perché sia scritto male, ma perché con un titolo del genere un lettore si aspetterebbe un discorso sul futuro e non un ripiegamento sul passato. Peccato.
Camilla
Jun 19, 2018 rated it really liked it
Un bel libro. Difficile da capire ma molto interessante! Consigliato!
Clarissa
Mar 05, 2017 rated it it was ok
Libro interessante ma in fondo banale. Non dice niente di sostanzioso. Ma è un elogio della donna che colpisce dato che riunisce in un libro l’eroismo semplice di donne non famose. Manca un analisi più profonda basata su fatti per giustificare il titolo. La giustificazione è solo basata su sentimenti dell’autore… un buon inizio ma non basta. Adulazione non muove montagne o i molti ostacoli che ancora bloccano le donne nel dominare il mondo.
Paola
Feb 20, 2017 rated it liked it
Shelves: vari
Carine le vicende delle diverse donne nella storia dell'uomo e nei miti, bello l'ultimo capitolo ma mi aspettavo un qualcosa di diverso.
È il primo libro che leggo che non narra una storia, a parte i libri di scuola ovviamente, e mi immaginavo pagine e pagine di argomentazioni riguardo al titolo; invece mi sono ritrovata a leggere, dopo poche pagine, storie (interessanti) riguardo le donne.
Non posso compararlo ad altri libri dello stesso genere, ma qualcosa mi dice che non sono tutti così e che
...more
Alice.
Dec 02, 2016 rated it really liked it
"Un mondo in cui il futuro non sembrerà una nuvola nera, ma un luogo dove vivere insieme, per molto tempo ancora, uomini e donne infinitamente attratti dalla loro diversità, mai più soggiogati se non dalla libera scelta dell'amore"
Iole
Dec 05, 2016 rated it liked it
3.5/5
Estelle
Jan 05, 2017 rated it really liked it
Well-written and researched, with actually no falling into extremism or mansplaining.
Ivana
Nov 30, 2016 rated it liked it  ·  review of another edition
Apprezzo la ricchezza di storie, avrei preferito un maggior sviluppo della tesi anche in relazione a situazioni attuali o previsioni future. In ogni caso una lettura piacevole e veloce.
Marco Cerbo
Jan 06, 2017 rated it did not like it
Un libro senza un filo conduttore. Una sequenza di parole realtive a varie donne del presente e del passato, nulla di più.
Francesca
rated it liked it
Apr 29, 2017
Costanza Cipriani
rated it liked it
Nov 10, 2017
Elena
rated it really liked it
Dec 30, 2018
Francesca
rated it it was amazing
Apr 06, 2017
Giulia D'Andrea
rated it it was amazing
Aug 17, 2017
Mati
rated it liked it
Nov 21, 2016
« previous 1 3 4 5 6 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
  • Io viaggio da sola
  • Italiani di domani
  • Prendiluna
  • L'ultima riga delle favole
  • La casa in collina
  • Il giorno in più
  • La lingua geniale: 9 ragioni per amare il greco
  • Bacio feroce
  • Le avventure di Peter Pan
  • Manola
  • Buio per i Bastardi di Pizzofalcone
  • Oh Captain! My Captain!
  • Cuore
  • The Betrothed
  • Aristotle Detective (Aristotle #1)
  • La bambinaia francese
  • Notti in bianco, baci a colazione
  • L'uomo del labirinto