Le paisible Rubis qui vient d'emménager dans la région, tente de gagner tous les concours de Hoenn avant son amie d'enfance, Saphir, qui suite à un pari souhaite relever le même défi, mais en moins de 80 jours. Leur compétition est interrompue par la Team Magma et la Team Aqua, qui ont pour projet d'étendre respectivement la terre et la mer.
Ero molto curioso di iniziare questa terza serie di volumi ispirati alle avventure nel mondo dei Pokemon, soprattutto per quanto riguardava i due protagonisti Rubino e Zaffiro, due personaggi agli antipodi e incredibilmente originali, e devo dire di non esserne rimasto affatto deluso! Come sempre, le tavole sono eccezionali, la storia sembra interessante e non vedo addentrarmi ancor più in profondità all’interno della regione di Hoenn!
Anche questo volume è scritto bene e dipinge in modo efficace questo viaggio in una zona completamente nuova: quella di Hoenn.
Zaffiro e Rubino mi hanno stupita per le loro personalità così contrastanti e così poco in linea con le aspettative imposte ai loro generi - dei due è lei a essere quella aggressiva e selvaggia, mentre è lui a essere amante della bellezza e disinteressato alla lotta.
Tuttavia faccio ancora fatica a connettermi emotivamente a entrambi. Si sente che nascondono qualcosa nel loro passato ma per ora mi interessano più le sordide macchinazione del Team Idro e del Team Magma.