Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Un’opera di bene” as Want to Read:
Un’opera di bene
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Un’opera di bene

by
4.6  ·  Rating details ·  15 Ratings  ·  12 Reviews
Diego Venturini è un affermato scrittore salernitano, arrivato a un’età tale da non dover dimostrare più nulla a nessuno. Riservato e scontroso, il suo unico contatto regolare con il mondo è il nipote Alfredo, che va a trovarlo ogni domenica per dargli una mano con l’ordinaria amministrazione. Nella loro routine un giorno irrompe Teresa, una sconosciuta che sottopone a Die ...more
ebook, 221 pages
Published June 25th 2015 by Ellera Edizioni (first published June 2015)
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Un’opera di bene, please sign up.

Be the first to ask a question about Un’opera di bene

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

(showing 1-19)
Rating details
Sort: Default
|
Filter
Linda
Jul 14, 2015 rated it really liked it
Ed eccomi qui, giunta alla fine del terzo inedito firmato Ellera Edizioni: Un’opera di bene di Gianfranco Martana. Ancora una volta non ne rimango delusa e annovero ormai questa casa editrice tra le mie di fiducia visto che dimostra sempre di avere tutti gli attributi necessari per la ricerca (calma e ponderata) di nuovi autori. Vi avevo già parlato dei due precedenti romanzi: La scomparsa di Massimiliano Arlt (dalle atmosfere inquietanti e pulp) e lo splendido La mia musica nel silenzio (un rom ...more
Matteo
Jul 07, 2015 rated it it was amazing
Un solo aggettivo: stupendo. Una storia che ti entra dentro, personaggi che paiono realmente esistenti, generi e stili letterari diversi in un unico volume, citazioni alla Nanni Moretti o alla Quentin Tarantino, spunti autobiografici. Boh, devo aggiungere altro? Sì, che nel passaggio dal racconto (forma letteraria attraverso la quale ho potuto apprezzare il nostro autore) al romanzo non vi è stata nessuna “perdita” (come quei registi che sono maestri dei videoclip ma che poi non mantengono le pr ...more
Francesca Tarallo
Jul 10, 2015 rated it it was amazing
Un libro a cui non vedi l'ora di arrivare in fondo ma che subito dopo vorresti ricominciare daccapo per riassaporarne ogni singola descrizione.
Bello il modo in cui l'autore gioca con il linguaggio e l'inaspettata ironia da cui fa emergere ancor di più l'essenza grottesca del destino umano.
Mi piace che sia costruito su diversi livelli in cui le vite dei personaggi e gli aspetti irrisolti del loro passato si mescolano, fino a rendere ancora più vulnerabile e fallibile l'esistenza di ognuno. Un no
...more
Roberto Martana
Jun 28, 2015 rated it really liked it
Un'opera di bene è un romanzo sull'ineluttabile elaborazione dei propri sentimenti che ognuno compie, con i propri limiti, spinto dalla necessità o dal caso, quasi sempre fuori tempo massimo.
Questo accade ai tre protagonisti, sullo sfondo di una Salerno balneare. Tre lutti irrisolti, tre difficili rapporti con la realtà si intrecciano intorno a una seducente follia, destinata a cambiare irrimediabilmente le loro esistenze. Un racconto dove nulla è quello che sembra e dove tutto precipita in poch
...more
Gloria Stupormundi Togni
Jun 30, 2015 rated it it was amazing
Conosco questo autore da molto tempo e ogni volta che leggo qualcosa di suo la prima cosa che penso è: "wow!" Gianfranco merita più di una pubblicazione. Anche i suoi racconti brevi sono delle piccole, magnifiche perle. Quello che di lui mi affascina è la facilità con cui riesce a raccontare da "osservatore", riuscendo nel contempo a scendere nel profondo della coscienza, sia dei suoi personaggi che del lettore. Una dote rara.
Valentina Accardi
Jun 29, 2015 rated it it was amazing
Questo romanzo mi è piaciuto moltissimo. È un noir molto particolare che mi ha lasciato dentro tanta tristezza. L'ho trovato scritto bene ed è molto interessante il contrasto tra la realtà e l'apparenza, come anche i terribili errori che spesso si fanno per impulsività quando non si conosce la verità.
Da leggere!
Gaetano Lisco
Jul 18, 2015 rated it it was amazing
Un romanzo che ti tiene incollato al libro dalla prima all'ultima pagina, in un susseguirsi di eventi imprevedibili, scritto con molta linearità. Eccellente!
Enzo Senatore
Aug 18, 2015 rated it it was amazing
This review has been hidden because it contains spoilers. To view it, click here.
Ellera Edizioni
Jun 26, 2015 rated it it was amazing
Sotto le sembianze di un noir ben congegnato, Un'opera di bene nasconde un taglio decisamente drammatico che, attraverso il pretesto del racconto di una storia singolare, ci mostra quanto sono futili a volte le motivazioni che ci spingono a fare gesti inconsulti e sproporzionati e quanto può essere ingannevole la distinzione tra finzione letteraria e realtà.

Il centro di gravità del romanzo è il rapporto fra il noto scrittore Diego Venturini, suo nipote Alfredo e Teresa, una misteriosa sconosciut
...more
Lisa De
Sep 01, 2015 rated it it was amazing
Un'opera di bene è un libro bellissimo. Voglio dirlo così, semplicemente, come nel grado zero della scrittura. Una storia originale che regala, alternandoli, momenti di suspense e tenerezza degni di un capolavoro.
Ho particolarmente amato il personaggio di Diego, schivo, riservato,dai modi burberi che in realtà celano eleganza, cultura, rettitudine. Lo ho immaginato vividamente più volte durante la lettura.
Teresa, donna tutta di un pezzo, che mira al suo unico obiettivo,con ogni mezzo, servendo
...more
Serena Tramparulo
Sep 07, 2015 rated it it was amazing
con il suo libro''Un'opera di bene'',l'autore Gianfranco Martana,ancora una volta non delude i lettori.
Ambientato a Salerno.Tre personaggi:Diego Venturini,Teresa Esposito ed Alfredo.Tre vite che si troveranno intrecciate per colpa(o per merito)di Teresa.Affascinante la figura di Diego:scrittore salernitano,che decide di estraniarsi dal mondo,restando in contatto solo con il nipote Alfredo.
Tutto procede con un buon ritmo e con interessanti sorprese e alcuni passaggi ironici e divertenti e tanti c
...more
Anna Vigilante
Jan 30, 2017 rated it it was amazing
Lì dove la distanza e la prossimità, il familiare e lo sconosciuto, l'affezione e il rancore si confondono in un nodo difficile da districare.
L'autore, attraverso un linguaggio raffinato ma genuino, ci trasporta e guida tra le strade di una Salerno controversa quasi quanto i personaggi che la popolano.
Una tormentata storia di verità ricercate e scomodi segreti.
Da non perdere!
Grazie, Gianfranco.
Daniela De Vita
rated it it was amazing
Jul 02, 2015
Carla Cioffi
rated it it was amazing
Sep 10, 2015
Elena Tamborrino
rated it did not like it
Nov 22, 2015
Gianfranco Martana
Jun 28, 2015 added it  ·  (Review from the author)
Andrea
added it
Jul 14, 2015
Zanna Iris
marked it as to-read
May 24, 2016
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
Nato a Napoli, ho vissuto a Salerno prima di trasferirmi in Inghilterra nel 2012 per incompatibilità di carattere con l'Italia, scegliendo Brighton soprattutto perché c’è il mare. Alcuni miei racconti sono stati pubblicati e premiati qua e là, e di questo sono più riconoscente che fiero. Al momento sono al lavoro su un secondo e su un terzo romanzo, rispettivamente "Mammaliturchi!" (tratto da una ...more
More about Gianfranco Martana