“Dentro una vecchia scatola Matilda ha conservato gli innumerevoli appunti e disegni di una storia immaginata da bambina, confinandola poi sopra l’armadio quando, ormai quindicenne, decide che è tempo di crescere.
Non sa che presto dovrà riaprirla, perché quando Sand infrangerà il tabù che vieta ad ogni sogno cosciente di interagire con il proprio creatore, nulla sarà più come prima.
Tra paesaggi surreali, paradossi di un’altra realtà, un’armata di mastini e il rischio del collasso del mondo che raccoglie il pensiero umano, questa nuova saga fantasy introduce creature che esistono da sempre, ma che nessuno aveva mai incontrato prima: i Sogni e gli Incubi.”
Nata a Palermo nel 1987, Biologa, ma con la passione per la lettura, la scrittura e il disegno.
“Le Essenze”, suo romanzo d’esordio e primo titolo della saga “La Custode dei Sogni”, ha conquistato non soltanto la critica, ma anche numerosi lettori e grandi nomi e autori del mondo dell’editoria italiana e straniera.
Dopo il grande successo ottenuto con il secondo volume (“Il Risveglio”), l’ultimo titolo (“Il Crollo”) chiude l’intera trilogia, ma l’autrice ha già in mente diversi altri romanzi da scrivere.
Su Facebook: La Custode dei Sogni
Su Instagram: lacustodedeisogni_ nicoletta.torregrossa
Voi non avete idea di come mi è piaciuto questo libro, mamma mia! 😍
Primo di una serie, questo libro parte come una sorta di semplice racconto di una cotta adolescenziale: due ragazzi che si incontrano per caso ad una festa, cominciano ad uscire, sembrano interessarsi a vicenda. Ma poi c'è una svolta che cambia tutto il corso della storia e la porta su un piano fantasy a metà fra favola e inquietudine. Ha un po' le vibes di "Inkheart", per chi l'ha letto o ha visto il film.
I personaggi mi sono piaciuti un sacco: da Matilda, la protagonista dapprima un po' infantile ma poi determinata, scaltra, coraggiosa e pura di cuore; a Sand, un ragazzo (ma sarà davvero un semplice ragazzo? 👀) simpatico, dolcissimo, protettivo e affascinante. 🧝♂️
La trama è originale, con svolte inaspettate nei punti giusti, descrizioni dettagliate che rendono vivide situazioni e ambientazioni nella mente del lettore, scritta in maniera piacevole e scorrevole. 💭
Personalmente, adoro tutto ciò che "tocca" o coinvolge il mondo dei sogni e come ben capirete dal titolo di questa saga, la storia in questione ci fa immergere completamente in questa dimensione misteriosa, magica, e tante volte anche pericolosa e oscura (chi, dopotutto, non ha paura dei propri incubi peggiori?). 💤
Vorrei recuperare appena possibile anche il resto dei libri usciti e sapere come continua la storia di Matilda, Sand, e tutti gli altri personaggi coinvolti! 📚
È esattamente quello che crea Matilda, la nostra protagonista. Il suo amico sarà un piccolo elfo di nome Sand, che un giorno uscirà dal Mondo dei Sogni in cui vive per andare a chiedere aiuto dalla sua creatrice. L'intero Mondo dei Sogni e degli Incubi è in pericolo a causa del mago Itanock, ma può davvero Matilda salvare questo regno?
Il mio personaggio preferito è stato senza ombra di dubbio Sand, che mi è sembrato la personificazione di tutti quelli che sono stati i nostri piccoli grandi eroi e amici immaginari quando eravamo bambini.
Matilda, a differenza di Sand, coraggioso e dal cuore puro, la definirei semplicemente una persona qualsiasi, una qualunqie di noi, con i suoi sogni e i suoi mondi nella testa.
La cosa che ho amato di più è stata la ricchezza dei dettagli, mai scontata, mai pochi e mai troppi, ma sempre nella mosura giusta.
Insomma, se cercate un libro che vi faccia sognare, ma sognare letteralmente, allora questo è quello giusto per voi!😍
C'è chi dice che il "primo amore non si scorda mai" ed è proprio cosi. questo libro per me è come se fosse il mio primo amore🙈❤️ la storia di Matilda è una delle poche storie che è riuscita a catturarmi al punto di non riuscire a staccare più gli occhi dal libro, è un libro emozionante parla d'amore ma anche di avventura e amicizia, e soprattutto di sogni🥺 per tutto il libro ho avuto la sensazione di stare sognando e mi ha segnato profondamente. I personaggi sono divertenti e molto dolci alla fine ciascuno di loro è diventato una parte importante di me, soprattutto sand. Spero che possiate leggerlo, non ve ne pentirete, all'inizio la storia risulta un po' lenta poiché all'inizio la scrittrice si concentra nel descrivere il mondo in cui ci troviamo, ma dopo diventa sempre più bella e interessante. Ve la consiglio.❤️🥺🦋
Libro bellissimo, lo consiglio assolutamente a tutti gli amanti del fantasy! Un libro che tiene incollati a leggere per ore fino a perdere la cognizione del tempo, che descrive il mondo dei sogni con creatività e in maniera immersiva, dimostrando come una trama per certi versi riproposta più volte, quella di una ragazza che scopre un mondo oltre quello della vita di tutti i giorni, può incantare se fatta bene, e aggiungendovi dei tocchi personali che la rendono unica. Non vedo l'ora di leggere gli altri due!