Possiamo essere felici. Ce lo spiega e ci convince Chiara Amirante con E gioia sia, un libro che racconta la sua esperienza come fondatrice e presidente della comunità Nuovi Orizzonti che da sempre aiuta chi soffre. Chi, come lei, è da una vita a contatto con il disagio ci illumina spiegandoci che dentro ad ognuno di noi c’è una grande forza, un’unicità che ci aiuta a sperare e a superare i momenti dolorosi che la vita ci obbliga a vivere sulla nostra pelle. Prima o poi tutti siamo costretti ad affrontarli, l’importante è saper riconoscere il dolore e in contrapposizione la felicità che questa bizzarra esistenza ci offre in ogni momento e di cui neppure ci accorgiamo. In questo libro bellissimo la Amirante ci racconta una lotta quotidiana fianco a fianco di barboni, ragazzi drogati, sbandati, alcolizzati, depressi e persino di uomini d’affari che improvvisamente si trovano pieni di soldi, ma davanti ad un baratro di tristezza e solitudine. Ci si sente soli in una società che si gira dall’altra parte di fronte alla sofferenza e che predica la solidarietà solo davanti al banco di una chiesa per poi girarsi dall’altra parte appena la vita richiede il nostro aiuto. Questo nuovo modo di vivere non può che segnare negativamente la nostra quotidianità, appiattirla e renderla drammaticamente solitaria. Con E gioia sia la Amirante ci offre così uno spiraglio di libertà dal giudizio degli altri e dall’infelicità, con una critica non solo all’individuo, ma anche al modello economico e sociale che l’Occidente ci impone senza via d’uscita. Ma invece lo spiraglio c’è e dobbiamo crearcelo noi con nuovi spunti per sorridere e nuove possibilità di essere davvero felici. Senza dimenticare il dolore e la sofferenza che la vita ci costringe ad affrontare.
Chiara Amirante è nata nel 1966, è fondatrice e presidente della comunità "Nuovi Orizzonti". Fin dal 1990 si dedica ai ragazzi di strada, al "popolo della notte", nei luoghi più degradati di Roma. Nasce così "Nuovi Orizzonti" che - dalla prima piccola comunità residenziale a Trigoria - si trasforma in breve in una vera e propria "factory dell'amore", della solidarietà e dell'accoglienza con sedi e attività in tutto il mondo. Nel 2003 il sindaco di Roma Veltroni le ha consegnato il Premio Campidoglio. Nel 2004 Giovanni Paolo II l'ha nominata consultrice del Pontificio consiglio per i migranti e dal 2011 è membro del Comitato scientifico per la rivista People on the Move dello stesso Dicastero. Nel 2012 Benedetto XVI l'ha nominata consultrice del Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione ed è stata nominata uditrice alla XIII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. L'impegno di "Nuovi Orizzonti" si dispiega su vari fronti: 1020 Équipe di Servizio; 228 Centri di accoglienza, formazione e orientamento, di cui 83 Centri Residenziali di Accoglienza, Reinserimento e Formazione; 63 Centri di Ascolto, di Prevenzione e di Servizio; 82 Famiglie Aperte; 5 Cittadelle Cielo in via di realizzazione; più di 700.000 Cavalieri della Luce impegnati a portare la rivoluzione dell'amore nel mondo. Chiara Amirante è autrice di molti libri tra cui i bestseller Solo l'amore resta (Piemme, 2012), E gioia sia (Piemme, 2014), Dialogare con Dio (Piemme, 2015).
#Chiaraamirante non è semplicemente una scrittrice 📚
- nominata dal Presidente della Repubblica Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, fondatrice e presidente della Comunità Nuovi Orizzonti dedita al disagio sociale,consultrice in due pontifici consigli della Santa Sede e una delle poche donne al mondo convocata dal Papa ai sinodi -
Autrice di numerosi bestseller tra cui;
📌 #laguarigionedelcuore un libro che accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta della nostra interiorità, e di quel Divino che ci abita, sempre pronto a riempire il vuoto della nostra solitudine.
Tramite la "Spiritheraphy" Chiara propone un percorso concreto e pratico per scoprire e sviluppare le immense potenzialità spirituali presenti nel nostro spirito♥️
📌 #egioiasia
Il libro 📚 che racconta la sua esperienza come fondatrice e presidente della comunità "Nuovi Orizzonti" che da sempre aiuta chi soffre.
Tematiche attuali, problematiche con cui ognuno di noi almeno una volta nella vita ha dovuto fare i conti #chiaraamante una di quelle scrittrice che fa bene all'anima✨
Mi spiace tantissimo perché condivido in pieno il messaggio ma proprio non riesco ad apprezzare lo stile letterario di Chiara Almirante. Tutto il libro è espresso come se stesse parlando a un pubblico, in una sorta di "dialogo" che però non riesce ad ingranare perché non c'è la possibilità di rispondere (per forza, è un libro). Devo se non altro riconoscere che col tempo ha migliorato parecchio, infatti ho apprezzato molto di più La pace interiore per cui conto di leggere anche il secondo libro della #Spiritherapy.