Jump to ratings and reviews
Rate this book

La benedizione dell'ufficiale divino - Volume 3. Un fiore tra le rovine

Rate this book
Gli dèi non dovrebbero mai immischiarsi negli affari dei mortali, è la regola. Ma quando vede il suo regno crollare per la siccità e la guerra civile, Xie Lian ignora ogni legge celeste e scende in terra con un unico salvare le vite di tutti. Purtroppo, però, si scontra duramente con la realtà quando scopre che nemmeno un dio può opporsi al destino. Mentre il popolo che avrebbe voluto proteggere gli volta le spalle, e il Cielo lo abbandona a se stesso, al suo fianco resta un giovane soldato con il volto coperto da bende e un'indomabile lealtà nel cuore...
Forse, dalle ceneri di un mondo dominato dal caos, sta germogliando un legame inscindibile, destinato a resistere oltre gli dèi, oltre gli uomini, oltre la morte.

428 pages, Kindle Edition

Published November 18, 2025

7 people are currently reading
26 people want to read

About the author

Mò Xiāng Tóng Xiù

156 books6,646 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
27 (50%)
4 stars
21 (38%)
3 stars
6 (11%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 17 of 17 reviews
Profile Image for Martina.
247 reviews
December 5, 2025
Il più debole della saga sinora: più di metà è costituita da un lungo flashback sulla prima ascesa e caduta di Xie Lan mentre la parte restante non narra grandi eventi e le vicende che vengono aperte non si chiudono.
Rimane comunque piacevole.
Profile Image for Tiashe.
267 reviews13 followers
January 4, 2026
Adoro rileggere questa saga. La parte sul passato e sulla distruzione di Xianle è sempre tristissima, soprattutto quando entra in scena il Morbo e assistiamo alla disperazione di Xie Lian, che non sa più cosa fare per aiutare il suo popolo.
La parte del presente invece mi ha fatto sorridere, amo la HuaLian ed è bellissimo vedere come sta evolvendo il lo rapporto.
Profile Image for Sabrina.
Author 15 books118 followers
December 4, 2025
Oggi sono qui per parlarvi di un'altra bellissima opera arrivata nelle nostre librerie e online.
Come sapete sono una grande amante del genere, quindi potevo mai farmela scappare? Assolutamente no.

Il terzo volume della saga porta la storia di Xie Lian, principe caduto e dio errante, e di Hua Cheng, il temuto Ghost King, verso nuove profondità emotive e narrative.

Dopo aver affrontato prove e rivelazioni nei volumi precedenti, Xie Lian si ritrova coinvolto in un mistero che lo conduce tra rovine antiche e segreti dimenticati.
Il titolo Un fiore tra le rovine richiama l’immagine di Xie Lian stesso: un dio che, pur avendo perso tutto, continua a fiorire tra macerie e dolore. In questo capitolo, il legame con Hua Cheng si intensifica: non più soltanto alleanza, ma un rapporto che vibra di fiducia, devozione e sentimenti che si insinuano tra le pieghe della tragedia.
La trama intreccia indagini soprannaturali, battaglie contro spiriti e demoni, e momenti di intimità che rivelano la vulnerabilità dei protagonisti. Ogni passo di Xie Lian è un confronto con il passato e con la sua stessa fede, mentre Hua Cheng si conferma figura enigmatica e potente, ma sorprendentemente tenera nei confronti del suo dio.
Xie Lian incarna la forza di chi continua a rialzarsi, anche dopo infinite sconfitte, il rapporto con Hua Cheng è il cuore pulsante del volume, un legame che sfida la morte e il tempo.
Mo Xiang Tong Xiu conferma la sua capacità di mescolare lirismo e tensione drammatica. La prosa è ricca di immagini poetiche, ma anche di ironia sottile che alleggerisce i momenti più cupi. Il ritmo alterna scene di azione e mistero a momenti di intimità emotiva, creando un equilibrio che cattura il lettore e lo trascina nel mondo complesso e stratificato della coltivazione e delle divinità.
Un fiore tra le rovine è un volume che segna una svolta nella saga: più introspettivo, più romantico, più doloroso.
Questa saga mi ha convinto sin dal primo volume e dalle prime pagine tanto che subito dopo sono andata a seguire anche l'anime e il drama disponibili su Netflix.
Continuo a sentirmi di consigliare la saga a chi ama i danmei e le storie che intrecciano mito, amore e tragedia. Una lettura che lascia il segno, perché ci ricorda che anche tra le macerie può nascere un fiore, e che la vera forza sta nel continuare a credere, anche quando tutto sembra perduto.
Profile Image for Vivienne Beloved.
505 reviews1 follower
January 1, 2026
Per la prima metà del libro, abbiamo un flashback del passato di Xie Lang, quando era asceso la prima volta e Caduto poco dopo, troppo ingenuo ed inesperto nel suo ruolo di ufficiale divino.
Al tempo, la sua città natia venne coinvolta in una guerra civile e il giovane non riuscí ad evitare di  assistere alla morte di migliaia di abitanti, causata anche da una maledizione ai danni della stessa.
Durante la guerra, ricompare il ragazzino, ora adolescente, che tempo prima Xie Lang salvó durante una cerimonia, e che si ipotizza sia Hua Cheng quando era ancora umano, deciso a dedicare la sua intera esistenza al Principe. Il giovane infatti lo assiste più volte, aiutandolo anche a sopravvivere a vari attacchi.
Anche stavolta, notiamo piccoli particolari di come il giovane si sia fatto influenzare dalle parole dell'Ufficiale divino che tanto ammira. Come ad esempio la decisione futura di usare una sciabola invece di una spada, come consigliatogli da Xie Lang.
Nella seconda parte del libro invece, torniamo al presente ed è qui che la storia diventa ancora più interessante.
Almeno per chi shippa Xie Lang e Hua Cheng.
Il Re Fantasma infatti, durante il salvataggio del suo Gege in acqua, attaccato da un demone, lo bacia e lo stringe a sé senza remore. Inutile dire che il Generale ne rimane spiazzato, ma anche turbato in modo quasi positivo. Azzarderei a dire che Xie Lang inizi finalmente a domandarsi qual'é la vera natura del suo rapporto con Pioggia Cremisi.
Ovviamente il libro si interrompe all'inizio  di una nuova "missione" in cui i due decidono di aiutare il generale Qingxuan, capace di cambiare sesso a sua scelta, perseguitato da anni da un demone.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Sory.
384 reviews6 followers
December 5, 2025
In questo libro scopriamo cosa è accaduto nel passato che ha portato alla fine del regno di Xie Lian.
Xie Lian torna nel suo regno quando scopre che c’è una faida interna, ma nel cercare di aiutare gli abitanti di quest’altro paese, stravolge il corso del destino e ciò porta alla distruzione del suo regno.
Si manifesta anche una piaga che poi verrà chiamata la piaga dei volti, in questo terzo libro scopriamo anche chi era, almeno credo, San Lang, ovvero il soldato ragazzino che ha aiutato in alcuni momenti il principe.
Tornando invece alla storia principale ritroviamo Xie Lian che è ancora con il cugino che si è impossessato di un altro corpo mortale, e con due bambini uno figlio dell’uomo impossessato e l’altro un ragazzino che ha accolto con sé prima. Mi è piaciuto molto che durante una festa, San Lang abbia fatto mandare tantissime lanterne, perché sapeva che nessuno se no le avrebbe mandate per lui. È stato molto carino anche il fatto che gli abbia costruito un nuovo tempio.
Sono curioso di sapere chi è l’ufficiale divino che ha messo incinta alla donna diventata poi un fantasma e che il principe aveva portato nel regno celeste per scoprire l’vera identità del padre.
Il libro si conclude con Xie Lian e Sang Lan che insieme al nome della terra e al nome del vento, vanno alla ricerca di un essere che lancia maledizioni.
È stata una lettura piacevole, mi fa molta pena Xie Lian, ma continuo a non trovarlo ai livelli degli altri libri di questa autrice.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Luca Caccia.
313 reviews1 follower
December 24, 2025
Forse la copertina più bella per ora, ma il volume più 'noioso'. Allora, amo Xie Lian e Hua Cheng tantissimo, li adoro, adoro questo mondo anche se articolatissimo e con migliaia di nomi che poi non ricordo, sono un grande fan del Nume del Vento che amo, però bisogna accettare il fatto che succede poco o niente in questo terzo volume. Sì, vediamo di più su Xie Lian, sul suo passato e la guerra civile e su alcuni misteri della sua vita, ma poi il tutto non si chiude (spero succeda nei prossimi volumi), stessa cosa accade anche per lo spirito del feto (altra questione che rimane aperta ma che permette la scena in copertina), per poi concludersi nuovamente con una storia iniziata ma che spero abbia una degna conclusione nel prossimo volume. Dato che sto leggendo tutte e tre le opere di MXTX e questo modus operandi mi sembra sia proprio dell'autrice, credo che a questo punto sia tipico delle sue storie visto che venivano pubblicate regolarmente sul web e non come i libri che invece hanno altre tempistiche. Sicuramente la divisione dei capitoli poteva essere rivisita, come anche alcuni capitoli troppo lunghi e poco inutili al mezzo che è una serie di libri. Confido che il quarto volume sia più ricco di avvenimenti e che finalmente si cominci a costruire una vera storia tra i protagonisti perché sì slow burn ma ad un certo punto voglio pure che ci si svegli ( ogni riferimento a Xie Lian è voluto e non casuale)
Profile Image for Adele Lostinaclassicworld.
500 reviews20 followers
December 18, 2025
✨ 4.5

La prima parte di questo volume conclude il secondo arco narrativo e ci riporta indietro nel passato, con Xie Lian che torna per la prima volta nel Regno Mortale.
Xie Lian è un personaggio gentile e puro, e in questa fase lo vediamo quasi impotente di fronte alle avversità. Sono pagine forti che ci mostrano un popolo che sta soffrendo e Xie Lian che cerca in tutti i modi di aiutarlo, anche a discapito di sé stesso.
Ritroviamo anche quel "ragazzino" che, pur essendo giovanissimo, ha le idee molto chiare e combatte con forza per aiutare Xie Lian. Ogni volta che lo incontro, il mio cuoricino si spezza.

Il terzo arco, invece, ci riporta al presente e la storia si alleggerisce, anche se ci sono un bel po' di situazioni da risolvere. E poi arriva quel finale...

Il rapporto tra Xie Lian e Hua Cheng cresce di pagina in pagina, regalandoci momenti che mi hanno fatto battere forte il cuore.
Hua Cheng mi piace molto e mi fa anche sorridere: da un lato c'è l'Hua Cheng dolce e pronto a fare di tutto per aiutare Xie Lian, ma poco dopo può trasformarsi in qualcuno da temere se la situazione lo richiede.

Questo terzo volume è stato un susseguirsi di eventi, alcuni interrogativi sono ancora senza risposta e sono curiosissima di vedere come si risolveranno.
Profile Image for Nicole .
24 reviews1 follower
January 10, 2026
Nel complesso il libro è piacevole e intrattenente; 3 stelle perché non ho apprezzato molto la scelta narrativa dell'autrice di inserire un lungo flashback sul passato di Xie Lia che dura più di metà libro, tutto di fila, senza ritorni al presente nel mezzo. Gli ultimi capitoli, quelli dopo il flashback, mi sono piaciuti molto, anche se non succede molto a livello di trama. Il libro finisce con un cliffhanger sulla prossima avventura di Xie Lian, di cui onestamente sono molto curiosa. Aspetto il quarto libro della saga con ansia.
Profile Image for Chiara.
65 reviews
November 22, 2025
la prima parte è un flashback, e per quanto sicuramente meno piacevole delle avventure nel presente della storia, l'ho apprezzato moltissimo per comprendere meglio il passato di Xie Lian e soprattutto la sua prima cacciata dal Regno Celeste.
già in questo flashback cominciamo a vedere anche Hua Cheng.
la seconda parte del romanzo è invece incentrata nel presente e riprende da dove si era lasciato con il secondo volume, vi giuro che ho riso troppo in certe parti.

Profile Image for Giulietta.
57 reviews
December 28, 2025
Un po' confusionario a mio parere, per ora il libro che mi è piaciuto meno. Il flashback sulla caduta era troppo lungo e ha lasciato poco spazio alle altre vicende, tutte trattate in modo sbrigativo. Meno male che verso la fine arriva Hua Cheng a movimentare la situazione, e il legame con Xie Lian diventa ancora più saldo e forte.
Non vedo l'ora del prossimo libro
Profile Image for Monica.
1 review
November 27, 2025
amo, amo , amo e amo questi due .. hua cheng e xie lian sono stupendi e ogni volta è una meraviglia poter leggere di loro due , non fai in tempo a leggere il volume che già lo hai finito .. li amo troppo 😭
Profile Image for Maggie.
114 reviews1 follower
December 2, 2025
Sono sempre più ossessionata da questa saga.
Non vedo l'ora di leggere i seguiti!


Mi piace come ha esplorato il passato di Xie Lian!
8 reviews
December 12, 2025
è sempre bello tornare a leggere la loro vicenda, ma devo ammettere che questo è stato più lento dei primi due, date le prime 200 pagine di racconto sul passato di Xie Lian
This entire review has been hidden because of spoilers.
Displaying 1 - 17 of 17 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.