Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'ordine dei Senzasonno #1

L'ordine dei Senzasonno. Il risveglio di Victoria Ignis

Rate this book
Il primo volume autoconclusivo di una saga illustrata in cui parole e immagini si intrecciano in una narrazione unica e indimenticabile.

Rinata dalla febbre, forgiata dalla fiamma. Victoria Ignis ha quattordici anni, nessun amico e un'unica, immensa paura: perdere suo padre e restare sola. Da quando la madre è morta, infatti, lo segue nei suoi continui viaggi d'affari in giro per il mondo, rinunciando ai propri sogni e desideri.

Ma un giorno una misteriosa febbre la costringe a fermarsi a Londra in compagnia dell'odiata zia Elga. E lì la sua vita cambierà per sempre. Quello che Victoria non sa è che la causa del suo malessere non è una febbre comune, bensì la Febbre Arcana, l'incantesimo più antico al mondo, ideato per raggiungere durante il sonno la Città Madre al centro della Terra e diventare degli alchimisti Senzasonno, in lotta contro le forze del Nulla.

Victoria accoglie con coraggio la sfida: guardare nel proprio passato, confidando in una forza che non sapeva di avere.

Kindle Edition

Published October 15, 2025

11 people are currently reading
96 people want to read

About the author

Isaak Friedl

18 books8 followers
(Pordenone, 1990)

Laureato all'accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha studiato fumetto e illustrazione. Ha pubblicato storie brevi con il gruppo Delebile e con Crazy Camper. Sottobosco è il suo primo graphic novel.

Nel 2013 vince il premio Boscarato come “autore rivelazione” con Sottobosco (Tunué). Nel 2016 co-sceneggia il suo primo albo per la collana Le Storie della Sergio Bonelli Editore, e una mini di Dylan Dog, contenuta nel volume “Diary”, catalogo celebrativo per il trentennale della serie. Sempre nel 2016, insieme a Yi Yang, pubblica Aiuto! (BAO Publishing) e Sasso il pittore, un libro illustrato per il mercato cinese, di cui hanno curato anche il logo della collana. Nel 2017 ha pubblicato Gregorio il bambino cattivo (Comic Art Store), Aiuto! Fratelli (BAO Publishing) e La Tana di Zodor (Tunué). Attualmente è al lavoro sulla sua prima serie come creator owned, in uscita nel 2018, mentre insieme a Yi Yang continua la sua avventura nel mercato dell’infanzia cinese.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
21 (60%)
4 stars
11 (31%)
3 stars
2 (5%)
2 stars
1 (2%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 13 of 13 reviews
Profile Image for Liberi  Leggendo.
877 reviews24 followers
October 15, 2025
Ci sono libri che si leggono.
E poi ci sono libri che si vivono, che ti trascinano oltre la soglia del reale per farti scoprire mondi sospesi tra sogno e coscienza, luce e oscurità.
L’ordine dei Senzasonno. Il risveglio di Victoria Ignis è uno di quei rari romanzi che riescono a fondere letteratura e arte visiva, parola e immagine, creando una sinfonia narrativa unica nel suo genere.

Victoria Ignis ha solo quattordici anni, ma la sua vita è già fatta di rinunce. Da quando ha perso la madre, segue suo padre nei continui viaggi di lavoro, senza mai fermarsi, senza mai vivere davvero. L’unica paura che la accompagna è quella di restare sola.

Ma tutto cambia quando una misteriosa febbre la costringe a restare a Londra, nella casa della zia Elga. Una febbre diversa da tutte le altre, che sembra bruciarla dall’interno… perché non è una malattia, ma un richiamo.

Victoria scopre infatti di essere una dei Senzasonno, alchimisti capaci di viaggiare durante il sonno nella Città Madre, un luogo nascosto al centro della Terra dove si combatte contro il Nulla, una forza oscura che minaccia di inghiottire tutto.

Da quel momento, la sua vita si trasforma in un’avventura straordinaria fatta di magia, sogni e scelte coraggiose. Per la prima volta, Victoria deve imparare a fidarsi di sé stessa, affrontare il dolore e scoprire la luce che da sempre arde dentro di lei.

Con una scrittura poetica e visiva, Isaak Friedl ci regala un viaggio iniziatico nel cuore dell’immaginazione, dove ogni pagina è un portale verso un universo che pulsa di magia e mistero.

Un romanzo illustrato che è arte pura.
Un’esperienza di lettura che emoziona, rapisce e fa riflettere.

💫 “Rinata dalla febbre, forgiata dalla fiamma.”

Victoria Ignis è la prova che anche dal dolore può nascere la forza più luminosa.
1 review
November 7, 2025
Ogni pagina del libro mi ha sorpreso e letteralmente catturato. Leggevo e mi sembrava di vedere le scene prendere vita e poi la scrittura dell'autore è così vivida che diventa subito un film mentale. La protagonista è una ragazzina ma questo libro è adatto a tutte le età perché dietro la storia fantastica si nasconde un messaggio potente. Le illustrazioni sono magnifiche e aggiungono ancora più magia al racconto. Bellissimo!!!
Profile Image for AlenGarou.
1,729 reviews134 followers
December 5, 2025
5-

Leggere questo romanzo mi ha riportato indietro nel tempo. All’improvviso mi è sembrato di essere di nuovo la bambina che consumava le cassette de “La Storia Infinita”, “Pagemaster” o “La Storia Fantastica” e altri film fantasy anni 80/90 di cui molti ignorano l’esistenza.
Ed è stata proprio la sensazione liberatoria di vivere una fantastica avventura tra le pagine di un libro ad avermi accompagnata per tutta la lettura. Il che merita 5 stelle già così.
Ma Il risveglio di Victoria Ignis non è solo un promemoria di tempi più lieti.
Tralasciando la veste grafica e lo stile particolare delle illustrazioni che sono parte integrante della storia e la rendono una vera e propria opera d’arte (e non costa poco), la trama è un continuo crescendo, capace di catturare sia i giovani lettori che i più stagionati.
Non solo tratta tematiche importanti e reali, ma il ritmo serrato e il cambio continuo di ambientazione, oltre che l’introduzione di nuovi personaggi, rendono la narrazione coinvolgente e priva di momenti morti.
La parte fantasy poi fa l’occhiolino ai complottisti della Terra Cava, ma è davvero ben congeniata.
Abbiamo creature grottesche nate dal nulla, un sistema magico originale, un’accademia volta ad addestrare i senzasonno, animali fantastici, armi magiche, popoli arborei, plot twist a palate e problemi adolescenziali di tutti i giorni. Per non parlare della zia che è al pari della signorina Rottermeier. O dei combattimenti degni di una campagna di D&D.
Insomma, di contenuti ne ha parecchi e spero in uno spinoff su Trixie e Uri perché obiettivamente Trixie è una figa.
Da quello che ho capito ogni romanzo dovrebbe concentrarsi su un personaggio diverso e alla fine c’è qualche indizio su chi sarà la prossima vittima della Febbre Arcana, ma fidatevi che le aspettative sono alte.
In un panorama saturo della solita minestra riscaldata, L’Ordine dei Senzasonno non vuole riscrivere il genere, ma riparte dalle basi e le eleva con creatività e un tocco di modernità che non gusta.
Consigliato!
Profile Image for Christian Mazza.
17 reviews1 follower
December 14, 2025
Davvero un bel fantasy per ragazzi con tanto di illustrazioni, il comparto grafico rende la lettura più immersiva e ti porta in prima persona nella storia a fianco della protagonista. I personaggi mi sono piaciuti molto, il mondo magico è interessante ma avrei voluto vedere qualcosa in più sui naturali e sui Senzasonno prima dei fatti che ci vengono narrati, così come avrei voluto vedere di più la Resistenza in azione. Il figlio del nulla è un personaggio molto cupo e misterioso con un ottimo character design, infine ho apprezzato la presenza di sangue e morte che a mio parere rende il libro più godibile anche da un adulto.
Profile Image for Maria Novella.
Author 11 books26 followers
December 12, 2025
Un mix tra Harry Potter, Coraline e Animali Fantastici che vi farà sognare a occhi aperti anche se siete Senzasonno😜

L'ordine dei senzasonno è un romanzo illustrato in stile Minalima (ci sono più di 200 meravigliosi disegni) che mostra visivamente ogni dettaglio, ogni respiro o panorama, ogni magia, creatura o bizzarria.

La trama è ben articolata e arricchita anche dal punto di vista del villain che rende partecipe il lettore del suoi sporchi piani, ma non del tutto... a circa metà libro un colpo di scena ci fa sgranare gli occhi e proseguire la lettura ancora più avidamente. Sapete quanto ami gli enigmi, le sottotrame intricate, la magia e l'avventura e questo libro ha letteralmente TUTTO ciò che cerco in un fantasy e che scrivo nei miei libri.

Le parole di una semplice recensione non renderebbero mai il senso di stupore, meraviglia, divertimento, timore e gioia suscitati da questo capolavoro, sì perchè lo è, a partire da stile narrativo, trama, illustrazioni, caratterizzazione dei personaggi, worldbuilding... ho detto WORLDBUILDING? Mamma mia, l'autore ha creato un mondo favoloso! Un mondo che si trova molto vicino a noi eppure molto lontano e nascosto.

Il mio personaggio preferito? Sono in crisi, mi piacciono tutti, buoni e cattivi, ognuno è particolare, unico e dettagliato. Forse Uri, che mi ha dato un po' di vibes alla Scamander😍 ma anche Victoria stessa, la protagonista💗

Ho apprezzato tantissimo anche tutti i dettagli disegnati sul numero di pagina che cambiano voltando appunto le pagine come se fossero illustrazioni in movimento, non ho mai visto una cosa del genere e sono diversi per ogni capitolo😍 il mio cuore da illustratrice ha palpitatooo

Auguro a questo libro un successo planetario e aspetto con ANSIA il secondo della serie che ricordo essere una saga di auticonclusivi... ADORO!

Vi consiglio caldamente di seguire l'autore @isaak.friedl.autore per scoprire retroscena sul romanzo e molte altre curiosità. Nell'occasione lo ringrazio per aver creato questo universo straordinario che custodisco nel cuore.
Profile Image for Benedetta.
38 reviews
December 8, 2025
Nonostante non sia nel target (il libro è pensato per un pubblico young adult, direi soprattutto delle medie), L’Ordine dei Senzasonno mi ha conquistata in modo inaspettato. Leggerlo mi ha riportata alle sensazioni di quando, da piccola, divoravo i libri di Geronimo Stilton: quell’atmosfera accogliente, un po’ magica, che ti fa sentire di nuovo bambina. Al tempo stesso, come fascia d’età e tipo di avventura, mi ha ricordato qualcosa di vicino alle Witch o alle Cronache di Spiderwick: mondi semplici da seguire, ma ricchi di dettagli e di meraviglia.

La trama forse non è particolarmente originale, ma è davvero avvincente e molto ricca: tanti elementi, tanti spunti, e un ritmo che ti accompagna senza mai appesantire. Lo stile rimane semplice — com’è giusto che sia in un romanzo per ragazzi — ma riesce comunque a trasportare in un altro mondo.

Una menzione speciale meritano i disegni: ogni pagina è accompagnata da illustrazioni bellissime, curate, che non solo arricchiscono il libro ma creano una compagnia costante durante la lettura.

Pur non essendo un libro “perfetto”, mi ha fatto sentire bene. È una di quelle letture che puoi affrontare prima di andare a dormire per staccare la testa e lasciarti catapultare altrove. E, sinceramente, non vedo l’ora che escano altri capitoli di questa storia.
Profile Image for Anna Nenci.
503 reviews17 followers
December 29, 2025
Victoria 14 anni e nessuno amico,una ragazza che soffre la solitudine da quando la madre è morta e vive con la paura di perdere anche il padre, per questo lo segue in ogni suo viaggio.
Un giorno a causa della febbre, è costretta a fermarsi a casa della zia a Londra e da qui tutto cambierà. Una strana febbre non dovuta a una malattia, ma piuttosto un richiamo.
Una storia fatta di incantesimi e magia.
Un viaggio oltre i confini del mondo.
Chi sono i Senzasonno e dove viaggia Victoria con la mente??? Verso la Città Madre ,dove si combatte contro il Nulla, che cerca di annientare i sogni.
Un'avventura indimenticabile e riflessiva, affrontare il dolore e riscoprire la fiducia, cercando la luce che arde dentro di sé. Una scrittura lineare, semplice, a tratti poetica, che arriva al cuore del lettore, tra mistero e fantasia.
Un percorso sensoriale attraverso immagini evocative.Parole ed immagini che si fondono in una narrazione spettacolare, dove le raffigurazioni ti portano in un viaggio unico, a bordo della fantasia ⭐⭐⭐⭐⭐
1 review
October 19, 2025
Fin da bambina ho sempre amato i libri fantasy, e leggere ‘l’ordine dei senza sonno’ mi ha riportata ai lunghi pomeriggi che passavo a viaggiare in un altro mondo.
Seguire l’evolversi della storia di Victoria Ignis, all’inizio insicura e non conscia della sua forza, in un mondo a un passo da un sogno, tra creature strabilianti di ogni tipo, mi ha tenuta incollata al libro e in quattro giorni l’ho finito!
Consiglio a tutti di farsi un regalo e godersi questa storia pazzesca, con delle illustrazioni mozzafiato che animano ogni singola pagina con dettagli curiosi e imprevedibili.
Adatto veramente a qualsiasi età, offre riflessioni profonde e commoventi su un sacco di aspetti della vita e i suoi significati e sfaccettature più complessi.
Buona lettura😉
1 review
December 5, 2025
Un libro stupendo, che mi ha colpita fin dal primo sguardo e ha nettamente superato le mie aspettative. Un libro scorrevole, che ti fa venire voglia di divorarlo senza staccarti mai.
Le illustrazioni sono meravigliose e aiutano tanto con la lettura perché permettono di vedere le cose proprio come sono state pensate.
È un libro pieno di dettagli, cosa che ho davvero apprezzato molto.
Victoria è un personaggio che si evolve nel corso della storia, affronta le sue paure e riscopre un lato di sé che non pensava di avere, ed è anche un insegnamento per i lettori; non bisogna lasciarsi sopraffare da paure e ansie, bisogna affrontare a testa alta tutte le situazioni.
È un libro che mi ha davvero lasciato tanto.

Sicuramente farò una seconda lettura!
Profile Image for Frank Cavallo.
Author 1 book2 followers
October 23, 2025
Romanzo fantasy d’esordio per Isak Friedl, italo austriaco già noto per aver disegnato, tra l’altro, alcuni Hoeplini e svariati fumetti. Questo libro sarà adorato dai ragazzi e non potrebbe essere altrimenti: le illustrazioni sono curate e oggettivamente bellissime, la carta è di ottima qualità e la storia risulta emozionante e avvincente sin dalle primissime pagine tanto che questo libro potrà essere apprezzato anche dagli adulti. Una menzione particolare va all’intreccio ben congegnato e allo stile semplice ma evocativo. È molto bello infine che una big come Giunti abbia deciso di investire in un esordiente italiano con un prodotto che a tutti gli effetti è deluxe!
1 review
November 9, 2025
“L’ordine dei Senzasonno” è un fantasy sorprendente, capace di unire la forza delle parole alla magia delle immagini. Ogni illustrazione amplifica la storia, trasformando la lettura in un’esperienza immersiva, quasi cinematografica. Isaak Friedl ci accompagna in un mondo dove il sogno svela la verità nascosta della realtà. Un libro per giovani e adulti, per chi ama la fantasia, l’avventura e la bellezza dell’immaginazione. Consigliatissimo!
Profile Image for Alessandro Ricci.
Author 15 books12 followers
November 6, 2025
Un libro magnifico, a partire dal l'edizione, la copertina e le illustrazioni, fantastiche ed evocative, perfettamente integrate con il testo:una gioia per gli occhi.
E, devo dire finalmente, un testo che non sfigura, bello, interessante, pieno di spunti di riflessione e azione, un mondo ricco e immaginifico, personaggi divertenti e affascinanti.
Era un po' che non amavo un testo così
Displaying 1 - 13 of 13 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.