Jump to ratings and reviews
Rate this book

Guida per Maghi: come sopravvivere a una coinquilina Fae

Rate this book
Cosa succede quando una Fae spumeggiante e amante dei brillantini si trasferisce a casa di un Mago condannato per crimini di guerra?

Lui vuole solitudine.

Lei vuole dati.

Nessuno dei due è pronto alla convivenza che li attende.

LUCIEN STORMRUNE è uno dei maghi più potenti di tutti i tempi. Condannato a restare prigioniero nel suo maniero per l’eternità, non riceve visitatori, e di sicuro non sta cercando una coinquilina.

Peccato che a PRIMROSE “ROSE” EVERMORE non importi e se la ritrovi sempre tra i piedi. Determinata a finire la sua tesi di dottorato sulle muffe melmose senzienti che abitano nell’antica dimora degli Stormrune, Rose è una Fae caotica, curiosa e senza rispetto per le porte sigillate—né per lo spazio personale.

Ma tra incantesimi sbagliati, vecchi segreti e sigilli violati… potrebbe scapparci un’irresistibile storia d’amore.

Una maledizione antica. Un mago scontroso. Una Fae dai capelli che cambiano colore. Una muffa melmosa senziente appassionata di vecchi libri.

Cosa potrebbe mai andare storto?

Attenzione: contiene pasticci magici in cucina, libri proibiti, baci rubati e una quantità irragionevole di glitter.

se pensate che convivere con una Fae che dipinge unicorni sia complicato, provate a farlo con un genio sarcastico che ha visto di peggio e un gatto-ombra che vi giudica senza pietà.

(E sì, c’è un solo letto. Mi ringrazierete dopo.)

302 pages, Kindle Edition

Published August 4, 2025

8 people are currently reading
91 people want to read

About the author

Nora June Peebles

10 books10 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
31 (23%)
4 stars
46 (34%)
3 stars
43 (32%)
2 stars
9 (6%)
1 star
4 (3%)
Displaying 1 - 30 of 37 reviews
Profile Image for Riza_thilsith.
213 reviews9 followers
October 14, 2025
Ci sono libri come questo, che pur non essendo perfetti, sono belli.
Pur avendo difetti in più di un punto, ti fanno provare emozioni. Ti fanno ridere (molto) e ti fanno anche provare una tenerezza infinita. Rose e Lucien li ho adorati fin da subito.
Aurelius e Saphi sono due comprimari fenomenali.
Profile Image for Unalettricesuldivano♡.
154 reviews20 followers
December 15, 2025
Quello che potrebbe essere un retelling de 𝓛𝓪 𝓑𝓮𝓵𝓵𝓪 𝓮 𝓵𝓪 𝓑𝓮𝓼𝓽𝓲𝓪 sì è rivelato molto di più!

Nuvole di glitter rosa shocking, una muffa senziente e un Maniero che prende vita. È questa la casa di questo racconto di @norajunepeebles che vede protagonisti un Mago potente, pieno di sè e che suona il violino e una Fae studiosa dai capelli cangianti, che sforna dolci e non si fa i fatti suoi: Lucien e Primrose.

Breve, divertente, belliiiiinooooo!
Una rom-com cozy fantasy coi fiocchi che lascia spazio all’amore in divenire, all’arte, ad un maggiordomo-genio e ad una gatta-famiglio.

🎻 Lucien è scontroso, maledetto per l’eternità da oltre 200 anni che comincia ad affrontare il suo passato e ad esternare ciò che realmente è.
✨ Primrose è un concentrato di fuochi d’artificio, svampita, incuriosita dall’ecosistema che non sputa mai a terra e che percepisce sicurezza nella sua stessa esuberanza.

Tra queste mura però entrambi troveranno molto di più, amicizia, sollievo, risate, quadri di unicorni, paure, glitter, stanze magiche (e che stanze), libri incantati, e rivelazioni.

Una lettura che è passione, che appassiona e non stanca, posta come manuale per affrontare una convivenza, e non solo, con una coinquilina fae indesiderata. Veloce, dai tratti cinematografici e dai dialoghi frizzanti, Guida per Maghi è pura elettricità.

Non ho altro da dire signori del Consiglio.

Osservazioni (Private, NON INVIARE AL CONSIGLIO): Parte importante e dove vi scompiscerete: Gli Arcani Tattili.

Non potrete non amare questo cozy!

“ℳ𝒾 𝒶𝒷𝒷𝒶𝓃𝒹𝑜𝓃𝑜 𝒶𝓁 𝓈𝑜𝓈𝓅𝒾𝓇𝑜 𝒹𝒾 𝓊𝓃 𝓊𝑜𝓂𝑜 𝓈𝒸𝑜𝓃𝒻𝒾𝓉𝓉𝑜, 𝓃𝑜𝓃 𝒹𝒶𝓁𝓁𝒶 𝑔𝓊𝑒𝓇𝓇𝒶, 𝓂𝒶 𝒹𝒶𝒾 𝒷𝓇𝒾𝓁𝓁𝒶𝓃𝓉𝒾𝓃𝒾.”

E voi avete mai incontrato coinquilini così?

Personaggio prefe: Aurelius
Profile Image for Ivan D'Apice.
34 reviews4 followers
September 11, 2025
Lucien è un potente mago, intrappolato nel suo maniero da una crudele maledizione impostagli a causa di un crimine che non ha commesso.
Rose è una fata, studiosa di magiche muffe melmose, inviata a svolgere le sue ricerche proprio nel maniero dove Lucien risiede da duecento anni.
Cosa può andare storto, e cosa invece andrà dritto?

Guida per Maghi è, proprio come scritto sulla copertina, una rom-com cozy fantasy. Abbiamo un doppio POV, ma l’attenzione è più sul protagonista maschile, redattore della guida che dà il titolo al romanzo.
Dal punto di vista di Rose, Lucien appare algido e burbero, ma i suoi appunti rivelano una personalità ricca di insicurezze, fragilità e nevrosi che lo rendono un protagonista molto sfaccettato e, soprattutto, divertente da leggere.
Il rapporto tra i due personaggi funziona e si sviluppa con i giusti ritmi (almeno per i miei gusti di amante dello slow burn), ed è costantemente commentato e preso in giro dai due personaggi secondari che abitano il castello con Lucien e Rose: il maggiordomo-genio Aurelius e la gatta-famiglio Safi.

La prima parte del romanzo è quella più fortemente ironica, mentre proseguendo — e con l’intensificarsi della relazione tra i due — i ritmi si fanno più lenti e l’ironia lascia spazio a momenti romantici più tradizionali, per quanto sempre stemperati dalla simpatia dei protagonisti.
Ho in particolar modo apprezzato le scene “peperoncine”: non sono molte, ma sono creative e divertenti, senza essere troppo esplicite. Io preferisco così, ma avrebbe funzionato anche diversamente.

Ho solo due appunti da fare a Guida:
Il primo riguarda il capitolo 5, che sembra introdurre un elemento più cupo rispetto all’atmosfera coccolosa e glitterata che pervade il romanzo, ma che poi non si ritrova in seguito;
Il secondo è il ricorso alle note introduttive per ogni capitolo (ossia proprio la Guida che dà il titolo al romanzo), che tendono a spoilerare un po’ troppo del contenuto delle pagine che seguono. Gli inserti di fine capitolo, invece, che ne riassumono gli eventi nella forma delle buffe considerazioni di Lucien, funzionano molto bene.

Ho trovato Guida per Maghi una lettura che intrattiene tanto sotto l’aspetto romantico (e “peperoncino”) quanto sotto quello dell’ironia, senza mai eccedere e capace di prendersi sul serio dove serve. Chi è già avvezzo ai generi a cui appartiene vi troverà rivisitazioni divertenti di situazioni classiche e personaggi genre-savvy; ma anche chi si affaccia per la prima volta a questo tipo di storie potrà sentirsi ben accolto.
Profile Image for Erika.
360 reviews1 follower
January 8, 2026
Questo libro è stato divertimento allo stato puro. Il botta e risposta tra Rose e Lucien è stato fenomenale, era da tempo che non ridevo così tanto durante la lettura.

I due si stuzzicano, si prendono in giro ma senza risultare pesanti (o pedanti). Lucien è il tipico personaggio burbero che nasconde i suoi sentimenti, e dopo 200 anni di esilio ciò è perfettamente comprensibile. Tuttavia Rose, con la sua personalità spumeggiante - e brillante - ci mette poco per far breccia nelle sue difese.

Ho apprezzato molto che Rose non fosse solo una ragazza solare e divertente, ma anche intelligente, determinata e caparbia. Ha fiducia nelle sue capacità e grazie a queste riesce a conquistare il maniero di Lucien, prima del mago stesso.

L'unico neo della storia è stato il passaggio troppo repentino tra i battibecchi e l'attrazione tra i due, che mi la destabilizzata un pochino. Per il resto è stato perfetto.

Ho apprezzato molto anche che ci siano stati momenti più emozionanti e teneri, che hanno dato una profondità in più alla storia.

I due personaggi secondari sono ben caratterizzati e particolari a modo loro. Chissà che non avremo un seguito su Aurelius.
Profile Image for Ylenia.
192 reviews14 followers
September 22, 2025
Questo è il primo romanzo di Nora June Pleebles che leggo; avevo bisogno di una lettura leggera, con qualche elemento fantasy, che mi facesse svagare la mente dopo uno sport romance che mi stava davvero appesantendo, e devo dire che ha fatto il suo mestiere, senza lode né infamia.
Avevo messo in conto che fosse un romance leggero e molto veloce nel suo svolgimento, con i classici tropes del grumpy x sunshine, one bad e forced proximity (non i miei preferiti in assoluto), e devo ammettere di essermi fatta convincere a scatola chiusa dalla bellezza della cover, che mi ha attratta per i colori e gli elementi (sì, sono una vittima del marketing senza speranza) e per qualche particolarità che mi ha incuriosita, come l'impostazione della storia che si presenta come una sorta di guida ricca di Voci e Appendici (forse anche troppe), una protagonista fae con i capelli che cambiano colore, la presenza di un genio ed una maledizione all'interno di un maniero medievale. Nonostante non mi aspettassi né il romance né il fantasy più belli della mia vita fusi in un unico romanzo, devo dire che ci sono stati, in questa breve lettura, degli aspetti pro e molti altri contro, per cui non mi sento di dare una valutazione più generosa.
Purtroppo, ho notato un sacco, ma davvero un sacco di ripetizioni...la parola "glitter" è praticamente spammata in ogni pagina, in ogni capitolo, e sinceramente dopo un po' ne avevo anche abbastanza, seppur alternata, ogni tanto, al sinonimo "brillantini". Troppe ripetizioni anche negli stessi pensieri dei due protagonisti: il passato di Lucien, per esempio, e tutto il dolore che ha sofferto per l'ingiusta maledizione che lo accompagna da 200 anni, viene ripetuto ciclicamente, in quasi tutti i capitoli in cui leggiamo la storia dal suo pov. Anche per Rose, la situazione è molto simile...oltre al fatto che l'attrazione e l'innamoramento arriva in tempo zero per entrambi (complici sicuramente il one bad e la condivisione degli stessi spazi che, però, nella vastità di un maniero, si riducono unicamente ad una biblioteca ed un herbarium), anche i suoi pensieri sono sempre piuttosto ricorrenti: la volontà di spezzare la maledizione che pesa su Lucien, che scopre essere meno burbero e più attraente di quanto non pensasse a primo impatto, tanto da scegliere di legarsi alla sua vita per l'eternità vincolandosi con la magia....Forse, tra i vari personaggi, Rose l'ho apprezzata un po' di più perché, sebbene in tempi davvero brevissimi, ho potuto vedere un cambiamento, un coraggio ed una determinazione che la rendono più matura e consapevole, rispetto alle prime pagine, in cui si presenta davvero come una fatina dalle ali glitterate, che disegna unicorni e vive sulle nuvole. Passando, ora, alla struttura dell'opera, ho sentito un po' la mancanza di fluidità nella storia, probabilmente voluta da parte dell'autrice, che ci presenta una guida e non un classico romanzo. Questa scelta, però, ho trovato che abbia frammentato troppo la storia: si passa da un capitolo all'altro senza un collegamento continuo rispetto a quello precedente. Il cambio delle scene (oltre che dei pov, ma a quello siamo abituati e ci piace così) è troppo repentino, e trovo che le Voci inserite all'inizio di ogni capitolo abbiano alla fine la funzione di un enorme spoiler rispetto a quello che leggeremo nelle pagine successive, e questo non sempre mi è piaciuto, perché mi sentivo un po' privata della sorpresa. Il punto più dolente, però, è arrivato nel capitolo che, secondo me, doveva essere tra quelli decisivi, ovvero il momento in cui i due protagonisti condividono dell'intimità più importante per la prima volta. Praticamente, tutto l'entusiasmo mi si è sgonfiato come un palloncino, perché mi è sembrato di leggere un trattato molto complicato di Ars Amatoria. Lucien si mette a descrivere interi passaggi e capitoli di libri magici che descrivono il rituale dell'unione di due amanti, e aiuto! Non ne potevo più...descrizioni difficili da seguire (stiamo pur sempre parlando di un mago che descrive passaggi di testi magici) e davvero eccessive, che hanno allungato il brodo della scena, ma a parer mio hanno privato molto dell'aspetto emotivo che quel momento in particolare avrebbe dovuto evocare nel lettore.
Piccola aggiunta: tutte queste appendici le troviamo alla fine del romanzo, ma io ho dovuto saltarne la lettura, perché davvero facevo fatica a comprenderne il significato e le trovavo troppo prolisse. Ad ogni modo, questo è il mio parere per il mio gusto personale, e riconosco che l'autrice abbia senza dubbio una fervida fantasia per aver costruito delle appendici che, nel contesto di libri arcani incantati da cui dovrebbero esser state estrapolate, hanno sicuramente il loro significato.
Ho apprezzato l'idea in generale, lo stile scorrevole e l'ironia che si respira tra queste pagine, specialmente quando a manifestarsi è Aurelius, il genio che diffonde cinismo misto a ironia con grande generosità e che mi ha davvero incuriosita come personaggio (tra parentesi, sono curiosa di leggere il prossimo volume dedicato alla sua storia, da come capiamo dal prologo che l'autrice ci lascia alla fine di questa storia). Un po' ripetitivo e sbrigativo secondo me, come ho già spiegato, ma se si cerca una storia leggera e senza pretese, che giochi un po' con l'ironia e la magia delle ambientazioni fantasy medievali, mi sento sicuramente di consigliarla!
Profile Image for Alchimia DelleParole.
216 reviews5 followers
August 5, 2025
Lettrici e lettori che snobbate solitamente i fantasy perché “è un genere che non fa per me”, ascoltate! Io sono una lettrice onnivora, ma ho letto l’ultimo fantasy all’epoca di quando ci si muoveva coi calessi… oddio, forse un po’ dopo, ma mica tanto! Ho amato la saga di Harry Potter, l’ho letta e riletta e poi non ho più trovato nulla che mi facesse sognare allo stesso modo tenendo un piede nella realtà del mondo che conosco. Fatico a immedesimarmi in popoli fatati, ho sempre bisogno di capire e vedere con la mente l’immagine che l’autore cerca di esprimere e la mia poca (quasi assente) fantasia è un blocco enorme quando nulla è simile a ciò che conosco. “Guida per maghi” mi ha colpito subito dalla trama, ho trovato divertente l’idea dei glitter (so cosa sono: non dovevo immaginarli!) e inquietante il fatto che ci fosse una muffa melmosa che è appassionata di libri antichi. E poi c’era il protagonista: Lucien. Un mago potentissimo rinchiuso per sempre nel suo maniero. E di lui mi sono innamorata. Lucien ha una grossa cicatrice che lo marchia, è la sua punizione per il crimine di cui è accusato. È monito continuo per lui di cosa è stato capace di compiere. Atti spregevoli richiedono pene infinite, tormento eterno e dolore. Io sono razionale, amo cercare secondi significati, arrivare a ciò che l’autrice voleva raccontare (o almeno ci provo) e ho visto di più di un mago. Ho visto l’uomo che accetta un ergastolo senza fine, che soffre, ma non si abbatte, che vorrebbe la libertà, ma non a scapito di altri. Ho trovato un animo segnato, ferito, una persona che vorrebbe di più, ma non vuole che il suo guadagno possa coincidere con la perdita di qualcun altro. Lucien è affiancato da colui che è stata la vera sorpresa del libro. Una sorta di genio, con sembianze umane, che ha scelto di sacrificare se stesso per la salvezza degli altri. Poi ci sono un gatto strano (più spaventoso di Lucien, che dovrebbe essere il cattivo della storia) e un altro esserino tanto carino e simpatico (altro motivo per cui questo libro va letto!).
Rose arriva in un maniero tetro, con un genio e un condannato. Lei è un cataclisma di positività e brillantini. Dove non arriva il suo pensiero positivo, arriva qualche brilluccichio o un disegno di unicorno. È giovane, felice e intelligente. È la ragazza moderna che non è più solo una bambolina da esposizione, ma sa cosa vuole, lotta per ottenerlo e come prima arma non usa il sorriso, ma il cervello. Gli uomini sono avvisati: una donna motivata e (forse) innamorata è inarrestabile, ciò che non può sconfiggere sarà abbattuto, calpestato oppure ricoperto di glitter per renderlo carino e luminoso.

«Non presto molta attenzione alle dicerie, preferisco conoscere le persone per quello che sono piuttosto che per quello che si dice di loro.»

Abbiamo letto tante favole e visto le trasposizioni animate, abbiamo conosciuto il principe Adam nei panni della Bestia e come Belle abbiamo visto il buono in lui. Rose vede Lucien, non si lascia confondere dal marchio, dalle dicerie e dai silenzi. E noi siamo in grado di vedere oltre le apparenze, scrutare il fondo dell’anima?
E veniamo al dunque… da lettrice non prettamente fantasy, ho amato questa storia, ho colto l’allegoria usata per raccontare attraverso questi personaggi con vene chiaro/scure (Rose ha in realtà tutte le sfumature di un unicorno felice) il dolore e la forza di chi vive nel mondo reale. È un libro che può essere letto anche da ragazzi (all’inizio c’è la nota dell’autrice per segnalare le tematiche trattate, da prendere in considerazione), che non troveranno volgarità, e da adulti che potranno scavare per trovare i significati nascosti, cosa è celato dietro una maledizione, a un sacrificio o a un amore puro, tra una scena divertente e un’esplosione inattesa di glitter o di farina (Rose sa essere pericolosa, anche quando pensa di essere innocua).

Buona lettura!
Profile Image for jen.
104 reviews2 followers
October 8, 2025
Mi trovi su Instagram come @apareveliumsbooks 🍂

"Lucien è in piedi al centro, solo sotto le stelle, con la schiena dritta e un violino in equilibrio sotto il mento. Ha gli occhi chiusi, la fronte aggrottata dalla concentrazione, mentre l’archetto si muove sulle corde: colpi lenti e dolorosi che riversano fuori qualcosa che non riesco a definire. La melodia che sta suonando non è solo bella. È intima, intensa, il tipo di musica che racchiude dolore, speranza e tenerezza allo stesso tempo, il tipo di musica che dice tutto ciò che una persona è troppo orgogliosa, o troppo distrutta, per dire ad alta voce."
Una pioggia di glitter rosa non è solo esplosa all'interno del maniero in cui vive, o per meglio dire è rinchiuso, Lucien. Ma anche nella mia vita. Rose è un esplosione di brillantini rosa e tanta tanta leggerezza. È la ragazza sunshine della porta accanto che prima odi perché è fastidiosamente piena di vita e e poi te ne innamori follemente, nella speranza che il suo sorriso caloroso e il suo carattere pomposo si riversi nella tua vita. Silenzio? Calma? No, qua vogliamo solo tanto caos, pazzia e gentilezza. 🧚🏻‍♀️
Guida per maghi: come sopravvivere a una coinquilina fae è un rom-com fantasy super cozy che ho amato davvero tanto leggere. Scoperto per caso sull'altro social, mi ha tenuta compagnia per qualche settimana facendomi sorridere, divertire e sclerare.✨
Ogni personaggio è delineato con cura, attraverso dettagli e personalità che scopriamo man mano che andiamo avanti con la lettura, e ognuno di loro (sì, anche i personaggi secondari) ha una propria storyline che si intreccia l'una all'altra. ✨
Il doppio pov è la ciliegina sulla torta: non solo ci permette di comprendere i pensieri e le azioni dei personaggi, ma attraverso esso è possibile notare come si percepiscano tra loro. Ad esempio, dal pov di Lucien, Rose è più descritta come una fae svampita che crea una catastrofe scintillante ovunque metta piede, mentre dal pov di Rose, la sua personalità cambia: diventa più matura e responsabile. ✨🍒
Onestamente, è quello che voglio sentire e leggere da un double pov e questa sensazione così alle stelle l'ho percepita moltissimo in questo libro. 🩷
A questo libro non ho niente da criticare se non per delle parti che ho trovato un po' confuse e mi sono leggermente persa, ma ho ritrovato la bussola molto velocemente. Del resto, è molto scorrevole e le descrizioni sono così vivide che ho proprio immaginato nella mia testa delle vere e proprie scene. 🧚🏻‍♀️
(questo libro mi aveva conquistata già alla dedica ma hei, shh🩷✨)
Vi consiglio questo libro soprattutto se volete leggere e amate le rom-com e il fantasy. E poi, scusate, ma chi non vorrebbe avere a che fare con uno dei maghi più potenti del mondo che gioca a fare tanto il cupo ma che sotto sotto ha un cuore tenero? ✨
Ah e comunque, necessito anch'io di un famiglio😭✨ Seraphina mi ha conquistata tantissimo! 🩷
Profile Image for Cristina Mora.
57 reviews
December 15, 2025
🤗 Perché questo #cozy #romantasy nonché #romcom di @nora è invisibile sul #booktok ?

🫴🏻 L'ho conosciuto grazie a un post recensione su Instagram di @unalettricesuldivano ed è il romanzo breve di cui avevo bisogno per tirarmi su e uscire dal #bloccodellettore ! Proprio quello che cercavo.

🤣 Divertente, ironico, veloce, non annoia. La storia non perde tempo e come piace a me i due si incontrano subito. Subitissimo!

🌌 Retelling de #Labellaelabestia mi ha dato anche #vibes di #comenoninnamorarsidelnemico , che ho amato e me lo ricorda anche per il colore sul rosa della copertina.

🙏🏻 Complimenti all'autrice per lo stile e le battute - a volte interi capitoli ironizzano e mi destabilizzano un po'.

✨ Vi consiglio l'edizione con gli #sorayedges dell'unica, sola e inimitabile @nolasprayedges .

🔥 Per me è al pari dei libri che escono con le grandi Ce e da autrice emergente non posso non supportare una collega !

💝 Un esordio con un cozy romantasy frizzante!

😋 La copertina è top e anche i disegni dei protagonisti. Le grafiche interne? Da sogno! Anche i disegnini dei pov lo sono.

🌟🌟🌟, 99/ 5

🌟 La storia mi è piaciuta, c'è il mistero, l'atmosfera giusta, il #romance forse scatta con un po' troppa fretta da parte di lui e un punto debole che dà poca credibilità alla storia è che all'inizio non succede molto.

😅 Il #pov #grumpy del protagonista è ironico e lui rimane sconvolto dall'arrivo di lei, mentre i punti di vista di lei sono quelli più descrittivi che danno decisamente respiro e lievito alla storia e al ritmo della #narrazione - meno male.

💘 Alcune delle interazioni come la loro vicinanza o il quasi bacio a volte non mi sembrano credibili e succedono a mia avviso inverosimile e davvero troppo presto e senza basi sicure né trama che avanza.

😏 Se cerchi un'avventura breve, conclusiva, che intrattiene, strappa un #sorriso ... questa storia fa al caso 😅 Ho capito solo a pagina 60 che i suoi appunti all'inizio contengono delle specie di spoiler di ciò che avverrà nel capitolo e sono sue riflessioni a posteriori rispetto a ciò che succede nelle pagine seguenti. Idea geniale. Sono suoi appunti come come comportarsi con lei e l'ho trovata carina e originale come idea.

🔥 Sono sicura che avrei apprezzato di più il risvolto romance tra i due se ci fosse stata un minimo di costruzione in più tra i due prima delle loro interazioni #slowburn e di tensione... che è durato troppo poco. Volevo di più.
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Il libro è servito .
97 reviews7 followers
August 26, 2025
🔮"GUIDA PER MAGHI: COME SOPRAVVIVERE A UNA COINQUILINA FAE (SENZA INNAMORARSI)" di @norajunepeebles (pag. 256)

❤️‍🔥Lucien Stormrune è un mago potente, costretto in esilio nel suo maniero per l' eternità. A fargli compagnia: Safi, il suo gatto ombra, ed Aurelius, maggiordomo per maledizione. L' arrivo al castello di Rose Evermore, fata iperattiva e brillantinosa, spumeggiante e caotica, ribalterà tutte le sue consuetudini. Rose cerca dati su una muffa melmosa senziente che abita proprio il maniero. Come potrà andare la convivenza forzata tra due personaggi così diversi?

🔮 #cosanepensarita
Molto molto bellino. Divertente, spassoso ed anche un bel po' romantico. La scrittura dell' autrice è molto ironica: snocciola fatti in una maniera unica! Il rapporto mago-fae è esilarante. Una commedia romantica unica nel suo genere! Articoli tratti dalla Guida per Maghi redatta da Lucien, si alternano ai racconti in prima persona dei protagonisti. I dettagli creati dall' autrice sono sfiziosi ed originali: il nastro parlante che fluttua rivelando verità scomode e spiattellando emozioni è surreale e magnifico. Anche il fatto che a Rose cambi il colore dei capelli in base alle emozioni è altresì fonte di tanti siparietti degni di nota. Il fatto che dipinga unicorni e cosparga la casa di glitter è un altro punto a suo favore! Lucien è Lucien: bello e dannato, scontroso e diffidente, coraggioso ed altruista, fa giardinaggio a torso nudo, ahimè!(e suona pure il violino maledettamente bene!). Entrambi i protagonisti sono adorabili. C'è sotto tutta una storia da scoprire, tra libri proibiti ed un compendio molto interessante delle "più comuni configurazioni intime" ...di cui Rose e Lucien ci daranno un assaggio...
La copertina è bellissima, ed il libro curato in ogni dettaglio. Un fantasy glitterato dalle mille sfumature!

🗨️Ti ho convinto a leggerlo?

#illibroeservito
#romcom #cozyfantasy #norajunepeebles
Profile Image for Halo Mind.
29 reviews3 followers
January 14, 2026
Cercate un fantasy romantico pieno di magia?
Vi piacciono i grumpy/sunshine dove la convivenza fa nascere tutto?
Adorate gli slow burn tra silenzi, studi condivisi e piccole rivoluzioni del cuore?
Allora “Guida per maghi, come sopravvivere a una coinquilina fae” fa al caso vostro.

▪︎ Rose Evermore è una fae solare, curiosa e determinata a completare i suoi studi in Ecologia Magica, soprattutto le muffe melmose senzienti e guarda il mondo con stupore genuino. È luce, coraggio e delicatezza insieme. Non ha paura di entrare in un luogo che fa tremare tutti, né di guardare negli occhi chi, secondo le leggende, avrebbe dovuto farla fuggire.

▪︎ Lucien Stormrune, ex Alto Incantatore, vive da due secoli confinato nel suo maniero. Una condanna eterna, un silenzio che è diventato corazza. È ombroso, misurato, abituato a non aspettarsi nulla e a non concedere nulla. Eppure, l’arrivo di Rose incrina la quiete che si è costruito: lei tocca corde che credeva ormai mute, risveglia emozioni che pensava sepolte.

▪︎ Costretti a condividere lo stesso tetto, Rose e Lucien iniziano un lento, delicato avvicinamento. Lei studia la sua magia come fosse un fenomeno naturale da osservare; lui osserva lei come se fosse la prima primavera dopo un inverno infinito. Tra una gatta-ombra silenziosa ma non sempre, un maggiordomo romano burbero e ironico e una muffa dai riflessi glitterati, la loro convivenza diventa un viaggio di scoperta, cura e rinascita.

▪︎ Ho amato questo libro perché, dietro l’ironia e la fantasia, racconta una storia d’amore che nasce con rispetto, pazienza e presenza.
Le 5 stelle sono meritatissime perché è una storia che scalda , fa sorridere, fa bene. L'unica piccola pecca sono le annotazioni a inizio capitolo che anticipano un po gli eventi ma nonostante ciò non ha scalfito la dolcezza e la profondità di questo legame. Una lettura piacevole, divertente, ma anche profonda
Profile Image for Le Luci Del Pensiero.
111 reviews3 followers
October 23, 2025
Ragazzi, vi giuro: “Guida per maghi: come sopravvivere a una coinquilina Fae” è il tipo di libro che ti fa ridere da solo come un pazzo in mezzo alla gente mentre aspetti l'autobus. E no, non è il solito fantasy con draghi, regni in guerra e profezie scritte nella pietra. È una rom-com magica con tazze di tè che esplodono, coinquiline brillanti (letteralmente) e un mago che ha la stessa voglia di socializzare di un cactus.

Lucien è un mago serissimo, tipo “non toccarmi il mio grimorio o ti trasformo in un rospo”. Poi arriva Rose, una Fae super solare, curiosa e con la sottile capacità di portare il caos ovunque metta piede. Metteteli sotto lo stesso tetto e voilà: la convivenza infernale perfetta. È un po’ come se Sheldon Cooper dovesse dividere casa con una fata influencer che crede nella potenza curativa dei glitter. 🤣
Questo libro non si prende mai sul serio. Ogni capitolo è un piccolo disastro magico condito da battute brillanti e super divertenti!

E poi… la tensione. Quella romantica, ovviamente. Perché puoi anche promettere di “non innamorarti della tua coinquilina Fae”, ma quando lei ti sorride con i suoi capelli che cambiano colore e ti lascia bigliettini profumati di magia, beh… auguri, maghetto.

Il ritmo è super scorrevole: lo inizi per curiosità e ti ritrovi alle tre di notte a pensare “ancora un capitolo e poi dormo” (bugia palese). È il libro perfetto se vuoi qualcosa di leggero, divertente e un po’ assurdo, insomma un ben cozy fantasy.
In sintesi: zero guerre, tanta chimica, risate assicurate e un paio di scene dolcissime che ti sciolgono il cuore.
Se ti piacciono le storie grumpy for sunshine, con un pizzico di magia e tanto sarcasmo, ti innamorerai! 😍
Profile Image for Domitilla.
119 reviews1 follower
November 6, 2025
𝙈𝙞 𝙝𝙖 𝙘𝙝𝙞𝙚𝙨𝙩𝙤 𝙨𝙚 𝙥𝙤𝙩𝙚𝙫𝙖 𝙩𝙤𝙘𝙘𝙖𝙧𝙢𝙞. 𝙉𝙚𝙨𝙨𝙪𝙣𝙤 𝙡’𝙖𝙫𝙚𝙫𝙖 𝙢𝙖𝙞 𝙛𝙖𝙩𝙩𝙤. 𝘿𝙖 𝙢𝙚 𝙝𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙨𝙤𝙡𝙤 𝙥𝙧𝙚𝙩𝙚𝙨𝙤 𝙘𝙤𝙣 𝙡𝙖 𝙛𝙤𝙧𝙯𝙖.

Un romanzo che intreccia magia, ironia e romance, regalando una storia brillante e irresistibile. ✨ Una lettura divertente e dolcissima, capace di conquistare fin dalle prime pagine perché le scene scorrono con ritmo vivace e i dialoghi brillano di sarcasmo e tenerezza. 🤭

Lucien 🧙🏻 è un mago leggendario, potente e decisamente intrattabile. Nonostante la compagnia di Aurelius 🧞‍♂️ e Seraphina 🐈‍⬛, la sua vita scorre monotona nel maniero in cui è stato imprigionato. Tuttavia, tutto cambia con l’arrivo di Rose 🎀, una Fae solare, dolcissima e caotica, capace di trasformare ogni stanza in un piccolo disastro scintillante. ✨

Rose è stata mandata al maniero per studiare muffe senzienti così da completare la sua ricerca scientifica. Ma la sua convivenza con Lucien si rivela presto un campo di battaglia fatto di incantesimi sbagliati 🍪🛏️, discussioni impensabili 👀🌶️ e glitter ovunque ✨.

➡️ La forza del libro sta proprio nella dinamica tra i protagonisti: LUI razionale, rigido, abituato al controllo; LEI istintiva, imprevedibile, capace di trovare la bellezza nel caos. 🎨 La loro relazione cresce tra battute pungenti, incomprensioni comiche e momenti di vulnerabilità ❤️‍🩹, fino a trasformare la convivenza forzata in una storia d’amore magica e intensa tale da scogliere qualsiasi maledizione. 💖

‼️ Chissà cosa ne sarà di Aurelius, ora che la maledizione che lo legava a Lucien è stata spezzata…

🤔 Lo consiglio? Ovviamente sì! 💓 Un concentrato di magia, ironia e dolcezza che vi farà sorridere, sospirare e… forse (sicuramente 😉) innamorare un po’. 💖
Profile Image for Romina.
25 reviews
December 18, 2025
Questo è un libro davvero difficile da recensire a causa di emozioni contrastanti.
Sebbene abbia trovato la storia davvero bella, ho trovato difficoltà nell’affrontare questa lettura per tutta una serie di motivazioni: il formato “guida” sebbene originale per una rom-com fantasy - almeno, non mi sembra ce ne siano in giro - , sulla carta doveva dare un boost al libro, in realtà lo ha reso poco scorrevole;
in alcuni tratti, ho trovato molto lente determinante evoluzioni ed ho trovato tantissime ripetizioni, trasformando la lettura in qualcosa di noioso. Certe cose, potevano essere dette in meno pagine;
alcuni capitoli sono troppo lunghi, danno la sensazione di farti arrivare alla fine col fiato corto, quasi in apnea; sebbene il formato sia stato la chiave della mia curiosità nel leggere questo libro, si é alla fine rivelato anche il suo più grande limite. Le appendici sono davvero eccessive e ti fanno desiderare ardentemente la fine del libro.
I miei personaggi preferiti sono Saphi ed Aurelius, una bella storia su di loro, sarebbe fantastica! Ho amato follemente la grafica e la copertina - adoro le witchy vibes - , sono quelle che hanno attirato per prime la mia attenzione. Consiglio questa lettura a chi desidera leggere qualcosa di non troppo impegnativo. Qui non è possibile mettere le mezze stelline, quindi aggiungo qui il mio rating.

Voto: ⭐️⭐️⭐️,5
Profile Image for Stryx_books.
35 reviews
January 17, 2026
Una lettura incantata e divertente, con qualche incantesimo che poteva brillare di più
Un cozy fantasy romantico che scorre via con leggerezza, tra battibecchi irresistibili e atmosfere incantate. Ho adorato il botta e risposta tra Lucien e Rosie: frizzante, ironico, spesso esilarante. Anche Saphi e Aurelius sono coprotagonisti riusciti, capaci di aggiungere sfumature e dinamiche interessanti alla storia.

Ogni capitolo si apre con una guida per maghi – un’idea carinissima e coerente con il titolo – ma che a volte anticipa troppo ciò che accadrà, lasciando poco spazio alla scoperta. Mi sarebbe piaciuto che il testo sviluppasse di più quanto promesso da queste introduzioni, soprattutto nel capitolo dedicato al rituale per spezzare la maledizione, che ho trovato un po’ sbrigativo e povero di dettagli.

Nel complesso, una lettura piacevole e tenera, perfetta per chi cerca magia, romanticismo e un pizzico di caos da coinquilini… fae.
Profile Image for Veronica.
215 reviews1 follower
February 16, 2026
Glitter a profusione, una muffa senziente, una Fae così sunshine da accecare, un mago secolare super grumpy e un legionario romano genio della lampada /maggiordomo.

Questo libro è stato un delirio 🤣 tra risate e momenti dolcissimi è stata una lettura che ha sfiorato le cinque stelle, che in realtà se non fosse stato per gli extra a fine libro, che hanno veramente spezzato il Mood di lettura gliele avrei date.

Ormai l'editoria italiana ci propone per lo piú libri che hanno sempre le stesse dinamiche, e questa lettura è stata una ventata di diversità. È si pieno di cliché, ma utilizzati in un modo da renderlo originale. Loro due sono stupendi e il loro slow-burn è devastante. Ho amato veramente tutto delle loro interazioni. E per restare sull'onda dell'assurdo penso di aver letto le scene spicy più strane e divertenti di sempre, senza mancare però di dolcezza.

Aurelius (il maggiordomo) è un personaggio molto interessante, spero che magari l'autrice ci darà un libro tutto per lui, sarebbe bello vederlo con il suo lieto fine.
Profile Image for Mamma Toto.
13 reviews
August 20, 2025
Bello bello bello bello.
Ho visto il libro pubblicizzato su ig, mi sono follemente innamorata della copertina, sono corsa a leggere la trama ed era già sul mio kindle. Dopo il primo capitolo era già in ordine su amazon, perché DOVEVA per forza unirsi alla mia libreria.
Divertente un sacco, ho riso davvero tanto. I personaggi sono descritti in maniera favolosa ed è un vero piacere stare in loro compagnia. Lui un cucciolone, di cui è impossibile non innamorarsi..Lei una folle meravigliosa creatura.. il maggiordomo è WOW 🤣 e poi Safi 🥹. Lo consiglio davvero, è stato molto piacevole leggerlo, Nora è stata una bella scoperta.
Se proprio dovessi trovarci una pecca, sono le annotazioni ad inizio capitolo che un po' ti spoilerano quello che vai a leggere. Per me sono stati un po' disturbanti, ma per il resto scorrevolissimo e di compagnia.
Profile Image for Silvia.
704 reviews10 followers
September 3, 2025
RECENSIONE COMPLETA SUL BLOG: https://butterflyandbokeffect.blogspo...

Fin dalle prime pagine ho capito che questo era il romanzo giusto per superare questo blocco che mi tormentava da giorni, ho letto la prefazione e mi sono detta cosa significa nessun nastro è stato maltrattato? La risposta è arrivata diverse pagine dopo, il nastro dell’apprezzamento che offriva consigli emotivi non richiesti è stata la ciliegina sulla torta di una storia che prometteva di essere indimenticabile. Il romanzo ci viene raccontato anche da Lucien e all’inizio e alla fine di ogni capitolo ci sono i suoi appunti su quello che accadrà e come sopravvivere agli avvenimenti narrati nelle pagine precedenti. Ho amato tutti i personaggi eccetto uno, fortunatamente appare una volta sola e poi scompare per sempre.
Profile Image for Camilla.
Author 6 books31 followers
September 23, 2025
Tenero e divertente, proprio come promesso e per questo si merita la quarta stellina, ma in diversi punti soffre di ridondanze che mi hanno fatto saltare pezzi o leggere molto velocemente, cosa che non faccio mai. Diciamo che la scena spicy "letteraria" è stata tirata davvero troppo per le lunghe, per i miei gusti.

A chi teme gli spoiler consiglio di saltare le note a inizio capitolo, in modo da godersi meglio l'esperienza di lettura. (Leggetevi giusto le prime, per avere un'idea del tono, perché comunque l'idea è carina)
Profile Image for Alessia.
17 reviews1 follower
October 23, 2025
Una rom-com super divertente e frizzante, caratterizzata da personaggi unici dei quali vi innamorerete, e fidatevi non solo del principale, tanta magia e romanticismo che serve sempre.
Penna sorprendente e simpatica di Nora fa sì che la storia ti prenda e ti trascini in questo mondo magico fatto di mistero, ingiustizie anche, di famigli e di gegnidomi che tutti vorremmo.
Non posso dire altro che leggerla perché merita davvero e non solo per i nuovi book boyfriend che sono stati sapientemente creati ma anche per la dolcezza e la genuinità dell'opera. Una Cozy rom-com che merita di esser letta.
Profile Image for Sara Francone.
15 reviews
August 12, 2025
Ho riso, mi sono commossa, ho immaginato unicorni glitterati e muffe melmose senzienti che consigliano libri, mi sono invaghita di un genio sarcastico e di un mago brontolone e ho sperato di incontrare una fae un po’ pazza e combina guai per chiederle di essere mia amica. Lettura leggera ma non banale, un fantasy senza spicy esplicito (c’è dello spicy ma dovrete usare molta immaginazione), avevo bisogno di uscire dal blocco del lettore e grazie a Nora ci sono riuscita! Grazie
Profile Image for Stefania.
3 reviews
December 11, 2025
Una lettura super cozy! Le dinamiche non sono innovative e ciò che succede è tutt’altro che imprevedibile ma forse è anche questo il suo punto di forza! Una lettura che dà serenità perché bene o male sai cosa aspettarti. I personaggi sono ADORABILI e caratterizzati bene per essere uno standalone, Lucien é un perfetto mc grumpy e ho amato l’energia frizzante di Rose.
Lettura consigliata se si cerca qualcosa di tranquillo che sappia di té e coperta calda. Una coccola.
Profile Image for Melania.
154 reviews4 followers
August 6, 2025
4 stelline piene

#mago
#fae
#romance
#fantasy
#cosy


Storia molto carina, non me lo aspettavo.
Scrittura che cattura e anche qui non me lo aspettavo.
Questo libro è stata tutta una scoperta.
Forse finale un po' affrettato avrei preferito maggiori dettagli e forse un maggiore approfondimento.

Mel :)
Profile Image for Sara _leggolibri_guardocose_.
205 reviews1 follower
October 31, 2025
L'ho semplicemente adorato 🥰🥰
I consigli a inizio capitolo mi hanno fatto capitolare ogni volta, e vedere che Lucien non segue i suoi stessi suggerimenti mi ha divertita tantissimo!
Ho imparato una cosa fondamentale da Rose: le regole sono solo linee guida creative per il caos 😜😅
(Assolutamente da leggere, mi ringrazierete 📚)
Profile Image for Francesca Trentini.
Author 16 books45 followers
August 15, 2025
Bella storia, personaggi favolosi, stile fantastico, ma accidenti ad alcune delle parti introduttive, che spoilerano senza pietà il contenuto del capitolo.
Sarebbe da 4 stelle, ne do 5 per l'originalità. Ma alcune di quelle parti mi hanno davvero dato fastidio 😭
This entire review has been hidden because of spoilers.
Profile Image for Alina Marin.
39 reviews1 follower
January 9, 2026
Il booktok ha colpito ancora e io come una acema mi sono fatta ingannare di nuovo 🙈..sinceramente non capisco come qualcuno possa dare più stelle e dire che è bellissimo questo libro quando penso che sia una oscenità..
1 review
September 6, 2025
L’ho finito perché non riesco a lasciare un libro a metà. Un paio di capitoli carini ma la storia è semplice, banale e senza fondamenta. I capitoli “bonus” dopo il finale davvero inutili.
Profile Image for Robi.
200 reviews9 followers
September 11, 2025
Questo libro, per quanto imperfetto, ha conquistato il mio cuore facendomi sorridere come una scema per tutto il tempo!
Displaying 1 - 30 of 37 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.