Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Isolde non c'è più” as Want to Read:
Isolde non c'è più
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Read Excerpt

Isolde non c'è più

by
4.41  ·  Rating details ·  41 ratings  ·  18 reviews
Golvan è un adolescente come tanti, costantemente affamato di verità su di sé e sul mondo che lo circonda. È innamorato da sempre di Gwenn, splendida coetanea con la quale, però, non ha nulla in comune e non riesce neppure a metter su una conversazione di senso compiuto. Totalmente diverso è il rapporto che ha con Isolde, una donna più grande di lui di sei anni che conosce ...more
Kindle Edition, 72 pages
Published December 13th 2014 by Bianca Rita Cataldi
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Isolde non c'è più, please sign up.

Be the first to ask a question about Isolde non c'è più

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
4.41  · 
Rating details
 ·  41 ratings  ·  18 reviews


More filters
 | 
Sort order
Lady LightMoon (Elena Serboli)
'Adesso che non ci sei, non ci sono più porte. Sono una stanza vuota senza di te, il vento sbatte contro i miei muri.
Se puoi, se ti avanza tempo, un giorno di questi, quando non hai niente da fare, nessuno con cui parlare, se puoi, sole se puoi.
Vieni a prendermi.'
Citazione che apre il sipario al romance di Bianca Cataldi, una frase questa, che non sarà solo un incipit, ma che accompagnerà tutta la trama, ripresentandosi prepotentemente nel dolcissimo epilogo, come in un cerchio perfetto, che rac
...more
Gwen
Mar 19, 2015 rated it really liked it
bianca rita cataldi, di cui seguo il blog, ha tutte le carte in regola per diventare una scrittrice affermata. Golvan mi ha ricordato il giovane Holden. Sicuramente da leggere.
Silvia Devitofrancesco
Dec 05, 2014 rated it it was amazing
Golvan è un adolescente alla scoperta del mondo. Osserva la realtà che lo circonda con occhi critici, ponendosi domande di senso e cercando di trovare delle risposte che lo soddisfino. Golvan ha solo sedici anni e non sa cosa sia l’amore. Crede di essere innamorato da sempre di Gwen, ma ama trascorrere il suo tempo libero con Isolde una donna matura di sei anni più grande di lui. Il piccolo Golvan vede in lei una guida, una maestra di vita, colei che può destinarlo alla scoperta dei misteri dell ...more
Mary
Dec 02, 2014 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Una lettura fugace, che si consuma quasi in un battito di ciglia, ma di una "densità" tale che mi sono ripromessa di centellinarne la lettura in mille e più momenti. Di densità, di questo parliamo, perché in ogni pagina sono disseminate preziose citazioni, passi di una interiorità capace di spingerti verso un'attenta riflessione in un’età in cui tutto è possibile. O meglio, difficile. Pagine che ho lasciato scivolare sotto le dita con lentezza quasi esasperante, come dicevo, ma su cui ho voluto ...more
Monica Gabellini
Jan 30, 2017 rated it really liked it
Breve racconto che ci narra di come Galvan, dopo anni, apre finalmente gli occhi.
Ora ha sedici anni, ma ha conosciuto Isolde quando ne aveva solo undici. Anche se lei è più grande, sono sempre stati bene insieme e solo con lei il ragazzo si sente a proprio agio comportandosi in modo naturale. Da anni è convinto del ruolo che rivestono le persone nella sua vita: Isolde l'amica con cui sfogarsi e Gwenn la ragazza di cui è innamorato da tempo e che vorrebbe conquistare, con scarsi risultati.
Tra vi
...more
Lidia Ottelli
Feb 01, 2015 rated it really liked it
RECENSIONE A CURA DEL BLOG IL RUMORE DEI LIBRI

"Isolde non c'è più" è un breve racconto che ti da molto.
Una storia che affronta tematiche importati come l'amore e l'amicizia. Golvan e Isolde un rapporto di amicizia dietro la quale si cela l’amore, passionale, puro, un sentimento che ti entra dentro lasciandoti segni indelebili nell'anima.

Isolda forte solo all'apparenza, Golvan il cavaliere senza cavallo. Una storia che parte dal passato per sfociare in un presente emozionante.

Un racconto adolesce
...more
Ornella Calcagnile
Dec 04, 2014 rated it liked it
Tre e mezzo
Recensione completa http://peccati-di-penna.blogspot.it/2...

Avete presente come sia parlare con un teenager sconclusionato che pronuncia parole a raffica a ritmo di una mitraglietta? Beh, è l’impressione che mi trasmette Isolde non c'è più, perché la stesura replica molto bene il modo di esprimersi di un giovane che non sa ancora come muoversi nel mondo e si sente diverso da tutti. Credo sia una scelta forte, accattivante, giusta per la caratterizzazione del personaggio e dell'opera s
...more
Miriam Ciraolo
Jun 19, 2015 rated it it was amazing
Una scrittrice con una voce grintosa e ricca di personalità. Il protagonista è intrigante e anche se si sente uno sfigato con tanto di patente e lista dei difetti, secondo me riesce a entare nella mente del lettore diversamente dal contesto in cui tende a catalogarsi: In fondo è un piccolo leader, solo che non lo sa ancora. Isolde mi piace moltissimo, un'anticonformista, una donna profonda, una carezza sicura in un mare d'incertezze. Leggendo questo romanzo breve mi sono resa conto di una cosa b ...more
Antonella
Mar 03, 2015 rated it liked it
Ho trovato questo libro piacevole,sicuramente frutto di una mente sensibile, piuttosto ben scritto, anche se in prima persona - cosa per certi versi limitante -, quello che però mi è mancato è un maggior respiro. Questo non so se sia dovuto al genere in sè, che non corrisponde troppo alle mie corde, di certo però l'intento dell'autrice mi è parso in qualche modo originale, anche direi fuori degli schemi. Eppure l'impressione è che manchi qualcosa, sebbene sia possibile che il motivo di questa se ...more
Elisabetta Sanctis
Feb 23, 2016 rated it it was amazing
Cinque stelle perché non ne fa dare di più. Non un romanzo vero e proprio, ma di più, molto di più. Il frammento di una storia, uno spaccato dolce e emozionante che, grazie alla splendida penna dell'autrice, si insinua nel cuore. Amo la capacità di Bianca Rita Cataldi di mescolare le parole alle sensazioni, le sue sono pennellate vibranti e delicate e ogni suo libro lascia il segno.
Giovanna Profilio
Jan 14, 2015 rated it it was amazing
Shelves: letto
Non si può non amare questo libro.
Ho divorato le pagine senza freni... se dovessi descriverlo, di sicuro utilizzerei solo due parole: pura poesia.
Bianca è impeccabile, delicata, intensa. Questa ragazza ha un dono magico che è quello di far trapelare dalle sue storie fili invisibili di sensazioni che non ti lasciano mai, neanche quando arrivi alla fine.

Consigliatissimo!
Alessio Rega
Dec 05, 2014 rated it it was amazing
Una favola dolce e ironica da leggere tutta d'un fiato. La scrittura della Cataldi è fluida e sorprendente.
Antonella Maggio
Mar 06, 2015 rated it it was amazing
Ho terminato poco fa la lettura di Isolde non c'è più. Scritto benissimo, le parole affascinano, il finale suscita ansia e poi l'epilogo mette i brividi.
Ilaria Amoruso
Apr 19, 2015 rated it it was amazing
Un romanzo breve fresco e sorprendente.
Una scrittura inimitabile.
RhapsodyinGreen
May 24, 2015 rated it really liked it
Un piccolo gioiello pieno di confusione adolescenziale e verità sull'amore.
Semplicemente magnifico.
Simona Zedda
Jun 13, 2015 rated it it was amazing
Bellissimo! Una piccola perla preziosa. Una storia dolcissima, scritta in maniera molto raffinata e con uno stile fresco.
semplicemente fantastico!
Soobie's scared
Vi è mai capitato che una persona che proviene da un altro posto vi faccia così male che ogni volta che sentite nominare quel posto vi prende una stretta al cuore?

Beh, la mia attuale persona speciale, quella che mi ha spezzato il cuoricino, viene dalla Puglia. Ultimamente ogni volta che leggo qualcosa che riguarda la Puglia, o Bari, mi si stringe il cuore. Eh sì, non so spiegarmi bene, però è come se tutta la regione avesse questa nuvoletta nera che la ricopre.

E questa storia è ambientata prop
...more
Valentina Turchetti
Oct 23, 2016 rated it really liked it
Perfetto!
Si , questo romanzo e' perfetto .
Dalla narrazione in prima persona , al narratore di solo sedici anni , che , con le sue paranoie e le sue perplessità mi mostra il suo viaggio.
Alla ragazza cresciuta troppo in fretta , e all' amico non amico.
Un storia , ironica , frizzante , e dolce .
La Bianca Cataldi ci sa fare davvero !
i miei complimenti!
Samuel Sedicina
rated it it was amazing
Jan 03, 2018
Sabrina
rated it it was amazing
Jan 25, 2016
Lia
rated it liked it
May 23, 2015
Massimiliano Bellezza
rated it it was amazing
Jun 25, 2015
Barbara Bolzan
rated it it was amazing
Apr 29, 2015
Cristina Bongiovanni
rated it really liked it
Apr 14, 2016
Filippo Barbara
rated it it was ok
Dec 02, 2014
Bianca Cataldi
Aug 31, 2015 rated it it was amazing  ·  (Review from the author)  ·  review of another edition
Simona
rated it really liked it
Mar 09, 2015
Sveva Morelli
rated it it was amazing
Dec 14, 2017
Monica
rated it really liked it
Feb 16, 2016
Marcellorossi rossi
rated it really liked it
Oct 17, 2015
« previous 1 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
Bianca Rita Cataldi è nata nel 1992 a Bari dove si è laureata in Filologia Moderna e diplomata in pianoforte al conservatorio. Lavora come editor e traduttrice. Attualmente vive a Dublino, dove è tutor di lingua italiana e sta conseguendo un dottorato di ricerca presso lo University College Dublin.

Finalista al Premio Campiello Giovani 2009, ha esordito nel 2011 con il romanzo Il fiume scorre in te
...more