Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “I tre giorni di Pompei. 23-25 ottobre 79 d.C.: ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità” as Want to Read:
I tre giorni di Pompei. 23-25 ottobre 79 d.C.: ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

I tre giorni di Pompei. 23-25 ottobre 79 d.C.: ora per ora, la più grande tragedia dell'antichità

(Viaggio nella storia #3)

4.31  ·  Rating details ·  407 ratings  ·  64 reviews
Il 24 ottobre del 79 d.C. sembra un venerdì qualsiasi a Pompei, una città abitata da circa dodicimila persone che, come innumerevoli altre nell’Impero, lavorano, vanno alle terme, fanno l’amore. Ma alle 13 dal vicino Vesuvius si sprigiona una quantità di energia pari a cinquantamila bombe atomiche e, in meno di venti ore, sotto un diluvio ustionante di ceneri e gas, Pompei ...more
Hardcover, 490 pages
Published November 26th 2014 by Rizzoli
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about I tre giorni di Pompei. 23-25 ottobre 79 d.C., please sign up.

Be the first to ask a question about I tre giorni di Pompei. 23-25 ottobre 79 d.C.

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
4.31  · 
Rating details
 ·  407 ratings  ·  64 reviews


More filters
 | 
Sort order
Arybo ✨
Anche qui Alberto Angela ci presenta il mondo romano attraverso una sorta di viaggio temporale tra le strade e le piazze di una città o di un intero impero. L’aveva fatto già in Una giornata nell’antica Roma, in Amore e sesso nell’antica Roma e in Impero. In questo caso, però, ci ritroviamo in un momento molto delicato: è difficile far capire come quella di Pompei sia stata una vera e propria tragedia, che ha distrutto intere popolazioni ed ha raso al suolo (più che altro, sepolto) grandi centri ...more
Giovanna
Jul 14, 2015 rated it it was amazing
Ho fatto la corte a questo libro per mesi e, grazie ad una promozione della Rizzoli, sono finalmente riuscita a metterci le mani sopra!
Saprete ormai che amo la storia e quando posso cerco sempre di leggere, se non un saggio, almeno un romanzo storico di qualità. "I tre giorni di Pompei" riesce a coniugare egregiamente le caratteristiche di entrambi i generi, una peculiarità che rende la lettura piacevole e scorrevole.

Alberto Angela porta avanti la sua "inchiesta" sui giorni dell'eruzione del Ves
...more
Sandra | Pixelnische
Ein großartiges Buch, das auf wunderbar recherchierte und nachhaltig beeindruckende Weise Geschichte, Alltag und das Schicksal Pompeiis und seiner Bewohner lebendig werden ließ, mich über 400 Seiten lang an die Hand nahm und in diese faszinierende antike Stadt eintauchen ließ. Sehr empfehlenswert.
Simone
Dec 26, 2014 rated it liked it
Ho sempre apprezzato la storia romana e i documentari di Piero e Alberto Angela, quindi mi aspettavo di gradire molto questo libro.
E' stato piuttosto interessante vedere i risultati del lavoro fatto degli archeologi, che a partire da dettagli apparentemente banali riescono a ricostruire il passato in modo sorprendente, "con la precisione di un'investigazione poliziesca".

Invece, il modo con cui è stato scritto ha contribuito a diminuire il mio entusiasmo iniziale.

Infatti, sembra di leggere la tra
...more
Mariposa's Books
Jul 03, 2017 rated it it was amazing
Stupendo! A fine libro ti senti di aver scoperto un mondo inesplorato!

Sul blog trovate la recensione completa: http://mariposasbooks.blogspot.it/201...
eliophilia
Feb 07, 2017 rated it really liked it
Penso sia un'enciclopedia su Pompei ben strutturata e mai stancante.
FrancescoML
May 30, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: saggistica
L'enorme talento del divulgatore e il buon mestiere di narratore si fondono un questa cronaca dei tre giorni di Pompei. Sono i tre giorni a ridosso della eruzione del Vesuvio (che poi non era ancora il Vesuvio di ora) dell'agosto (?) del 79.
Ottimo libro, belle ricostruzioni storiche, ricco di informazioni e di Storia
Forse l'unico difetto, veniale, è che in alcuni momenti la passione del divulgatore indulge in un didascalismo almeno per me un po' fastidioso.
Pero' vale davvero la pena leggerlo
...more
Diana
Questo romanzo storico, ambientato nei tre giorni precedenti all'eruzione del monte Vesuvius, che ai tempi era poco più di una collina, racconta uno degli eventi più tragici ed incredibili della storia italiana e forse mondiale. E per farlo mette insieme tutto ciò che si è potuto ricostruire grazie agli scavi ed agli studi sostenuti negli anni da archeologi e vulcanologi.
Ci regala uno scorcio molto interessante sulla vita degli abitanti di Pompei ed Ercolano che abitavano su una bomba ad orologe
...more
Nippon
Jan 13, 2015 rated it liked it  ·  review of another edition
Completo,istruttivo...intenso.
Ho ottenuto molte informazioni che prima non avevo:dall' esistenza di Somma ai gas killer. Ho scoperto di non aver saputo niente sull'argomento prima che l'autore ne parlasse. Trattava di tutto: dalle tubature al trucco per signore. Il lettore ha la sensazione che egli abbia percorso realmente quelle vie. Lontano anni luce dalle mie solite letture, ho trovato difficile non leggere un "racconto". A. Angela non desidera che il lettore dimentichi chi sono stati i pomp
...more
Denise Mayella
I did not enjoy this book as much I thought I would, having a big interest in roman antiquity and realising the importance of cities like pompeii for our knowledge of the lives of the Roman people. the book starts getting a little bit interesting only after more than 300 of the 500 pages when the writer finally deals with the eruption. the first part describes the daily lives of the people of pompeii. this all has been done before and in much better quality for that matter. (my favorite is Mary ...more
Rachele
Aug 07, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: arte
Non vi arrabbiate se dico : grazie Vesuvio per aver eruttato perché ci hai permesso di ritrovare un sito archeologico tra i più importanti al mondo e ci permetti di immergerci in un'altra epoca! Cari politici salvaguardate in tutti i modi questi siti archeologici dai continui crolli!!
Comunque questi libricini hanno una composizione precisa : si parte dalla storia generale, poi al tema del titolo del libro e infine alle curiosità e al modo di vivere. E anche questo librino è perfetto come gli alt
...more
Alessia
Dec 01, 2014 rated it it was amazing
La storia romanzata: mi piace descrivere così questo meraviglioso libro.... La verosimiglianza delle vicende si sposa perfettamente ai dati storici sapientemente inseriti ed amalgamati al tutto. Ho scritto "storia" con la esse minuscola proprio per il rispetto che il medesimo autore ha della Storia: una ricostruzione storica che, in quanto romanzata, non può arrogarsi diritti di sorta ma che, giustamente, rivendica la profonda conoscenza dei riscontri. Splendido!
Селина Йонкова
анджела, привърженик на теорията за есенното изригване води читателите си из улици, домове, кръчми, перални, фурни за хляб и сладки, вили, пристанища и чрез делничните и празнични занимания на жителите ни запознава с градовете, селищата и стопанствата, загинали през 79 година.
информационна и затрогваща, книгата е полезна и за просто любопитните и за тези, които са истински заинтересовани.
Abc
Mar 13, 2018 rated it really liked it
In questo libro non si parla solo di Pompei e dell'eruzione vulcanica che l'ha seppellita. Si parla anche della vita quotidiana degli antichi romani passeggiando con la fantasia attraverso le strade di Pompei.
Scopriamo così che molti abitanti non sono altro che dei liberti, cioè degli schiavi che hanno ottenuto la libertà dal loro signore e sono riusciti a mettere da parte un certo gruzzoletto per poter condurre una vita più che dignitosa.
Scopriamo gli odori che si potevano sentire in questa cit
...more
Daniele Palma
Mar 08, 2019 rated it really liked it
Una tragedia, tra le più grandi catastrofi della storia, pensare a quelle persone che in poche ore hanno visto l'azione apocalittica che la terra placida può mettere in atto ci porta a pensare a quanto sia vano il nostro quotidiano attaccamento alle sciocchezze. Il cavillo su un confine non rispettato, lo sconto sull'acquisto di una merce o l'irritazione causata da una mancata precedenza sino ad arrivare alla superiorità del ricco, ecco al vulcano poco importa dei sesterzi, anzi forse si beffa p ...more
Gloria De Martin
Dec 30, 2014 rated it liked it
Alberto Angela ricostruisce le ultime ore di Pompei e quelle immediatamente successive all’eruzione del Vesuvius.

Innanzitutto l’autore spiega perché abbia deciso di appoggiare la tesi secondo cui l’eruzione sarebbe avvenuta il 24 ottobre del 79 d.C., anziché il 24 agosto. Descrive poi nel dettaglio la vita quotidiana di Pompei e, in minor misura, di Ercolano: la società, gli affari, la politica, l’arte e l’architettura. Conclude la narrazione con l’analisi dei meccanismi dell’eruzione e il desti
...more
Мартин Касабов
Колкото и добре да е запознат човек от уроците в училище, нищо не може да се сравни с живото осъзнаване, че трагедията под Везувий се е случила и хората там са станали свидетели на апокалипсиса. Това е най-голямото постижение на Алберто Анджела.

Цялото ревю в "Площад Славейков": http://www.ploshtadslaveikov.com/lyub...
Massimiliano Liscia
Un libro che andrebbe fatto leggere a scuola, una ricostruzione minuziosa della vita di Pompei, delle ore che precedono l'eruzione e dell'immane tragedia, come solo Alberto Angela ci ha abituati con i precedenti libri su Roma.
Desislava Filipova
"Трите дни на Помпей" Аберто Анджела е мащабно изследване за живота в Помпей преди изригването възстановен в голяма степен благодарение на намерените археологически находки. Авторът описва изключително детайлно и увлекателно ежедневието на града в последните му часове, както и самото изригване.
От съвременна гледна точка е имало много признаци, че предстои природен катаклизъм - сериозна и интензивна сеизмична активност, внезапно изхвърляне на горещ газ в морето и силна миризма на сяра.
Много е ря
...more
Laura
Jun 27, 2017 rated it it was amazing
Alberto Angela è Alberto Angela, e riesce a ricreare un'intera città, con la sua popolazione e i suoi protagonisti, davanti ai nostri occhi... e poi a ucciderli nei modi più crudeli, illustrando in ogni dettaglio cosa è successo prima, durante e dopo l'eruzione.
Parlandoci dei pochi di cui si sa o si suppone ragionevolmente che si siano salvati, racconta com'era la città in quei giorni (c'erano state avvisaglie non colte di quello che sarebbe successo), chi ci viveva, cosa faceva, e la differenza
...more
Cassie
Sep 05, 2017 rated it it was amazing
Un viaggio nel tempo e nello spazio che ci fa vivere in prima persona i giorni dell'eruzione del Vesuvius del 79 d.C., che in poche ore cancellò vite umane e città intere. Angela ci guida fra le vie di Pompei, ci spiega in modo semplice ma non banale la vita quotidiana e le abitudini dei pompeiani e ci dimostra come la realtà di ciò che è successo sia ben diversa da ciò che ci è stato mostrato nei film. La parte relativa al racconto dell'eruzione e delle sue conseguenze è agghiacciante, potrebbe ...more
Emiliya Bozhilova
Твърде много повторения от предишните книги на Анджела. На филм би било интересно да се види с възстановките си, но като книга много дотежава със сухо изложение.
Tom
Feb 16, 2017 rated it liked it  ·  review of another edition
Shelves: greeks-romans
Dit boek verdient eigenlijk 3,5 sterren in plaats van 3. Persoonlijk vind ik Mary Beard haar boek over Pompeii nog altijd het standaardwerk.

Bij de beoordeling van een boek ga ik wel na of het werkelijk iets toevoegt dat ik nergens anders tegen ben gekomen. Wat dit boek betreft, zijn dat voor mij de latere hoofdstukken, vanaf de uitbarsting van de Vesuvius. Dit is de eerste keer dat ik beschreven zag hoe het eraan toe ging en hoe weinig tijd de slachtoffers eigenlijk maar hadden om een kans te ma
...more
Lili Kyurkchiyska
Oct 19, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: history
Имам много неща за казване относно тази книга. Първо - на места тя е доста скучна поради повторната употреба на метода на "разходката". Но изключително доброто познаване и на най-дребните детайли и умелото им представяне не ти позволяват да оставиш книгата. Анджела е крайно скропульозен по отношение на фактите и картината на всекидневния живот е достоверна, а много от реконструкциите на икономиката и демографските процеси са логични и издържани. Освен това дава едно от най-добрите разяснения на ...more
Alpenlibri
Mar 10, 2015 rated it really liked it
Allora, io questo libro lo avevo iniziato più di un anno fa mi sembra e non riuscivo ad andare avanti, non so come mai, sarà che io volevo l'eruzione e Alberto (che è il mio uomo ideale, e sto aspettando che o mi sposi o mi adotti) invece era lì che mi spiegava la beverly hills di Pompei invece che le pomici.
Poi sono riuscita a convincere i miei a portarmi a Pompei, e nel giro di 4 giorni l'ho finito e alla fine mi è piaciuto un sacco, mi serviva un input a quanto pare.
Alberto riesce a farci imm
...more
Vincenzo Bacci
Jan 19, 2015 rated it really liked it
come sempre un ottimo libro nella serie di Angela sull'antica Roma. Questa volta ci mischiamo agli abitanti di Pompei e città vicine nei giorni che precedono e poi durante il cataclisma. Angela parte dai dati scientifici e dai reperti archeologici (discussi soprattutto nell'ultima parte) per immaginare le storie dei singoli individui trovati come forme vuote nella lava. Una storia assolutamente affascinante. Mi ha messo un gran voglia di tornare a Pompei
Francesca
Jun 06, 2016 rated it liked it
-Bravo Alberto-

Ho deciso di leggere lo stesso questo libro, attirata dagli eventi e dalla fama, meritata, dell'autore. Angela è stato davvero bravo a ricostruire gli ultimi giorni degli abitanti di Pompei ed Ercolano sotto forma di romanzo. Ho dato 3 stelline perché non sono particolarmente appassionata di storia e quindi non rispecchia pienamente i miei gusti. Ma è un libro davvero valido, sia a livello nozionistico che a livello emotivo.
Valeria Iannola
Jun 08, 2015 rated it it was amazing
Alberto Angela non si smentisce mai, come il precedente (che lessi tutto d' un fiato, una giornata nell'antica Roma) l'ho trovato avvolgente ed appassionante, un tuffo nelle strade di Pompei, senza dimenticare che fu una immane tragedia.
Mikla
Mar 30, 2019 rated it really liked it
Un omaggio ai caduti di Pompei e ad una città che è stata ricostruita letteralmente sul fango di una storia drammatica e infernale.
Un viaggio, quello che ci fa fare Alberto Angela, che parte dalla vitalità di una cittadina interculturale, accogliente, vitale, e ridente che nell'arco di tre giorni diventa in nulla assoluto completamente ricoperta di ceneri, pomici e lapilli devastanti.
In poco tempo Pompei diventa una città invisibile e la sua popolazione decimata da un assassino che non fa sconti
...more
Bistra Stoimenova
May 26, 2017 rated it it was amazing
Wonderful and detailed book showing the characteristic cinematic style I fell in love with.

I've been fascinated by Pompeii and its story for as long as I can remember. I've never been there yet BUT this book gives not only an insight into the eruption and its stages (I've watched plenty of documentaries about volcanoes and earthquakes and I can tell) but also about some details that usually get twisted in movies or fiction. The insight into Roman society is priceless for anyone who studies Roma
...more
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • I segreti del Vaticano: Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario
  • Le bugie nel carrello
  • Le irregolari: Buenos Aires Horror Tour
  • Spingendo la notte più in là
  • Fantasmi: Dispacci dalla Cambogia
  • Eredità: Una storia della mia famiglia tra l'Impero e il fascismo
  • I no che aiutano a crescere
  • The Last Man on the Mountain: The Death of an American Adventurer on K2
  • Beyond Love
  • Good to Eat: Riddles of Food and Culture
  • Serial killer: storie di ossessione omicida
  • La polvere del Messico
  • The Ancient Greeks
  • Pandora's Daughters
  • Inglesi
  • ایران از آغاز تا اسلام
See similar books…
244 followers
Alberto Angela is an Italian paleontologist and scientific popularizer.

He accompanied his father, the well-known Italian TV announcer Piero Angela, on his trips ever since he was a child, something that allowed him to learn many European languages and to acquire a cosmopolitan culture. After being a student in France, he enrolled in a course of Natural Sciences at the University "La Sapienza" of R
...more

Other books in the series

Viaggio nella storia (1 - 10 of 11 books)
  • Ramses: Segreti e splendori di un faraone
  • Leonardo: il genio del Rinascimento
  • Amore e sesso nell'antica Roma
  • Elisabetta I. La regina vittoriosa
  • Londra. La grande Rivoluzione industriale
  • I segreti del Medioevo
  • Viaggio nella storia. La grande Firenze dei Medici
  • La lunga notte del Titanic
  • La straordinaria avventura dei bronzi di Riace
  • La grande Roma dei papi