Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Meno cinque alla felicità!” as Want to Read:
Meno cinque alla felicità!
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Meno cinque alla felicità!

by
3.59  ·  Rating details ·  85 ratings  ·  24 reviews
Costanza Moretti, brillante giornalista in un giornale finanziario di New York, non dovrebbe farlo, e anche il suo capo (nonché amante) è molto contrariato. Ma lei ormai ha deciso: per Natale torna in Italia, a Verate. Sua mamma e sua sorella Eleonora le sembrano troppo strane al telefono, e da quando – pochi mesi fa – il papà è morto la gestione della mitica Trattoria Mor ...more
Kindle Edition, 219 pages
Published November 11th 2014 by Mondadori
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Meno cinque alla felicità!, please sign up.

Be the first to ask a question about Meno cinque alla felicità!

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
3.59  · 
Rating details
 ·  85 ratings  ·  24 reviews


Filter
 | 
Sort order
Nymeria
Nov 25, 2014 rated it really liked it
Shelves: romance
La storia raccontata dalla Bramati è una di quelle che ti scaldano il cuore, perfetta lettura natalizia da assaporare sotto la propria coperta preferita e in compagnia di una bevanda calda.
Leggere Meno cinque alla Felicità mi ha ricordato l'attesa del Natale che provavo alla mia infanzia, quel senso di clima natalizio che non provavo da molto tempo.

Che poi è la vera ragione per cui questa mattina sono passata al giornale, devo solo trovare il coraggio per farlo. Tutto qui.
Infatti adesso mi alzo
...more
Francy
Nov 26, 2014 rated it really liked it
Da http://leggerefantastico.blogspot.it
Ebbene si, la scopro solo ora quest'autrice ma, ragazzi, che bella scoperta! Uno chick-lit che non ti aspetti: dolce, tenero, commovente, romantico. Una protagonista divertente ed una storia che tocca l'anima, ti avvolge nelle atmosfere del Natale con colori, suoni e profumi, e ti conquista per la sua genuina semplicità. Meno Cinque Alla Felicità segna il ritorno di Virginia Bramati che, dopo Tutta Colpa Della Neve! (e anche un po' di New York), riappare in
...more
Francy
Jan 05, 2015 rated it liked it
Link originale: http://www.neversaybook.blogspot.it/2...

Costanza è spinta ad agire. Quella voce potente e familiare la porta a compiere un viaggio lungo e pensieroso. Dalla sua casa accogliente al centro di New York, proprio affacciata sulla parte più celata di Central Park, città innevata e decorata con una quantità abnorme di addobbi appariscenti, si catapulta nel suo paese di origine, a Verate, in Brianza, che la travolge di un vento freddo ma pure denso di ricordi.
Un alone di nostalgia perco
...more
Sonia Donelli
Jan 08, 2017 rated it really liked it
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/m...

Meno cinque alla felicità! è il secondo libro che leggo di Virginia Bramati e come il primo, Tutta colpa della neve! (e anche un po’ di New York), non mi ha affatto delusa.
Cercavo un libro divertente in cui si respirasse l’atmosfera natalizia che ci circonda ed è esattamente quello che ho trovato.
Costanza Moretti vive a New York, dove lavora come giornalista finanziaria presso “Economia & Diritto Oggi” (si sì, esattamente quello comprato da Max Bauser
...more
Silvia Devitofrancesco
Dec 22, 2014 rated it it was ok
Shelves: libri-natalizi
Costanza è una giornalista economica, originaria di Verate, che vive e lavora a New York. A seguito della tragica scomparsa del padre, Costanza decide di tornare a casa in occasione del Natale perché suo padre, col quale ha un vero e proprio dialogo mentale, ha deciso così. La famiglia è allo sbando, lo spirito natalizio totalmente assente e spetta proprio a Costanza rimetterne insieme i cocci. Tutto questo in soli cinque giorni! Costanza torna a casa ed effettivamente la situazione non è delle ...more
Stories
Jan 13, 2015 rated it really liked it
Shelves: italia, 4-stelle
Blog Stories Review: http://storiesbooksandmovies.blogspot...

Per le feste ho cercato una nuova lettura natalizia. Sì, una di quelle un po' zuccherose ma non troppo, capace di rallegrare e riscaldare il cuore nella stagione più fredda dell'anno.
Lo scorso anno ho trovato la lettura ideale di questo tipo con Fuga dal Natale di John Grisham, un libro divertente e spiritoso per ogni tipo di lettore.
Quest'anno ho scelto qualcosa di diverso. Come avrete capito, ultimamente cerco di avvicinarmi sempre d
...more
Chiara
Costanza è una giornalista finanziaria, tostissima, che dalla piccola Varate - in Brianza - si è trasferita nella caoticissima New York. Ma è proprio a casa che deve fare ritorno, sollecitata dalla voce del padre venuto a mancare di recente e dalla preoccupazione sempre più grande che le laconiche telefonate a casa continuano a suscitarle. E che brutta sorpresa, rientrare nella trattoria Moretti e scoprire che il Natale ancora non è arrivato! Che non ci sono decorazioni, che non ci sarà il tradi ...more
A.S. Kelly
Dec 05, 2014 rated it liked it
Alla ricerca disperata di letture natalizie mi sono imbattuta nel romanzo di Virginia Bramati, "Meno cinque alla felicità!".
Una commedia romantica dolce e semplice, che alterna momenti ironici e divertenti a situazioni più delicate e importanti, il tutto in piena magia natalizia.
La protagonista Costanza, giornalista finanziaria che vive e lavora a New York, decide di tornare a casa per Natale, nella Brianza, cinque giorni prima del fatidico giorno festivo. Preoccupata per la sua famiglia rimasta
...more
Martadellenevi
Dec 11, 2014 rated it it was amazing
Una bellissima storia seppur breve, ambientata nella magica atmosfera natalizia, con profumi di biscotti, bambini giocosi e anatre particolari.
La storia parla di Costanza, giornalista che vive a New York, ha da poco perso il padre e per Natale ha deciso di rientrare a casa a Verate (Brianza), ad aiutare la madre e la sorella a gestire la trattoria di famiglia che fino ad un tempo fa era gestita da suo padre.
Da qualche giorno Costanza sente insistentemente una voce che le parla, è quella del padr
...more
Lara
Dec 16, 2014 rated it really liked it
Natale quando arriva arriva e chissà come mai, nonostante tutti i preparativi e le decorazioni che iniziano a spuntare fuori come funghi già a metà novembre, ti coglie sempre impreparato. In questo periodo frenetico che si conclude con lunghe sedute a tavola, sono appena reduce dalla terza, culminate con dolci a profusione, questo piccolo libro, leggero, divertente, delizioso è proprio quello che ci vuole. Ringrazio moltissimo Anna della Mondadori per avermelo inviato e, dato che non riponevo in ...more
Tania
Nov 19, 2014 rated it really liked it
Chiedo scusa per il ritardo nel recensire questo romanzo. Nonostante lo abbia finito da un pò di giorni, non ho avuto molto tempo per recensirlo ma finalmente eccoci qua! :)
Io non amo le oche, anzi le odio XD proprio come la protagonista, Costanza. Ma la copertina è così simpatica che non ho saputo resistere nel voler leggere il contenuto.

Costanza è una giornalista italiana che lavora nella Grande Mela ma da pochi mesi le è morto il padre e costui, a un certo punto, comincia a comunicare con la
...more
Leggere A Colori
Nov 29, 2014 rated it it was amazing
Quando un romanzo riesce a coinvolgerti al punto tale da non riuscire a staccartene fino alla fine e oltre, bene allora capisci che è uno di quelli magici, che non potrai dimenticare: eccone uno! Una storia raccontata semplicemente, come se fosse un diario che scrivi senza rileggere, la scrittura scivola fluida, tanto da permetterti di entrare pienamente nella storia, senza voli pindarici o capriole temporali. Ogni espediente narrativo è un magico tocco, come una storia natalizia come questa dev ...more
Libri &
Costanza Moretti, trentatreenne, lavora come giornalista a New York, presso un importante giornale finanziario, e intrattiene un "rapporto amoroso" con il suo capo. A cinque giorni dal Natale, spinta dalla voce insistente della Roccia, l'amato padre morto pochi mesi prima che continua a "tormentarla", Costanza decide di tornare in Italia per trascorrere le festività con la sua famiglia, non prima di aver troncato la relazione con il capo. Giunta a Verate, suo paese natio, Costanza scopre che all ...more
Carmen Bruni
Nov 29, 2014 rated it it was amazing
Co-Cos-Costanza! Mi piace questa protagonista, donna trentatreenne che lavora a New York e torna in Italia per trascorrere le vacanze di Natale insieme alla sua famiglia.
In questo libro si respira l'aria natalizia, si sorride, ci si commuove e si sospira quando dopo varie peripezie finalmente incontriamo Lui, Andrej, che tra l'altro, non rispecchia l'idea che tutti si sono fatti di lui.
Mi è piaciuto leggere dei personaggi che ruotano intorno alla storia, dei nipotini pestiferi, delle oche minacc
...more
Valentina Abbr
Dec 09, 2014 rated it liked it
Una storia d'amore leggera, divertente e anche un po' "magica". Costanza è una ragazza indipendente, che lavora lontano da casa, che sceglie di affiancarsi sempre ad uomini di successo e più grandi di lei. Uomini con cui intrattiene relazioni sbrigative e senza coinvolgimenti emotivi. Poi, dalla morte di suo padre, qualcosa cambia. Costanza torna nella sua casa natale e, grazie ad una voce particolare, conosce Andrej.
Quello che non mi ha convinto del tutto è stato il fatto che la storia d'amore
...more
Vanessa Di Lena
Jan 10, 2016 rated it really liked it
Un racconto natalizio perfetto in cui ci sono tutti gli ingredienti fondamentali per un ottimo libro: ironia, commedia, romanticismo, dramma... La Bramati riesce ancora una volta a creare un piccolo capolavoro, una storia d'amore dolce e delicata con lo sfondo innevato della Brianza e quel tocco di ironia e commedia che più e più volte mi ha fatto sorridere mentre leggevo queste righe. Ottimi protagonisti, Costanza poi è una forza della natura e che dire del bel medico/muratore estone?
Davvero un
...more
Cecilia
La perfetta storia da leggere intorno a Natale, avvolti da una copertina calda e alla luce dell'albero addobbato, con dialoghi brillanti e situazioni che da comiche diventano commoventi e personaggi ben riusciti, tra i quali spicca senza dubbio la protagonista Costanza. L'avrei apprezzato di più se la trama non subisse, da metà del racconto, un'accelerata improvvisa che un po' mi ha lasciata basita. Ma, dopotutto, a racconti come questi, letti grazie alla spinta dell'atmosfera che sanno trasmett ...more
Anna Perillo
Dec 28, 2015 rated it it was amazing
Mille lacrime, come sono mille le stelle che si merita questo romanzo. Ironico e profondo al tempo stesso. È assolutamente favoloso. Mi sono sentita parte della storia e mi sono sciolta insieme a loro; bellissima la sensazione di dolcezza e lo spirito natalizio e familiare che aleggia fra le pagine. Ho provato emozioni che durante questo Natale, purtroppo, non ho sentito. GRAZIE. ❤
Chiara171
Dec 15, 2016 rated it did not like it
Scontato, scontato, scontato...
E se scontato in un qualsiasi romanzo rosa ha valenza neutra (si sa sempre come andrà a finire), qui ha proprio significato negativo: banale, noioso e superficiale.
Si salva la copertina, il motivo per cui l'ho acquistato.
Deborah
Nov 16, 2014 rated it really liked it  ·  review of another edition
Perfetto nella sua semplicità, atmosfera natalizia che riscalda il cuore e dolcezza sono gli ingredienti principale. Recensione in arrivo
★Bookish Girls★
Apr 22, 2016 rated it really liked it
☞☞☞ Meno cinque alla felicità di V. Bramati ☞☞☞
http://bookishgirl86.blogspot.it/2016...
Vicky
Dec 05, 2014 rated it liked it
3.5
Adorabile :3
Dana Loo
Dec 05, 2014 rated it liked it
Shelves: contemporanei
Un romanzo gradevolissimo, stile narrativo dinamico e accattivante, perfetto da leggere in queste giornate dal sapore natalizio. Divertente, ironico, romantico e un pizzico commovente...
Anto V.
rated it liked it
Mar 02, 2016
Federica
rated it liked it
Jul 18, 2015
Veronica
rated it really liked it
Sep 03, 2015
Carol
rated it it was amazing
Mar 06, 2015
Paola
rated it it was ok
Mar 30, 2015
Silvia
rated it it was amazing
May 21, 2015
Cipsterina
rated it liked it
Dec 09, 2018
« previous 1 3 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
27 followers
VIRGINIA BRAMATI lives near Milan with her family. This is her first novel, a runaway bestseller in her native Italy.
She read her first women’s fiction while she was at University. It was a novel by Jane Austen and right then she fell in love with her sense of humor. Recently she found out that writing makes her happy.