Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Orizzonte Giappone” as Want to Read:
Orizzonte Giappone
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Orizzonte Giappone

by
3.74  ·  Rating details ·  94 ratings  ·  19 reviews
Dalla folla di Tokyo agli orsi dell’estremo nord, dalle giungle delle isole tropicali ai ciliegi in fiore di Kyoto, per arrivare fino al grande vuoto lasciato dal devastante tsunami del 2011 e dal disastro nucleare di Fukushima. Patrick Colgan, giornalista e viaggiatore, si immerge nella cultura, nella natura e nella gastronomia giapponesi per raccontare la scoperta di un ...more
Paperback, 78 pages
Published October 14th 2014 by goWare (first published October 12th 2014)
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Orizzonte Giappone, please sign up.

Be the first to ask a question about Orizzonte Giappone

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 3.74  · 
Rating details
 ·  94 ratings  ·  19 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of Orizzonte Giappone
☠tsukino☠
May 17, 2015 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: viaggi, jap
Posso dire, innanzitutto, che invidio fortemente l’autore?
1) per tutti i suoi viaggi in Giappone
2) per il coraggio di esserci andato più volte da solo
3) per le esperienze vissute e per la conoscenza acquisita.
Al contempo lo ringrazio per essere riuscito a trasmettere la bellezza di quelle esperienze (alcune agognate, altre inaspettate) e di farle vivere anche attraverso le pagine di un libro.
Stranamente, nonostante la descrizione quasi poetica, mi ha fatto dubitare del cibo: sono sempre stata
...more
Soobie's scared
Son tirchia di voti, ormai si sa.

Su una cosa sono d'accordo con l'autore: in Italia si fa una fatica tremenda a trovare del ramen come si deve. Cosa darei per averne una scodellina davanti a me in questo momento. Ecco, ammetto, che tutto il filosofeggiare che c'è dietro quella scodella di brodo fumante non è roba per me ma quando si tratta di mangiare...

Un'altra cosa. Ogni tanto capita di leggere delle porcherie. O per via del contenuto, o per via della grammatica che farebbe ridere un bambino d
...more
Daniela
Nov 26, 2014 rated it it was amazing
Un libro di viaggio che è andato oltre alle mie aspettative. Un susseguirsi di emozioni che ti lascia senza fiato e ti fa rimanere incollato alle pagine.
L’autore, Patrick Colgan, racconta un Giappone nuovo, sconosciuto, diverso dai luoghi comuni che caratterizzano questa nazione. Le descrizioni di questi luoghi ti fanno viaggiare con la mente, e l’unica cosa che vorresti fare in quel momento è di prendere il primo volo ed andare nei posti narrati, dalla suggestiva isola di Okinawa, un posto sper
...more
Ligeia
Mar 13, 2015 added it
Shelves: ebook
cartoline dal Giappone

Brevi resoconti di alcuni viaggi in Giappone visto con l'occhio curioso e al contempo umile del viaggiatore di professione...
L'autore si sofferma sulle cose che lo hanno colpito e ce le racconta partendo dalle emozioni evocate, un modo intenso di narrare un'esperienza...curiosamente quando parlava della sua diffidenza a entrare in locali in cui da fuori non si riusciva a capire cosa si vendesse mi è venuto in mente il "cane anti-yakuza" del film di Miike Takashi ;-)
le citaz
...more
Theut
Nov 24, 2014 rated it really liked it
Innanzitutto è ben scritto (mai darlo per scontato in un libro che parla di viaggi!). L'autore riesce a evocare l'immagine dei posti che ha visto e a rendere l'atmosfera dei luoghi che ha visitato (e mi è piaciuto ricordare cose che avevo fatto/visto e a cui non pensavo da un po') facendo venire voglia di prendere biglietto aereo e partire.
Sicuramente il paese è affascinante e le descrizioni che ne fa lo scrittore lo rendono più accessibile e meno "lontano" dal nostro modo di sentire.

[SECONDA L
...more
Mehsi
I received this book from the author in exchange for an honest review.

3.5 stars.

Yes, normally I don't really accept Non-fiction books like this one, but I do love Japan, so I decided to accept and read it. I am glad I did, it was really interesting, and fun to read, even though there were a few things I didn't entirely liked.

The author travels through Japan, we visit cities like Tokyo, Kyoto, Hiroshima, but also remote islands. Which I love, I was thinking this would be a travel book with most
...more
La Stamberga dei Lettori
Jan 30, 2015 rated it really liked it
Shelves: polyfilo
Non è una vera guida turistica, iniziamo dicendo questo per chiarezza.

Non potrete cercare in Orizzonte Giappone indirizzi di alberghi e ristoranti e neppure indicazioni su orari dei musei e su come arrivarci. Però ha un pregio che spesso le guide non hanno: chi l'ha scritta ama davvero, e dunque conosce, il Giappone, nel modo in cui solo chi ama un Paese o una persona riesce a conoscerlo.

Sospeso tra un passato millenario, che ha creato una cultura di incredibile raffinatezza e un presente robot
...more
Sergio Frosini
Nov 18, 2014 rated it it was amazing
Shelves: viaggi, nipponica
Si legge d'un fiato (e non stiamo a discutere sul fatto che io coi miei casini l'ho interrotto a metà per riprenderlo dopo giorni)

"Istantanee" e pensieri non banali da varie località giapponesi, dalla ovvia Tokyo ai posti meno battuti dal turista occidentale come l'arcipelago "sui generis" di Okinawa, passando per le ferite di Hiroshima e dei luoghi devastati dal recente tsunami.

Giudicando i capitoli su Tokyo (l'unico posto nipponico che nel mio piccolo ho visitato) mi trovo più che d'accordo su
...more
Federica
Jul 02, 2016 rated it really liked it
Shelves: giveaways-books
Ho vinto questo libro tramite giveaway qui su Goodreads.

Si è rivelato essere l'ennesima prova che non c'è bisogno di tante pagine o troppi giri di parole per scrivere qualcosa di valido. Come dice lo stesso autore, questo libricino da lui creato è un'unione delle sue impressioni, sensazioni e pensieri nati nel corso dei suoi numerosi viaggi.
Ho trovato molto coinvolgente non solo l'oggetto del libro, ma anche il suo stile di scrittura.

Sono soddisfatta di questa lettura, ho imparato molto di più
...more
Ippino
Sep 30, 2017 rated it it was ok
Libro piccolo, che si legge in un paio d'ore.
Non è una guida turistica, non è un saggio: è solo una serie di articoletti messi uno in fila all'altro, contenenti le dissertazioni emotive-filosofiche dell'autore.
Carino, ma non aggiungerà e non toglierà nulla alla vostra conoscenza del Giappone.
L'angolino di Ale
Feb 24, 2015 rated it it was amazing
"Quando si è un profondo conoscitore dell’argomento del quale si sta parlando, lo si percepisce immediatamente. Patrick Colgan, giornalista e blogger bolognese, è un vero intenditore di viaggi ed il suo libro “Orizzonte Giappone” ne è la prova. L’autore inizia con un’osservazione su alcuni aspetti tipici della cultura nipponica e lo fa in maniera pulita, essenziale, attraverso descrizioni pratiche ed efficaci. Patrick racconta il proprio approccio nei confronti di un Paese, da lui visitato sei v ...more
Federica
Jul 12, 2015 rated it liked it
È un libricino breve, in un paio d’ore al massimo arriverete all’ultima pagina senza nemmeno una difficoltà. Ma in questo suo essere una lettura “da spiaggia”, non impegnativa e che dura un pomeriggio, ci regala un viaggio ben più lungo, in un Paese che sembra impenetrabile e distante anni luce dalla mentalità occidentale. Quello che Colgan ci regala è un’immersione nelle diverse e sfaccettate realtà giapponesi, dalla Tokyo/arteria metropolitana alle zone del nord immerse nella natura immutabile ...more
Laura Costantini
Mar 22, 2015 rated it really liked it
Amo i libri di viaggio. Amo incamminarmi con l'autore per sentieri che non conosco e adottare punti di vista "altri". Il Giappone è ancora una meta circonfusa da un alone di mistero e Colgan lo trasmtte in pieno rendendoci partecipi di un'esplorazione nell'anima di un paese distante, sotto tutti i punti di vista. Da leggere e da vedere, anche per le belle foto.
Natalia Pì
Dec 06, 2014 rated it liked it
Shelves: japan, asia
Niente male. Ho apprezzato soprattutto i capitoli relativi al Giappone che non è Tokyo, in particolare le parti su Okinawa e le isole circostanti. Interessanti anche gli spunti di lettura ulteriore offerti dall'autore (specie riguardo a Pico Iyer, che conosco solo come giornalista.)
Blutriskell
Jul 20, 2015 rated it really liked it
Letto in due giorni, troppo breve! Che strano universo è il Giappone! Il capitolo sul Ramen mi ha fatto tornare in mente uno dei miei film preferiti "The Ramen Girl". Un eBook di viaggi che fa il suo dovere: farti venir voglia di partire.
The Spritzy witch
Mar 04, 2019 rated it liked it
Non é una guida, bensì un insieme di brevi capitoli dedicati a luoghi differenti visitati dall'autore.
Il suo stile é scorrevole e toccante. Purtroppo non mi é piaciuta la cappa di malinconia e tristezza che avvolge l'intera opera: mi aspettavo tutt'altro. Riconosco la bellezza del libro, ma sentirmi angosciata non é ciò che mi aspettavo prima di leggere quest'opera.
Diana
Aug 31, 2018 rated it liked it
"Shimaguni konjo, la mentalità isolana, mi aveva detto la mia amica Yoshika parlando di questa tragedia, sull’orlo delle lacrime. È un concetto che riunisce la chiusura all’esterno dei giapponesi, ma anche la loro forza, determinazione, coesione, la capacità di reagire, il loro attaccamento a quest’isola dove ogni giorno la terra trema. Al di fuori c’è solo il mare."
Elisabetta Brandi
May 29, 2020 rated it did not like it
Disappointing read: it had very little information, but nothing you can't get from any touristic guide. It felt like reading a summary of a summary of a touristic leaflet. Not worth the money at all... if you are looking to understand Japanese culture and society look elsewhere.
Al
Sep 18, 2016 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: read-2016, kindle
Early on in Horizon Japan the author set the stage with this paragraph:

Panic. It’s what I feel while the half-empty Alitalia plane I’m on is descending over Tokyo, on a crisp, clear January morning. Exhausted by twelve hours squeezed into an economy class seat, I suddenly find myself surrounded by people speaking a language I don’t understand, while we are moving towards the unknown.

This resonated with me. From my limited foreign travels, I remembered this feeling. I'm not sure I'd call it panic
...more
Roberto
rated it it was ok
Jul 22, 2015
Melissa Cossalter
rated it it was amazing
Jan 03, 2016
Federica Richwell
rated it really liked it
Jan 12, 2017
lettrice.senza.tempo
rated it it was amazing
Jul 25, 2018
Pietro Bassi
rated it it was amazing
Dec 21, 2015
Elisa Rizzardi
rated it it was amazing
May 15, 2017
Paola Mambretti
rated it it was amazing
Dec 22, 2015
Tiziano
rated it really liked it
Feb 18, 2016
Eleonora
rated it really liked it
Mar 08, 2020
Fran loves reading
rated it it was amazing
Jan 03, 2016
Fabio Bertino
rated it it was amazing
Nov 10, 2014
« previous 1 3 4 next »

Readers also enjoyed

  • A Monk's Guide to a Clean House and Mind
  • Des trolls et des hommes
  • I Miti Egizi (Meet Myths)
  • L'ordine del tempo
  • Silk
  • The Story of a Seagull and the Cat Who Taught Her to Fly
  • Condom
  • Tre viaggiatori in Scandinavia
  • Italia selvatica: Storie di orsi, lupi, gatti selvatici, cinghiali, lontre, sciacalli dorati, linci e un castoro
  • Attack of the Deranged Mutant Killer Monster Snow Goons (Calvin and Hobbes #7)
  • Scientific Progress Goes "Boink" (Calvin and Hobbes #6)
  • The Days Are Just Packed
  • La separazione del maschio
  • Nickel and Dimed: On (Not) Getting by in America
  • Un mondo che non esiste più
  • I love Tokyo: Viaggio nella capitale del Sol Levante con La Pina e la colonna sonora di Emiliano Pepe
  • The Solitude of Prime Numbers
  • Fox 8
See similar books…

Related Articles

This June, as we observe LGBTQ Pride—the annual celebration of the lesbian, gay, bisexual, transgender, and queer/questioning communities—we wa...
20 likes · 11 comments
No trivia or quizzes yet. Add some now »