Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Tregua #1: Il Segreto” as Want to Read:
Tregua #1: Il Segreto
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Tregua #1: Il Segreto

(Tregua #1)

by
3.92  ·  Rating details ·  26 ratings  ·  17 reviews
Puglia, gennaio 1943. Elisa ha diciotto anni, è una ragazza semplice e vive con il padre Vito e il fratello maggiore Antonio. La sua vita e scandita da una monotonia triste e a volte spaventosa: razioni insufficienti, sottomissione agli uomini di casa, rappresaglie delle Camicie Nere e bombardamenti alleati. Non sa cosa siano il mare, la libertà, l'amore, eppure la sua vit ...more
Paperback, 284 pages
Published May 17th 2014 by Createspace Independent Publishing Platform (first published March 1st 2013)
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Tregua #1, please sign up.

Be the first to ask a question about Tregua #1

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-46
3.92  · 
Rating details
 ·  26 ratings  ·  17 reviews


More filters
 | 
Sort order
Whatsername
May 04, 2013 rated it really liked it  ·  review of another edition
Quando ho saputo che questo era un libro auto-pubblicato e senza una casa editrice pronta a pubblicarlo mi sono chiesta il perchè. Allora l'ho letto, mi sono immersa nella vita amara e dura di Elisa e di tutte quelle persone che hanno vissuto in prima linea l'orrore della seconda guerra mondiale.
Alla fine della lettura mi sono ancora chiesta perchè?! Perchè nessuna casa editrice si fa avanti per pubblicare questa bellissima storia?
E' una storia che parla d'amore, ma anche di realtà vera e crud
...more
Marta
Apr 09, 2013 rated it it was amazing  ·  review of another edition
http://rosadeldeserto.weebly.com/2/po...

Quando ho letto per la prima volta la trama e le motivazioni che hanno spinto l'autrice ha pubblicare gratuitamente il proprio romanzo, non ci ho pensato troppo e ho subito scaricato l'ebook, colpita dalla storia, dagli eventi raccontati, ma anche dalla grande volontà di far conoscere quello che si ha dentro, in un modo forse inconsueto. Tuttavia, se le grandi case editrici non riescono a vedere realmente il talento di molti giovani italiani, in qualche mo
...more
T4ncr3d1
Apr 16, 2013 rated it it was ok  ·  review of another edition
Shelves: italiani
2 stelle e mezzo

Volendo usare un'etichetta per questo romanzo, ben conscio dei limiti propri di qualunque operazione volta a definire, e dunque a limitare, non ho timore a definire Tregua nell'ambra un romanzo sentimentale, più che un romanzo storico, come pure cerca di presentarsi, a cominciare da quella citazione di Primo Levi, all'esordio del libro, che ben presto pare assolutamente pretenziosa e poi addirittura fuori luogo.
Malgrado questa presentazione, Tregua nell'ambra potrebbe meritarsi u
...more
La Biblioteca di Eliza
Apr 01, 2013 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: ebook
http://labibliotecadieliza.blogspot.i...

Prima di tutto devo dire che fin dalle prime pagine si nota la cura e la documentazione che c'è dietro questo libro, e non parlo solo di una lettura di documenti, ma anche di un vero e proprio lavoro sul campo, di una documentazione dal vivo di quella che doveva essere la vita in un paesino del sud nell'Italia del 1943. La vicenda infatti si dipana in uno dei momenti più bui del nostro Paese: il potere fascista è ancora molto forte, ma la guerra non sta an
...more
Barbara Ciampicale
May 10, 2013 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: romanzi
Semplicemente meraviglioso! Una storia avvincente che ti tiene incollata al libro pagina dopo pagina. Lo scenario è quello della seconda guerra mondiale visto con gli occhi di una ragazza diciottenne che con la sua ingenuità cerca di interpretare quanto sta accadendo nella sua Puglia sotto il regime fascista. Viene qui messo in evidenza un aspetto spesso sconosciuto al giorno d'oggi e cioè la disinformazione del popolo riguardo ai reali accadimenti politici, sicuramente per l'enorme opera di cen ...more
Andrea Foa
Jan 22, 2014 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Tregua nell’Ambra è un romanzo storico con una narrazione in prima persona. E’ un genere difficile da affrontare senza finire contro gli scogli dell’eccesso di introspezione, ma il testo di Ilaria Goffredo scorre perfettamente, danzando attorno agli ostacoli, alternando fresca raffinatezza e raffinata freschezza. Con una mano leggera ed esperta dipinge un quadro impressionista degli anni quaranta, mostrando e non spiegando, reinterpretando emozionalmente le gioie, le difficoltà e i drammi ma las ...more
Alexandrin Fontain
Devo ammetterlo. Ho iniziato a leggere questo libro con scetticismo. Pensavo che se nessuno l'aveva ancora pubblicato probabilmente non doveva valere granchè. Beh, mi sbagliavo della grossa. Tregua (come amo definirlo io affettuosamente) è uno di quei libri che una volta letti ti restano nell'anima. Una storia spaccacuore, una memoria del nostro passato. Uno stile direi impeccabile e adatto alla narrazione. 5 stelle, non ce sono di più?
John Ju
Apr 18, 2013 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Io dico solo una cosa. Che se gli editori preferiscono pubblicare scritti obbrobriosi di vip che si cimentano a scrivere, anzichè pubblicare chi scrive con passione e (cavolo!) con maestria come questa autrice, beh stiamo proprio nella merda. Brava Ilaria, un gran bel libro.
Stefania F.
Apr 18, 2013 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Un finale di quelli che ti lasciano a occhi spalancati e senza fiato, dopo un libro che si legge da solo.
Elg
Apr 18, 2013 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Ma com'è che sto libro è gratis?? Molto, molto, molto, molto più bello di certi libri famosi che ho pagato fior di quattrini e che facevano schifo. Un libro epico.
Iuri
Apr 18, 2013 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Sono un uomo e questa è una storia d'amore. Ma questo libro è un capolavoro.
Francesca Ghiribelli
Oct 18, 2016 rated it it was amazing
Recensione

Era da tanto tempo che non leggevo una storia profonda e indimenticabile come questa. Un meraviglioso racconto dettagliato con anima e cuore di un contesto storico importante come la seconda guerra mondiale.
Tutto comincia in un piccolo paese pugliese, Martina Franca. E questo credo sia l’evidente dimostrazione della bravura di questa autrice emergente, perché immerge una piccola grande storia di una ragazza semplice di paese in uno stupendo romanzo storico,il quale ci invita ancora a n
...more
Drusie's Biblio
Aug 01, 2013 rated it really liked it  ·  review of another edition
In genere non amo i romanzi storici, soprattutto se ambientati durante la seconda guerra mondiale. E' un periodo che sento troppo vicino e, anche se non l'ho vissuto, ha un'alta capacità di ferirmi, per tanto in genere preferisco evitarlo.

Con un po' di preparazione psicologica ho comunque affrontato il romanzo e devo dire che non me ne sono pentita, almeno dal punto di vista storico.

La ricostruzione del periodo, delle vicende italiane, delle sensazioni e impressioni delle persone è ben fatta e m
...more
La Stamberga dei Lettori
Volendo usare un'etichetta per questo romanzo, ben conscio dei limiti propri di qualunque operazione volta a definire, e dunque a limitare, non ho timore a definire La tregua nell'ambra un romanzo sentimentale, più che un romanzo storico, come pure cerca di presentarsi, a cominciare da quella citazione di Primo Levi, all'esordio del libro, che ben presto pare assolutamente pretenziosa e poi addirittura fuori luogo.
Malgrado questa presentazione, La tregua nell'ambra potrebbe meritarsi una sua dig
...more
Bookbed
Sep 20, 2015 rated it liked it  ·  review of another edition
Shelves: 2015, reviewed
"Let it be known that World War II is one of the most depressing periods of history, at least in my opinion. So when I started reading The Eye of the Storm, I was already expecting to feel all the feels. Star-crossed lovers? Check. War? Check. Senseless deaths? Check to the positive infinity." Continue reading our review here.

Please note: We don't use ratings but for this purpose, we tag books with three stars by default.
Would like to be a reviewer/contributor to Bookbed? Sign up here!
We also ac
...more
Miriam Mastrovito
[...] Ilaria Goffredo incastona, come fosse una pietra preziosa, una romanticissima storia d’amore in uno scenario intessuto di morte, violenza desolazione.
Prestando cura ai dati documentali, dipinge con efficacia l’affresco di un’ Italia del sud martoriata dal conflitto, ci guida attraverso l’incubo dei campi di lavoro di Alberobello e Gioia del Colle, ci narra la lotta antifascista e il coraggio della resistenza, tracciando nel contempo un fil rouge che, contrastando lo sfondo, valorizza i sen
...more
Ilaria Goffredo
Apr 01, 2014 added it  ·  (Review from the author)  ·  review of another edition
Bianca Cataldi
rated it really liked it
May 31, 2013
Vun Hough
rated it did not like it
Feb 14, 2014
Giovanna
rated it liked it
Aug 19, 2015
Le Paginestrappate
rated it did not like it
Apr 21, 2013
Sergio Moccia
rated it really liked it
Jun 21, 2013
Stefania Crepaldi
rated it really liked it
Apr 28, 2013
Alfonso Cioffi
rated it really liked it
Apr 20, 2013
Sorairo
rated it really liked it
Jun 16, 2014
Ilaria Tomasini
rated it it was amazing
Apr 18, 2013
Giovanna
rated it liked it
May 02, 2013
Alan Douar
rated it it was amazing
Jan 23, 2014
Regina Herberth
is currently reading it
Apr 08, 2013
Martadellenevi
marked it as to-read
May 05, 2013
Fabiana Andreozzi
marked it as to-read
May 30, 2013
Glinda Izabel
marked it as to-read
Jun 04, 2013
Marco Civitillo
marked it as to-read
Jun 04, 2013
Sarah Iles
marked it as to-read
Jun 05, 2013
Amarilli Settantatre
marked it as to-read
Jun 21, 2013
Riccardo Mainetti
marked it as to-read
Oct 05, 2013
Daren Wood
marked it as to-read
Dec 17, 2013
Elisa Rocchi
marked it as to-read
Jan 07, 2014
Beppe DM
marked it as to-read
Jan 14, 2014
Manuela Leoni
marked it as to-read
Jan 22, 2014
Amaranth
marked it as to-read
Nov 29, 2014
Arin
marked it as to-read
Apr 23, 2017
Simply
marked it as to-read
Jun 09, 2014
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
11 followers
Born in 1987, Ilaria Goffredo lives in Italy and has a Bachelor's Degree in Educational Sciences. She has travelled across Europe and work in travel agencies and important resorts. In 2005 she was a volunteer in a professional school in Malindi, Kenya. There she fell in love with that magnificent land and its extraordinary people. She was on the official jury of the "Casa Sanremo Writers Edizione ...more

Other books in the series

Tregua (3 books)
  • Tregua #2: Ali
  • Tregua #3: Lo stesso sangue