Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Pantera” as Want to Read:
Pantera
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Pantera

by
3.38  ·  Rating details ·  346 ratings  ·  29 reviews
L’Accademia dei Tre Principi è una sala da biliardo. È un sotterraneo, un antro favoloso, dove sotto lo sguardo cieco del saggio Borges incrociano le stecche giocatori leggendari come il Puzzone, Elvis, Tremal-Naik, la Mummia, il Professore e Tamarindo. Si svuotano portacenere e si tiene il conto delle battaglie. In quel mondo di soli maschi un giorno fa il suo ingresso ...more
Paperback, I narratori, 112 pages
Published April 30th 2014 by Feltrinelli
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Pantera, please sign up.

Be the first to ask a question about Pantera

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 3.38  · 
Rating details
 ·  346 ratings  ·  29 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of Pantera
Annelie Bernar
Nov 29, 2014 rated it really liked it
COMMENTO : Ritrovo qui la scrittura di Benni, con la sua fantasia prorompente che inventa personaggi grotteschi e quasi irreali : il Puzzone, Elvis, la Mummia....quasi a ricreare l'atmosfera del mitico Bar Sport e seguito.La novità sta nel presentarci, come protagoniste dei due racconti, due donne molto diverse fra loro, accomunate però dalla tenacia e determinazione nell'affrontare gli eventi : Pantera e Aixi.La prima fatale e felina, la seconda sensibile e selvaggia, povera ma ricca ...more
Simona
May 16, 2014 rated it liked it
Il solito Benni con il suo corollario di personaggi surreali: il Puzzone, La Mummia e Tamarindo, ci guida alla scoperta del mondo del biliardo in anfratti sotterranei e oscuri dove si danno battaglia i migliori giocatori di biliardo esistenti. Il solito Benni ci regala personaggi che abbiamo imparato a conoscere con la sua penna, sempre magica e unica.
Qui si assiste a qualcosa di diverso: la presenza di due donne, apparentemente diverse tra loro, ma che hanno delle affinità in comune. Le due
...more
MartiL
Feb 01, 2018 rated it really liked it
Quanti anni aveva? Venti o trenta, non importa, si è regine a qualsiasi età. La seguiva Rasciomon, il suo autista tuttofare. Lei sedette al bar, tolse il giaccone, portò alle labbra una sigaretta. Fumava sempre le stesse, Muratti's Ariston nell'elegante scatola rossa e blu.
Sergio Frosini
Onestamente, a parte per le casse di Feltrinelli, valeva la pena di pubblicare un raccontino (due, vah) di Benni mascherandoli da libro col contentino di qualche illustrazione a tutta pagina (tanto per rimpinguare la cinquantina di fogli dell'opuscolo) giusto per far vedere che Benni è vivo e lotta insieme a noi?
La storia? Carina, ma in fondo sempre sempre la solita dai tempi del Grande Pozzi: un ambiente quasi chiuso fra il reale e il surreale come il bar sport (solo che è una sala biliardo)
...more
Grazia Palmisano
Aug 07, 2017 rated it really liked it
Sembrerà inverosimile, ma è il primo scritto che leggo di questo autore. Nella mia recente lettura "Scompartimento per lettori e taciturni", Grazia Cherchi lo citava spesso e con parole di elogio. Lo avevo quindi inserito, insieme a Isherwood ad esempio, fra gli autori da scoprire.
Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questa copertina che mi ha attratto fortemente (molto bravo Luca Ralli, che ha curato anche le illustrazioni interne) e ho deciso di cominciare da qui.
Non che la Cherchi avesse
...more
Michela
Feb 20, 2018 rated it really liked it
shelf
Raffaella
Mar 28, 2018 rated it really liked it
Ci sono giorni che solo la fantasia puo salvare. Grazie a Benni per queste caricature oniriche e personaggi omerici.
Mera
Dec 24, 2018 rated it it was ok  ·  review of another edition
Unico libro di Benni che non mi è piaciuto
Orma
Oct 26, 2017 rated it liked it
Quattro stelle al primo racconto, due al secondo
Noemi Gastaldi
Jan 29, 2016 rated it it was amazing
Leggo questo autore da anni, me ne sono innamorata quando, in coda alle casse di un centro commerciale, ho iniziato a leggere le prime pagine di “Achille piè veloce”, che giaceva tra le caramelle, abbandonato da qualche pazzo…
Ho amato da subito il suo stile, l’ho adorato.
Si diceva qualche giorno fa, con un’amica, che scritta da lui anche una lista della spesa sarebbe interessante… e poi, che mi tocca vedere? Questo suo ultimo lavoro, su amazon, ha una media di tre stelline e mezzo… ma siamo
...more
Suni
Sono due racconti: "Pantera" il primo, che dà anche il titolo al libro, "Aixi" il secondo.
Pantera e Aixi sono due figure femminili diversissime tra loro ma forti in egual misura, accomunate da un'infanzia difficile a cui hanno deciso di reagire. Pantera diventando una dea del biliardo, Aixi imparando a pescare e sfidando il mare al limite delle proprie possibilità per aiutare il padre malato.
Le loro sono storie che parlano di solitudine e di fatica, di rivalsa e di coraggio.
Sono vicende
...more
Silviia
Aug 31, 2014 rated it liked it
Shelves: racconti, illustrati
Due mini racconti, ma così piccoli che sembra difficile farli stare tutti soli in un libro, se fossi stata in Benni (o in Feltrinelli, non so chi è che decide queste cose) avrei aspettato di raccogliere qualche altra storia prima di far uscire il libro, anche perchè i racconti hanno la firma di Benni, ossia son ben scritti, hanno un buon ritmo e ti tengono incollata fino all'ultimo alla storia.
Il primo che da' il nome al libro è il più 'tosto' dei due, mentre il secondo che ha come protagonista
...more
Otiumentis
Jun 05, 2016 rated it it was amazing
Pantera vince e non si stanca, gira intorno al tavolo, provoca mille sfide e vince, vince ancora. Come se al mondo una sua sconfitta non fosse gradita, non fosse contemplata, come se "quell'ultima partita", che prima o poi arriva per tutti, fosse riuscita a fare a meno di lei. O forse no? Sullo sfondo di una sala da biliardo sottoterra, manifestazione di luce artificiale, un quindicenne ci racconta la storia di questa donna, ammirandola, seguendola, amandola come il lettore, che segue attento i ...more
Manuel Chiofi
Oct 15, 2015 rated it liked it
Piccolo testo di Benni che consta di soli due racconti. Due racconti al femminile con due personaggi molto diversi. Pantera, femme fatale, regina del biliardo, e Aixi, tenera ragazzina dai capelli rossi che adora il mare.
Nulla da dire sulla scrittura. Benni tratteggia le loro storie con la solita maestria e sapienza nell'uso della lingua. Anche un nome basta a dare un significato e ad evocare un'immagine. Le storie però hanno entrambe un alone di tristezza e un finale amaro.
Senza contare poi
...more
M
Feb 02, 2016 rated it liked it
I picked up this book in a library in Italy, probably in central station Milan. I liked the magic that seemed to leak from Stefano Bennini's books, and this one particularly had beautiful dark illustrations too. At first, after finishing the book, I wasn't very impressed, but now, after more than a week, the imagery still haunts me. It's possible that, reading in Italian, words don't have as much power to me as they do in Romanian or English. I "understand" literature more difficultly, because I ...more
Martina Mezzadri
Feb 02, 2016 rated it it was ok
Lo stile di scrittura di Stefano Benni è stupendo, molto ricercato e scorrevole allo stesso tempo. Tuttavia questa è l'unica cosa positiva che ho trovato in questo libro. Le due storie, Pantera e Aixi, non mi hanno coinvolta, non ero incuriosita dallo sviluppo, ma soprattutto i personaggi mi sono sembrati piatti e poco interessanti.
Andrea Leoni
Jul 21, 2014 rated it liked it
Bello. Lo stile è sempre quello, immaginifico, ricco di parole e immagini molto vivide. A tratti torna anche la comicità propria dello stile di Benni. Ho apprezzato entrambi i racconti. Ma diciamolo. meno di 100 pagine compresi i disegni è troppo poco per pubblicare un nuovo libro. C'erano i presupposti per una raccolta di racconti davvero eccezionale
Marta Abbà
Jun 27, 2014 rated it liked it
esteticamente meraviglioso forse troppo diviso. In due parti, belle, ma che fatico a mettere in successione, eppure mi piacerebbe poterlo fare perché una continuità ce la vedo. Pantera non ha ciò che merita, ho più pagine ma meno attenzioni dell'autore che sembra scaldarsi con lo scrivere fino ad un gran personaggio finale. I disegni si sfogliano con un piacere mozzafiato.
Arya19
May 15, 2014 added it
Pantera e Aixi sono due coraggiose combattenti che come regine, lottano per sconfiggere i tristi giochi del destino.
Forse è vero che questi sembrano i personaggi più irreali di Benni, come due spettri...vivono solo nella mente di chi legge.
Sono due racconti, brevi e con punti ironici suscitati però da un
Riccardo Signorini
Due racconti scussi scussi, con quello di Aixis molto superiore a quello che invece da' il titolo al libro.
Francamente un po' troppo poco per farne un libro, anche se le illustrazioni sono davvero belle.
Marco Surace
Jan 05, 2015 rated it liked it
good
Tommaso
May 18, 2014 rated it really liked it
[3 stelle e 1/2]
Fabio Galeazzi
Apr 17, 2016 rated it it was amazing
Un libro molto denso, uno dei libri meglio scritti che io conosca (nel senso stilistico), molto poetico.
Marco
Apr 21, 2015 rated it liked it
Ho letto da Benni cose migliori più profonde più intense
Consu Sar
Sep 10, 2015 rated it really liked it
ottimo il racconto Pantera ma l'altro è superfluo. potevano anche non sprecar pagine e pubblicare solo il primo... bello solo a metà
Leka
Dec 08, 2014 rated it liked it
Shelves: italia, racconti

Trovato abbandonato in casa, letto per una sorta di tributo ad uno degli autori preferiti dai miei vent'anni.
Malinconico, poetico e...breve.
Un pomeriggio di nebbia, con sprazzi di sole.
Federica
Apr 10, 2019 rated it really liked it
Benni potrebbe parlare di una lucertola che prende il sole e lo renderebbe pur sempre appassionante.
Kia
rated it it was ok
Jan 07, 2015
Valerio Rosati
rated it really liked it
Jun 06, 2016
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • Sostiene Pereira
  • Accabadora
  • Don't Move
  • Amor
  • Novecento. Un monologo
  • Il visconte dimezzato
  • Ocean Sea
  • La voce a te dovuta: poema
  • L'Arminuta
  • The Conquest of Happiness
  • Il cavaliere inesistente
  • Km 123
  • Il censimento dei radical chic
  • Psychology of the Unconscious
  • Sono io Amleto
  • الانتباه
  • Le vie della modernità
  • Journal d'un vampire en pyjama
See similar books…
480 followers
Stefano Benni (born August 12, 1947 in Bologna) is an Italian satirical writer, poet and journalist. His books have been translated into around 20 foreign languages and scored notable commercial success. He sold 2,5 million copies of his books in Italy.

He has contributed to Panorama (Italian magazine), Linus (magazine), La Repubblica, il manifesto among others. In 1989 he directed the film Musica
...more
No trivia or quizzes yet. Add some now »