Jump to ratings and reviews
Rate this book

Golda: storia della donna che fondò Israele

Rate this book
Protagonista emblematica della storia d’Israele, ricordata da alcuni con affetto e da altri con biasimo, amata o detestata, ma sempre e comunque considerata iconica e quasi leggendaria, Golda Meir è stata la prima premier donna, e finora l’unica, alla guida dello Stato d’Israele, segnandone per sempre, con la sua forte personalità e le sue scelte politiche, l’identità e il destino. Nata a Kiev in epoca zarista, seguì prima la famiglia negli Stati Uniti per poi trasferirsi da adulta in Palestina, territorio all’epoca sotto il protettorato britannico. Animata da spirito pionieristico e dal sogno socialista sionista, Golda ha scalato pian piano tutti i gradini del Mapai, il partito laburista, prima come membro di un kibbutz, poi come segretaria e impiegata del sindacato dei lavoratori, fino ad arrivarealla carica di ministro del Welfare, degli Esteri e infine ad assumere il ruolo di primo ministro dal 1969 al 1974.

176 pages, Paperback

First published January 18, 2024

3 people are currently reading
12 people want to read

About the author

Elisabetta Fiorito

6 books2 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (11%)
4 stars
13 (50%)
3 stars
7 (26%)
2 stars
2 (7%)
1 star
1 (3%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for AndreaMarretti.
188 reviews11 followers
December 3, 2024
Breve ma intenso profilo di una figura dello scorso secolo che mi ha sempre affascinato: suggestivo il racconto di lei bambina.
È un libro che si è guadagnato un boicottaggio idiota da parte di ultrà che arruolano a piacimento nelle vicende attuali grandi figure del passato.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.