Jump to ratings and reviews
Rate this book

Premi & punizioni: Alla ricerca della felicità

Rate this book
Un viaggio alla scoperta del comportamento umano. Per indagare che cosa c'è dietro le nostre emozioni, i nostri pensieri, le nostre scelte. E scoprire che anche quando crediamo di agire in modo disinteressato le nostre azioni vengono in realtà influenzate dai "premi" o dalle "punizioni". Tutti noi infatti tendiamo a ottenere nella vita le cose gradevoli e a evitare quelle spiacevoli. Con questo libro Piero Angela aiuta a comprendere i meccanismi che ci spingono ad agire o a decidere in un determinato modo.

189 pages, Kindle Edition

First published January 1, 2000

2 people are currently reading
42 people want to read

About the author

Piero Angela

69 books120 followers
Piero Angela, Grand Officer OMRI (Order of Merit of the Italian Republic - Italian: Ordine al merito della Repubblica Italiana) was an Italian television host, science journalist, writer, pianist.

He is the father of Alberto Angela.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
15 (36%)
4 stars
15 (36%)
3 stars
9 (21%)
2 stars
2 (4%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 4 of 4 reviews
Profile Image for Silvia Traverso.
192 reviews2 followers
July 16, 2025
Piero Angela illustra i meccanismi che regolano il nostro funzionamento sia come individui sia come società . I premi e le punizioni influenzano il nostro comportamento come singoli, come comunità e come società ed è solo agendo su questi che si può gestire la nostra affermazione e il progresso.
14 reviews
February 23, 2023
Interessante anche se riprende concetti che già si possono trovare in altri suoi libri.
Profile Image for Alberto.
35 reviews39 followers
April 17, 2018
Questo è il secondo libro di Piero Angela che ho letto. Angela spiega bene e in maniera semplice, essendo un gran divulgatore.
Interessante il concetto di premi e punizioni, anche se ero già familiare con alcune cose da lui descritte.
Verso la fine del libro, Angela parla di alcuni argomenti, come i problemi della politica e società italiana, che già trovai in un altro suo libro più recente (del 2011), A cosa serve la politica?A cosa serve la politica?. Quando iniziai questo libro, non realizzai che questo è un libro di un anno precedente, ma questa non è comunque una ragione per parlare nuovamente delle stesse cose. Ho avuto l'impressione che, non avendo nient'altro da dire, l'autore abbia inserito qualcosa che pensasse fosse attinente o che magari volesse aggiungere qualche pagina in più. Peccato.
Displaying 1 - 4 of 4 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.