Un viaggio alla scoperta del comportamento umano. Per indagare che cosa c'è dietro le nostre emozioni, i nostri pensieri, le nostre scelte. E scoprire che anche quando crediamo di agire in modo disinteressato le nostre azioni vengono in realtà influenzate dai "premi" o dalle "punizioni". Tutti noi infatti tendiamo a ottenere nella vita le cose gradevoli e a evitare quelle spiacevoli. Con questo libro Piero Angela aiuta a comprendere i meccanismi che ci spingono ad agire o a decidere in un determinato modo.
Piero Angela, Grand Officer OMRI (Order of Merit of the Italian Republic - Italian: Ordine al merito della Repubblica Italiana) was an Italian television host, science journalist, writer, pianist.
Piero Angela illustra i meccanismi che regolano il nostro funzionamento sia come individui sia come società . I premi e le punizioni influenzano il nostro comportamento come singoli, come comunità e come società ed è solo agendo su questi che si può gestire la nostra affermazione e il progresso.
Questo è il secondo libro di Piero Angela che ho letto. Angela spiega bene e in maniera semplice, essendo un gran divulgatore. Interessante il concetto di premi e punizioni, anche se ero già familiare con alcune cose da lui descritte. Verso la fine del libro, Angela parla di alcuni argomenti, come i problemi della politica e società italiana, che già trovai in un altro suo libro più recente (del 2011), A cosa serve la politica?A cosa serve la politica?. Quando iniziai questo libro, non realizzai che questo è un libro di un anno precedente, ma questa non è comunque una ragione per parlare nuovamente delle stesse cose. Ho avuto l'impressione che, non avendo nient'altro da dire, l'autore abbia inserito qualcosa che pensasse fosse attinente o che magari volesse aggiungere qualche pagina in più. Peccato.