Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Millennio di fuoco: Seija (Millennio di fuoco, #1)” as Want to Read:
Millennio di fuoco: Seija (Millennio di fuoco, #1)
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Millennio di fuoco: Seija

(Millennio di fuoco #1)

4.16  ·  Rating details ·  324 ratings  ·  79 reviews
Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico S ...more
Hardcover, Omnibus, 420 pages
Published October 15th 2013 by Mondadori
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Millennio di fuoco, please sign up.

Be the first to ask a question about Millennio di fuoco

Community Reviews

Showing 1-30
4.16  · 
Rating details
 ·  324 ratings  ·  79 reviews


More filters
 | 
Sort order
Simona Bartolotta
*Since this book has not been translated in English, this review is only in Italian.

"Era davvero quella, la verità? Il mostro non aveva commesso la strage, ma la strage aveva creato il mostro?"

Utilizzando l'espressione meno compromettente a cui riesco a pensare, ultimamente il fantasy nostrano e io andiamo poco d'accordo. (Se questo è ciò che corrisponde al mio "meno compromettente possibile," vi lascio immaginare quanto io mi senta frustrata.) A inizio anno ho ostinatamente dato una chance a Il
...more
Chantal
Jan 18, 2019 rated it really liked it
Che libro!
Voglio assolutamente leggere il secondo e scoprire cosa succederà a Seija e cosa farà Raivo. Vi giuro che non mi aspettavo potesse piacermi così tanto e invece ho amato la protagonista, forte e combattiva, ma anche gentile, dolce e femminile. Raivo invece è il cattivo per eccellenza, finalmente un'antagonista caratterizzato come si deve!
Stra consigliato
Giovanna
Apr 15, 2014 rated it it was amazing
Recommended to Giovanna by: Vippi
*in realtà mi è stato consigliato da ottomila persone qui: Vippi, Lys, Claudia...(spero di non aver dimenticato nessuno)

4.5

Non so ancora se arrotondare a quattro o a cinque...scriverò una recensione sensata (si spera, anche se dubito) domani, sperando di avere della lucidità che mi permetta di dire altro oltre a "igjklakhdh RAIVO"

EDIT dei cinque minuti dopo: chissene io gliene do già cinque.

EDIT del giorno dopo::

Ovviamente si tratterà di una recensione estremamente seria e dettagliata.
...
Sì, or
...more
Angigames
Aug 18, 2014 rated it really liked it
Datemi il secondo volume!
Dopo tanto rosa sognavo una lettura fantasy, anzi ne avevo proprio bisogno e questo libro è stato proprio tutto quello che mi ci voleva. Ben scritto, innovativo, scorrevole, con personaggi ben caratterizzati e una storia coinvolgente dalla prima all’ultima pagina.
Ho adorato la protagonista, una principessa si, ma anche una guerriera con le idee chiare, che non si nasconde tra gonne e gioielli, che ha bisogno dell’azione e che si ritrova nell’occhio del ciclone (e che c
...more
Ottavia
Sep 04, 2015 rated it really liked it
Shelves: fantasy
Wow, questa non me l'aspettavo! Ho iniziato a leggere questo libro come inizio a leggerne molti, grazie alla minaccia di non rivolgermi più la parola da parte di una mia amica (spero che tutti abbiano un'amica così, giusto per non perdersi dei bei libri), senza aspettarmi moltissimo se non un fantasy con una bella copertina. Dopo averlo iniziato, stupita dal fatto che mi stesse effettivamente piacendo, sono andata a leggermi (o meglio a sbirciare, per evitare possibili spoiler) le recensioni qui ...more
Lena
Jan 28, 2019 rated it really liked it
4,5
Era da tempo che non leggevo un fantasy così bello e crudo.
Millennio di fuoco ha un'introduzione lenta, ma non fatevi ingannare dalle prime pagine perché andando avanti con la lettura sarete sempre più attratti dal cattivo.
Seija, poi, è una delle poche protagoniste che ho amato fin da subito che e non mi ha delusa.
Certo, gli errori li fa anche lei.
Certo, non è perfetta.
Ma ho amato la sua tenacia, la sua forza, la sua intraprendenza e la sua intelligenza.
Badass dall'inizio alla fine, non c'è c
...more
Annabella
Mar 11, 2014 rated it really liked it
Shelves: need-it-now
Lo ammetto: quando si tratta di fantasy nostrano, il mio primo istinto, se non teniamo conto di nomi come quello della De Winter, è quello di arricciare il naso e prepararmi alla delusione senza aver letto mezza pagina.
Cecilia Randall, invece, è riuscita ad incatenarmi, e farmi macinare pagine perfino con l'influenza e i brividi di freddo, nei paesaggi della Baviera martoriati dalla guerra tra umani e demoni, dove si svolge la storia di Seija e di Raivo. (*Sospira*)
L'aspetto storico sembra pulsa
...more
Valery Tikappa
Jun 06, 2018 rated it really liked it
La Randall si riconferma la mia scrittrice italiana preferita.
Il libro parte lento, ma una volta ingranato da vita a una storia incredibile, in cui le battaglie sono all'ordine del giorno, così come i tradimenti, i sospetti, e una visione del mondo che non è proprio tutto diviso fra bianco e nero.
Non vedo l'ora di leggere il seguito.
Alex
Jul 23, 2018 rated it really liked it
Shelves: favorites
Un solo aggettivo: stupendo!
•Anna•

*3,5*

Anche se 3 stelle non danno esattamente giustizia ad un libro del genere, non me la sono sentita proprio di dare una valutazione differente.
Di questo libro della Randall (Hyperversum ti devo leggere da una vita, lo so) ho apprezzato moltissimo l'ambientazione, sia a livello geografico che "storico". Mi spiego meglio. Io adoro i libri ambientati nel passato, in queste terre lontane e anche un po' arretrate, per cui l'idea di piazzare la storia in un medioevo moderno di fine 20esimo secolo è
...more
Charlotte
Dec 01, 2014 rated it it was amazing
4.5

Devo dire che non ho mai letto un romanzo fantasy italiano, ogni volta che vado in libreria e leggo le trame mi vengono i brividi.
Ma Cecilia Randall mi ha fatto cambiare totalmente idea: ho amato il luogo e il tempo in cui il romanzo è ambientato, i personaggi (RAIVO, RAGAZZI, R A I V O!) e ovviamente lo stile della scrittrice.
È riuscita a non farmi mai staccare dal libro e ho passato due giorni a divorarlo. E non me ne pento.
Devo ancora riprendermi da Raivo, come avete capito, ma dettagli.
Sara
Aug 18, 2014 rated it really liked it
4 stelle.
Questo libro mi ha piacevolmente colpito.
Caratterizzato da pochi elementi, ma efficaci, secondo me.
L'unico difetto è che la narrazione ogni tanto è un po' lentina, soprattutto durante i combattimenti.
Nonostante questo, è un libro che consiglio assolutamente.

Sono molto curiosa di leggere il seguito :3
Tiashe Winchester
Aug 05, 2018 rated it really liked it
Adoro Cecilia Randall e devo ammettere che anche questa volta non sono rimasta delusa.
La protagonista della storia è Seija, una guerriera forte e coraggiosa, sempre pronta a stringere i denti e a lottare per il suo popolo. Sul suo cammino troverà un nemico affascinante e spietato, un umano trasformato in demone chiamato da tutti “il Traditore”. Ciò che li unisce è un passato ormai dimenticato, una storia macchiata dal sangue e dal dolore.

Un fantasy avvincente e ben scritto. Sono curiosa di comin
...more
Il Cibo della Mente - Pamela
Dec 17, 2014 rated it really liked it
Shelves: 2015-challenge
Primo libro del 2015 *.*
davvero un ottimo modo di iniziare!

Non avevo mai letto libri della Randall, ma ne ho sentito parlare molto bene e ho pensato che fosse il caso di farsi un'opinione personale!

Dunque, non me la sono sentita di dare 5 stelline perché, benché mi sia piaciuto moltissimo e benché a suo modo mi abbia ricordato Licia Troisi con le saghe del Mondo Emerso e Sarah J. Maas con il Trono di Ghiaccio, non è riuscito a farmi provare le stesse emozioni e farmi affezionare allo stesso m
...more
Alenixedda
Mar 20, 2015 rated it really liked it
Recensione sul blog

Un libro che rasenta la perfezione: coinvolgente, accuratissimo nei particolari e intrigante!
Mi sono appassionata fin da subito alla vicenda del popolo saahavi e a quella personale del Traditore e non vedo l'ora di leggere il seguito. Personaggi fantastici e una cura per i particolari straordinaria. Consigliatissimo!!
Francesca
Oct 19, 2013 rated it it was amazing
Santi numi, che libro! Uno delle più belle letture di questo 2013, perfetta, unica!
E ora come resisto fino all'uscita del secondo? o.O
Fra Libri e Realtà
Dec 15, 2018 rated it it was amazing
cheseriebooks.blogspot.com
Se non conoscete Cecilia Randall e amate i fantasy, dovete rimediare il prima possibile perché ne vale assolutamente la pena.
Con le sue storie originali e il suo stile di scrittura, l’autrice mi ha conquistata e rapita. Mi sono ritrovata a vivere un’avventura nel medioevo e a mettere da parte le altre letture per proseguire con questa storia. Perché una volta cominciato a leggere Seija, millennio di fuoco è quasi impossibile riuscire a smettere prima di essere arrivati
...more
Miriana De Falco
May 02, 2019 rated it really liked it
La Randall dimostra ancora una volta di saper manipolare la Storia a proprio piacimento. Le sue conoscenze riguardanti battaglie e strategie belliche sono sconfinate. Tuttavia, proprio per tale ragione, il libro assume un tono pesante, difficile da digerire. I personaggi vengono inghiottiti dalla battaglia, scompaiono nel clangore di spade e il cozzare di scudi; la trama è sommersa dal sangue. Stile di scrittura fantastico e ricercato come sempre; ho riscontrato una certa maturità rispetto alla ...more
Booksreaderdreamer
Mar 22, 2019 rated it really liked it
4.5⭐
Finalmente un libro dove abbiamo una parità dei sessi..(perché finalmente leggo un libro dove le donne scendono in guerra)..almeno tra i Vaivar (umanoidi) e Manvar (umani trasformati dal morso di un Vaivar) e tra Saahvi, popolo nomade che combatte con i cristiani contro i queste "creature"
Seija mi è piaciuta subito come protagonista. Abbiamo una vera tosta, infatti non cede facilmente alle emozioni, è un'ottima combattente e cerca sempre un modo, in qualsiasi situazione, per aiutare sia se s
...more
Anna & Cordelia (tangledinstories)
Non sono riuscita a staccarmene e solo per questo si merita 5⭐. La trama unisce fittamente guerra, ricerca, vendetta, amore e odio ed è tutto ciò che si vorrebbe trovare in un libro fantasy, insieme all'ambientazione suggestiva e... Ai demoni, ovviamente. La Randall è davvero una maestra nel descrivere battaglie e strategie di guerra, così realistiche che il lettore si trova trasportato direttamente sul campo.
Sono impaziente di leggere il seguito.
Anna
Laura
Lo so che mi lamento sempre del fatto che ormai ci sono troppe saghe, ma perché è solo una duologia?

Il voto sarebbe 4 e mezzo, ma arrotondo per eccesso perché:

1)È solo il primo romanzo di Cecilia Randall che leggo, e mi ha conquistato fin da subito;
2)L'ho letto soprattutto prima di andare a dormire, quando stavo crollando dal sonno. Qui le cose sono due: o ne leggo solo due pagine a sera o leggo fino allo sfinimento perché non posso farne a meno, cosa che mi porta il giorno dopo a maledirmi quan
...more
Marika
Jan 15, 2014 rated it it was amazing
Inizialmente non avevo notato l'uscita di questo libro, ma a gennaio ne ho sentito il richiamo. Infatti in un blog che seguo ne ho letto l'incipit e mi ha subito incuriosita e dopo qualche giorno, trovandolo scontato in libreria, non ho potuto resistere. Dalle premesse sembrava promettere davvero bene: ambientato in un'atmosfera medievale, dominata da una continua guerra tra umani e creature demoniache; una protagonista che sembrerebbe essere una vera eroina. Già solo dalla trama sembrava esatta ...more
Betelgeuse
Nov 19, 2013 rated it liked it
Recommends it for: chi desidera un fantasy medioevale.
Recensione pubblicata su Cronache di Betelgeuse

Un fantasy dai tratti classici, con uno scontro tra bene e male che fa da sfondo a una storia d’amore molto sofferta. Seija, la protagonista, rappresenta l’incarnazione dell’eroina testarda, pronta a tutto pur di salvare il suo popolo. Ovviamente si distingue dalle altre ragazze per l’educazione ricevuta e per la libertà e i diritti che le sono concessi. E’ questa la nota stonata del libro, perché l’eroina ha tutti gli elementi necessari per affront
...more
Serena
Sep 26, 2014 rated it really liked it
Shelves: fantasy, italiani, romance
Libro che si divora in un baleno, letteralmente impossibile da mettere giù.

Seija è una splendida protagonista (già tifavo per lei avendo semplicemente letto guerriera pagana sulla sovraccoperta, ora a storia conclusa posso dire di essere in completa adorazione del suo personaggio). La trama poi, mi ha subito catturato con l'originale e affascinante idea di un'Europa che all'anno 1999, si trova ancora bloccata in un eterno medioevo. No, seriamente è un'idea geniale ed è eseguita alla perfezione!

L
...more
Isabel C. Alley
Oct 24, 2013 rated it it was amazing
"Il Millennio di Fuoco - Seija" è il libro più bello di Cecilia Randall che io abbia letto finora. Con questa premessa apro il mio commento a un libro magnifico, che tiene incollati pagina dopo pagina, tra ricordi di una vita struggente e battaglie serrate.
La storia ruota attorno ai due protagonisti: Seija e Raivo, lei una guerriera sahaavi dall'animo gentile ma determinato, lui un demone con un oscuro passato, pronto a tutto per raggiungere il suo scopo. Il libro è disseminato di amore, ma non
...more
Claudia
Oct 19, 2013 rated it really liked it
A Cecilia Randall posso fare solo che tanti, tantissimi complimenti e assicurarle che sarò eternamente sua fan devota.

Ogni volta, utilizzando con perfezione l'elemento fantasy, crea mondi straordinari.
Con l'abilità che le è propria, fonde con grande cura elementi fantastici ad elementi storici.
Dipinge nuovi universi, vivide battaglie, e personaggi intriganti.

Sono rimasta affascinata dalla bellezza e dalla forza del popolo Sahavi, di cui massima espressione è la bellissima protagonista Seja, cor
...more
Elisa
Sep 01, 2014 rated it really liked it
È il primo libro che leggo di questa autrice e non sarà decisamente l'ultimo.

La storia è ricca di battaglie ed inizialmente mi sono sembrate un po' troppe, però poi la storia prende piede e non è possibile staccarsi dal libro per vedere come va a finire.

I personaggi sono caratterizzati benissimo ed è facile apprezzare i due protagonisti: Seija e Raivo.
I due pov aiutano molto a conoscerli più intimamente, nonostante la narrazione in terza persona (l'italiano è una bellissima lingua e la Randall s
...more
Giuls
Mar 03, 2015 rated it really liked it
Bellissimo libro!
Non so perchè ma mi ci è voluto tempo per decidere di leggere questo libro, l'avevo sempre considerato una cavolata e l'avevo evitato come la peste
Invece l'ho trovata una lettura piacevolissima, ben scritta, di quelle da cui è difficile staccarsi, ma anzi si va avanti a leggere fino all'una di notte!
I protagonisti mi sono piaciuti, strano ma vero, soprattutto Seija, che ha un atteggiamento da vera dura e non è solo una facciata come spesso hanno queste eroine.
Marty
Dec 08, 2013 rated it it was amazing
4.5 stelline!
definitivamente uno dei più bei fantasy che io abbia mai letto.
Non riesci a staccartene ... Neanche quando sei così stanca da non riuscire a tenere gli occhi aperti.
La storia di Millenio di Fuoco è estremamente coinvolgente e i personaggi hanno una profondità invidiabile.
E che dire ... i protagonisti sono fantastici in ogni sfaccettatura.
Li adoro entrambi.
Agnese
Nov 03, 2014 rated it really liked it
bello bello bellissimo!!!!!
fortuna che oggi sono andata a prendermi il secondo anche perchè con una fine così mi sarei girata gonizzante nel letto tutta la notte!!!
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 10 11 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • L'Ordine della penna (Black Friars, #2)
  • Albion
  • Pan
  • La leggenda di Earthsea
  • Muses (Muses, #1)
  • Ils m'ont menti
  • この素晴らしい世界に祝福を! 5 爆裂紅魔にレッツ&ゴー!!
  • Oltre il varco incantato (Odyssea, #1)
  • The Thorn and the Sinking Stone
  • Re:ZERO -Starting Life in Another World-, Vol. 2 (Re:Zero Light Novels, #2)
  • Cronache del Mondo Emerso. Le storie perdute
  • Tortuga
  • I fuochi di Valyria (Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, #11)
  • Dimension Shifter (Dimensions Saga #1)
  • Tutta la pioggia del cielo
  • Honor Among Orcs (Orc Saga, #1)
See similar books…
217 followers
Sono nata a Modena e cresciuta a "pane, libri e fumetti". Adoro i romanzi e il cinema d'avventura in tutte le accezioni possibili, dal fantasy al mystery e alla fantascienza. Allo stesso modo, amo i fumetti e i cartoni animati, l'Archeologia, la Storia e i giochi di ruolo. Non viaggio mai senza avere con me il necessario per disegnare e quando mi trovo in una città nuova (in qualsiasi parte del mo ...more

Other books in the series

Millennio di fuoco (2 books)
  • Millennio di fuoco: Raivo (Millennio di fuoco, #2)
“Rabbrividì di nuovo. Ormai era lucida e poteva ricollegare i brandelli in una sequenza dal senso compiuto. Era davvero quella, la verità? Il mostro non aveva commesso la strage, ma la strage aveva creato il mostro?” 11 likes
More quotes…