Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Dodici” as Want to Read:
Dodici
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Dodici

3.36  ·  Rating details ·  1,107 Ratings  ·  60 Reviews
Zerocalcare (il personaggio) è in coma, gli zombie stanno per decimare quel che resta della popolazione di Rebibbia e tocca a Secco, Katja e all'amico Cinghiale trovare un mezzo per scappare da una situazione ormai compromessa. Prendendosi una pausa dal suo abituale sguardo sul mondo (e da se stesso come protagonista, Zerocalcare (l'autore) lascia andare a briglia sciolta ...more
Paperback, 95 pages
Published October 17th 2013 by Bao Publishing
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Dodici, please sign up.

Be the first to ask a question about Dodici

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

(showing 1-30)
Rating details
Sort: Default
|
Filter
Ilenia Zodiaco
Oct 22, 2013 rated it really liked it
Shelves: graphic-novel
Il quarto di Zero si riconferma una lettura godibile e divertente. Davvero. Il problema di questo volume è probabilmente il fatto che la storia sembra tagliata a metà di netto, come la testa degli zombie che popolano Rebibbia. Mozzata senza pietà proprio quando invece servivano quelle 20/30 pagine in più per dare un senso ed un finale meno traballante ad una narrazione molto buona (soprattutto per i personaggi strepitosi) ma monca.
Carmine
Dec 16, 2017 rated it liked it
La morte non segue il carma a Rebibbia

"Come te lo spiego che qui non c'è niente, ma è un niente in equilibrio fragilissimo? Come se chiama 'sta cosa? Appartenenza?"
"Se chiama paura. Paura di vivere."

Avete presente "La notte dei morti viventi" di George Romero, pellicola cult del 1968 che ha segnato indelebilmente l'immaginario collettivo?
Ecco, siamo completamente agli antipodi: Rebibbia invasa dai morti viventi ricorda un po' quei filmacci a basso costo che ti fai andare bene con pizza al tran
...more
Ajeje Brazov
Aug 20, 2017 rated it liked it
Shelves: graphic-novel
Zerocalcare versione zombi/apocalittico/nostalgico.
Un raccontino molto breve che qualche risata la ruba, soprattutto per le nostalgie di Secco per le manie anni '90, tipo Street Fighter, ma nel complesso poca roba...
Kittaroo
Oct 20, 2013 rated it it was ok
Quanto ho amato i precedenti lavori di Zerocalcare, quanto questo è un grosso no. La storia non ha senso. Ci sono i soliti rimandi all'amore per il suo quartiere per la sua storia, per la sua nerditudine. Fine.
La storia è inconsistente; due battute di numero da salvare.
Quando esce da ciò che sa raccontare meglio, le sue esperienze, la sua "romanità", Z. si perde. Non c'è nulla dietro.
Peccato.
Bea Tris
Apr 27, 2017 rated it liked it
REALLY NICE !
Corinna
Oct 08, 2016 rated it liked it
Rebibbia incontra The Walking Dead in questa storia di Zerocalcare.. Il risultato è godibile, ma non l'ho trovato all'altezza degli altri suoi lavori.
I personaggi di Secco, Katja e Cinghiale, senza Zerocalcare a fare da protagonista, reggono bene; la struttura con flashback e flashforward dà un buon ritmo.. almeno fino al finale dove si ha una visione più completa di quello che è successo, ma anche una sensazione di "taglio netto", proprio come con lo spadone di Katja e le teste degli zombie.
Giovanna
Nov 09, 2016 rated it it was ok
2.5

Calca', potevi fare meglio stavolta.
Vincenzo Aversa
Oct 17, 2013 rated it really liked it
Dodici non è deludente, semmai vittima della qualità dei due precedenti volumi di Zerocalcare, ma l'uomo dei plumcake pare meno coraggioso forse, troppo avvinghiato ai suoi piatti forti, seppure sempre mastodontico nell'alternare umorismo e riflessione. Dodici non è deludente, al contrario spiccherebbe nei lavori di chiunque altro, ma questo è uno di quelli che ti fanno vincere le partite da solo ed è doveroso aspettarsi sempre e solo il massimo.
ferrigno
Aug 05, 2017 rated it really liked it
Una storia di zombie raccontata con ritmo e continui salti temporali. Sangue, teste mozze, fughe e altro sangue, ma curiosamente, alla fine, mi trovo a riflettere sull'inadeguatezza degli strumenti conoscitivi di cui ci ha dotati la natura. Niente è come sembra, la realtà non è veramente conoscibile, i modelli interpretativi che costruiamo sono tutti sbagliati. Non malaccio per due disegnetti. Bella Calcà!
Simone Guidi
Jan 05, 2014 rated it liked it
Anche se quest'anno non sono andato al Lucca Comix ho la rara fortuna di avere a disposizione i servigi dello spacciatore di fumetti truculenti, il quale al Comix c'è andato eccome, e poi mi ha passato la "roba" sottobanco, come se fosse la metanfetamina blu di Eisenberg. In questo modo ne ho potuto godere senza portarmi addosso le cicatrici delle risse in coda allo stand della Bao Publiching. Come anticipato, Zerocalcare era in uscita con la pubblicazione del suo quarto albo a fumetti nel giro ...more
Utti
Apr 26, 2018 rated it liked it
Un po' sottotono rispetto agli altri, anche se ci sono dei pezzi degni di nota. Forse la mia non particolare simpatia per il tema zombie fa un po' la differenza.
Però alcune risate me le sono fatte, Sarà che ho sempre avuto un debole per Ken il Guerriero, no?
Tanabrus
Oct 28, 2013 rated it it was ok
Shelves: fumetti, bao
Quarto volume pubblicato da Zerocalcare dopo La profezia dell'armadillo, Un polpo alla gola e la raccolta di storie di Ogni maledetto lunedì (su due).
Il peggiore finora, direi.

Per una volta abbiamo una storia a sé stante, senza salti indietro nel passato di Zerocalcare e senza troppi momenti intimistici.
Abbiamo uno Zerocalcare in coma, Rebibbia invasa dagli zombies e un gruppo di amici di Zero alla disperata ricerca di un mezzo per abbandonare il quartiere e portarlo in salvo.

Abbiamo Secco, abbi
...more
Albus Eugene Percival Wulfric Brian Dumbledore
[anobii, Dec 2013]
THIS IS KARMA, BABY.
«MMM ASPETTA … DUE FORZE TITANICHE OPPOSTE SI STANNO SCONTRANDO DENTRO DI ME … LA SCIMMIA DEL “RACCONTAMI” CONTRO IL PICCIONE INDIFFERENTE DELLO “STICAZZI”.
……………. NIENTE. HA VINTO LO STICAZZI. E NON HA FATTO PRIGIONIERI.»

Luogo: un anonimo appartamento di un anonimo palazzone a Rebibbia, Roma. Protagonisti: Zero, Secco, Katja … Cinghiale. Tempo: nove del mattino. Zero e Secco giocano a Streetfighter (in verità Streetfighterduevirgola), Katja e … Cinghial
...more
Davide Genco
Jan 22, 2014 rated it it was ok
Shelves: comics
Premessa doverosa: considero Zerocalcare uno dei migliori fumettisti italiani in circolazione, oltre che persona umanamente straordinaria, di cui ho letto e stra-apprezzato tutti i precedenti lavori. Detto questo, "Dodici" si prende un grosso MEH. Da una parte sono io per nulla interessato a: zombie, Rebibbia, serie televisive. Dall'altra, Zero è molto autoreferenziale e non aiuta a trasmettere la sua passione per queste tematiche a chi ne è avulso, cosa che se scegli di tuffarti in questo turbi ...more
Andrea
Dec 13, 2013 rated it really liked it
ZC conferma che nei progetti di storie complete ha un po' meno verve comica rispetto alle strisce (forse la cosa più divertente che vi può capitare di leggere ora in Italia). Ma può mostrare tanti altri talenti. In "Un polpo alla gola" (che però non era perfetto) era il saper capire i traumi dell'infanzia e della prima adolescenza. In questa storia c'è il pastiche postmoderno, che è gustoso soprattutto per l'ambientazione orgogliosamente romana - anzi, de Rebibbia.
Nickname
Apr 02, 2015 rated it it was ok
Mah. Sinceramente le aspettative che avevo erano alte e le ha disattese parecchio. Volumetto breve che si legge in mezz'oretta, qualche siparietto divertente per il resto lascia parecchio a desiderare. 13 euro per un volume che se ne vale 4 sarebbe già tanto, per lo meno mi consolo che l'ho preso in biblioteca.
Kalef
Oct 23, 2013 rated it liked it
Stavolta ha toppato, a ogni pagina mi chiedo che fine abbia fatto l'autore che mi piace tanto. La verità è che sta producendo troppo e troppo in fretta, il risultato grafico è sempre notevole, ma la storia è priva di mordente.
GONZA
Oct 20, 2013 rated it really liked it
Per quanto non incredibile come i primi, godibilissimo.
Theut
Jun 06, 2016 rated it really liked it
Questa volta ci sono gli zombi e... purtroppo non posso parlare dell'attrazione di Rebibbia, decisamente pericoloso ;)
Alessia Palumbo
May 16, 2017 rated it liked it
Ho letto parecchie cose di Zerocalcare e le ho sempre amate tutte, ma questa graphic novel mi ha lasciato con una certa delusione.
Pretesto di quest'opera è l'invasione zombie. Essa non viene contestualizzata, spiegata o mostrata nelle sue varie fasi; si sa soltanto che c'è. E mi sta bene, poichè non pare neanche nell'interesse dell'autore spiegare questi fatti. Una narrazione come quella di Zerocalcare converge verso i personaggi, la loro caratterizzazione, i loro rapporti, e il modo in cui affr
...more
Sara
Mar 02, 2018 rated it it was ok
Temo (anche se non sono affatto esperta, frequento poco la sfera fumettistica) che sia proprio la narrazione a non aver funzionato un gran che e aver motivato le mie due stelline. C'è un tentativo di racccontare alternando prospettive e piani temporali diversi, ma quest'architettura non è sufficiente a dare coerenza e consistenza a una storia che resta insipida. Ci sono delle trovate "alla Calcare" che sono sempre meritevoli, anzi geniali, ma quasi valgono di più isolatamente che nel contesto. C ...more
Danae
Jan 19, 2018 rated it liked it
CASA

"Madonna, ma stai sempre a Rebibbia, non ti viene voglia di mollare tutto, tipo into the wild?"...o andare, boh... a New York, tipo?"

"Se. E se intanto succedono delle cose, qua?
Succedono senza di me"

"Ma succede cosa?"

"E come te lo spiego, Ladymà?
Come te lo spiego che qui non c'è niente, ma è un niente in equilibrio fragilissimo? Basta un soffio, uno sguardo, e viene giù tutto.
[...]
Come se chiama 'sta cosa? Appartenenza?"

"Se chiama paura. Paura di vivere."
Vittorio Rainone
Sep 29, 2017 rated it really liked it
Non il capolavoro di Zero, tutt'altro. Però è sempre lui, con i suoi personaggi, le sue strizzatine d'occhio (ruffiane, ormai, ma efficaci) a un'epoca. E in più una costruzione ad incastro interessante. Forse la storia è un po' inconsistente, ecco, e la cosa preoccupa, perchè quando il Nostro esce dall'autobiografia (e non è ancora davvero uscito) è come se gli mancasse un po' il fiato. Si spera in un rodaggio che generi qualcosa di favoloso come i primi volumi. Intanto, comunque, molto meglio d ...more
Anna
May 22, 2017 rated it it was ok
La mia prima graphic novel che sicuramente ha pagato la mancanza di abitudine al genere e al suo linguaggio.
Tuttavia non mi è dispiaciuta la storia e soprattutto la trama che si svela solamente alla fine perché tu possa ricostruire i pezzi. Per me fastidiosa la presenza del personaggio del cinghiale.
Dr. Benway
Aug 21, 2017 rated it liked it
Calcare, hai fatto di meglio...
Roryitsme
Aug 14, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: 2017, italians
Onestamente, pure se mi lamento sempre, e sono nato senza la ghiandola dell'entusiasmo, io preferivo campare.
Marco Odradek
Jan 31, 2018 rated it liked it
" Due forze titaniche opposte si stanno scontrando dentro di me... la scimmia del "raccontami" contro il piccione indifferente dello "sticazzi" "
Alisea
Aug 05, 2017 rated it liked it
Sempre gradevole ma, per così dire, fuori tema rispetto allo Zerocalcare delle altre pubblicazioni.
Storiella deboluccia, un affettuoso tributo al quartiere.
Else
Sep 13, 2017 rated it liked it
"Da grandi poteri derivano grandi accolli"
"Bravi, andate via! Andatevene in Erasmus, abbandonate le vostre radici! Saremo noi a difendere questo quartiere da zombi e hipster!"
"Se a me mi mandi una settimana a New York, lo sai come mi sento? Come Obama se gli si ferma la macchina a Trasacco, provincia di Avezzano, a ferragosto e senza il caricabatterie del telefono. Così. Fuori dal mondo. Come se chiama sta cosa? Appartenenza?
"Se chiama paura" mi disse lady Marian "Paura di vivere".
Mah. Che il co
...more
mcgonagallerys
Sono meno una fan di Zerocalcare di quello che si possa dedurre dal mio feedback di Goodreads dell'ultimo anno e mezzo. Sembra che io legga un suo fumetto ogni volta che torno su questo sito dopo una lunga assenza. La verità è che si tratta quasi sempre di coincidenze. 'Stavolta si è trattato di dover trovar un modo per sfruttare Kindle Unlimited, servizio che NON volevo abilitare, ma a cui mia sorella mi ha praticamente obbligata a iscrivermi per sue esigenze (le serviva un libro che poteva ott ...more
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
  • unastoria
  • Pan
  • Golem
  • Sandman Absolute 1: Sueño
  • The League of Extraordinary Gentlemen: Century
  • Corto Maltese: Les Celtiques (Corto Maltese #5)
  • Portugal
  • Tu, sanguinosa infanzia
  • Anatra all'arancia meccanica. Racconti 2000-2010
  • Asce di guerra
  • Krishna: A Journey Within
  • Il mare non bagna Napoli
  • Stella del mattino
  • Guerra agli umani
  • Come prima
  • History of the Necronomicon
  • La frantumaglia
  • My Mommy Is In America And She Met Buffalo Bill
770 followers
Zerocalcare sul finire del 2011 ha quasi 28 anni e per un sacco di tempo ha fatto soprattutto fumettacci sulle fanzine fotocopiate e locandine per concerti punk hardcore. Oltre ad un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali, ha collaborato anche con il quotidiano Liberazione (pagina delle illustrazioni, ormai chiusa), il settimanale Carta (chiuso), i mensili XL di Repubb ...more
More about Zerocalcare

Fiction Deals

  • Mercy Among the Children
    $14.99 $1.99
  • Darkness There: Selected Tales by Edgar Allan Poe [Kindle in Motion]
    $1.99 $0.99
  • An Empty Cup
    $3.99 $1.99
  • I Like You Just Fine When You're Not Around
    $4.99 $1.99
  • Abby's Journey
    $4.99 $1.99
  • The Underground River
    $12.99 $2.99
  • The Word Game
    $4.99 $1.99
  • Fraulein M.
    $4.99 $1.99
  • The Lost Girls of Camp Forevermore
    $11.99 $2.99
  • Sister of Mine
    $3.99 $1.99
  • Bury What We Cannot Take
    $5.99 $2.99
  • Chomp
    $6.99 $1.99
  • Searching for Grace Kelly
    $15.99 $1.99
  • Bricking It
    $3.99 $1.99
  • The Fifth of March: A Story of the Boston Massacre (Great Episodes)
    $8.99 $2.99
  • Starfish
    $10.99 $1.99
  • Thunder and Rain
    $9.99 $2.99
  • All Grown Up
    $9.99 $2.99
  • The Light of Hidden Flowers
    $4.99 $1.99
  • Olive's Ocean
    $6.99 $1.99
  • Ecstasy
    $13.99 $1.99
  • The Elephant Keeper's Daughter
    $5.99 $2.99
  • The Virtues of Oxygen
    $3.99 $1.99
  • Home to Harmony (Harmony #1)
    $11.14 $1.99
  • Dog Crazy
    $7.99 $1.99
  • The Towers of Tuscany
    $3.99 $1.99
  • The Noticer: Sometimes, all a person needs is a little perspective
    $9.99 $2.99
  • Who We Were Before
    $4.99 $1.99
  • The Reluctant Midwife (Hope River, #2)
    $10.49 $1.99
  • Sin No More (Reverend Curtis Black)
    $10.39 $1.99
  • The List
    $7.99 $2.99
  • Lost & Found
    $5.74 $1.99
  • A Watershed Year
    $3.99 $0.99
  • Savage
    $3.99 $1.99
  • The Designer
    $4.99 $1.99
  • The Novice: A Story of True Love
    $10.74 $1.99
  • Go Away Home
    $3.99 $1.99
  • The Leaving of Things
    $4.49 $1.99
  • Train I Ride
    $6.99 $1.99
  • We'll Always Have Paris: Stories
    $9.99 $1.99
  • The Hidden Flower
    $9.99 $1.99
  • Greyhound
    $3.99 $0.99
  • The Heart Mender: A Story of Second Chances
    $9.99 $1.99
  • Lisette's List
    $11.99 $1.99
  • This Burns My Heart
    $10.99 $1.99
  • The Journeys of Socrates
    $10.99 $1.99
  • Annie on My Mind
    $9.99 $1.20
  • An Absent Mind
    $4.49 $1.99
  • The Book of Ruth
    $18.99 $1.99
  • Smoke
    $4.99 $1.99
  • The Sisterhood of Blackberry Corner
    $7.99 $1.99
  • The Covenant
    $11.99 $2.99
  • Digging In
    $5.99 $2.99
  • The Confessions of Catherine de Medici
    $11.99 $12.99
  • The Traveling Vampire Show
    $3.99 $0.99
  • The Long Way Home
    $3.99 $1.99
  • Martin Dressler: The Tale of an American Dreamer
    $11.99 $2.99
  • Going Home
    $3.99 $1.99
  • In Between Days
    $7.99 $1.99
  • The Girl in the Glass
    $9.99 $1.99
  • The Sugar Men
    $3.99 $1.99
  • You Can't Keep a Good Woman Down: Stories
    $17.99 $1.99
  • The Last Storyteller: A Novel Of Ireland
    $11.99 $1.99
  • The Sleepwalker's Guide to Dancing
    $5.99 $1.99
  • Vengeance Road
    $9.99 $2.99
  • Ungifted
    $7.99 $1.99
  • Julie of the Wolves
    $6.99 $1.99
  • Mrs. Saint and the Defectives
    $4.99 $1.99
  • Stiltsville: A Novel
    $10.99 $1.99
  • To the Bright Edge of the World
    $11.99 $2.99
  • The Patriots
    $11.99 $1.99
  • The Flicker of Old Dreams
    $9.99 $1.99
  • All the Good Parts
    $3.99 $1.99
  • The Food of Love
    $3.99 $1.99
  • So Long, See You Tomorrow
    $11.99 $2.99
  • A Scattered Life
    $3.99 $1.99
  • Every Ugly Word
    $3.99 $1.99
  • A Memory of Violets: A Novel of London's Flower Sellers
    $11.99 $1.99
  • Desert God (Ancient Egypt, #5)
    $9.99 $1.99
  • Bloody Jack: Being an Account of the Curious Adventures of Mary "Jacky" Faber, Ship's Boy (Bloody Jack, #1)
    $8.99 $2.99
  • The Woman Who Breathed Two Worlds (Malayan #1)
    $3.99 $1.99
  • An Amish Buggy Ride
    $4.99 $1.99
  • Old Yeller
    $6.99 $1.99
  • The Secret Healer (The Secret Healer #1)
    $3.49 $0.99
  • Elizabeth Street
    $4.99 $1.99
  • The Gates of Rome (Emperor, #1)
    $4.99 $1.99
  • The Unkillable Kitty O'Kane
    $4.99 $1.99
  • It Is Well
    $4.99 $1.99
  • A Sinful Calling (Reverend Curtis Black #13)
    $9.99 $2.99
  • On a Cold Dark Sea
    $4.99 $1.99
  • My Lady Viper (Tales from the Tudor Court #1)
    $4.99 $1.99
  • Kings of Broken Things
    $4.99 $1.99
  • Edward Adrift
    $4.49 $1.99
  • The Restaurant Critic's Wife
    $3.99 $1.99
No trivia or quizzes yet. Add some now »