Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Non volare via” as Want to Read:
Non volare via
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Non volare via

3.85  ·  Rating details ·  354 ratings  ·  59 reviews
Matteo ama la pioggia. Gli piace sentirne il tocco leggero sulla pelle. Perché quello è l'unico momento in cui è uguale a tutti gli altri. Quello è l'unico momento in cui sente come gli altri. Perché Matteo è nato sordo.
Oggi è giorno di esercizi. La logopedista gli mostra un disegno con tre uccellini. Uno vola via. Quanti ne restano? La domanda è continua, insistita.
...more
Hardcover, Narratori Moderni , 222 pages
Published May 2nd 2013 by Garzanti (first published January 10th 2013)
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Non volare via, please sign up.

Be the first to ask a question about Non volare via

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 3.85  · 
Rating details
 ·  354 ratings  ·  59 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of Non volare via
Nadia Mistri
May 30, 2016 rated it liked it
Leggendo la trama sembra che il libro tratti della storia del bambino e del suo handicap; invece é la storia del padre e dalla seconda metá in poi la trama prende una piega al di lá dell'assurdo. Se cambiassero la trama e dicessero palesemente che il bambino è sostanzialmente uno dei personaggi ma non il protagonista la mia idea su questo libro cambierebbe perchè mi sarei approcciata in maniera differente, o magari non l'avrei nemmeno letto.
Yolanda
Apr 01, 2017 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Me ha encantado, una historia cargada de sentimientos... un amor tan grande como imperfecto.
Marta
Aug 11, 2013 rated it really liked it
http://rosadeldeserto.weebly.com/linc...

Per essere straordinari non è necessario nascere perfetti.



Non volare via è il primo libro che leggo di quest'autrice italiana. Ne ho sentito molto parlare bene, e la storia, così come la copertina, mi avevano molto attratta. Così, pochi giorni fa mi sono dedicata a questa lettura, trovandola emozionante e riflessiva.
Non volare via è la storia di una famiglia e di un amore speciale quanto difficile, o meglio, di varie forme di amore. È la storia di un bambino dolcissimo, Matteo, c/>
...more
Anita Vela
Feb 20, 2015 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: lecturas-2015
Me ha encantado demasiado. Muy ameno, sencillo de leer y con una historia llena de sentimientos, emociones y grandes consejos.
Laura Noi
Mar 29, 2017 rated it really liked it
This review has been hidden because it contains spoilers. To view it, click here.
Chiara Ropolo
Nov 13, 2017 rated it it was amazing
https://lalettricesullenuvole.blogspo...

Ho divorato questo libro in un giorno. Mi capita sempre con i libri di questa autrice di non riuscire a staccarmi ma questo in particolare mi ha toccata nel profondo perché mi ci sono ritrovata, è stato un po' come fare autoanalisi.
Il libro racconta la storia di Matteo, nato audioleso, e della sua famiglia, di ciò che questo ha comportato, di come questa particolarità ha ovviamente cambiato le dinamiche e le priorità.
Dico che mi ci sono immedesimata perché anche io ho vissuto una
...more
Grazia Spaccia Libri
Nov 06, 2018 rated it really liked it
4 e mezzo.
Recensione sul blog: http://laspacciatricedilibri.blogspot...
Inanace
Mar 28, 2019 rated it it was amazing
Nje liber i shkelqyer mbi bukurine e gabimeve, zgjedhjeve te gabuara e te detyruara. Humbjen e atyre qe kemi dashur qe ne fillim e smund ta kemi dhe luften per dashurine e atyre qe vlen me shume ne jete... FAMILJES!
Vanessa
Jun 18, 2013 rated it really liked it
Alberto è un uomo ormai adulto con molte responsabilità sulle spalle, prima fra tutte una famiglia. Ha una moglie, Sandra, una figlia adolescente, Alice, ma soprattutto ha Matteo, un figlio affetto da ipoacusia bilaterale grave. Per lui si sono battuti con le unghie e con i denti fin da quando era piccolo, hanno dovuto affrontare una diagnosi crudele e poi un intervento mai avvenuto perchè la paura era troppa. Sandra, Alice e Alberto hanno costruito la loro vita attorno a Matteo, una vita sicura ...more
Iris
May 25, 2016 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: 2016
"El amor, dicen, no se termina solo cambia de sitio". Una historia sobre el amor, su fragilidad, su fuerza. Sobre cambios, secretos, decepciones y decisiones. Lectura ágil, sencilla y emotiva.
Adson Torres
Precisava mesmo de ler um livro como esse para dar uma arejada nos neurônios cansados de ficção científica e fantasia! Um romance bem água com açúcar, tipo novela das 18h.

Escrito pela genovesa Sara Rattaro, O Amor Imperfeito, é uma mistura de vários dramas de uma família que parecia ser perfeita.

Alberto um homem de negócios com carreira consolidada e com bom padrão de vida, casado com Sandra, uma revisora e tradutora que abdicou da carreira para cuidar do filho Matteo, qu
...more
Pöfivonat
Nem tudom, nem tudom és nem tudom. Olvastatja magát, de az szerző túl sok akart lenni, túl jól megakarta írni és ez már megfeküdte a gyomromat. Erre mondják azt, hogy a kevesebb néha több.
Sonia Donelli
Oct 30, 2018 rated it really liked it
http://www.esmeraldaviaggielibri.it/b...

Recensione di Esmeralda – Non volare via di Sara Rattaro pubblicato da Garzanti nel 2013. Forse tra voi qualcuna si starà chiedendo perché vada a proporre la recensione di un libro così datato. Quando ho organizzato questo Blog Tour mi sembrava doveroso porre l’attenzione su Dove eravamo rimasti perché, per comprendere le dinamiche di Andiamo a vedere il giorno, occorre fare un doveroso passo indietro e procedere con ordine.

Sara Rattaro è in grado di scavare nell’animo umano
...more
Sara Fanton
Dec 30, 2018 rated it it was amazing
“Non volare via” è la storia di una famiglia con un bambino audioleso di nome Matteo, di come i ritmi di vita e le priorità di tutti cambiano da quando ricevono la diagnosi.
Parla della sorella che per proteggere il fratellino da una bambina timida e insicura diventa una ragazzina forte, coraggiosa e responsabile , Alice crede molto in Matteo e alle sue potenzialità infatti è stata lei dopo varie ricerche a suggerire che tutti imparassero il linguaggio dei segni così che Matteo potesse comu
...more
La Biblioteca di Eliza
Oct 16, 2018 rated it it was amazing
Shelves: cartaceo
https://www.labibliotecadieliza.com/2...


mercoledì 24 ottobre 2018
[Questa volta leggo] Recensione: Non volare via - Sara Rattaro
Buongiorno lettori!
Come proseguono le vostre letture? La settimana è già a metà del suo corso e la prossima sarà corta e allietata da un giorno di riposo. Felici? Domenica cambierà anche l'orario e lì la felice sono io. Finalmente buio presto!!
Oggi è il mio turno per la rubrica Questa volta leggo. L'argomento che abbiamo scelto per questo mese è...

LEGGI UN LIBRO CO
...more
Rosa
Jan 15, 2018 rated it liked it  ·  review of another edition
Ho pensieri contrastanti in merito a questo libro, non posso dire che non mi sia piaciuto ma allo stesso tempo ha disatteso le mie aspettative.
Probabilmente aver letto prima la trama del libro ha inficiato molto il mio giudizio, mi sarei aspettata infatta che il protagonista principale fosse proprio Matteo, un bambino speciale, nato sordo, ma in realtà il protagonista si è rilevato essere il papà di Matteo, Alberto, che è anche voce narrante della storia e per il quale inizialmente ho provato u
...more
Veronica Velasco
Jul 17, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: p
Me ha gustado mucho, la primera vez, que leo a la autora y creo la seguiré leyendo.
La prosa es sencilla y clara, te deja entrar en la historia entenderla en toda su extensión e inevitablemente yo creo…
La historia para mi tiene 2 puntos centrales
a) la problemática de los padres de niños con discapacidad
b) El amor real no idílico, el que se construye.
Una novela que sin duda agradará a quienes aman las historias reales, historias que provienen de la vida vivida hasta el final, con su
...more
L.
Nov 14, 2018 rated it it was ok
Questo è il primo libro che "recensisco" al di fuori del blog. Mi fa un effetto strano, devo ammetterlo, tuttavia si tratta di un effetto positivo.
Ma veniamo a noi, cosa mi ha lasciato questo romanzo? L'amaro in bocca, ecco cosa.
La sinossi mi piaceva da morire, sembrava proprio fare al caso mio e le recensioni mi hanno lasciato ben sperare, ma ho avuto l'orrenda sensazione che il tema della disabilità non sia stato trattato a dovere e che facesse quasi da contorno alla reale storia. I personag
...more
Elisa
Jan 25, 2019 rated it really liked it
Sandra, una mamma pronta a fare qualsiasi cosa pur di salvare la sua famiglia.
Alberto, un papà che crede di essere l'anello debole di quella famiglia, ma che poi in realtà così debole non è.
Alice, una ragazzina determinata ad aiutare sempre e comunque suo fratello ad avere una vita felice.
Matteo, un ragazzino sordo che ama stare sotto la pioggia perché riesce a sentirla e in quel momento sa di essere esattamente come tutti gli altri.

Un romanzo intenso sui delicati meccanismi che r
...more
Meshua Arcieri
Sep 10, 2017 rated it liked it
Questa è la storia di un bambino, Matteo, e della sua famiglia. Matteo è un bambino audioleso, che grazie alla sua splendida famiglia riesce a vivere una normale esistenza. Alice, sua sorella maggiore, è il suo angelo custode. Da quando è nato ha capito che era un bimbo speciale e l'ha voluto difendere da tutto e tutti. La voce narrante è quella del papà di Matteo.
Mi ha colpito il tema trattato e il modo in cui l'autrice l'ha fatto. Ai miei occhi Matteo non è sembrato assolutamente mancante di
...more
Andrea
Al principio me estaba gustando mucho, pero poco a poco la historia me fue aburriendo. Es un libro que se hace fácil leer.
Anna Karol
It was an okay story.
Orma
Jan 06, 2018 rated it it was amazing
Ma quant'è bello questo libro! Non esattamente realistico, ma comunque complesso come possono esserlo certe vite, mi ha conquistata.
Mari_93
Aug 04, 2018 rated it really liked it
<<È sempre una questione di aspettative, perché quello che desideriamo ci mette in attesa, ma quello che non immagineremmo mai, invece, ci cambia la vita.>>
Kharmino Artbook
Aug 09, 2019 rated it really liked it  ·  review of another edition
Una historia de amor imperfecto, tal cual, muy Real, te saca de la típica historia del príncipe azul que rescata a la doncella desgraciada
Roberta
Jan 19, 2019 rated it it was amazing
Emozionante e coinvolgente, profondamente commovente. La storia scorre via velocissima e non vedi l'ora di arrivare alla fine per capire l'evolversi della storia e dei personaggi. Consigliatissimo.
Federica Pastore
Jan 05, 2019 rated it it was amazing
Un libro straordinario sulla bellezza degli errori e dei sentimenti.
Brivio Daniela
Sep 13, 2016 rated it it was amazing
Comodamente seduta sul mio dondolo in giardino, senza molte aspettative, un caldo pomeriggio di agosto ho deciso di leggere questo romanzo di Sara Rattaro, autrice che conoscevo soltanto per la sua nomea di vincitrice del premio Bancarella del 2015 con il romanzo "Niente come te".

Senza molte aspettative dicevo. Beh, mi sbagliavo. E molto anche.

Ho divorato ogni pagina in poche ore, immersa in una bolla di silenzio simile a quella di Matteo, il bimbo audioleso protagonista
...more
Ilaria
Sep 25, 2013 rated it really liked it
Arrecare un danno, ferire, provocare dolore, ecco di cosa siamo capaci. E dopo per quanto cerchiamo di stare attenti, ci aspetta sempre e solo un'unica via: trovare un modo per riparare alle ferite che abbiamo inferto...
Non volare via è il primo libro che leggo di Sara Rattaro, un autrice molto apprezzata sia nel panorama letterario italiano che fuori dai nostri confini.
La storia raccontata potrebbe essere una storia comune a molti, la storia di una famiglia, la storia di Alberto e Sandra
...more
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • Io che amo solo te
  • Nessuno sa di noi
  • Le prime luci del mattino
  • Ci vediamo un giorno di questi
  • La vida cuando era nuestra
  • Mi sa che fuori è primavera
  • Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti
  • Sei come sei
  • Eredità: Una storia della mia famiglia tra l'Impero e il fascismo
  • Le mille luci del mattino
  • Donne
  • A Fórmula do Amor
  • Luonnon laki
  • Volevo essere una farfalla
  • La polvere del Messico
  • Mi querido asesino en serie (Petra Delicado, #11)
  • Ognuno potrebbe
  • Algú com tu
See similar books…
59 followers
Laureata in Biologia e in Scienze della Comunicazione, ha frequentato il master in Comunicazione della Scienza «Rasoio di Occam» a Torino prima di essere assunta come informatore farmaceutico.

Coltiva da sempre la passione per la scrittura, le sue storie si ispirano ai racconti delle persone che incontra.Il suo esordio narrativo è con Sulla sedia sbagliata (Morellini, 2010). Un uso qualunque di
...more
No trivia or quizzes yet. Add some now »
“Non dovevo andarmene. La danza, il mio sogno e tutti gli applausi ricevuti non valgono nessuna delle tue parole, nessuno dei tuoi baci e il sacrificio di averti perso..” 2 likes
“Ci sono dolori che si attenuano lentamente e con un po' di fortuna alcuni spariscono del tutto, mentre altri, quelli che fanno male davvero, rimangono lì sottopelle per sempre, come una cicatrice, una scheggia, una pallottola.” 1 likes
More quotes…