Jump to ratings and reviews
Rate this book

Poliamore. Riflessioni transfemministe queer per una critica al sistema monogamo

Rate this book
Poliamore significa la possibilità di intraprendere più relazioni affettive (romantiche e/o sessuali) contemporaneamente con il consenso di tutte le persone coinvolte. Ma cosa comporta questa scelta? L* autor* di questo saggio ci spiegano come le non monogamie non sono semplicemente un modo “alternativo” di vivere le proprie relazioni, ma sono scelte che hanno tutto il potenziale di mettere in discussione l’organizzazione del nostro sistema relazionale, per “norma” monogamo, che si interseca con gli altri sistemi che dominano la nostra vita: quello economico, politico, di sesso/ genere, ecc. Il poliamore infatti ha un legame profondo con altre grandi tematiche della contemporaneità da cui prende molte elaborazioni politiche, come dal transfemminismo queer: entrambi analizzano le normatività relazionali e criticano l’amore romantico per mettere in discussione la cultura dello stupro e del possesso, contribuendo a creare una cultura del consenso. Il saggio, proprio grazie agli strumenti del transfemminismo queer, procede a un percorso di decostruzione dello status quo. E come in altri ambiti, l’essere persone poliamorose porta con sé uno stigma da parte della società, per questo si può parlare di polyfobia: dalle discriminazioni nella vita di ogni giorno, in termine di slut shaming, morbosità, cancellazione, rappresentazioni mediatiche assenti, incomplete, e mancanza di tutele per le famiglie poliamorose. Ma attenzione, il percorso scelto dall* autor* non vuole concentrarsi su questo, ma sulla decostruzione delle normatività relazionali, in cui tutt* siamo immers*, poliamoros* o monogam*. Il saggio ci parla di un processo complesso e soprattutto di un percorso che può essere solo frutto di rielaborazioni e lotte collettive per continuare a confrontarsi e a proporre nuove pratiche di lotta dal basso creando alleanze fuori e dentro la comunità LGBTQIA+.

64 pages, Paperback

First published April 17, 2023

3 people are currently reading
122 people want to read

About the author

Car G. Lepori

1 book1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
58 (30%)
4 stars
85 (45%)
3 stars
38 (20%)
2 stars
6 (3%)
1 star
1 (<1%)
Displaying 1 - 24 of 24 reviews
Profile Image for Laura.
70 reviews4 followers
June 21, 2023
Ottimo libro per chi vuole approcciare il tema delle non monogamie. L'intento è divulgativo, anche se si danno alcuni concetti un po' per scontati perché si presuppone che il lettorx sia già mediamente informatx su tematiche femministe. È molto breve e scorrevole, si legge in una mezz'ora volendo, ma ritengo che dica tutto ciò che deve dire con grande efficacia. Ho apprezzato soprattutto la critiche al poliamore assimilazionista e gerarchico, qui dico solo slay!!!!
Era anche il mio primo approccio ad un testo di theory sulle non monogamie, e mi ha fatto venire voglia di approfondire
Profile Image for Martirio.
12 reviews1 follower
April 23, 2025
Aprendiendo italiano en la biblioteca de mis compis de piso. Libro xikito q hace un resumen general y está guay porque habla en una parte del panorama de aquí en Italia y es bastante reciente así que bene
Profile Image for Francesco.
20 reviews
August 19, 2023
Una descrizione sommaria che dà pochi spunti per capire un fenomeno complesso. Avevo aspettative più alte, si poteva e doveva fare di meglio. Dire che bisogna trovare delle proposte per il futuro e non dire nulla di concreto fa ridere.
Profile Image for Silvia Torani.
Author 2 books33 followers
April 8, 2024
Manifesto agilissimo sul potenziale eversivo del poliamore. Molto consigliato.
Profile Image for Valerio Iannitti.
77 reviews
September 17, 2024
Piccolo libro che può sembrare a tratti eccessivamente radicale ma offre argomenti interessanti utili a smontare delle convinzioni che diamo per assodate, quali la non alternativa alle unioni monogamiche.
Nell'ambito del poliamore stesso, offre poi ulteriori diverse considerazioni dello stesso, quali quello coppia-centrico, e quello in cui i vari partner sono tutti allo stesso "livello gerarchico", se così si può dire.
Profile Image for Tommaso Moretti.
8 reviews1 follower
Read
February 28, 2025
Breve saggio di divulgazione, dai toni politici, radicali. Buono per avvicinarsi al tema; da uno che ha vissuto il poliamore, per poi uscirne con maggiore consapevolezza (senza stigmatizzare la causa in sé) forse mi aspettavo di più.

Unico punto in cui mi trovo in totale disaccordo è a p.30, dove si insinua che la comunicazione tra partner non debba essere per forza verbale.
La comunicazione chiara, in qualsiasi tipo di rapporto umano, è sempre la chiave per una relazione sana. Mai dare le cose per assunto.
Profile Image for Alessia.
16 reviews
Read
October 13, 2025
Buono strumento di primo approccio alla tematica; è il secondo bookblock che leggo (ossia la collana di Eris edizioni che dà spazio a testi molto brevi che sintetizzano questioni politiche contemporanee). Come il primo che ho letto (Decostruzione antiabilista. Percorsi di autoeducazione individuale e collettiva, di Maltese-Fazliu), è scritto a quattro mani: penso sia anche in questo caso un pregio perché il librino riunisce più punti di vista ed è il frutto della raccolta di pensieri di tutta una comunità. In queste pagine viene spiegato benissimo e in poche parole il potenziale radicale e politico del poliamore in quanto pratica di liberazione e di messa in discussione delle gerarchie imposte.
Profile Image for Lu.
54 reviews3 followers
October 23, 2023
Avendo letto altri libri di questa collana, sapevo che non sarebbe stato un saggio approfondito ma divulgativo, quindi ha soddisfatto le mie aspettative.

Su alcune affermazioni ammetto di avere storto il naso. Ad es. "il poliamore è nato negli USA" è un'affermazione riduttiva, avrei preferito che in questo caso fosse spiegato meglio il fenomeno, perché il poliamore non ha una data di nascita, forse si poteva dire che "le prime comunità out of the closet sono nate negli USA".

Penso che questo saggio porti su di sé il (pesante) carico di essere uno dei soli due (l'altro di Dania Piras) testi sul poliamore scritti da autor* italian*. Spero di leggere presto altri approfondimenti di Car e nic!
Profile Image for Elisa Belotti.
180 reviews20 followers
July 20, 2023
Un buon punto di partenza, con i toni di un manifesto, per capire meglio cosa sia il poliamore e riflettere sulle relazioni
Profile Image for M. (they).
55 reviews18 followers
December 9, 2025
reading time: 3:03:57

Crescere senza immagini positive significa sentirsi solə, guardarsi intorno e vedere nient'altro che la norma vuol dire sentirsi tagliatə fuori. Una volta presa coscienza del nostro essere queer e/o non monogamə, abbiamo dovuto costruirci da solə le nostre narrazioni.


ho preso il mio tempo con questo libro, breve ma denso. interessante introduzione alle tematiche delle non monogamie, in particolare degna di nota la critica al definirle "etiche" – così facendo, stiamo rientrando nella normatività che rifuggiamo.
Profile Image for staeph.
67 reviews
November 25, 2023
Pamphlet ben scritto che affronta il tema sì del poliamore, ma anche in un'ottica di decostruzione delle monogamie e di tutte quelle dinamiche relazionali che derivano dalla cultura patriarcale e mono-amato-allonormativa. Unica cosa, l'ho trovato un po' troppo denso di informazioni e sbrigativo, per ogni pagina ci vorrebbe un approfondimento di 100 pagine.
Profile Image for mela.
3 reviews2 followers
July 23, 2024
Breve, dà una prospettiva politicizzata sul tema delle non monogamie coprendo i punti essenziali del dibattito.

Molto interessante la parte sulla gerarchizzazione, che secondo me aggiunge complessità alla definizione di poliamore rompendo la dicotomia - e, forse, il pregiudizio - che poliamore = più relazioni gerarchiche.
Profile Image for Alex.
Author 3 books22 followers
February 8, 2025
Questo è decisamente più un pamphlet politico e l'ho apprezzato particolarmente per questo.
Letto subito dopo "Lo spettro dell'asessualità", evidenzia bene come lo smantellamento delle norme in vigore su sessualità, amore e "forma" delle relazioni sia fondamentale per smantellare il sistema attuale 🔥
15 reviews
March 15, 2025
È la rivendicazione politica di tutto quello che va dietro ad un certo tipo di poliamore.

Libro talmente corto che mi ha fatto chiedere, a prima vista, perché non bastasse un blog post per contenerlo. Poi l'ho letto e mi sono ritrovato ad apprezzarne la sintesi: i punti sono argomentati bene, i ragionamenti di capiscono. Mancano fronzoli e ripetizioni.

Molto bello!
Profile Image for Giulia.
18 reviews
November 20, 2023
Un librino interessante per chiunque voglia approcciarsi alla critica al sistema monogamo in quanto scelta obbligatoria e voglia piuttosto mettersi in ascolto di altro. Un libro molto breve che però racchiude delle stimolanti riflessioni.
Profile Image for Simone Lupi.
104 reviews1 follower
November 23, 2024
Una buona lettura. Un pamphlet di poche decine di pagine, all'interno del quale francamente non mi aspettavo di trovare informazioni nuove ma che tutto sommato suggerisce spunti di riflessione interessanti
Profile Image for Tom.
2 reviews
June 27, 2023
Molto breve, ma propone spunti originali e più moderni rispetto ai testi che di solito si leggono sul tema.
Profile Image for Federica.
4 reviews1 follower
August 16, 2023
Great introducory text on Poliamory, with a refreshing queer, transfeminist, political angle.
Would love to read more from the authors.
8 reviews
January 2, 2025
Mi piace il modo in cui espone i concetti, è sempre chiaro dove sono espresse opinioni personali che non sono mai spacciate per verità oggettive il ché non lo torvo scontato.
Profile Image for leir.
463 reviews4 followers
March 5, 2025
Ce l’hai il fidanzatino?
Profile Image for Mattia Severi.
6 reviews1 follower
November 14, 2025
Bello bello! Poi adoro Eris Edizioni. Breve conciso e per le persone che vogliono entrare in questo universo con questo libro hanno una perfetta porta d'ingresso.
Profile Image for Dario.
1 review
July 12, 2024
Breve intro al poliamore che non pretende di essere esaustiva. Include suggerimenti per i lettori che desiderano approfondire. Ho trovato il libro stimolante e anche uno strumento per incoraggiare le persone intorno a me ad informarsi e scoprire nuove idee.
Displaying 1 - 24 of 24 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.