Jump to ratings and reviews
Rate this book

Basket, uomini e altri pianeti

Rate this book
Ettore Messina è un allenatore che ha segnato la storia della pallacanestro degli ultimi decenni. Dopo una splendida carriera italiana (Bologna e Treviso come club, e la Nazionale), nel 2005 Messina diventa allenatore della corazzata Cska Mosca dove rimane fino alla stagione 2008-09 vincendo, oltre al campionato nazionale, l'Eurolega per due volte. Passo successivo Madrid, due stagioni che terminano con le dimissioni, e poi l'approdo ai Los Angeles Lakers, ovvero il sogno Nba: il basket vissuto a fianco di campioni del calibro di Kobe Bryant. Ma per arrivare a questi risultati, dietro un tecnico capace e preparatissimo ci deve essere un uomo altrettanto grande e con una marcia in più.

Questo libro parte dalla stagione appena trascorsa, raccontando retroscena e momenti salienti di un anno indimenticabile. Oltre a questa storia in filigrana, Messina racconta molto altro: le sue esperienze in Russia e in Spagna a contatto con modi differenti di vivere lo sport, i caratteri e le virtù dei campioni, la quotidianità fatta di aerei e allenamenti in albergo, le Olimpiadi da cronista e il ritorno a Mosca, per una stagione tutta da scoprire.

Un libro sul basket ma che a quello non si ferma, in cui si incrociano il sole della California, il gelo di Mosca e i marziani della palla a spicchi.

254 pages, Paperback

First published January 1, 2012

1 person is currently reading
35 people want to read

About the author

Ettore Messina

12 books1 follower

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
18 (17%)
4 stars
55 (53%)
3 stars
26 (25%)
2 stars
4 (3%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 10 of 10 reviews
Profile Image for Ivan Zullo.
167 reviews14 followers
August 10, 2017
Libro ben scritto che scorre molto bene. La stagione losangelina di Ettore Messina è lo spunto per raccontare il suo esordio nel pianeta NBA e al tempo stesso per descrivere la sua visione del gioco e della vita in generale.
Offre parecchi elementi di riflessione, primo fra tutti, quello di un professionista (in grado di vincere tutto in Europa) che non ha mai perso la voglia di migliorarsi, di imparare e di rimettersi in gioco anche come "assistant coach".
Il DNA è quello del vincente, coi suoi pregi e i suoi difetti.
Libro consigliato ad appassionati di basket e non solo.
Profile Image for Luca Trovati.
351 reviews10 followers
October 3, 2019
Un grande allenatore di basket, un grande conoscitore della materia, un sogno che si realizza.
I Lakers visti dall'interno per un'intera stagione, con alcuni retroscena davvero interessanti e svariate impressioni su cose che noi spettatori possiamo solamente immaginare.
Il pessimismo cosmico di Messina è in realtà profonda coerenza ed esperienza di chi, come lui, due o tre cose con quella palla le ha fatte e bene. Un bel libro, che rivela molto del Messina fuori dal campo e ci fa sognare una volta di più quel mondo così lontano e inarrivabile che è l'NBA.
Profile Image for Roberto.
Author 14 books5 followers
January 6, 2020
It's a very detailed diary of Ettore Messina's experience in Los Angeles as assistant coach of the Lakers. The most interesting parts were those in italics: the Italian basketball trainer describes his feelings and his ideas – I'd rather say his "philosophy" – about several sides of this sports, such as the motivations, the leadership, the relationship with players and other trainers. The rest of the book is either too specialistic (for coaches) or too detailed. It's really for nerds of basketball or for true LA Lakers fans.
81 reviews
July 28, 2020
Libro interessante per veri appassionati di pallacanestro

Una finestra su un mondo molto lontano dal nostro. Messina si rivela ancor di più essere un grande mettendosi in gioco e decidendo di fare L’assistente dopo una vita da head coach.

Inoltre si lascia anche andare anche su alcuni commenti sulla leadership che dette da lui vanno comunque prese in considerazione.

Profile Image for Luca Scremin.
22 reviews4 followers
July 13, 2013
Il titolo "Basket, uomini e altri pianeti" è quanto di più azzeccato si potesse proporre per questo libro. Che partendo dall'occasione data ad Ettore Messina di sedere sulla panchina dei Los Angeles Lakers come assistant coach di Mike Brown, si destreggia tra discussioni sulla pallacanestro, sugli uomini necessari per giocarla e sui diversi mondi (non solo quello ultraterreno dell'NBA, fatto di lusso, ritmi serrati e immenso talento) su cui questo gioco dalla logica ferrea ha piantato la propria bandierina. La discussione sul basket non può che essere interessante, ed è merito di Messina e Flavio Tranquillo (che con l'attuale coach del CSKA ha contribuito alla stesura di questo libro) averla resa intelligibile ad un pubblico non necessariamente troppo esperto, facendo persino da guida in argomenti tecnico-tattici non esattamente semplici da afferrare. All'ambito squisitamente cestistico Messina affianca forse la parte più interessante, quella in cui parla di tutto quello che fa da contorno al gioco vero e proprio: la gestione della pressione, la leadership, l'equilibrio tra veterani e nuove leve, la capacità di mantenere la propria autorità di allenatore riuscendo allo stesso tempo ad ascoltare i consigli degli assistenti, incorporandoli in una visione d'insieme e incanalandoli nella direzione più positiva. E poi ci sono gli uomini: di campioni Messina ne ha allenati tanti, e il suo racconto delle persone che vi stavano dietro è molto toccante, dall'amore per Ginobili al rispetto per Danilovic (che lo stesso Messina descrive come il tipo di giocatore più simile a Kobe Bryant che gli sia mai capitato di allenare). Ma soprattutto, ci stanno i pianeti: il principale protagonista è ovviamente quello americano, tra mete meravigliose (San Francisco, Washington, ovviamente Los Angeles) e altre orride (Sacramento, Detroit, Memphis), stimabili professionisti e ambienti indecifrabili, in cui emerge la distanza tra cultura americana ed europea (nello sport ma non solo). Ma si viaggia anche in altri posti: Treviso, Bologna, Mosca e Madrid sono le principali tappe su cui Messina plana per raccontarci delle esperienze che hanno formato la sua carriera, i più grandi successi ma anche le maggiori sofferenze, il tutto condito da un'onestà invidiabile, e dalla grande capacità di pretendere il massimo da se stesso, mantenendo tutto il resto della vita in equilibrio.
Al di là dell'ovvio fascino del racconto di Ettore Messina, il più grande pregio di questo libro risiede nello stesso autore, che si racconta a trecentosessanta gradi e così facendo, fornisce un esempio inimitabile per chiunque coltivi l'etica del lavoro e la voglia di far bene il proprio mestiere, senza andare a discapito della propria vita.
Profile Image for Andrea Omicini.
Author 32 books4 followers
August 21, 2013
Un bellissimo viaggio dentro e fuori la vita, la testa e il cuore di uno dei più intelligenti allenatori di pallacanestro del pianeta, nel suo incontro con il basket più bello del mondo. Ettore Messina (con la visibilissima mano di Flavio Tranquillo) racconta la sua avventura ai Lakers, la sua crescita personale, la sua visione del basket e del mondo intorno. Si legge, come si diceva una volta, "d'un fiato", e vorresti alla fine sapere di avere accesso a tutte le pagine del diario di Messina, e che non smettesse più di scrivere per tutti.
Profile Image for Marcello.
400 reviews5 followers
December 2, 2017
Il diario dell'esperienza americana di Ettore Messina, per un anno nel coaching staff dei Los Angeles Lakers. Il solo fatto che sia stato il primo italiano a vivere, e quindi a raccontare, un'esperienza simile (tra l'altro Messina è uomo intelligente e arguto) rende il libro interessantissimo per gli appassionati dell'NBA.
7 reviews
February 16, 2013
Molto bello ed interessante. Scritto in forma di diario, e intervallato da riflessioni sulla gestione del gruppo e della squadra. Da leggere e far leggere, sopratutto a chi di Basket è fortemente appassionato e lo gioca, come il sottoscritto. Assolutamente consigliato
Profile Image for Mattia Carlini.
172 reviews
March 17, 2019
Aneddoti interessanti sull'esperienza NBA 11-12 di Ettore Messina. Qualche riferimento alla sua carriera (soprattutto Virtus e CSKA) e molti tatticismi.
Displaying 1 - 10 of 10 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.