Jump to ratings and reviews
Rate this book

Ai confini della realtà

Rate this book
C’è una quinta dimensione oltre a quelle che l’uomo già conosce, è senza limiti come l’infinito e senza tempo come l’eternità. È la regione intermedia tra la luce e l’oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l’oscuro baratro dell’ignoto e le vette luminose del sapere. È la regione dell’immaginazione, una regione che si trova… ai confini della realtà. Un luogo in cui i desideri prendono vita, a volte in modo pericolosamente reale, le illusioni si materializzano e la magia funziona davvero; un mondo in cui i deboli hanno la forza di titani, e macchine miracolose hanno il potere di salvare il genere umano, o di distruggerlo per sempre.

432 pages, Paperback

Published January 1, 2006

5 people are currently reading
58 people want to read

About the author

Rod Serling

202 books384 followers
Rodman Edward "Rod" Serling (December 25, 1924–June 28, 1975) was an American screenwriter and television producer, best known for his live television dramas of the 1950s and his science fiction anthology TV series, The Twilight Zone.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
15 (22%)
4 stars
31 (46%)
3 stars
19 (28%)
2 stars
2 (2%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 9 of 9 reviews
Profile Image for pierlapo quimby.
501 reviews28 followers
November 2, 2012
Dall'ideatore e principale scrittore della serie TV Ai confini della realtà (The Twilght Zone) una raccolta di racconti tratti da alcuni degli episodi più famosi.
Nella sua fantascienza, forse poco pirotecnica, Serling partiva da un'idea spesso geniale e attorno ad essa costruiva una trama sintetica ed efficace, sempre concentrando la propria attenzione sull'uomo, le sue scelte e le sue angosce.
Interessante anche lo spaccato che emerge tra le righe della vita media americana di metà del secolo scorso.
Profile Image for Matteo Pellegrini.
625 reviews33 followers
January 22, 2014

"C'è una quinta dimensione oltre a quelle che l'uomo già conosce, è senza limiti come l'infinito e senza tempo come l'eternità. E' la regione intermedia tra la luce e l'oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l'oscuro baratro dell'ignoto e le vette luminose del sapere. E' la regione dell'immaginazione, una regione che si trova... ai confini della realtà". Immaginate che i desideri prendano vita, a volte in modo pericolosamente reale, che le illusioni si materializzino e che la magia funzioni davvero. Pensate a un mondo in cui i deboli hanno la forza di titani, e macchine miracolose sono in grado di salvare iI genere umano, o di distruggerlo per sempre. Siamo 'ai confini della realtà', dove tutto è possibile. Nel 1959 "Ai confini della realtà" ("The Twilight Zone") rivelò il talento e la creatività di Rod Serling, che fu il produttore, il presentatore e la magnifica voce narrante della leggendaria serie televisiva. Considerato una delle figure maggiori dell'Età dell'Oro della televisione, Serling scrisse 92 dei 156 episodi della serie, che durò fino al 1964, vincendo due Emmy Awards. In questo volume sono raccolti i migliori racconti originali di Serling, alcuni dei quali sono dei veri classici di un autore che ha profondamente influenzato l'immaginario fantastico e la cultura di massa dei nostri tempi.

Profile Image for Les75.
490 reviews6 followers
July 26, 2025
La creatività di Rod Serling è indiscutibile, dal momento che fu l'ideatore di una serie televisiva iconica e senza tempo. "Ai confini della realtà" fu il prodotto visionario di un autore davvero ispirato, ed ebbe paralipomeni per lungo tempo. In questa raccolta di racconti, possiamo leggere storie curiose, fantasiose, al limite tra il surreale e il distopico, tuttavia il format funziona meglio per il piccolo schermo che per la carta. Serling non era un grande scrittore e questi racconti ne sono una testimonianza ineluttabile. Il volume rimane comunque un prodotto godibile, senza troppe pretese, ma di grande inventiva.
1 review
January 3, 2024
Come è noto Rod Serling è il cratore della seminale serie TV "Ai confini della realtà" ("The Twilight Zone") e questo volume (ormai alla quarta edizione) raccoglie tutti i racconti che lo stesso Serling scrisse basandosi sulle sue scenegiature degli episodi. Lo stile si Serling è piacevole e scorrevole, ma, come negli episodi, a farla da padrone sono i personaggi e le trame. Situazioni straordinarie che spesso coinvolgono persone ordinarie, con un finale che non lascia quasi mai delusi. Il volume include anche un'ottima appendice con la biografia di Serling e con una guida alla serie.
Profile Image for Michela Mosca.
Author 7 books59 followers
November 27, 2024
Da fan della serie, ho apprezzato i racconti. Sono molto umani, nel senso che l'autore mette in scena debolezze, desideri, meschinità, fragilità e lati nascosti comuni alla maggior parte delle persone. Talvolta lo fa con sagacia, pungente ironia. Altre volte con storie commoventi. L'elemento paranormale, fantascientifico, non è esasperato. Come Serling stesso affermò "sono storie di persone ordinarie che si trovano catapultate in situazioni assurde, per via delle loro azioni o per il fato". Lo consiglio
8 reviews
July 10, 2024
Questo libro contiene i racconti basati sugli episodi dell'omonima serie TV, creata da Rod Sterling attorno agli anni '60. Lo stile dell'autore è diretto, penetrante e deciso. Sin dalla prima frase, si è catturati senza possibilità di liberarsi, se non al termine del racconto. Episodi fantascientifici, distopici, che però contengono un che di tremendamente attuale; l'analisi delle emozioni umane e delle loro peculiarità lasciano il lettore senza fiato e con l'urgenza di averne sempre di più.
Profile Image for Dario Delfino.
285 reviews19 followers
March 11, 2022
Great short stories, this was a nice present. I love the theme and the direct writing style. I wished for better endings but, hey, this is the twilight zone...!
Displaying 1 - 9 of 9 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.