Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “83500” as Want to Read:
83500
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

83500

(83500 #1)

4.12  ·  Rating details ·  52 ratings  ·  22 reviews
ReBurning Prison, carcere di massima sicurezza, anno 2020 circa.
Melice Redding è una condannata a morte, ma non ricorda il perché.La causa dell’amnesia è la separazione da sua figlia appena partorita e per questo Mel entra in stato di shock.

Grazie a Gabriel uscirà dalla catatonia, e sempre grazie a lui, la donna avrà la possibilità di tornare indietro, prima che il crimine
...more
Paperback, Aktoris, 290 pages
Published July 17th 2012 by GDS
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about 83500, please sign up.

Be the first to ask a question about 83500

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 4.12  · 
Rating details
 ·  52 ratings  ·  22 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of 83500
Romanticamente Fantasy
Maljka - per RFS
.
“Sentire la mancanza di ciò che si è cancellato dalla propria memoria è impossibile. Riviverlo diventa logorante. Vedi tutto, gridi, vivi, e non puoi più dimenticare.”

Non ci sono storie: la Triskell è una garanzia!

Questo primo libro della serie 83500 è fenomenale, così come quest’autrice che è stata in grado di costruire non uno, ma ben due capitoli su questa storia tormentata.

Ci troviamo a Reburning Prison, un carcere di massima sicurezza nel North Carolina, USA.

Melice Redding
...more
La Libridinosa
Jul 14, 2019 rated it really liked it
"83500" è stato il mio primo romanzo distopico. Benché non sia un genere a me affine, mi sono ritrovata a leggere una storia che mi ha emozionata molto, scritta con cura, maturità, in maniera fluida ed empatica e condita da una buona dose di ironia.

La recensione completa qui: https://www.lalibridinosa.com/2019/07...
Liliana Marchesi
Aug 22, 2018 rated it liked it
La mia recensione la troverete sul blog di Leggere Distopico fra un paio di giorni.
Non amo esprimere la mia opinione in stelle, comunque ci tengo a precisare che sarebbero 3,5... solo che la mezza stella non me la fanno mettere
...more
Amber Rose
Jan 15, 2019 rated it really liked it
Shelves: kindle-unlimited
Strano, particolare e molto avvincente. Sicuramente consigliato
Manuela
Sep 04, 2012 rated it it was amazing
Shelves: favorites
Con il suo romanzo d'esordio Michela Monti conquista un posto tra le mie autrici preferite, anche se temo di volermi davvero male perché tutte le mie autrici preferite concludono i loro romanzi con dei finali aperti. E il bel "E vissero felici e contenti" che fine ha fatto?
Ha fatto la fine che meritava, visto che si tratta di un romanzo distopico per adulti. Vicino nel genere alla serie di The Hunger Games, di Suzanne Collins, e a quella dei Divergenti, di Veronica Roth, ma indirizzato a un
...more
Feel The Book
Recensione a cura di Lucrezia per Feel The Book

Voto 3,5

Fin dalle prime parole del libro veniamo catapultati a fianco di Melice, in un carcere di massima sicurezza che ci immerge in un futuro che odora di distopia.

Siamo travolti dall’angoscia che circonda le donne chiuse nella Zona Nera, contrassegnate da un numero e destinate alla pena capitale. Percepiamo la disumanizzazione di una struttura che mira a portare all’esecuzione persone già del tutto svuotate dalla loro voglia di vivere.

Ma Melice è
...more
Aurora Corsini
Feb 20, 2018 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Memoria, ricordi, assenza di entrambi: tre fattori che regolano l'esistenza umana in modi su cui forse non ci soffermiamo a sufficienza a riflettere.
Mel non ricorda, Mel è tormentata dal ricordo della figlia che le è stata strappata dalle mani appena uscita dal grembo, Mel viene costretta a dimenticare per poter rivivere ciò che aveva già dimenticato.
Con uno stile di scrittura asciutto e diretto, l'autrice delinea una storia di emozioni forti, nella quale la cornice distopica e i pochi elementi
...more
Babette Brown
Feb 14, 2018 rated it it was amazing
Uscito in origine per Edizioni GDS, arriva oggi in libreria, ripubblicato da Triskell Edizioni, 83500, romanzo distopico scritto da Michela Monti (QUI il sito dell’Autrice)..

Il futuro dietro l’angolo. Al 2020 manca poco, un sospiro di tempo. In un carcere di massima sicurezza, Melice Redding -la prigioniera n. 83500- sta aspettando il giorno in cui sarà messa a morte per un delitto che non ricorda. Sa solo di avere una figlia, Sadie, che non ha mai visto.

In quell’ambiente di spietata
...more
Andreina Grieco
Nov 22, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
Il libro è sicuramente un giallo sui generis. Non c’è nessun poliziotto, nè serial killer in fuga, ma l’investigatore e l’imputato sono la stessa persona: Melice Redding, costretta ad indagare sul proprio crimine che non ricorda di aver commesso.
Ho trovato l’incipit davvero folgorante, con frasi brevi e taglienti ed è questo che mi ha spinta alla lettura.
Ma quello che mi ha costretta a continuare fino alla fine è stato lui, Gabriel. È il carceriere cyborg di Melice dallo sguardo sadico e dal
...more
Serena Scipioni
Feb 18, 2019 rated it liked it
Inizio un po’ confuso, ho faticato ad inquadrare i personaggi durante le interazioni tra loro. La protagonista, soprattutto nella prima parte del libro, non é facile da amare; uno dei personaggi maschili poi ha talmente tanti cambi di umore che fa sorgere il dubbio soffra di qualche disturbo serio della personalità (avete presente SPLIT???).
Poi dalla seconda metà in poi tutto il racconto acquisisce ritmo, diventa più consistente e si ha in mano un altro libro. Il tutto migliora moltissimo nei
...more
Zurry
Jan 26, 2019 rated it really liked it
4 stelle e mezzo è il mio voto. E' un libro che ti rapisce sin dalla prima riga, ti travolge. L'ho divorato in un pomeriggio/serata e non vedo l'ora che esca il seguito (per fortuna tra meno di una settimana). Anche se molte volte avrei voluto prendere a calci Mel, mi è piaciuta tanto la sua tenacia e la sua dolcezza, lo stesso vale per Bea, ma il mio eroe è Gabriel.
E niente a parte che mi è piaciuto un sacco, ho adorato il finale anche se a tarta notte ieri sera, ho urlato: "WHAT?? Dov'è il
...more
Anto
May 29, 2019 rated it it was ok
Le due stelline riguardano prevalentemente me più che il romanzo. Diciamo infatti che come opera prima non è affatto male, che la storia è un poco diversa dal solito e che in alcuni punti mi ha anche catturata. Però non è il mio genere, non è un libro che mi abbia davvero incuriosita, non ho avvertito in me la voglia di andare avanti, di scoprire cosa sarebbe successo. In questo periodo, soprattutto, sono in cerca di altro e probabilmente questo romanzo non è arrivato al momento giusto.
Clara Cavaleri
Oct 07, 2019 rated it it was amazing
Amazing, a book so interesting for every kind of people. If you love stories about girl who need to be strong and with a right soul, this is what you must read<3

Fantastico, un libro interessante per ogni tipo di lettore. Se ami le storie di ragazze che hanno bisogno di essere forti con un animo giusto, questo è quello che dovete leggere.
Clara
Azzurra Sichera
Nov 17, 2019 rated it really liked it
Michela Monti ha una scrittura che cattura: non sono riuscita a mollare il libro dopo averlo cominciato. Storia molto interessante, piena di emozioni, con un finale da bocca spalancata: ho subito comprato il secondo perché DOVEVO SAPERE!!!
Sofia
Dec 24, 2018 rated it it was amazing
very well written. amazing caracthers.
Nadia
Feb 17, 2019 rated it liked it
Shelves: fantascienza
Trama interessante e scorrevole, unico neo sono i periodi troppo corti e spezzati e la preferenza per la prima persona.
Amaranth Chevalier
Mar 18, 2013 rated it liked it
3 stelline e mezzo

Da http://labellaeilcavaliere.blogspot.i...

Melice, matricola 83500, si trova nella ReBurning Prison, nel carcere di massima sicurezza di WinstonSalem, North Carolina.
Arrestata e condannata a morte, Mel ha messo alla luce una bambina che le è stata immediatamente portata via. Il trauma della separazione ha cancellato la sua memoria: Mel non ha ricordi del passato, non sa perché si trovi lì e quale reato abbia commesso, ma ricorda la sua bambina, la sua Sadie.

Si può amare tanto
...more
Roberta
Feb 15, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition
Non è facile scrivere questa recensione, perchè 83500 non è un libro semplice, ha una trama particolare, a volte contorta e con alcuni colpi di scena che spiazzano e lasciano letteralmente senza parole.

Premetto che 83500 non è di un genere che sono solita leggere, è fantascienza ma anche un po' thriller e di sicuro è follia allo stato puro, ma nonostante ciò mi ha scioccata, ammaliata e resa dipendente alla storia di Melice.
La prima parte del libro è quasi delirante, sembra l'insieme dei
...more
Red Kedi
Nov 20, 2013 rated it it was amazing
http://bit.ly/2x25wvW

Cinque anni fa ho conosciuto Michela per l'uscita del suo libro. Aveva deciso di auto pubblicarsi e grazie ad un'amica in comunque, scoprii questa piccola perla. Fu uno dei miei libri preferiti del 2012 e ancora oggi, se posso, lo consiglio volentieri.

Ritrovarmi oggi, dopo tutto questo tempo, per parlare dall'imminente ripubblicazione con una Casa Editrice, mi riempie di gioia come se il libro fosse mio.

83500 è un libro che racconta di come una donna, sia capace di fare
...more
Faith F
May 15, 2014 rated it really liked it
Ho letto questo libro grazie al suggerimento di una mia carissima amica, e lo consiglio io stessa a chiunque voglia immergersi in una storia cruda, come solo la vita reale può esserlo, carica di mistero ed introspezione.
Il romanzo è diviso in due parti concatenate tra loro: una si svolge nel nostro presente, l’altra a circa dieci anni di distanza nel futuro. Il punto di vista è quello della protagonista, Mel, che ha perso la memoria dopo aver partorito, e l’unica cosa che riesce a ricordare è
...more
Letizia
May 19, 2018 rated it really liked it
sono rimasta piacevolmente colpita e affascinata da questo libro.
Melice si trova in un carcere di massima sicurezza per aver ucciso qualcuno? ma chi? Questa è la domanda che si pone la protagonista perché nemmeno lei ricorda cosa sia successo prima del parto, prima che le venisse portata via la bambina.
Melice viene riportata indietro nel tempo prima della fatidica notte di Halloween, quando tutto ha avuto inizio e solo lei potrà salvare se stessa.
La scrittura di Michela mi ha rapito fin dalle
...more
Stefania Baccichetto
rated it really liked it
Feb 16, 2020
Erica Gatti
Apr 26, 2017 rated it really liked it
Un libro piacevolmente originale, caratterizzato da uno stile diretto e semplice, che sa adattarsi al contesto narrato. Idea molto buona e gestita bene, fino a un finale un po' prevedibile ma aperto, che lascia spazio all'immaginazione. Un po' di dubbi sul comportamento in determinate scene della protagonista, ma l'idea è buona e la narrazione prosegue scorrevole, portandoti alla fine del romanzo in poco tempo.
Elisa Stoica
rated it really liked it
Mar 19, 2019
Tomelilla
rated it it was amazing
Apr 01, 2013
Luce Loi
rated it it was amazing
Feb 04, 2019
Matteo Bertozzi
rated it it was amazing
Feb 23, 2013
Gina Laddaga
rated it really liked it
Mar 23, 2019
Vale
rated it it was amazing
Sep 28, 2015
Beatrice
rated it really liked it
Mar 25, 2018
« previous 1 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • La casa delle voci
  • Ma dévotion
  • La verità è che non ti odio abbastanza
  • ナミヤ雑貨店の奇蹟
  • I miei genitori non hanno figli
  • Ossigeno
  • Dovunque, eternamente
  • Playing the Enemy: Nelson Mandela and the Game That Made a Nation
  • L'anno in cui imparai a leggere
  • The Mother of All Christmases
  • Черновик (Работа над ошибками, #1)
  • La scoperta dell'alba
  • L'anno dei dodici inverni
  • Quel giorno
  • Flashforward
  • Het Pauluslabyrint
  • The Leopard Hunts in Darkness (The Ballantyne Novels, #4)
See similar books…

Other books in the series

83500 (2 books)
  • M.T.V.M.
No trivia or quizzes yet. Add some now »