Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “La profezia dell'armadillo” as Want to Read:
La profezia dell'armadillo
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

La profezia dell'armadillo

by
4.36  ·  Rating details ·  5,027 ratings  ·  261 reviews
Dopo quattro edizioni autoprodotte andate esaurite nel giro di pochi mesi, il primo, introvabile libro di Zerocalcare torna in tutte le librerie e le fumetterie grazie a BAO Publishing, in un'inedita versione a colori curata da Makkox in persona. Le storie autobiografiche, dolciamare di Zerocalcare come non le avete mai viste prima, in un volume che semplicemente non vi po ...more
Paperback, Versione Colore 8 bit, 144 pages
Published June 2012 by Bao Publishing (first published 2011)
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about La profezia dell'armadillo, please sign up.

Be the first to ask a question about La profezia dell'armadillo

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 4.36  · 
Rating details
 ·  5,027 ratings  ·  261 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of La profezia dell'armadillo
Kua
Jan 16, 2012 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: comics, d-4
Nipote:"Oh zi, ma hai già letto qualcosa di Michele Rech?"
La sottoscritta: "Chii?"
"Michele Rech, troooppo figoo!!"
"E chi è?"
"Quello che si disegna sempre con l'armadillo!"
"Aaahhhh ma tu vuoi dire Zerocalcare!! Sì, ho appena finito di leggere il suo primo albo: molte risate, parecchie paranoie in comune e una tristezza di fondo che..."
"Sì sì vabbè, magari me lo leggo io senza che me lo racconti eh? Allora lo prendo in prestito eh? Ma te lo riporto, sicuro!"
Sì, certo. Hai visto mai...
Domani ne
...more
Carmine
Apr 26, 2016 rated it really liked it  ·  review of another edition
E adesso dove andremo?

"Per stanotte tutte le paranoie e i brutti pensieri li lasciamo fuori dalla porta."

Delizioso e talentuoso questo Zerocalcare, abilissimo nel catturare le paranoie di una generazione all'interno di un contesto simpaticamente anarchico.
Tra il divertito citazionismo e la forte componente autobiografica, "La profezia dell'armadillo" trova la sua essenza in un'impronta dolce-amara tipica di chi, abbandonata l'età dei sogni spensierati e dell'innocenza, dovrà fare i conti con u
...more
piperitapitta
Meglio tardi che mai

Ebook a colori da poter leggere direttamente dal sito Amazon sul mio Mac 21,5" acquistato a € 1,99 grazie all'offerta BAO Publishing dei giorni scorsi: una bomba.



È uno Zerocalcare giovane, questo, quello delle tavole portate a Makkox prima stampate sotto forma di album a fumetti e poi riunite sotto forma di libro a colori da Bao Publishing.
Giovane, dicevo, stilisticamente, ma anche come contenuti, per me che ho iniziato ad apprezzarlo molto lentamente (dopo averlo rifiutato
...more
The Books Blender
Oct 29, 2016 rated it really liked it  ·  review of another edition
description

«Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.»

Nel lontano 2011, arriva "La profezia dell'armadillo": fa incetta di premi (Gran Guinigi; Lucca Comics & Games) e i lettori fanno incetta di lei (di ristampa in ristampa fino alla Bao publishing e ancora di ristampa in ristampa... per la cronaca, la mia è la nr
...more
Amaranta
Mar 28, 2020 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: fumetti, italiani
Primo esperimento con Zero e devo dire che è andato bene. Dietro ironia e colori si nasconde il dramma dei nostri giorni dei giovani, solo accennato ma che urla a gran voce. La solitudine, il mostro nero che ognuno ha dentro di sé e che cambia da persona a persona. Può essere l’anoressia, l’ansia, l’angoscia per il futuro, la paura di non essere accettati, poco cambia.
Un fumetto adulto. Da approfondire con altri.
Jo Reads
May 27, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: graphic-novels
Di un'intensità e una dolcezza disarmante
Caraliotiscrivo
Jan 28, 2014 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: favorites
Si chiama PROFEZIA DELL'ARMADILLO qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen

Non sapevo assolutamente cosa aspettarmi da questa graphic novel, ho solo sentito spesso parlare di Zerocalcare e delle sue tavole, e così la curiosità ha avuto la meglio... ed era pure ora!
Era tanto che non ridevo così ed è difficile che qualcosa mi faccia ridere s
...more
Anna [Floanne]
Non avevo mai letto niente di Zerocalcare prima, anche se ne avevo già sentito parlare molto e ora capisco il perché: i disegni sono spettacolari e geniali, i personaggi unici, l'ambientazione nella Roma di periferia azzeccatissima, il messaggio finale amaramente vero. Tutto, insomma, mi ha veramente colpita! Ho già pronti altri titoli sul comodino e con questa giornata di pioggia, direi che sono in ottima compagnia!
Outis
Prima esperienza con Zerocalcare. Alla buon ora, direte, ma da una che sta leggendo per la prima volta Harry Potter nel 2017 che vi aspettate? Non vorrei mai correre il rischio di essere al passo con i tempi, eh!

La profezia dell’armadillo mi è piaciuto tantissimo, la prova sono queste 5 stelline e io ormai i 5 non li do a cuor leggero. Non ho un armadillo ma la vocina rompiscatole ce l’ho anche io.

Zerocalcare si gioca la carta della nostalgia e delle piccole nevrosi quotidiane, non cascarci so
...more
MonicaEmme
Dec 17, 2017 rated it really liked it
Prima volta con Zerocalcare ed è stato amore.
Cxr
Dec 20, 2017 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Non leggo molti fumetti, anche se mi piacciono, perché – sembra incredibile lo so – faccio più fatica che a leggere solo testo. E’ come se le immagini mi distraessero. O meglio mentre leggo mi fermo a contemplare “le figure”, la mente si disperde, e io perdo il senso di quello che sto leggendo. Tempo fa però mi colpì una storia pubblicata su Internazionale da un per me ancora sconosciuto Zero Calcare. Si chiamava Kobane Calling e raccontava in poche pagine piene di disegni quello che i giornali ...more
gio
Nov 29, 2015 rated it really liked it
"Si chiama profezia dell'armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen."

Troppo carino! Mi ha strappato più di una risata (cosa non facile) e allo stesso tempo mi ha lasciato una sensazione di amarezza finale non indifferente. I disegni sono davvero belli e soprattutto il volume in sè coniuga il divertimento delle vignette più brevi c
...more
CalledJenny (aka Pimì)
Lettura Diesel

Sincerità (no, non con la voce di Arisa :P!) : per le prime 10 pagine circa, più o meno, mi ha lasciata abbastanza "freddina" e io sono un tipo che se la ride leggendo graphic novels, fumetti o manga... Così - con una punta infinitesima di fastidio - sono entrata qui su Goodreads, ho letto qualche recensione, ho spulciato altre recensioni in giro e, dati gli alti voti che questa graphic ha ricevuto, mi sono detta: «Non fare l'impaziente! Aspetta che verrai ricompensata!» e così è s
...more
Antonella Imperiali
"Sono ammirato da chi riesce a farmi ridere. [...] Riuscire a far ridere il prossimo, ma ridere forte, imprevedibilmente, l'ho sempre considerato inequivocabile segno di acume superiore alla media."

Ne avevo tanto sentito parlare; alla fine la curiosità ha vinto, anche perché il prestito bibliotecario è sicuramente meno impegnativo di un acquisto.
Mi sono resa conto, però, a lettura fatta, di non apprezzare particolarmente pubblicazioni di questo genere.
Forse l'età, chissà!
Nonostante tutto ZC è ri
...more
Jessica
Apr 28, 2020 rated it really liked it  ·  review of another edition
Primo approccio con Zerocalcare e penso sia geniale!
Molto Divertente ma profondo allo stesso tempo. Buona la prima.
Nikola Dragomirovic
Mikele Rek, poznatiji pod pseudonimom Zerokalkare, već nekoliko godina okuplja pažnju javnosti, posebno u Italiji, svojim inovativnim pristupom devetoj umetnosti. Za to je najzaslužnije upravo Armadilovo proročanstvo, odskočna daska Zerokalkarea i grafički roman koji je od nedavno pristupačan domaćoj publici u izdanju novosadskog Lavirinta i odabrane grupe strip entuzijasta koji se uspešno skrivaju iza ovog imena (Zerocalcare: Armadilovo proročanstvo, Lavirint 2015).
Mikele Rek – zovimo ga još na
...more
Ilariareads
Jun 25, 2018 rated it really liked it  ·  review of another edition

Leggendo questo libro riesci a sentirti un po' più normale perchè Zerocalcare trasporta quella che è la quotidianità caratterizzata da ansie e problemi perfettamente,quindi ci si sente capiti maggiormente.

Il protagonista di questa graphic novel è Zero,un ragazzo che fa qualche lavoretto per mantenersi, nel tempo libero invece decide di dare sfogo ad una sua grande passione, ovvero le illustrazioni. Nel corso di tutta la sua vita ha sempre avuto un fedele consigliere al suo fianco,ovvero l'Armadi
...more
Drilli
La Profezia dell'Armadillo mi è piaciuto proprio tanto. Prima d'ora di Zerocalcare avevo letto solo tavole sparse, e non ce n'è mai stata una che non mi sia piaciuta, quindi ho deciso di iniziare a leggere anche tutte le raccolte e le graphic novel.
De La Profezia dell'Armadillo è bello come le varie storie sembrino apparentemente scollegate ma formino poi man mano un unico quadro. Quelle più strettamente legate alla "Storia più grande" raccontata sono sicuramente quelle che mi sono piaciute di
...more
VAle
Oct 24, 2012 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: fumetti, favorites
Compratelo.

Come spesso mi accade, quando un libro mi colpisce fatico a scriverne. E' più forte di me: ci giro intorno qualche giorno, lo lascio su tutte le superfici della casa e lo riprendo in mano, lo apro e lo riappoggio, mi dico "ora lo commento" e poi mi blocco con la certezza che scriverei solo banalità.
Con La profezia dell'armadillo mi è successo proprio così.
L'ho letto in una sera, appena mi è arrivato a casa, non ho resistito. Mi sono goduta tutte le pagine, una ad una. Mi sono piaciute
...more
Francesco
Si ride, ma si piange anche.
Perché la storia è divertente ma fa anche pensare.

Bravo Michele, bravo!
Sara Pavone
Sep 10, 2016 rated it it was amazing
È solo l'inizio di una grande storia d'amore
Nixi92
Apr 25, 2020 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Una raccolta di strisce divertenti e dissacranti in pieno stile Zerocalcare! Magnifico!
marta
edit ottobre 2018:
Ho ritirato fuori questo libro perché la scorsa settimana sono andata a vedere il film da cui è tratto, e non ricordavo moltissimo, perciò l'ho riletto. Quando l'ho aperto, ci ho trovato lo scontrino di quando l'ho comprato: era il dicembre del 2014, abitavo in Germania ed ero tornata per qualche giorno a Roma prima di Natale (visto che poi a Natale avrei lavorato), ed avevo comprato questo libro alla Feltrinelli dell'aeroporto e l'ho poi letto il giorno stesso. Adesso come ad
...more
Fede❄️
May 15, 2017 rated it liked it
È la prima graphic novel di ZeroCalcare che ho letto.
Come voto penso sia un 3.50 perché di per sè è stata una lettura veloce e piacevole, ma che pensavo mi colpisse di più.
Le parti "comiche" non mi hanno particolarmente divertita, però ho apprezzato davvero tantissimo la parte che racconta di Camille. Anche se il tema è stato affrontato quasi con leggerezza - quella che lei non è mai riuscita a trovare - penso sia stato sviluppato bene, anzi avrei quasi voluto saperne di più.
Il voto è dedicato
...more
Anais Piccoli
Apr 07, 2020 rated it really liked it  ·  review of another edition
Ho pianto forte ma in compenso la scena del coprispalle mi ha fatta ridere fortissimo per dieci minuti
Giuseppe
Si chiama profezia dell'armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi. Destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.

Prima lettura dell'anno e BAM!!! mi ritrovo sto tomo figherrimo tra le mani. Si prospetta un anno ricco e interessante!
Elisa  Rubini
May 26, 2019 rated it really liked it  ·  review of another edition
Zero Calcare è un autore che riesce a coniugare un aspetto dissacratore unito ai temi attuali dal precariato,alla solitudine, all' amicizia.Un volume che riguarda ognuno di noi.In particolare è adatto a tutti le persone che hanno paura di sentirsi in colpa per cambiare rotta per inseguire i propri sogni.
ferrigno
Aug 05, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
I disegnetti come mezzo d'indagine dell'inadeguatezza ad affrontare la vita. Ogni storiella è la tessera di un mosaico e il quadro finale rivela spietatamente tutta l'inadeguatezza, sebbene le singole tessere appaiano innocue e colorate.
Pavle Zelić
Dec 20, 2015 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Ovo je naprosto neverovatan strip koji se na veliku sreću pojavljuje u fantastičnom izdanju i u Srbiji. Sve čestitke Lavirintovom timu na prevodu i obradi, a svaki čitalac koji ovo uzme u ruke će imati iskustvo kakvo se retko dešava...
Eleonora
Geniale. E' il primo lavoro di Zerocalcare che leggo e mi ha affascinata. Non credo di aver mai riso così tanto leggendo un libro, i disegni sono fantastici, mi è piaciuto tanto tutto.
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »

Readers also enjoyed

  • Residenza Arcadia
  • Il porto proibito
  • CineMAH presenta Il buio in sala
  • Cinzia
  • Quando tutto diventò blu
  • Mercedes
  • LMVDM. La mia vita disegnata male
  • Basilicò
  • Freezer
  • Febbre
  • Cinemah presenta: Il buio colpisce ancora
  • Non stancarti di andare
  • Le ragazze del Pillar (Le ragazze del Pillar, #1)
  • Il Signore dei Ratti
  • Pigiama Computer Biscotti
  • Neon brothers
  • Due figlie e altri animali feroci: Diario di un'adozione internazionale
  • Questa è l'America: Storie per capire il presente degli Stati Uniti e il nostro futuro
See similar books…
1,229 followers
Zerocalcare sul finire del 2011 ha quasi 28 anni e per un sacco di tempo ha fatto soprattutto fumettacci sulle fanzine fotocopiate e locandine per concerti punk hardcore. Oltre ad un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali, ha collaborato anche con il quotidiano Liberazione (pagina delle illustrazioni, ormai chiusa), il settimanale Carta (chiuso), i mensili XL di Repubb ...more

News & Interviews

  Let your voice be heard! We need your help selecting the best books of the year during the 2020 Goodreads Choice Awards, our 12th annual...
86 likes · 52 comments
“Capito? I videogiochi sono come il sogno americano. Lavora duro e avrai la tua villetta col barbecue. Non ci sono porte chiuse a priori. Per questo si mischiano con l'adolescenza.” 0 likes
More quotes…