Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “La profezia dell'armadillo” as Want to Read:
La profezia dell'armadillo
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

La profezia dell'armadillo

by
4.37  ·  Rating details ·  3,486 ratings  ·  197 reviews
Dopo quattro edizioni autoprodotte andate esaurite nel giro di pochi mesi, il primo, introvabile libro di Zerocalcare torna in tutte le librerie e le fumetterie grazie a BAO Publishing, in un'inedita versione a colori curata da Makkox in persona. Le storie autobiografiche, dolciamare di Zerocalcare come non le avete mai viste prima, in un volume che semplicemente non vi po ...more
Paperback, Versione Colore 8 bit, 144 pages
Published June 2012 by Bao Publishing (first published 2011)
More Details... edit details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about La profezia dell'armadillo, please sign up.

Be the first to ask a question about La profezia dell'armadillo

This book is not yet featured on Listopia. Add this book to your favorite list »

Community Reviews

Showing 1-30
4.37  · 
Rating details
 ·  3,486 ratings  ·  197 reviews


Filter
 | 
Sort order
Kua
Jan 16, 2012 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: comics, d-4
Nipote:"Oh zi, ma hai già letto qualcosa di Michele Rech?"
La sottoscritta: "Chii?"
"Michele Rech, troooppo figoo!!"
"E chi è?"
"Quello che si disegna sempre con l'armadillo!"
"Aaahhhh ma tu vuoi dire Zerocalcare!! Sì, ho appena finito di leggere il suo primo albo: molte risate, parecchie paranoie in comune e una tristezza di fondo che..."
"Sì sì vabbè, magari me lo leggo io senza che me lo racconti eh? Allora lo prendo in prestito eh? Ma te lo riporto, sicuro!"
Sì, certo. Hai visto mai...
Domani ne
...more
Carmine
Apr 26, 2016 rated it really liked it  ·  review of another edition
E adesso dove andremo?

"Per stanotte tutte le paranoie e i brutti pensieri li lasciamo fuori dalla porta."

Delizioso e talentuoso questo Zerocalcare, abilissimo nel catturare le paranoie di una generazione all'interno di un contesto simpaticamente anarchico.
Tra il divertito citazionismo e la forte componente autobiografica, "La profezia dell'armadillo" trova la sua essenza in un'impronta dolce-amara tipica di chi, abbandonata l'età dei sogni spensierati e dell'innocenza, dovrà fare i conti con u
...more
The Books Blender
Oct 29, 2016 rated it really liked it  ·  review of another edition
description

«Si chiama "profezia dell'armadillo" qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.»

Nel lontano 2011, arriva "La profezia dell'armadillo": fa incetta di premi (Gran Guinigi; Lucca Comics & Games) e i lettori fanno incetta di lei (di ristampa in ristampa fino alla Bao publishing e ancora di ristampa in ristampa... per la cronaca, la mia è l
...more
Jo Reads
May 27, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
Shelves: graphic-novels
Di un'intensità e una dolcezza disarmante
Caraliotiscrivo
Jan 28, 2014 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: favorites
Si chiama PROFEZIA DELL'ARMADILLO qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen

Non sapevo assolutamente cosa aspettarmi da questa graphic novel, ho solo sentito spesso parlare di Zerocalcare e delle sue tavole, e così la curiosità ha avuto la meglio... ed era pure ora!
Era tanto che non ridevo così ed è difficile che qualcosa mi faccia ridere s
...more
Anna [Floanne]
Non avevo mai letto niente di Zerocalcare prima, anche se ne avevo già sentito parlare molto e ora capisco il perché: i disegni sono spettacolari e geniali, i personaggi unici, l'ambientazione nella Roma di periferia azzeccatissima, il messaggio finale amaramente vero. Tutto, insomma, mi ha veramente colpita! Ho già pronti altri titoli sul comodino e con questa giornata di pioggia, direi che sono in ottima compagnia!
MonicaEmme
Dec 17, 2017 rated it really liked it
Prima volta con Zerocalcare ed è stato amore.
Cxr
Dec 20, 2017 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Non leggo molti fumetti, anche se mi piacciono, perché – sembra incredibile lo so – faccio più fatica che a leggere solo testo. E’ come se le immagini mi distraessero. O meglio mentre leggo mi fermo a contemplare “le figure”, la mente si disperde, e io perdo il senso di quello che sto leggendo. Tempo fa però mi colpì una storia pubblicata su Internazionale da un per me ancora sconosciuto Zero Calcare. Si chiamava Kobane Calling e raccontava in poche pagine piene di disegni quello che i giornali ...more
Giovanna
Nov 29, 2015 rated it really liked it
"Si chiama profezia dell'armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi, destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen."

Troppo carino! Mi ha strappato più di una risata (cosa non facile) e allo stesso tempo mi ha lasciato una sensazione di amarezza finale non indifferente. I disegni sono davvero belli e soprattutto il volume in sè coniuga il divertimento delle vignette più brevi c
...more
Outis
Prima esperienza con Zerocalcare. Alla buon ora, direte, ma da una che sta leggendo per la prima volta Harry Potter nel 2017 che vi aspettate? Non vorrei mai correre il rischio di essere al passo con i tempi, eh!

La profezia dell’armadillo mi è piaciuto tantissimo, la prova sono queste 5 stelline e io ormai i 5 non li do a cuor leggero. Non ho un armadillo ma la vocina rompiscatole ce l’ho anche io.

Zerocalcare si gioca la carta della nostalgia e delle piccole nevrosi quotidiane, non cascarci so
...more
Antonella
"Sono ammirato da chi riesce a farmi ridere. [...] Riuscire a far ridere il prossimo, ma ridere forte, imprevedibilmente, l'ho sempre considerato inequivocabile segno di acume superiore alla media."

Ne avevo tanto sentito parlare; alla fine la curiosità ha vinto, anche perché il prestito bibliotecario è sicuramente meno impegnativo di un acquisto.
Mi sono resa conto, però, a lettura fatta, di non apprezzare particolarmente pubblicazioni di questo genere.
Forse l'età, chissà!
Nonostante tutto ZC è ri
...more
VAle
Oct 24, 2012 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Shelves: fumetti, favorites
Compratelo.

Come spesso mi accade, quando un libro mi colpisce fatico a scriverne. E' più forte di me: ci giro intorno qualche giorno, lo lascio su tutte le superfici della casa e lo riprendo in mano, lo apro e lo riappoggio, mi dico "ora lo commento" e poi mi blocco con la certezza che scriverei solo banalità.
Con La profezia dell'armadillo mi è successo proprio così.
L'ho letto in una sera, appena mi è arrivato a casa, non ho resistito. Mi sono goduta tutte le pagine, una ad una. Mi sono piaciute
...more
Giuseppe
Si chiama profezia dell'armadillo qualsiasi previsione ottimistica fondata su elementi soggettivi e irrazionali spacciati per logici e oggettivi. Destinata ad alimentare delusione, frustrazione e rimpianti, nei secoli dei secoli. Amen.

Prima lettura dell'anno e BAM!!! mi ritrovo sto tomo figherrimo tra le mani. Si prospetta un anno ricco e interessante!
Nikola Dragomirovic
Mikele Rek, poznatiji pod pseudonimom Zerokalkare, već nekoliko godina okuplja pažnju javnosti, posebno u Italiji, svojim inovativnim pristupom devetoj umetnosti. Za to je najzaslužnije upravo Armadilovo proročanstvo, odskočna daska Zerokalkarea i grafički roman koji je od nedavno pristupačan domaćoj publici u izdanju novosadskog Lavirinta i odabrane grupe strip entuzijasta koji se uspešno skrivaju iza ovog imena (Zerocalcare: Armadilovo proročanstvo, Lavirint 2015).
Mikele Rek – zovimo ga još na
...more
Francesco
Si ride, ma si piange anche.
Perché la storia è divertente ma fa anche pensare.

Bravo Michele, bravo!
Fede🌸
May 15, 2017 rated it liked it
È la prima graphic novel di ZeroCalcare che ho letto.
Come voto penso sia un 3.50 perché di per sè è stata una lettura veloce e piacevole, ma che pensavo mi colpisse di più.
Le parti "comiche" non mi hanno particolarmente divertita, però ho apprezzato davvero tantissimo la parte che racconta di Camille. Anche se il tema è stato affrontato quasi con leggerezza - quella che lei non è mai riuscita a trovare - penso sia stato sviluppato bene, anzi avrei quasi voluto saperne di più.
Il voto è dedicato
...more
Chiaralletti
Siccome sta arrivando Natale, pure se non me ne ero accorta, ed è periodo di letterine a babbinatale e affini, ne scrivo una anch’io:

“Signor M., invece di stare là a scrivere 4 pagine di sbrodolata su quanto è geniale l’autore - che poi tanto il lettore farà le proprie valutazioni in merito, io per ora non mi sbilancio... - e sui Suoi complessi in merito, perché non fa qualcosa di costruttivo? Tipo...si mette là gattoanovecode alla mano ed impone gentilmente all’autore summenzionato di disegnare
...more
marta
edit ottobre 2018:
Ho ritirato fuori questo libro perché la scorsa settimana sono andata a vedere il film da cui è tratto, e non ricordavo moltissimo, perciò l'ho riletto. Quando l'ho aperto, ci ho trovato lo scontrino di quando l'ho comprato: era il dicembre del 2014, abitavo in Germania ed ero tornata per qualche giorno a Roma prima di Natale (visto che poi a Natale avrei lavorato), ed avevo comprato questo libro alla Feltrinelli dell'aeroporto e l'ho poi letto il giorno stesso. Adesso come ad
...more
ferrigno
Aug 05, 2017 rated it really liked it  ·  review of another edition
I disegnetti come mezzo d'indagine dell'inadeguatezza ad affrontare la vita. Ogni storiella è la tessera di un mosaico e il quadro finale rivela spietatamente tutta l'inadeguatezza, sebbene le singole tessere appaiano innocue e colorate.
Eleonora
Geniale. E' il primo lavoro di Zerocalcare che leggo e mi ha affascinata. Non credo di aver mai riso così tanto leggendo un libro, i disegni sono fantastici, mi è piaciuto tanto tutto.
Sara Pavone
Sep 10, 2016 rated it it was amazing
È solo l'inizio di una grande storia d'amore
Laura Noi
Questo è il secondo libro dell'autore che leggo. Kobane calling è stato il primo che ho letto e anche la mia prima esperienza con una graphic novel e trovo sia a un livello totalmente superiore rispetto a questo, sia per le tematiche trattate che per l'intensità.
Detto ciò, La profezia dell'armadillo è stata comunque una lettura godibile e piacevole. Le varie storie raccontate sono un po' come un puzzle che singolarmente dicono poco ma nell'insieme delineano un buon quadro del protagonista e dell
...more
Moloch
Feb 12, 2019 rated it liked it  ·  review of another edition
Shelves: regalo, fumetti, humor
Ormai Zerocalcare lo conoscono tutti. Io stessa ho ricevuto questo libro in regalo lo scorso Natale, ma l'avevo già letto da tempo. Immedesimazione, certo, come tutti, ma anche, ormai, alcuni libri e varie strisce dopo, una lieve irritazione per questa lagna continua. "Ma anch'io, come la generazione Zerocalcare, sono così lagnosa per tutto? Così ansiosa, così paranoica, così insicura e irrealizzata?", mi chiedo. Risposta: sì, lo sono. Ma dopo un po' non ho più piacere a leggere un fumetto che m ...more
Mec
Nov 12, 2017 rated it it was ok
So di essere in netta minoranza, ma io non amo Zerocalcare. Per carità, ci sono trovate divertenti, ma l'alternanza di umorismo e struggimento pende troppo a favore del primo. Anche il continuo gigionesco citare gli anni '90 mi sembra più un tentativo di captatio benevolentiae della mia generazione che altro. Per me gli manca il quid.
Simonetta
May 01, 2015 rated it really liked it
Shelves: fumetti
"Genio. Zerocalcare è genio stellare.
Gravità invincibile, a meno di non spedirlo in un’altra galassia.
L’unica è arrendersi, ma non è una scelta: è così e basta.
Alla fine lo ami. Lo ami che dopo aver letto le sue 136 tavole vuoi essere suo amico, che lo vai a trovare a casa col sacco a pelo, che quando lo incontri per strada lo saluti e lui ti saluta perché ti conosce, perché t’è Amico Tuo e dietro di lui vedi anche l’armadillo e saluti anche l’armadillo, ma questo non ti risponde perché è fatto
...more
Piccolamimi
Lettura Diesel

Sincerità (no, non con la voce di Arisa :P!) : per le prime 10 pagine circa, più o meno, mi ha lasciata abbastanza "freddina" e io sono un tipo che se la ride leggendo graphic novels, fumetti o manga... Così - con una punta infinitesima di fastidio - sono entrata qui su Goodreads, ho letto qualche recensione, ho spulciato altre recensioni in giro e, dati gli alti voti che questa graphic ha ricevuto, mi sono detta: «Non fare l'impaziente! Aspetta che verrai ricompensata!» e così è s
...more
Mangrii
Jun 06, 2016 rated it really liked it  ·  review of another edition
La novela gráfica nos relata como su autor y su conciencia, esta última representada por un armadillo de considerables proporciones, se ven empujados en una espiral de recuerdos ante la noticia de la muerte de Camille, su amiga de la infancia y primer amor. Por fin llega a España uno de los talentos europeos del cómic, Zerocalcare, nombre artístico escogido por un anuncio televisivo de un producto de limpieza anti cal bajo el que se esconde Muchel Rech, dibujante e ilustrador italiano de bastant ...more
Postcards from far away
Apr 30, 2016 rated it it was amazing
Shelves: favorites
La nuova prospettiva di Calcare.

Questa è la prima opera che leggo di Zerocalcare e devo dire non mi ha delusa. Ho voluto appositamente cominciare con la sua prima graphic novel d'esordio, così da intraprendere questo viaggio dai suoi disegni più datati.
In questa graphic novel troviamo una storia di sottofondo che inizia e si conclude e in mezzo troviamo il nostro protagonista Calcare che ci spiega alcuni dei più noti fatti quotidiani visti con le sue illusioni, le sue realtà, i suoi eroi.
Non mi
...more
beesp
Jan 05, 2017 rated it it was amazing
Shelves: favorites
Non so se sono stata un po' influenzata dalla prefazione di Makkox, ma leggere Zerocalcare è stato come scoprire un tesoro nascosto. Non che sia poco conosciuto, ma come si fa ad essere così franchi, così trasparenti, e riuscire comunque a far ridere e a trasmettere le proprie capacità e il proprio talento?
In questa storia ho trovato il mio immaginario, le corrispondenze alla mia esperienza (nonostante Zerocalcare sia un po' più grande), ci ho trovato lo spirito di quelli che per me sono simili,
...more
Pavle Zelić
Dec 20, 2015 rated it it was amazing  ·  review of another edition
Ovo je naprosto neverovatan strip koji se na veliku sreću pojavljuje u fantastičnom izdanju i u Srbiji. Sve čestitke Lavirintovom timu na prevodu i obradi, a svaki čitalac koji ovo uzme u ruke će imati iskustvo kakvo se retko dešava...
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
  • LMVDM. La mia vita disegnata male
  • Non stancarti di andare
  • Residenza Arcadia
  • CineMAH presenta Il buio in sala
  • Tu, sanguinosa infanzia
  • Arrugas
  • Golem
  • Saltatempo
  • Pan
  • Sky Doll: Decade
  • Sandman Absolute 1: Sueño (Sandman Edición Deluxe, #1)
  • Dylan Dog n. 1: L'alba dei morti viventi
  • Romanzo criminale
  • El Eternauta (Edición Aniversario: 50 Años, 1957-2007)
  • Anatra all'arancia meccanica. Racconti 2000-2010
  • El almanaque de mi padre
  • Portugal
  • Will Eisner's New York: Life in the Big City (The New York Tetralogy, #1-4)
905 followers
Zerocalcare sul finire del 2011 ha quasi 28 anni e per un sacco di tempo ha fatto soprattutto fumettacci sulle fanzine fotocopiate e locandine per concerti punk hardcore. Oltre ad un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali, ha collaborato anche con il quotidiano Liberazione (pagina delle illustrazioni, ormai chiusa), il settimanale Carta (chiuso), i mensili XL di Repubb ...more