Hitoshi Iwaaki (Japanese: 岩明均 Hepburn: Iwaaki Hitoshi, born July 28, 1960) is a Japanese manga artist, whose works include the science-fiction/horror series Parasyte. The Mixx editions of Parasyte romanize his name as "Hitosi Iwaaki", while the Del Rey Manga editions use "Hitoshi Iwaaki".
In 1993, he received the Kodansha Manga Award for Parasyte. He was a finalist for the 2005 Tezuka Osamu Cultural Prize Grand Prize for Historie. In 2010 Historie took the grand prize in the manga division of the 2010 Japan Media Arts Festival.
Recensione per il blog Alessandro III di Macedonia su WordPress
Io non so che cosa si sia fumato Iwaaki quando ha deciso di far diventare Efestione una seconda personalità che è anche dominante su quella di Alessandro, ma fa schifo. Come se non bastasse è molto molto molto difficile credere anche il suo perché.
I macedoni venivano considerati barbari dai greci anche perché i loro banchetti degeneravano in orge a causa dell'alcol che bevevano. Di conseguenza i bambini erano abituati alla nudità e alla sessualità. Alessandro fin da piccolo sapeva che sua madre si dedicava ai riti dionisiaci che prevedevano orge, Tutta questa parte è assurda. D'ora in avanti potrò aspettarmi anche coccodrilli alati ed elefanti che parlano.
Eumene è un genio: gli sciiti nella storia hanno adattato la sella dei cavalli, ma qui è Eumene che ne ha permesso la vera diffusione e una cosa simile la fa anche con gli scacchi mentre la grande forza e genio di Alessandro sono derivati dal suo migliore amico interno Efestione? Ma dai, ti sei giocato tutto il manga con sta cavolata!
Frase che riporto:
"Tuttavia, è anche vero che abbandonare ogni sforzo... non è che una fuga."