Goodreads helps you keep track of books you want to read.
Start by marking “Brûlant” as Want to Read:
Brûlant
Enlarge cover
Rate this book
Clear rating
Open Preview

Brûlant

by
4.26  ·  Rating details ·  35 ratings  ·  12 reviews
Brûlant è un romanzo esoterico che mostra quel mondo magico ben nascosto dalla quotidianità.
Il lettore potrà facilmente immedesimarsi in Christian, il personaggio principale, che sarà costretto a partecipare a vecchi rituali inconsapevole di quanto questi siano radicati nella vita di tutti noi.
Tramite la sua relazione con Brigitte verrà a contatto con le Brûlant, una con
...more
Paperback, First, 294 pages
Published December 13th 2011 by Youcanprint.it
More Details... Edit Details

Friend Reviews

To see what your friends thought of this book, please sign up.

Reader Q&A

To ask other readers questions about Brûlant, please sign up.

Be the first to ask a question about Brûlant

Community Reviews

Showing 1-30
Average rating 4.26  · 
Rating details
 ·  35 ratings  ·  12 reviews


More filters
 | 
Sort order
Start your review of Brûlant
SELECTED Selfpublishing
Feb 12, 2013 rated it really liked it
Trama ben orchestrata che stimola il lettore a porsi delle domande, in perfetta sintonia con i protagonisti. I cenni storici sono ben documentati e danno lo spunto ai curiosi per piccole ricerche personali.
L'opera presenta qualche piccola imperfezione, ma complessivamente è un ottimo libro.
Bliss Silverleaf
Dec 02, 2012 rated it really liked it
eccomi qui a scrivere la recensione di Brulant di Anita Borriello, primo di una quadrilogia che concentra la sua mitologia su magia, karma e metempsicosi, ma il dato per me più interessante è stato scoprire il significato dei titoli, basato sui quattro elementi -Brulant, infatti, è il capitolo rappresentante il fuoco. Vi intriga? Leggete la mia recensione!

La storia gira intorno a Christian, un uomo giovane, bello e col cuore spezzato dalla donna che ha rifiutato la sua proposta di ma
...more
ReginLaRadiosa
Mar 17, 2013 rated it it was ok
Recensione presente sul sito www.reginlaradiosa.it

“Non importa in quale divinità tu creda perché, in linea di massima, tutte le religioni seguono gli stessi precetti dettati dal buonsenso. Vivi la tua vita con rettitudine, non far del male a nessuno e, se ti va di festeggiare una solennità che non ti appartiene per retaggio culturale soltanto perché ti rende felice, fallo. L’uomo si è dimenticato come si fa ad essere felice.”

Ho trovato questa lettura interessante, ma non una delle migliori dell’
...more
Alessandra Paoloni
Apr 10, 2012 rated it really liked it

Le librerie sono stracolme di testi che narrano di vicende legate all'esoterismo e alla magia, e tutti (o quasi) raffigurano un tema sul quale si è scritto e riscritto in maniera fantasiosa relegandolo però alla semplice sfera dell'immaginazione.
Con Brûlant ci ritroviamo ad affrontare quelle stesse tematiche in maniera però più matura e consapevole. Definire semplicemente Brûlant un testo “esoterico” non è corretto. Anita Borriello ci descrive il passato e il presente di questa congrega “m
...more
Angela Visalli
Feb 04, 2013 rated it really liked it
Brûlant, opera prima di Anita Borriello, è il primo romanzo della saga omonima, di questo romanzo avevo già fatto l'anteprima che potete trovare a questo link: qui.

I temi trattati sono molto interessanti, esoterismo, mangia, congreghe, entità incorporee, reincarnazione, per essere un'opera prima sono rimasta veramente molto colpita. Scritto in prima persona, presenta però un doppio punto di vista, alternato capitolo dopo capitolo. I protagonisti infatti sono Christian e Brigitte, fidanzati a di
...more
Diletta Brizzi
Mar 10, 2012 rated it really liked it
LEGGI LA RECENSIONE QUI:
http://atelierdiunalettricecompulsiva...

Claudia
Nov 26, 2013 rated it really liked it
Nella presentazione l'autrice definisce il suo romanzo “esoterico”, ma quanti sono in grado di attribuire al termine la sua reale valenza? Io, ad esempio, non lo ero. Sono stata attratta dalla magia evocativa dell'aggettivo, ma lo associavo a credenze di natura irrazionale.

In realtà il vocabolo deriva dal'unione di esoteros (interno) ed eikos, una locuzione che sta per “è naturale”. Il significato è quindi esattamente l'opposto di quanto credessi. L'esoterismo, infatti, è la scienza che attrave
...more
Maddalena Cioce
Jul 11, 2013 rated it it was amazing
Piacevolmente diverso. Do il pieno dei voti a questo romanzo per premiarne l'originalità e l'intreccio della trama davvero unico nel suo genere. Il romanzo è molto ben scritto, con un linguaggio ricco e ricercato che io apprezzo molto. Inizialmente la storia parte un po' a rilento, concentrandosi sulla delusione amorosa del protagonista, ma il ritmo si fa più serrato man mano che si comincia a capire la verità dietro gli avvenimenti, in apparenza semplici, che introducono ai misteri dell'esoteri ...more
Andrea
Apr 10, 2014 rated it it was amazing
Molto interessante questo romanzo narrato sul filo del mistero, della storia e dell’amore.
Religioni antiche, riti dimenticati sette di sacerdotesse che esercitano la magia ma non per combattere o per fini materiali ma per poter raggiungere l’elevazione spirituale.
I protagonisti Christian e Brigitte, destinati a ruotarsi attorno reciprocamente come satelliti sono coinvolti in una storia “proibita” ma poi avallata dalle entità superiori che già hanno visto tutti i tempi e tutto conosco
...more
Evelyn Levine
Apr 10, 2014 rated it it was amazing
Ho trovato questo libro per caso, seguendo i blog in rete. Appassionata di fantasy non avevo mai letto nessun romanzo esoterico; questo in particolare è ben scritto e ben documentato dal punto di vista storico.
La descrizione della setta, dei suoi rituali, della filosofia è convincente e i numerosi riferimenti a personaggi e luoghi storici non è mai noiosa.
Personalmente ho adorato l’integrazione ‘fantasiosa’ con la vicenda di Dalibor… L’ho trovata toccante.
Francesca Matteini
Feb 09, 2012 rated it it was amazing
Non sono molto brava nell'esprimere pareri, per cui quando lo faccio do solo pareri sinceri: questo libro trasuda cultura, conoscenza, lascia che il paganesimo entri davvero dentro ad un romanzo senza alcun bisogno di strafare o di inventare super poteri alla Twilight o qualsiasi altra fiction televisiva. Quindi ottimo libro, non vedo l'ora di leggere Indigo!
P Marina
Mar 02, 2013 rated it it was amazing
Un libro consigliatissimo. La scrittura è curata e scorrevole e il protagonista è molto simpatico. La recensione completa la trovate qui
http://terrediarret.blogspot.it/2013/...

Gianmario Mattei
rated it really liked it
Mar 15, 2013
LaSere
rated it did not like it
Oct 15, 2018
Anita Borriello
Sep 02, 2011 rated it it was amazing  ·  (Review from the author)
Serena Versari
rated it really liked it
Aug 21, 2012
Sarah Iles
rated it really liked it
Sep 18, 2016
Ale86
rated it it was amazing
Aug 27, 2014
Martina Munzittu
rated it it was amazing
Sep 23, 2012
Irma Maino
rated it it was amazing
Apr 01, 2014
Noemi Gastaldi
rated it really liked it
Jun 04, 2013
Giorgio
rated it liked it
Apr 18, 2016
Gian Marco
rated it it was amazing
Oct 20, 2013
Giulia Borgato
rated it really liked it
May 29, 2013
Locchan
rated it it was amazing
Jan 17, 2014
Marco Civitillo
rated it it was amazing
Aug 19, 2012
Gianluca Bandini
rated it it was amazing
Jan 20, 2014
Christiana V
rated it really liked it
Jul 04, 2013
Rosa
rated it it was amazing
Nov 26, 2013
« previous 1 next »
There are no discussion topics on this book yet. Be the first to start one »
22 followers
Anita Borriello è nata nel 1981 in provincia di Napoli, cresciuta in Maremma e attualmente residente a Roma. Diplomata come Ragioniere e Perito Commerciale, intraprende la carriera universitaria con la facoltà di Lingue e Letterature Straniere presso l’Ateneo di Pisa per poi cambiare corso di studi in Informatica Umanistica.

Nel 2003 inizia a lavorare come WebWriter Freelance creando co
...more
No trivia or quizzes yet. Add some now »