Jump to ratings and reviews
Rate this book

L'eclisse della democrazia. Le verità nascoste sul G8 2001 a Genova

Rate this book
Genova, luglio 2001: un ragazzo di 23 anni ucciso dai carabinieri; 93 persone pestate e arrestate sulla base di prove false alla scuola Diaz; decine di fermati torturati nella caserma di Bolzaneto; in una vera e propria eclisse dei diritti costituzionali democratici, di fatto sospesi.
Vittorio Agnoletto, all'epoca portavoce del Genoa social forum, e Lorenzo Guadagnucci, testimone e vittima del blitz alla Diaz, raccontano tutte le verità sul G8 di Genova e sui tentativi di fermare e condizionare i processi. Enrico Zucca, pm al processo Diaz, per la prima volta svela agli autori i retroscena dell'inchiesta genovese. I massimi vertici della polizia e dei servizi segreti, oltre a decine di agenti, sono stati condannati in secondo grado. Sono giudizi clamorosi, senza precedenti. Eppure tutti sono rimasti al loro posto e molti sono stati addirittura promossi, con l'avallo dell'intero arco politico parlamentare. La ferita aperta nel luglio 2001 non è stata ancora rimarginata.
Nel 2001 un grande movimento nella sua fase nascente è stato criminalizzato, ma le sue idee non erano sbagliate: a Genova si parlava di un prossimo crac della finanza globale, del collasso climatico del pianeta, delle guerre come frutto naturale del sistema neoliberista. Scenari che si sono puntualmente avverati.
In questo libro si racconta il volto autentico del G8 di Genova: un tracollo dei valori democratici, ma anche una proposta culturale e politica che resta vitale.

266 pages, Paperback

First published January 1, 2011

4 people are currently reading
53 people want to read

About the author

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
14 (31%)
4 stars
21 (47%)
3 stars
6 (13%)
2 stars
1 (2%)
1 star
2 (4%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
Profile Image for Creosoto.
44 reviews9 followers
September 20, 2017
"Un pezzo di storia che non puo essere rimosso" recita la dedica sulla copia del libro presa in biblioteca.
1 review
December 27, 2020
Crudo, racconta la verità, seppur lo scrittore sia di parte. Non è una lettura facile e scorrevole, ma consiglio a chi voglia avere un po' di luce sui fatti del g8 oscurati dai media.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.