Jump to ratings and reviews
Rate this book

Nanna o L'anima delle piante

Rate this book
Nel 1848, l'anno delle rivoluzioni, Gustav Theodor Fechner, fisico e filosofo, contesta audacemente la rigida gerarchia che colloca gli esseri viventi - uomini animali e piante - su una scala discendente, dai superiori agli inferiori, ponendo questi ultimi al servizio dei primi: "Perché non ci dovrebbero essere, oltre le anime che camminano, gridano, mangiano, anche anime che silenziosamente fioriscono e spandono odori?". Muovendo dalla concezione panpsichista dell'universale animazione della natura, Fechner procede attraverso osservazioni scientifiche, confutazioni logiche e, all'occasione, provocazioni: in fondo anche "le piante si nutrono degli uomini e degli animali", ovvero dell'anidride carbonica prodotta dai polmoni e degli effetti della decomposizione. Ma il suo intento non è sovvertire, bensì ricondurre a unità. Acquistano allora sommo valore l'analogia, la poesia come strumento di conoscenza, come "natura che si fa strada attraverso le idee di cui l'istruzione ci ha artificialmente imbevuti". E il lettore, irretito dalla profondità speculativa, dalla preveggenza scientifica, dalla nitidezza di questo libro, non potrà non riconoscere in Fechner uno dei più grandi tra quei filosofi romantici della natura che avrebbero avuto una decisiva influenza, per esempio su Jung.

141 pages, Paperback

First published July 21, 2012

2 people are currently reading
67 people want to read

About the author

Gustav Theodor Fechner

252 books27 followers
Gustav Theodor Fechner (/ˈfɛxnər/; German: [ˈfɛçnɐ]; April 19, 1801 – November 18, 1887), was a German philosopher, physicist and experimental psychologist. An early pioneer in experimental psychology and founder of psychophysics, he inspired many 20th century scientists and philosophers. He is also credited with demonstrating the non-linear relationship between psychological sensation and the physical intensity of a stimulus via the formula: S = K \ln I, which became known as the Weber–Fechner law.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
4 (20%)
4 stars
8 (40%)
3 stars
7 (35%)
2 stars
1 (5%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 2 of 2 reviews
538 reviews5 followers
February 27, 2022
Trattato molto interessante, nella sua chiarezza e semplicità, sulle piante e sulla loro caratteristica di possedere un'anima. L'obiettivo che il fisico e filosofo Fechner si propone di raggiungere é proprio quello di restituire alle piante la stessa dignità di cui godono esseri umani e animali. Consigliato.
Profile Image for Matteo Fornasier.
54 reviews
September 21, 2022
Nel 1848 erano perfettamente in tempo per fare le rivoluzioni e non erano ancora in ritardo per investigare filosoficamente la vita delle piante.
Inizio estremamente vintage, finale anche troppo moderno.
Forse con un pizzico di misticismo in eccesso.
Displaying 1 - 2 of 2 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.