Jump to ratings and reviews
Rate this book

Amori

Rate this book
A trentotto anni, nel 1887, Carlo Dossi chiudeva con Amori la sua carriera pubblica di scrittore. (Ma avrebbe poi continuato, per vent’anni, in segreto, a stillare i geniali veleni delle Note azzurre). Questo esile, delizioso commiato dalla letteratura si presenta come evocazione di un ventaglio di donne amate. Ma, per uno spirito così naturalmente dedito all’artificio, fantasticatore e narciso, un simile progetto non poteva certo prendere la forma di concrete storie d’amore. Vi troveremo, invece, una sequenza di sogni, delicata e ironica, dove la prima donna è ovviamente di carta (la Regina di Cuori) e altri sono «cari amori di legno, di stoffa, di porcellana», omaggi a singoli feticci di un’immaginazione felicemente discordante dall’Italietta che la circondava. E, infine, anche le donne reali sembrano figurine araldiche, descritte per altro non senza corrosiva malizia. «Sono Amori» scrisse Lucini «descritti con ali di farfalla»: e perciò si posarono sulla carta tenuissima di una finta edizione giapponese, di cui qui riproduciamo la copertina e i fregi, opera di Luigi Conconi, in un gusto che congiungeva l’ironia romantica del maestro Jean Paul e la devozione all’Oriente dei decadenti francesi. E, dietro queste amabili squisitezze, riconosciamo subito, anche qui, la voce capricciosa e aerea, le impeccabili notazioni grottesche, l’acida comicità e l’avvolgente malinconia del grande Dossi, ospite inatteso di una letteratura che sembrava ignorare proprio le sue qualità, e le ignorò ancora a lungo, finché la situazione si è rovesciata – e proprio Dossi ci appare, fra i nostri scrittori di quegli anni, quello più amico della nostra sensibilità, quello che ha cavalcato con più leggerezza l’onda del tempo. L’edizione, curata dal maggiore studioso del Dossi, Dante Isella, si arricchisce del carteggio finora inedito tenuto dall’Autore con amici, artisti ed editori in occasione della stampa di Amori.

220 pages, Paperback

First published January 1, 1877

1 person is currently reading
39 people want to read

About the author

Carlo Dossi

67 books1 follower
Carlo Alberto Pisani Dossi was an Italian writer, politician and diplomat. He belonged to the Scapigliati.

In 1892 he became a diplomat in Colombia, where he married Carlotta Borsani, with whom he had three children. He came to Athens in 1895, there developing an appreciation for archeology.

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
6 (19%)
4 stars
6 (19%)
3 stars
15 (48%)
2 stars
3 (9%)
1 star
1 (3%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Pino Sabatelli.
597 reviews68 followers
January 28, 2022
Tre stelle e mezza

Dossi, con una lingua ricercata, al limite dell’affettazione, allestisce una galleria di omaggi alle donne, reali o immaginarie, che ha amato nel corso della sua vita. Si tratta di amori quasi sempre platonici, oggetto di emozioni sincere ma composte, perché rivolte a qualcuno (o qualcosa) che ormai da tempo ha lasciato il cuore per abitare la memoria. Un raffinatissimo esercizio di stile in cui, però, il diletto intellettuale è di molto superiore a quello, per così dire, emotivo o sentimentale.

La recensione completa su https://www.ifioridelpeggio.com/amori...
Profile Image for Maurizio Manco.
Author 7 books132 followers
October 8, 2017
"Odiai sempre la moltitudine, pur essendo prontissimo ad amare ogni uomo di cui è composta e a innamorarmi di ogni donna." (p. 17)
8 reviews
December 16, 2024
Il giorno in cui troverò le parole per descrivere la bellezza di questo libro ne scriverò una recensione.
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.