A Polignano a Mare, la mostra che guida al «nulla»
Dal 9 luglio al 10 settembre alla Vento Blu art gallery di Polignano a Mare, inaugura «A helpfull guide to nowhere». Si potrebbe tradurre come «Guida utile verso il nulla», una riflessione degli artisti contemporanei Giacomo Costa e Gehrard Demetz sulla modalità dell’uomo di vivere il proprio pianeta e sulla ripercussioni che le nostre scelte hanno sull’ambiente.
Il fiorentino Giacomo Costa, che da oltre 20 anni indaga sul rapporto uomo-natura (ha esposto alla Biennale di Architettura di Venezia ed al Centre Pompidou dove è entrato a far parte della collezione permanente nel 2006), insieme all’altoatesino Gehrard Demetz, che ha iniziato il suo percorso artistico proprio in Val Gardena, dove è nato, intagliando il legno per poi esplorare quest’arte in versione contemporanea e diventare famoso a livello mondiale. I due artisti si incontrano in «A helpfull guide to nowhere» nel rappresentare un futuro distopico, un futuro, appunto, che porta verso il «nulla», tracciato dalle immagini di Giacomo Costa a cui si avvicinano le statue di Demetz.
Immagini che nascono dalla commistione di realtà e finzione, di pittura e fotografia e che indagano i temi che angosciano il mondo contemporaneo: i disastri naturali, le speculazioni, l’inquinamento, il devastante impatto ambientale dello sviluppo insostenibile, lo sfruttamento sconsiderato delle risorse naturali. Ne nascono paesaggi minimali, futuristiche megalopoli, sobborghi post-nucleari e agglomerati urbani in rovina, che amplificano il loro impatto dalla presenza «statuaria» di Demetz, quasi un’umanità martire e senza guida, mentre tutto si trasforma.
«A helpfull guide to nowhere» di Giacomo Costa e Gehrard Demetz è in mostra alla Vento Blu art gallery di Polignano a Mare (Bari), in via Conversano 14 dal 9 luglio al 10 settembre. Il 9 luglio, dalle ore 20 alle 22 saranno presenti gli artisti
Csaba Dalla Zorza's Blog
- Csaba Dalla Zorza's profile
- 15 followers

