Error Pop-Up - Close Button Must be signed in and friends with that member to view that page.

To dance with Jack o’ the Shadows

business-analytics


No, non parlerò della Raggi… Perché mi sembrerebbe di maramaldeggiare, perché, nonostante le mie numerose perplessità spero che al Campidoglio smettano di giocare al Trono di Spade e si comincino a occupare seriamente dei problemi della città e perché, diciamola tutta, sto prendendo appunti da questa telenovela per usarla come traccia per un prossimo racconto… Sì, sono manie da scrittore.


Per cui, per una volta voglio parlare di un tema che tratto assai poco: la mia vita lavorativa. In queste settimane tra migrazioni di Data Center e risposte a bandi di gare senza capo nè coda, mi sono ritrovato a progettare lo start-up di un’ipotetica piattaforma di business analytics, basata su reti bayesiane e che integra diverse fonti di big data.


Sono molto scettico sul fatto che questa soluzione sia mai realizzata nel concreto e troppo vecchio e disincantato sulle sue ricadute sulla mia carriera.


Però mi ha dato la possibilità di conoscere cose nuove: dal Business Model Canvas ai modelli predittivi, cose che forse non mi serviranno mai, ma che hanno acceso la mia curiosità e hanno arricchito le mie esperienze.


Di rimettermi in discussione, sfidando i miei limiti e la mia pigrizia, magari solo perchè qualche amico aveva paura di fare una pessima figura.


Il 13 settembre, mi toccherà presentare il tutto… Comunque vada, ne è valsa la pena


 •  0 comments  •  flag
Share on Twitter
Published on September 07, 2016 05:15
No comments have been added yet.


Alessio Brugnoli's Blog

Alessio Brugnoli
Alessio Brugnoli isn't a Goodreads Author (yet), but they do have a blog, so here are some recent posts imported from their feed.
Follow Alessio Brugnoli's blog with rss.