Michela's Reviews > Elisabetta I: la vergine regina

Elisabetta I by Carolly Erickson

6197641
Sep 10, 12

Read from August 25 to September 05, 2012

Cioè, quarant'anni di regno e l'unica cosa che interessa la Erickson è quella di elencare gli amanti di questa focosa regina che di vergine aveva ben poco. Ci sono però interessanti digressioni sulla vita di corte,le usanze ed i costumi di quest'epoca buia e sanguinosa che vede in primo piano il conflitto religioso iniziato con Enrico VIII (padre di Elizabeth e marito di Anna Bolena -seconda di sei mogli-) e che sfocerà nello scisma anglicano dalla chiesa cattolica romana. Elizabeth verrà ricordata ed amata per la tolleranza rispetto a sua sorella Maria -soprannominata Bloody Mary- passata alla storia per il suo regime del terrore e le sanguinarie persecuzioni religiose che hanno portato sul rogo migliaia di persone; ma sulle questioni politiche il libro si sofferma ben poco, troverete invece pagine e pagine dedicate ai presunti amanti della regina, i suoi corteggiatori, i possibili mariti che le venivano imposti sulla base dei calcoli politici volti a creare alleanze che avrebbero dovuto allargare i confini dell'Inghilterra. Elizabeth, donna cocciuta e testarda non ha mai piegato la testa di fronte alle necessita' politiche che ritenevano una donna assolutamente incapace di regnare da sola; zittando tutte queste voci Elizabeth ha guidato il suo paese per quarant'anni e lo ha reso l'impero più potente del mondo e dei mari. Ma questo nel libro non c'è scritto: per fortuna avevo studiato storia al liceo.
3 likes · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Elisabetta I.