Lisetta's Reviews > Bel-Ami

Bel-Ami by Guy de Maupassant

Sep 01, 12

Come sempre ho trovato la quarta di copertina davvero fuorviante. Leggendola, emerge una figura, quella di Georges Duroy(soprannominato:Bel Ami), come di un uomo bello, abile, scaltro, che attraverso la sua furbizia riesce ad ottenere tutto quello che vuole.

Convinta cos�� di imbattermi in un protagonista tutto sommato anche simpatico, nell'incarnare la figura di "gentiluomo canaglia"inizio a leggere questo romanzo con grande entusiasmo. Ma fin dalle prime pagine, invece mi ritrovo a fronteggiare un inetto bastardo, che ottiene tutto quello che vuole solo perch�� una serie di eventi fortuiti si inseriscono sulla sua strada. Cos�� pagina dopo pagina, la mia iniziale simpatia si trasforma in antipatia, che ben presto a sua volta, diventa vera e propria repulsione e non pu�� essere altrimenti, di fronte ad uomo che picchia selvaggiamente una donna(una delle poche che in questo romanzo sia in grado di appellarsi alla ragione ,anche se per un solo istante).

Bel Ami risulta cos�� un personaggio privo di carisma, incapace di farsi valere se non con la violenza, e le bugie mal utilizzate. Da qui, la mia delusione di fronte ad un persona negativa come Duroy(di cui non mi rimarr�� niente) e ad un romanzo che credevo diverso, particolare.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Bel-Ami.