Lisetta's Reviews > Palazzo Yacoubian

Palazzo Yacoubian by Alaa Al Aswany

Sep 01, 12

Palazzo Yacoubian �� il fulcro intorno al quale ruotano le avventure e disavventure dei suoi inquilini, che nelle loro diversit�� incarnano, nel piccolo della loro vita comunitaria, le contraddizioni insite della stessa societ�� alla quale appartengono.

Attraverso una narrazione pungente, l���autore ti permette cos�� di entrare, come un inquilino tra tanti, dentro il palazzo Yacoubian ed esplorare un mondo, e una cultura storica e religiosa completamente diversa dalla nostra. Il confronto tra la cultura occidentale e quella orientale, �� inevitabile, ma alla fine molti dei vizi e delle virt�� che qui emergono (corruzione politica, giovani senza futuro che gettano la propria vita allo sbaraglio,maltrattamenti da parte delle istituzioni che invece dovrebbero proteggerti....), non sono altro che gli stessi vizi e le stesse virt�� stratificate nel "democratico" occidente.

Cos��, conclusa la lettura di questo libro, non mi rimane che l���amaro in bocca, nel constatare ancora una volta che veramente ���tutto il mondo �� paese������.!!!!!!

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Palazzo Yacoubian.