Franci Karou 's Reviews > The Reluctant Amazon

The Reluctant Amazon by Sandy James

Sep 20, 2012

Read from August 28 to September 20, 2012

Recensione completa qui: http://leggendariamente.blogspot.it/2...

The Reluctant Amazon è stata una piacevolissima lettura, soprattutto per una ragione: fa morire dal ridere! E' un romanzo ironico e sorprendente e anche se include una serie di cliché che solitamente in un romanzo detesterei, qui sembrano starci benissimo.

Rebecca è pronta a sposare il fidanzato, col quale da sempre condivide i sogni di una casa e di una famiglia. Ma lui, improvvisamente, sembra aver cambiato idea e non se la sente più. Questo scatena l'ira furibonda di Rebecca, che non si sarebbe mai aspettata di venire lasciata sull'altare, il giorno del loro matrimonio. La sua ira provoca un evento strano e inspiegabile, un terremoto che sconvolge tutti i presenti, compresa lei. E, proprio in quel momento di confusione, spunta (letteralmente:P) un misterioso, bellissimo uomo in spada e kilt (esatto, avete capito bene!XD) a tirar fuori la ragazza da quella situazione. Lui sembra conoscerla e insiste per portarla via. Lei, nonostante non sia esattamente abituata a fare cose imprevedibili, si lascia tentare e fugge con lui (chi non l'avrebbe fatto, del resto:P)
Lui è Artair MacKay, l'incarnazione della perfezione, tant'è che le descrizioni del suo aspetto favoloso si sprecano.

Ma ciò che soprattutto colpisce di lui sono i suoi modi sprezzanti e autoritari che, viste le resistenze post-fuga di Rebecca a fidarsi di uno sconosciuto, sarà costretto a tirar fuori, provocando nel lettore parecchia simpatia per questo scozzese omaccione:)

Artair è una Sentinella e il suo lavoro è trovare le guerriere Amazzoni e addestrarle per il combattimento.
Per ogni generazione nascono 4 donne con poteri straordinari, ma qualcuna è morta, qualcun'altra scomparsa e adesso viene chiamata Rebecca a servire la causa. La sua missione è salvare la terra. Da cosa? Beh, c'è l'imbarazzo della scelta in questo romanzo! E' incredibile il mondo descritto dall'autrice, vi convivono divinità di ogni cultura (greche, latine, maya, egizie... tutte insomma), creature mitologiche, ma anche esseri malvagi come, ad esempio, i Revenants (veri e propri zombie).

Intanto, nell'ardua ricerca delle altre "sorelle", Rebecca prenderà coscienza dei suoi poteri e della sua vera natura, grazie anche a Sparks, una "sorella" e guerriera Amazzone come lei, venuta a cercarla insieme ad Artair, e con poteri altrettanto straordinari. Mentre Rebecca possiede quelli della Terra, lei invece maneggia il potere del Fuoco. Per quanto le sembrerà tutto assurdamente impossibile, per quanto la sua voglia di tornare dalla sua cara zia (l'unica persona che le voglia davvero bene) e dai suoi alunni, Rebecca si renderà conto che davvero in lei c'è una guerriera, per quanto provi a negarlo. E Avalon (quella di Re Artù, esatto!), il luogo in cui la portano Artair e Sparks (la loro sede), l'aiuterà ancora meglio a capirlo.

Ma c'è ancora tanto altro da scoprire in The Reluctant Amazon. Rebecca, scatenando il terremoto il giorno del suo matrimonio, ha richiamato l'attenzione su di sé dei Revenants e di altri terrificanti demoni, che daranno loro la caccia e, tra inseguimenti e scene di azione, anche molto divertenti (la ritrosia di Rebecca ad usare le armi, per dirne una), verremo trascinati in una lettura sempre adrenalinica e ricca di suspense. In più, sarà straordinario vedere come un uomo bruto e dai modi arroganti come Artair, quando è con Rebecca, venga ispirato da sentimenti dolci e raffinati e sembri più sensibile di quanto non si mostri di solito. Lui è immortale e allena da secoli le guerriere Amazzoni, ma mai nessuna lo aveva turbato quanto lei. Che cosa avrà di tanto speciale poi questa Rebecca?:P I dialoghi tra loro due strappano continui sorrisi, ma soprattutto quelli tra Artair e Sparks, perché Sparks conosce Artair da lungo tempo e non perderà occasione di fargli notare i cambiamenti del suo carattere. A proposito di caratteri, bisogna dire che qui sono tutti ben definiti, soprattutto quello della protagonista che fa un percorso davvero interessante e da ragazza dalla vita ordinaria arriverà a diventare una guerriera a tutti gli effetti (ammettiamolo, però: l'addestramento di Artair le è servito parecchio:)). E poi, c'è un'ottimo lavoro fatto con la mitologia, sulla quale si capisce l'autrice si è ben documentata. La storia non è mai scontata e, tra colpi di scena e avventure, si giunge ad un finale strepitoso, ad un lieto fine che non ci si aspetterebbe di sicuro:)

Mi sento di raccomandare questo romanzo a tutti, è il primo di una serie e sono sicura che anche i prossimi libri ci regaleranno faville! Se cercate eroi straordinari e divertenti, azione a non finire, mitologia, demoni da distruggere, pericoli da sventare, allora fa senz'altro per voi:) Purtroppo, se vorrete leggerlo, lo potete trovare soltanto in inglese al momento:(
2 likes · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read The Reluctant Amazon.

08/31/2012 "Noooo! Ma lui è trrrroppo figo!! It's impossible...."