Claire's Reviews > Sashenka

Sashenka by Simon Sebag Montefiore
Rate this book
Clear rating

by
4545621
's review
Aug 28, 12

bookshelves: ebook, england, historical-fiction, novels, read-in-2012, read-in-english, uk
Read from August 20 to 28, 2012

Non riesco a dare più di due stelline. Addirittura era una sola dopo la prima parte, tremenda, con personaggi stereotipati al massimo: la protagonista, nobile di famiglia che lotta coi bolscevichi e se ne esce con frasi tipo "I love you dad, but we blosheviks don't have families", la madre ricca depravata, il tizio della polizia segreta che forse crede pure lui nel comunismo...
I dialoghi sono terribili, i personaggi invece di parlare come persone normali declamano e raccontano tutta la loro storia a vantaggio del lettore che magari si è perso in tutti questi nomi russi.
La seconda parte un po' si riprende, non tanto per merito dell'autore (orribile la storia d'amore venuta fuori dal nulla con lo scrittore in cuor suo dissidente), quanto perché il setting, la Mosca degli anni '30, mi ha ricordato molto The whisperers di Orlando Figes, libro che consiglierei a chiunque voglia sapere come andavano le cose nella Russia stalinista, lasciando perdere questo romanzo.
La terza parte ha dalla sua che uno, dopo aver letto quattrocento e passa pagine, vuole sapere almeno come va a finire, quindi se la legge abbastanza in fretta, ma di suo risulta comunque abbastanza ridicola con la storica che, per riscoprire la storia perduta di Sashenka, incappa in tutte le coincidenze, i colpi di fortuna possibili e immaginabili.

Montefiore è uno storico stimato, quindi non dubito che gli aspetti reali del racconto siano tutti giusti (Stalin con la sua peculiarità - the guy was crazy! - la burocrazia, il modo in cui lavorava l'NKVD, la parte pietroburghese della rivoluzione), ed è questo che forse lo salva, il fatto di aver optato per una storia inventata ma, nella sua straordinarietà, molto comune e assolutamente verosimile. Ma come stile bleah.
3 likes · likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Sashenka.
sign in »

Reading Progress

08/20/2012 "Per il momento ahimè molto didascalico, spero di non rovinarmi Montefiore come scrittore prima di aver letto un suo libro di storia :|"
08/25/2012
30.0% "he knows his russian revolution... ma è orrendo."
show 5 hidden updates…

No comments have been added yet.