Cristina's Reviews > La sicurezza degli oggetti

La sicurezza degli oggetti by A.M. Homes

Aug 05, 12

Read in January, 2011

Questo libro per me è stato come uno schiaffo in faccia.
I racconti hanno più o meno tutti qualche cosa che manca, come una voce che fatica ad uscire, che rimane vagamente afona, non incisiva non chiara, vorrebbe urlare al mondo qualche cosa che rimane come intrappolata.
La sicurezza degli oggetti, un titolo in cui ho cercato di trovare una chiave di lettura, un significato, un denominatore comune, ma non ci sono riuscita, solo in parte per lo meno.
L'elemento che accomuna queste storie è il vuoto, l'insicurezza, l'incomunicabilità dei personaggi, la drammatica disperazione, la solitudine.
La sicurezza delle "cose" che vengano dal "fuori" per contenere tutto il casino che c'è "dentro", e nel momento in cui quell'elemento esterno in qualche modo si allontana o vacilla, è il caos totale...

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La sicurezza degli oggetti.

message 1: by charta (new)

charta Quindi giá il titolo dice tutto e si potrebbe tralasciare il resto.

Cristina No no, secondo me da leggere. Dico solo potevano essere belli, manca qualche cosa, di sicuro di forte impatto.
Dai anzi leggilo, e poi mi dici le tue impressioni.

message 3: by orsodimondo (new)

orsodimondo Leggendo A.M.Homes manca sempre qualcosa. Quella è la vera sicurezza.

message 4: by charta (new)

charta Allora leggerò, grazie:)
Come una pizza senza sale, Orso? ;)

Cristina Ah, ecco, mi pareva.

Cristina Come una pizza dalla base troppo sottile direi io, ma sentiamo che dice Orso che la comosce meglio ;)

message 7: by orsodimondo (new)

orsodimondo Non sono un fan della pizza: ma direi che il sale c'è, spezie e sapori non mancano - è l'impasto che difetta, non amalgama, non cresce (deve crescere quello della pizza? Mi sa di no, vero?)

message 8: by charta (new)

charta Dipende: se è alla romana poco. Ma sto divagando.

Cristina Si io e Orso siamo sintonizzati